PDA

View Full Version : Router con "doppio" indirizzo IP

Riker66
01-05-2010, 21:05
Salve,
dopo un paio di giorni di ricerche mi sono deciso a chiedere qui perché non so come orientarmi.

Mi server un Modem/Router ADSL+ per una connessione Telecom Adsl che va in IPoA (RCF 1483) con una caratteristica particolare che non riesco a identificare nei data sheet dei router.

Mi spiego:
Sulla mia lan ci saranno 2 reti in classi diverse una per i pc una per i telefoni voip, cosa che mi pare abbastanza comune.
Ad esempio
192.168.1.xxx per i pc
e
192.168.10.xxx pei centalino e la telefonia IP

Siccome il centralino telefonico IP erogherà dei servizi ai pc ho bisogno che il router impostato come gateway sulle due reti possa mappare sulla porta lan 2 indirizzi (ad esempio 192.168.1.1 e 192.168.10.1) e faccia transitare i pacchetti tra una rete e l'altra.

Qualcuno mi da consigliere un router che faccia (anche) questo?
Può esser anche di fascia media, nel senso che posso arrivare aspendere 250-300 euro....

Grazie 1000 in anticipo a tutti!!!!

Harry_Callahan
01-05-2010, 21:15
tra i router commerciali devi cercare la funzione IP Aliasing.

la cosa che non mi convince è che i PC e i telefoni IP sono stati messi giustamente in 2 subnet diverse, questo sicuramente per motivi di sicurezza

ora vuoi che le 2 subnet siano comunicanti tra loro, a questo punto perchè non metti tutto nella stessa subnet?

Riker66
02-05-2010, 08:16
la cosa che non mi convince è che i PC e i telefoni IP sono stati messi giustamente in 2 subnet diverse, questo sicuramente per motivi di sicurezza

Proprio per motivi di sicurezza sto cercando un router che mi permetta inpostandolo sulla stessa rete con due ip diversi di poter creare delle route che permettano solo a alcuni pc di poter vedere il centralino per usufruire di certi servizi.

Ad esempio accedere alla consolle di gestione del centralino ed eseguire di notte l'ulpoad sul centralino della rubrica telefonica aggiorata...

Facendo una ricerca con "router adsl ip aliasing" non mi viene fuori molto... mi sai indizzare verso qualche marca/modello?

Grazie!!!

Harry_Callahan
02-05-2010, 08:47
l'IP Aliasing lo trovi ad esempio sull'Atlantis 440 a.k.a. Billion 7402R2

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1260853

però abilitando l'IP Alias le subnet si vedranno sempre, dunque addio sicurezza

credo che tu debba rivolgerti a qualche azienda per l'installazione di un apparato professionale

Squalo71
03-05-2010, 14:39
Basterebbe mettere delle access list sul router...

sb3rla
03-05-2010, 20:08
Secondo me basta che ti orienti su un router che supporta le vlan. Servono proprio a fare quello che vuoi tu e poi dal router puoi gestire il trunking fra le varie vlan.

Cisco 1861 penso sia il migliore per un ambiente di piccole dimensioni (come penso sia il tuo).

Altrimenti anche con qualche prodotto zyxel non caschi mai male.

Squalo71
05-05-2010, 17:20
Quotone per Sb3rla. Però servirebbe anche uno switch con supporto vlan, per fare le cose per bene.