Entra

View Full Version : Strano mondo: asceta rimane 70 anni senza cibo ne acqua?

Vas.ko!
29-04-2010, 14:47
Qui la notizia di oggi, ma è in tedesco: http://www.20min.ch/news/kreuz_und_quer/story/Seit-70-Jahren-auf-Null-Diaet-29614141

Qui sotto ho trovato qualcosa in inglese:

BBC news: http://news.bbc.co.uk/2/hi/south_asia/3236118.stm

:eek: In sostanza questo asceta dichiara che da 70 anni non mangia e non beve, e sopravvive grazie a un buco nel palato attraverso cui una dea lo proteggerebbe nutrendolo....
Ora è da una settimana sotto rigida osservazione medica, e finora è completamente in salute pur non avendo mangiato E bevuto niente. Dopo 15 giorni gli organi dovrebbero mostrare i primi segni di decadimento, quindi se ne sapra di più, comunque: 7 giorni dimostrati senza bere ??? :eek: già questo è un risultato!

tdi150cv
29-04-2010, 14:53
anche Pannella APPARENTEMENTE rimaneva giorni e giorni senza bere e mangiare ... :D

lishi
29-04-2010, 14:56
ci credo dopodomani

Alien
29-04-2010, 14:57
mio cuggino mi ha detto che una volta è morto...

litocat
29-04-2010, 14:57
Sembra tanto una bufala.

Dj Lupo
29-04-2010, 15:07
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2010/04/29/visualizza_new.html_1767308045.html

notizia in italiano.. effettivamente è strano.

ci vorrebbero studi più dettagliati a riguardo

NexusMM
29-04-2010, 15:10
La tecnica è conosciuta come "breatharianismo" e consiste nel raggiungere con il potere mentale il totale dominio delle proprie funzioni corporee.

Ah, ecco.

Quindi convince le cellule a completare il ciclo di krebs con la meditazione?

Bello...

:asd:

dr-omega
29-04-2010, 15:12
...ci vorrebbero studi più dettagliati a riguardo

Ma studi de che?:confused:

...sopravvive grazie a un buco nel palato attraverso cui una dea lo proteggerebbe nutrendolo...

:rolleyes:

E intanto sta vaccata fa il giro del Mondo...:muro:

ferste
29-04-2010, 15:15
totale dominio delle proprie funzioni corporee.

io ci riesco!!! quando sono in fila alla posta il sabato mattina!!! la tengo a oltranza!!! :O

dave4mame
29-04-2010, 15:34
io ci riesco!!! quando sono in fila alla posta il sabato mattina!!! la tengo a oltranza!!! :O

io no.
dici che è per questo che faccio sempre poca coda?

franklar
29-04-2010, 15:39
E' evidente che siamo di fronte ad un miracolo. Voglio almeno una puntata dell'Arena di Giletti e parecchi pomeriggi di Rai2 che parlino di uomo che vive da settant'anni esclusivamente della Grazia del Signore e della beatitudine della Madonna.

Come? Ah, nun è cristiano? Indù, che d'è? Ah, vabè, allora niente. Bufala, buuh. :O

NexusMM
29-04-2010, 15:41
Come? Ah, nun è cristiano? Indù, che d'è? Ah, vabè, allora niente. Bufala, buuh. :O

ciccio er meglio
29-04-2010, 15:42
anche Pannella APPARENTEMENTE rimaneva giorni e giorni senza bere e mangiare ... :D

:D

ennys
29-04-2010, 15:42
Un po' come le stimmate di PP ed altri casi analoghi...

;)

NexusMM
29-04-2010, 15:43
Un po' come le stimmate di PP ed altri casi analoghi..

Vero, ma poi hanno scoperto che se le faceva con l'acido... :D

dr-omega
29-04-2010, 15:47
Allora è come Nanuzza o Ninuzza o Nannarella o Nanà supergirl o come ciufolo si chiamava...;)

Tu scherzi, ma una volta PP mi è apparso in sogno dopo un pranzo abbondante e mi ha detto che la sera avrei mangiato molto meno.Non ci crederai ma è andata proprio così! :eek:

shake
29-04-2010, 15:48
provo compassione per voi miscredenti...
Sono in contatto telepatico con tale asceta e mi conferma che è tutto vero!

