PDA

View Full Version : Pulizia vetri auto - help!

Gabriele1985
29-04-2010, 21:02
Ciao a tutti, mi chiamo Gabriele e sono un novellino di questo forum! Vi chiedo un consiglio inerente una bestialità che ho commesso oggi pomeriggio mentre ero intento a lavare i vetri della mia nuova auto: ho sempre usato il vetril e la carta da giornale per pulirli però mi sono accorto che quest'ultima mi ha notevolmente rigato il lunotto posteriore con righe anche abbastanza profonde, appena mi sono reso conto di questa bestialità sono passato ad un altro tipo di carta, simile allo scottex ma molto più "morbida" ma ormai, come si suol dire il danno è fatto, e francamente sono molto dispiaciuto, c'è qualcosa che si può fare per rimuovere le abrasioni sul lunotto della mia auto? e a voi non è mai capitato? Fatemi sapere, grazie

bobby10
29-04-2010, 21:22
se sono graffi non so se puoi eliminarli..
La prossima volta fai fare al marocchino al semaforo ;)

Gabriele1985
29-04-2010, 21:31
se sono graffi non so se puoi eliminarli..
La prossima volta fai fare al marocchino al semaforo ;)

Lo penso anche io che purtroppo le righe sul vetro siano IMPOSSIBILI da eliminare :( Eppure io so per certo che la carta di giornale è largamente impiegata nelle pulizia dei cristalli delle autovetture.... bho?!

Estero
29-04-2010, 21:32
Se hai la cristalli sfondi il lunotto e via :asd:

Iron10
29-04-2010, 22:07
Ciao a tutti, mi chiamo Gabriele e sono un novellino di questo forum! Vi chiedo un consiglio inerente una bestialità che ho commesso oggi pomeriggio mentre ero intento a lavare i vetri della mia nuova auto: ho sempre usato il vetril e la carta da giornale per pulirli però mi sono accorto che quest'ultima mi ha notevolmente rigato il lunotto posteriore con righe anche abbastanza profonde, appena mi sono reso conto di questa bestialità sono passato ad un altro tipo di carta, simile allo scottex ma molto più "morbida" ma ormai, come si suol dire il danno è fatto, e francamente sono molto dispiaciuto, c'è qualcosa che si può fare per rimuovere le abrasioni sul lunotto della mia auto? e a voi non è mai capitato? Fatemi sapere, grazie

Io ho sperimentato con successo l'uso dell'ossido di cerio (comprato da un vetraio qui in zona) sul vetro di uno dei miei acquari...risultato davvero ottimo e sorprendente...
googlando in effetti ho visto che anche su un sito dedicato alla bmw(scrivi su google "ossido di cerio bmw") vi è una discussione dove se ne parla...ovviamente il lunotto come il parabrezza sono vetri estremamente delicati... rischi infatti la curvatura del vetro...;)

p.s.ovviamente dipende dai graffi :asd: se sono dei solchi puoi fare poco o nulla

sparagnino
29-04-2010, 22:31

E quindi diventi un farabutto.
E' illegale e oltre a danneggiare te stesso danneggi anche la comunità: con la tua truffa le tariffe dell'assicurazione aumenterà. Bravo, bel consiglio!

Se sono graffi superficiale ci sono prodotti appositi per la lucidatura dei cristalli. Eventualmente rivolgiti ad un carrozziere.

Sgarboman
29-04-2010, 22:56
Io ho sperimentato con successo l'uso dell'ossido di cerio (comprato da un vetraio qui in zona) sul vetro di uno dei miei acquari...risultato davvero ottimo e sorprendente...
googlando in effetti ho visto che anche su un sito dedicato alla bmw(scrivi su google "ossido di cerio bmw") vi è una discussione dove se ne parla...ovviamente il lunotto come il parabrezza sono vetri estremamente delicati... rischi infatti la curvatura del vetro...;)

p.s.ovviamente dipende dai graffi :asd: se sono dei solchi puoi fare poco o nulla
Non mi ricordo se fsse prprio quest, ma comunque c'è una sostanza che elimina l'80% dei graffi dal vetro.

E Comunque non siamo più negli anni 20, i vetri non si puliscono con i giornali.

Dumah Brazorf
29-04-2010, 23:17
Beh la carta di giornale è uno dei consigli della nonna per non fare aloni e lasciare pelucchi sul vetro.
Però la prossima volta togli i punti metallici che fermano i fogli!

verolenny
30-04-2010, 06:07

bravo ottimo consiglio.
ritieniti ammonito.

Estero
30-04-2010, 11:42
Mazza che umorismo che avete...:mbe:

"Blue"
30-04-2010, 11:51
Mazza che umorismo che avete...:mbe:

Infatti a me è piaciuta la battuta:D

Solidarietà:)

bobby10
30-04-2010, 13:36
Infatti a me è piaciuta la battuta:D

Solidarietà:)

anche a me ha fatto ridere..ma va bè han voluto fare la morale

Sgarboman
01-05-2010, 00:28
Beh la carta di giornale è uno dei consigli della nonna per non fare aloni e lasciare pelucchi sul vetro.
Mai usato giornali e mai lasciat aloni e pelucchi. Mia nonna è di un'altra generazione.

M@gic
01-05-2010, 01:30

:asd:

Gabriele1985
01-05-2010, 20:15
Ho letto che esiste una pasta polish chiamata Xerapol che va bene per rimuovere i graffi superficiali dai vetri e dagli interni in radica delle auto, sarei intenzionato a provarla qualcuno mi sa dire dove posso trovarla senza dover necessariamente dover acquistarla via internet? grazie

M@gic
01-05-2010, 20:54
Ho letto che esiste una pasta polish chiamata Xerapol che va bene per rimuovere i graffi superficiali dai vetri e dagli interni in radica delle auto, sarei intenzionato a provarla qualcuno mi sa dire dove posso trovarla senza dover necessariamente dover acquistarla via internet? grazie

serve per i materiali plastici in genere, se hai una cabrio va bene solo se il vetro del lunotto è in acrilico...:D

Gabriele1985
02-05-2010, 12:40
serve per i materiali plastici in genere, se hai una cabrio va bene solo se il vetro del lunotto è in acrilico...:D

Scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire "in acrilico"? Cmq la mia auto è una Fiat Punto Classic...

M@gic
02-05-2010, 15:18
Scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire "in acrilico"? Cmq la mia auto è una Fiat Punto Classic...

tipo plexiglass per intederci.
sul vetro "vero" non credo possa funzionare...:D

Iron10
02-05-2010, 18:26
tipo plexiglass per intederci.
sul vetro "vero" non credo possa funzionare...:D

Confermo..sui vetri non va...ottima sul plexiglass e sulle cromature di iphone e ipod touch :p ho lucidato il mio vecchio iphone 2g ed è venuto un amore...

ma il vetro proprio no :(