Kundalini
29-04-2010, 15:49
non vorrei dire una castroneria... ma dallo sguardo direi che i morsi della fame si fanno ben sentire... dopo qualche giorno
http://img707.imageshack.us/img707/4683/7ffsorittdm6ka152lb.jpg
http://img707.imageshack.us/img707/8751/b6v92avipl5kvzj7evwj.jpg

ennys
29-04-2010, 15:50

Sì appunto, dicevo quello. :)

Che poi basta andare a vedere la relazione, durissima, che ne fece il car. Roncalli, futuro Giovanni XXIII, per capire che le cose erano chiare già allora.

Vabbè... hanno fatto un grande ospedale...

;)

ennys
29-04-2010, 15:52
non vorrei dire una castroneria... ma dallo sguardo direi che i morsi della fame si fanno ben sentire... dopo qualche giorno
...

Vorrei averli io tutti quei capelli a quell'età...

:D

Insert coin
29-04-2010, 15:52
Io una volta ho letto di "peggio", pare che un monaco buddista sia "morto" solo apparentemente e che decenni e decenni dopo il suo corpo sia stato ritrovato sostanzialmente intatto ed ancora caldo con il monaco né vivo né morto, ma in uno stato particolare, una specie di sospensione spazio temporale, mi sembra ci fosse anche una foto, se solo qualcuno riuscisse a rintracciare l'articolo.....:fagiano:

EDIT: trovato!

http://www.mikadofrancesco.it/21%20la%20storia%20del%20lama%20khambo.htm

dr-omega
29-04-2010, 15:55
Io una volta ho letto di "peggio", pare che un monaco buddista sia "morto" solo apparentemente e che decenni e decenni dopo il suo corpo sia stato ritrovato sostanzialmente intatto ed ancora caldo con il monaco né vivo né morto, ma in uno stato particolare, una specie di sospensione spazio temporale, mi sembra ci fosse anche una foto, se solo qualcuno riuscisse a rintracciare l'articolo.....:fagiano:

Facile, sarà o su Topolino, o su Il Corriere dei Piccoli, o su Cioè, oppure su Il Giornale.;)

lowenz
29-04-2010, 16:06
Vedi, questa fa ridere :D

lowenz
29-04-2010, 16:07
Ah, ecco.

Quindi convince le cellule a completare il ciclo di krebs con la meditazione?

Bello...

No, apre un buco bianco dal quale esce l'ATF :asd:

lowenz
29-04-2010, 16:09
Nanà supergirl
Non toccatemi Nanà!

http://cartoon.coprella.com/nana/leonetto.jpg

e-commerce84
29-04-2010, 16:38

Oh non ho MAI condiviso quello che dici...ma da radicale che pensa che Pannella sia il peggior male dei radicali...stavolta ti quoto ahahahha :D

Amodio
29-04-2010, 16:48
Facile, sarà o su Topolino, o su Il Corriere dei Piccoli, o su Cioè, oppure su Il Giornale.;)

diciamo che "il giornale" si occupa di miracoli tutti italiani

Wolfhwk
29-04-2010, 20:06
:eek: In sostanza questo asceta dichiara che da 70 anni non mangia e non beve, e sopravvive grazie a un buco nel palato attraverso cui una dea lo proteggerebbe nutrendolo....
Ora è da una settimana sotto rigida osservazione medica, e finora è completamente in salute pur non avendo mangiato E bevuto niente. Dopo 15 giorni gli organi dovrebbero mostrare i primi segni di decadimento, quindi se ne sapra di più, comunque: 7 giorni dimostrati senza bere ??? :eek: già questo è un risultato!

"Professore, è possibile che una persona sopravviva per 72 anni senza bere né mangiare?

Non lo ritengo possibile. Sulla base di comprovate esperienze, non esiste la benché minima possibilità che un evento del genere possa verificarsi.

Perché?

Sappiamo che nell’alimentazione, normalmente, è necessario avere la disponibilità di una certa quantità di macronutrienti alimentari. Questi sono necessari. Nel senso che il nostro organismo non è in grado, per esempio di sintetizzare alcuni amminoacidi essenziali. Esistono anche altre sostanze, come le vitamine, che ugualmente non siamo in grado di sintetizzare. Queste hanno una durata limitata nell’organismo umano e devono essere costantemente sostituite."

In parole povere, in cosa consiste la sintesi?

Significa, semplicemente, “costruire”, disporre di alcune molecole semplici e con queste costruire molecole più complesse, necessarie alla sopravvivenza dell'organismo. Ebbene: l’uomo non è capace di fare questo autonomamente. Ha la necessità, infatti, di nutrirsi di altri esseri viventi, dai quali assicurarsi la disponibilità di queste sostanze. Da solo, è escluso che possa procurarsele.

Una persona quanto può sopravvivere, al massimo, senza bere e senza mangiare?

L’uomo senza bere può resistere alcuni giorni. Senza mangiare, alcune settimane. Come risulta dall’esperienza di tutti, dopo di che, muore

E' del tutto impossibile uno stato di digiuno, grazie alla meditazione, possa protrarsi per più di due mesi. E ripeto, senz’acqua, dopo alcuni giorni, si muore. E' quindi impensabile che il santone possa averlo fatto per ben 72 anni.

Ma al momento non esiste nessunissima prova che dimostra che un uomo sia in grado di fare una cosa del genere. "

http://www.ilsussidiario.net/News/Scienze/2010/4/29/PRAHLAD-JANI-Il-nutrizionista-impossibile-sopravvivere-72-anni-sen-acqua-e-senza-cibo-Anche-se-/3/83011/

Non avevo dubbi, il solito FAKE :rolleyes:

[xMRKx]
29-04-2010, 20:17
ma scusate qualcuno ha creduto per un solo secondo che fosse vero??? voglio sperare di no :)

Wolfhwk
29-04-2010, 20:18
;31802960']ma scusate qualcuno ha creduto per un solo secondo che fosse vero??? voglio sperare di no :)

Ovviamente no.

Inoltre:

"Quanto possiamo sopravvivere senza cibo o acqua?
Il record di mancata alimentazione è detenuto da Kieran Doherty, che nel 1981 morì dopo 73 giorni di digiuno. Ma con il giusto apporto di vitamine e di acqua, il digiuno può durare per oltre un anno.
Ma per l'acqua il discorso è completamente diverso: senza acqua, si muore nel giro di pochi giorni, dipendentemente dall'ambiente nel quale ci troviamo, dal metabolismo e dalla nostra attività fisica, che determinano la perdita di acqua. Senza acqua, il sangue diventa più denso, ed il cuore fa sempre più fatica a svolgere la sua funzione di pompa, fino ad arrivare al collasso."

jumpermax
29-04-2010, 20:22

Scusa eh ma nel link che hai riportato si parla di
1) un cadavere morto da meno di 2 giorni
2)impulsi elettrici del cervello
3)mani calde

a queste aggiungiamo le foto che sembrano quelle di una mummia...
a me pare che siano informazioni troppo confuse e in contraddizione tra loro
a questo aggiungiamoci che
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=272959

jumpermax
29-04-2010, 20:33
ecco una fonte che mi sembra più attendibile
http://www.sacred-destinations.com/russia/ivolginsky-datsan-buddhist-temple.htm
si tratta di un cadavere in ottimo stato, ma pur sempre un cadavere.

Andreainside
29-04-2010, 21:02
No, apre un buco bianco dal quale esce l'ATF :asd:

ATP :)

Fil9998
29-04-2010, 22:41
una Dea lo nutre, OTTIMO.
sono veramente felicissimo di questo traguardo.

vorrei solo ricordare che
il mondo va a catafascio oggi tanto come ieri che non lo sapevamo ...

milioni di persone che soffrono per fame guerre e malattie,
un paio di miliardi di sfrutttati e non-uomini sul pianeta.
il pianeta NON sopporta il tasso di consumo che gli imponiamo.
intere catene biologiche stanno saltando, centinaia di speci si estingono di anno in anno.

lo so, posso sembrare bazzeccole di fronte all'importanza di una persona che non ha bisogno di bere e mangare...

momo-racing
29-04-2010, 22:49

http://www.ilchiaroscuro.altervista.org/archives/244

notare che figo il monaco coi rayban :D

elevul
29-04-2010, 23:20
provo compassione per voi miscredenti...
Sono in contatto telepatico con tale asceta e mi conferma che è tutto vero!

:sbonk:

^TiGeRShArK^
29-04-2010, 23:22
Qui la notizia di oggi, ma è in tedesco: http://www.20min.ch/news/kreuz_und_quer/story/Seit-70-Jahren-auf-Null-Diaet-29614141

dilettante. :O
c'era chi camminava sulle acque, guariva i paralitici e i ciechi e risuscitava i morti. :O
Orami è :old: questo qui. :O

pistacchio89
30-04-2010, 06:35
Ma come si fa a dare credito a una cosa del genere? :rolleyes:

nickyride
30-04-2010, 07:47
Dicono di avergli fatto una TAC al cervello ed è risultato che ce l'ha in perfette condizioni come quello di un venticinquenne...

cocis
30-04-2010, 07:51
;31802960']ma scusate qualcuno ha creduto per un solo secondo che fosse vero??? voglio sperare di no :)

perchè no .. in italia abbiamo uno che può vivere senza bere e mangiare per 150 anni ... :asd:

Wolfhwk
30-04-2010, 08:09
Dicono di avergli fatto una TAC al cervello ed è risultato che ce l'ha in perfette condizioni come quello di un venticinquenne...

Mah, può darsi che non si sia stressato molto durante la sua vita.
Vuoi mettere i nostri ritmi frenetici con sto qui?
In teoria noi ci anneghiamo nello stress...

ally
30-04-2010, 08:32
...beh confido che non si sia fermato al cibo e l'acqua...spero abbia anche smesso di respirare...se si fa una cosa la si fa bene...

...ciao Andrea...

ilguercio
30-04-2010, 08:38
E' evidente che siamo di fronte ad un miracolo. Voglio almeno una puntata dell'Arena di Giletti e parecchi pomeriggi di Rai2 che parlino di uomo che vive da settant'anni esclusivamente della Grazia del Signore e della beatitudine della Madonna.

Post ed avatar=spettacolo:asd:
Poi si lamentano che la gente và appresso ai maghi.Iniziasse la TV a fornire notizie meno farlocche magari...

ilguercio
30-04-2010, 08:42

Mio cugggino ha invitato a cena Dio e gli ha fatto pagare la cena:O

Indy4
30-04-2010, 11:51
la notizia ha fatto il giro del mondo ,pero' non ci sono smentite.
magari è come eta beta che ha un gonnellino da dove escono i prodotti.

momo-racing
30-04-2010, 11:54

chi ti dice che quel tizio non abbia realmente 25 anni e si sia conciato così facendo la vita di merda che fa :D

dave4mame
30-04-2010, 12:22
Mio cugggino ha invitato a cena Dio e gli ha fatto pagare la cena:O

dilettante.
mio cuggggino (che di g ne ha quattro) si è fatto invitare a casa di dio, lo ha fatto cucinare e gli ha fatto pagare la cena....

homoinformatico
30-04-2010, 12:42
probabilmente è il maestro dei cinque picchi

yorkeiser
30-04-2010, 12:44
Dagli autori di "Brodo di gocciole", una finta storia vera: l'uomo col buco nel palato.

Senza Fili
30-04-2010, 12:48

il 25enne preso a paragone era il trota? :sofico:

SuperMario=ITA=
30-04-2010, 13:53
una Dea lo nutre, OTTIMO.
sono veramente felicissimo di questo traguardo.

vorrei solo ricordare che
il mondo va a catafascio oggi tanto come ieri che non lo sapevamo ...

milioni di persone che soffrono per fame guerre e malattie,
un paio di miliardi di sfrutttati e non-uomini sul pianeta.
il pianeta NON sopporta il tasso di consumo che gli imponiamo.
intere catene biologiche stanno saltando, centinaia di speci si estingono di anno in anno.

lo so, posso sembrare bazzeccole di fronte all'importanza di una persona che non ha bisogno di bere e mangare...

oh ma quando la finirai di rispondere ai 3d con i tuoi proclami ambientalistici/umanitari che non c'entrano una mazza col 3d???

Se vuoi rispondere in topic fallo, se no passa oltre. :rolleyes:

IT: sicuramente è vero!! In india si ingrassa respirando!! :D

matrizoo
30-04-2010, 14:00
magari la notte si alza e si va bere l'acqua delle piante, non credo sia piantonato da 2 agenti dell'FBI:asd:

nickyride
30-04-2010, 14:03
magari la notte si alza e si va bere l'acqua delle piante, non credo sia piantonato da 2 agenti dell'FBI:asd:

No, ma da due videocamere a circuito chiuso sì. Quindi le cose sono due: o c'è la complicità dei medici dell'ospedale oppure quell'uomo non mangia e non beve... Vedete voi quale scartare :)

fuocoz
30-04-2010, 14:05
Non so se è peggio sto tale oppure il professore che si prende la briga di chiarire la situazione.

ilguercio
30-04-2010, 14:33
Non so se è peggio sto tale oppure il professore che si prende la briga di chiarire la situazione.

Come si chiede Camilleri:"E' più fesso Carnevale o chi ci va appresso?".

Killer Application
30-04-2010, 14:34
Scusate ma secondo la regola dei 3 non dovrebbe essere gia morto?
E' sette giorni senza bere...

Per chi non sapesse la regola dei 3

tre minuti senza aria
tre ore senza riparo
tre giorni senza acqua
tre settimane senza cibo.

ally
30-04-2010, 14:40
...tre ore senza riparo?...

...ciao Andrea...

Killer Application
30-04-2010, 14:42
...tre ore senza riparo?...

...ciao Andrea...

Senza riparo lo devi intendere con pioggia/neve/4 gradi di notte.
Non il 15 agosto.:D

ChristinaAemiliana
30-04-2010, 14:57
Direi che concordo con le osservazioni seguenti. :D

74 anni senza mangiare? Insulto a chi muore di fame davvero (http://attivissimo.blogspot.com/2010/04/74-anni-senza-mangiare-insulto-chi.html)

lowenz
30-04-2010, 15:00
Esiste inoltre nello Utah un Istituto Breathariano d'America, che chiede centomila dollari di parcella non rimborsabile per insegnare questa tecnica. Sì, centomila. Ma l'acconto è di soli diecimila.

Meglio della cristalloterapia :D

guyver
30-04-2010, 15:06
Portatelo da me :)
lo rinchiudo in cantina vedrai come bussa alla porta dopo 3/4 giorni :asd:

ilguercio
30-04-2010, 15:07

74 anni senza mangiare? Insulto a chi muore di fame davvero (http://attivissimo.blogspot.com/2010/04/74-anni-senza-mangiare-insulto-chi.html)

Più che sull'insulto mi soffermerei sulla diffusa creduloneria che regna in alcune zone del mondo,anche in quelle più "evolute".
Sarebbe molto bello non dover essere obbligati a mangiare,chissà che domani non trovino qualcuno che sia riuscito a non respirare pure.
La domanda è:come fai a credere a tali affermazioni,uomo di scienza?Come è possibile che un medico vada appresso a 'sto cialtrone?

Joker84
30-04-2010, 15:41
Quindi le cose sono due: o c'è la complicità dei medici dell'ospedale oppure quell'uomo non mangia e non beve... Vedete voi quale scartare :)

è tutta una trovata pubblicitaria. i giornali c mangiano su queste notizie,pagando i medici di quelle parti a dire cazzate!!! :O

Wolfhwk
30-04-2010, 16:57
Più che sull'insulto mi soffermerei sulla diffusa creduloneria che regna in alcune zone del mondo,anche in quelle più "evolute".
Sarebbe molto bello non dover essere obbligati a mangiare,chissà che domani non trovino qualcuno che sia riuscito a non respirare pure.
La domanda è:come fai a credere a tali affermazioni,uomo di scienza?Come è possibile che un medico vada appresso a 'sto cialtrone?

Se riesci a trovare un modo faccelo sapere :asd:
Che non sia la batteria però :asd:
In teoria consumiamo pure poco...:stordita:

ilguercio
30-04-2010, 16:59
Se riesci a trovare un modo faccelo sapere :asd:
Che non sia la batteria però :asd:
In teoria consumiamo pure poco...:stordita:

Basta volerlo:O
Sei troppo materialista,il tuo fisico è troppo dispendioso:asd:

Wolfhwk
30-04-2010, 17:03

Sono materialista perchè... forse... sono di materia (pensiero incluso = reazioni elettrochimiche) :asd:
Ahhh, dovrei meditare anche io, forse riesco a resistere senza aria per 2 giorni :O :asd:

ilguercio
30-04-2010, 17:04
Sono materialista perchè... forse... sono di materia (pensiero incluso = reazioni elettrochimiche) :asd:
Ahhh, dovrei meditare anche io, forse riesco a resistere senza aria per 2 giorni :O :asd:

Prova,se non riesci fammi sapere:asd:

lo_straniero
30-04-2010, 17:04
io questo tizio una volta l´ho visto al "mac" :D

ilguercio
30-04-2010, 17:05
io questo tizio una volta l´ho visto al "mac" :D

Io l'ho trovato dentro al panino e l'ho mangiato per sbaglio,pensa te.
:O

lo_straniero
30-04-2010, 17:19
Io l'ho trovato dentro al panino e l'ho mangiato per sbaglio,pensa te.
:O

kebab o falafel? :asd:

Wolfhwk
30-04-2010, 17:28
Prova,se non riesci fammi sapere:asd:

ilguercio
30-04-2010, 17:28
kebab o falafel? :asd:

Era nella bustina della salsa,tanto era piccolo:O

*sasha ITALIA*
30-04-2010, 18:36
sarà sicuramente un fake, ma dopotutto sono ancora molte le cose assurde ma vere a questo mondo

http://it.wikipedia.org/wiki/Th%C3%ADch_Qu%E1%BA%A3ng_%C4%90%E1%BB%A9c

http://farm4.static.flickr.com/3505/3797531394_4c6f48eb39_o.jpg

momo-racing
30-04-2010, 18:40
No, ma da due videocamere a circuito chiuso sì. Quindi le cose sono due: o c'è la complicità dei medici dell'ospedale oppure quell'uomo non mangia e non beve... Vedete voi quale scartare :)

se è per quello un anno fa circa era pure saltata fuori la storia di un bambino in india ( vengono tutti dall'india, c'è una grande tradizione di cialtroni da quelle parti ) che se ne stava immobile in meditazione sotto una pianta, non mangiava non beveva e non si muoveva da non so quanti mesi.
Alla fine scava scava s'è scoperto che per tipo 12 ore al giorno lo nascondevano dietro una tenda e nessuno poteva vederlo: in pratica era come quelli che si pitturano di bianco e se ne restano immobili facendo le statue nelle piazze delle nostre città.

sto vecchio qui ora come ora è in un ospedale. Secondo me verrà fuori che gli daranno qualche soluzione salina ogni tanto per endovena. Anche perchè posso garantirvi che il solo titolo di medico non significa nulla: ho un amica dottoressa che in quanto a panzane se ne beve di tutti i colori.

momo-racing
30-04-2010, 18:45
sarà sicuramente un fake, ma dopotutto sono ancora molte le cose assurde ma vere a questo mondo

http://it.wikipedia.org/wiki/Th%C3%ADch_Qu%E1%BA%A3ng_%C4%90%E1%BB%A9c

http://farm4.static.flickr.com/3505/3797531394_4c6f48eb39_o.jpg

su questo sono d'accordo. Ma un conto è riuscire a inibire i segnali del sistema nervoso al cervello, come accadrebbe nel caso del monaco che non sente dolore mentre brucia. Un altro è sovvertire le leggi della chimica e della termodinamica.

momo-racing
30-04-2010, 18:52

dio ceh ridere questo commento alla notizia:

Paolo, solo due cose:
1) non è un guru è solo uno yogi.
2) Yogi di solito ruba e nasconde i cestini delle merende.

elevul
30-04-2010, 19:18

Raven
30-04-2010, 21:11
In sostanza questo asceta dichiara che da 70 anni non mangia e non beve,

ah... beh, ok.... allora io dichiaro che riesco a far provare alle donne ben 5 orgasmi CONTEMPORANEI... e senza nemmeno fare sesso, col mio solo sguardo! :O

E' vero.... Lo giuro sui miei figli!!!! :O :O

:O :O :O

ilguercio
30-04-2010, 21:16
ah... beh, ok.... allora io dichiaro che riesco a far provare alle donne ben 5 orgasmi CONTEMPORANEI... e senza nemmeno fare sesso, col mio solo sguardo! :O

E' vero.... Lo giuro sui miei figli!!!! :O :O

:O :O :O

Costano cari 5 Rocco a prestazione:asd:
Per non parlare delle donne:O

Wolfhwk
02-05-2010, 11:48
su questo sono d'accordo. Ma un conto è riuscire a inibire i segnali del sistema nervoso al cervello, come accadrebbe nel caso del monaco che non sente dolore mentre brucia. Un altro è sovvertire le leggi della chimica e della termodinamica.

Che tristezza quell' episodio :sob:
Ad ogni modo tempo fa avevo provato una tecnica di meditazione che in un periodo un po' lungo permetteva di resistere a dolori di media/bassa intensità, rifacendomi parzialmente alle tecniche adottate dai monaci.
Che dire, pessimo sistema.Il dolore è importantissimo ed essenziale.
In palestra ero riuscito ad allungare le serie senza sentire bruciore, per poi trovarmi il bilanciare addosso che mi schiacciava. Senza che me ne accorgessi i muscoli avevano ceduto :asd: :asd:

Scusate ma secondo la regola dei 3 non dovrebbe essere gia morto?
E' sette giorni senza bere...

tre minuti senza aria
tre ore senza riparo
tre giorni senza acqua
tre settimane senza cibo.
Per chi non sapesse la regola dei 3

Queste regole sono state superate da diverse persone nel mondo.
Del tipo 12 minuti senza aria in fondo alla piscina, 72 giorni senza cibo, poi c'è stata una persona che è sopravvissuta all'abbassamento della temperatura corporea a 13 gradi e altri a 15-19-20-25 etc.
:sofico:

aeterna
02-05-2010, 11:56

ha 82 anni... che altro aspetto dovrebbe avere?
anzi vedendolo muoversi sembra vispo e in forma per quell'età

cmq sembra che anche in passato sia stato studiato questo caso, ma sinora la scienza sia rimasta basita di fronte al curioso vecchietto

elevul
02-05-2010, 12:07
Ad ogni modo tempo fa avevo provato una tecnica di meditazione che in un periodo un po' lungo permetteva di resistere a dolori di media/bassa intensità, rifacendomi parzialmente alle tecniche adottate dai monaci.
In palestra ero riuscito ad allungare le serie senza sentire bruciore, per poi trovarmi il bilanciare addosso che mi schiacciava. Senza che me ne accorgessi i muscoli avevano ceduto :asd: :asd:

Interessante tecnica: hai qualche link?
Più che per sport sarebbe interessante essere in grado di attivarla per dolori persistenti oppure in caso di emergenza per non farsi distrarre dal dolore.
Oppure quando ti devono infilare gli aghi nel dito per rimuovere l'unghia e fare un po di pulizia del tessuto granulare... :asd:

Freeskis
02-05-2010, 12:11

si può credere ad un tizio che risorge e non ad un tizio che non mangia ? :O

ilguercio
02-05-2010, 12:27
si può credere ad un tizio che risorge e non ad un tizio che non mangia ? :O

Wolfhwk
02-05-2010, 12:54
Interessante tecnica: hai qualche link?
Più che per sport sarebbe interessante essere in grado di attivarla per dolori persistenti oppure in caso di emergenza per non farsi distrarre dal dolore.
Oppure quando ti devono infilare gli aghi nel dito per rimuovere l'unghia e fare un po di pulizia del tessuto granulare... :asd:

Pratico meditazione zen da più o meno 20 anni.
Non basta qualche link e sperare nel miracolo :asd:
Una buona tecnica per resistere al dolore è concentrarsi sulla respirazione, ma detto così sembra facilissimo, invece è tutt'altro. Oppure resistere 4-5 minuti in assenza d'aria dopo aver ossigenato l'organismo in modo adeguato.

Micene.1
02-05-2010, 13:09
"Professore, è possibile che una persona sopravviva per 72 anni senza bere né mangiare?

Non lo ritengo possibile. Sulla base di comprovate esperienze, non esiste la benché minima possibilità che un evento del genere possa verificarsi.

Perché?

Sappiamo che nell’alimentazione, normalmente, è necessario avere la disponibilità di una certa quantità di macronutrienti alimentari. Questi sono necessari. Nel senso che il nostro organismo non è in grado, per esempio di sintetizzare alcuni amminoacidi essenziali. Esistono anche altre sostanze, come le vitamine, che ugualmente non siamo in grado di sintetizzare. Queste hanno una durata limitata nell’organismo umano e devono essere costantemente sostituite."

In parole povere, in cosa consiste la sintesi?

Significa, semplicemente, “costruire”, disporre di alcune molecole semplici e con queste costruire molecole più complesse, necessarie alla sopravvivenza dell'organismo. Ebbene: l’uomo non è capace di fare questo autonomamente. Ha la necessità, infatti, di nutrirsi di altri esseri viventi, dai quali assicurarsi la disponibilità di queste sostanze. Da solo, è escluso che possa procurarsele.

Una persona quanto può sopravvivere, al massimo, senza bere e senza mangiare?

L’uomo senza bere può resistere alcuni giorni. Senza mangiare, alcune settimane. Come risulta dall’esperienza di tutti, dopo di che, muore

E' del tutto impossibile uno stato di digiuno, grazie alla meditazione, possa protrarsi per più di due mesi. E ripeto, senz’acqua, dopo alcuni giorni, si muore. E' quindi impensabile che il santone possa averlo fatto per ben 72 anni.

Ma al momento non esiste nessunissima prova che dimostra che un uomo sia in grado di fare una cosa del genere. "

http://www.ilsussidiario.net/News/Scienze/2010/4/29/PRAHLAD-JANI-Il-nutrizionista-impossibile-sopravvivere-72-anni-sen-acqua-e-senza-cibo-Anche-se-/3/83011/

Non avevo dubbi, il solito FAKE :rolleyes:

oh se nn me lo diceva il professore ci stavo quasi credendo :asd:

Wolfhwk
02-05-2010, 13:20
oh se nn me lo diceva il professore ci stavo quasi credendo :asd:

L'ho riportato per rendere la cosa ancora più LOL :asd:
Spero si sia capito...:stordita:

elevul
02-05-2010, 13:33
Una buona tecnica per resistere al dolore è concentrarsi sulla respirazione, ma detto così sembra facilissimo, invece è tutt'altro. Oppure resistere 4-5 minuti in assenza d'aria dopo aver ossigenato l'organismo in modo adeguato.

Capito. :asd:
Ne hai ricavato qualche vantaggio? :D

wolf64
02-05-2010, 13:41

..............................

Beh, ma scusa, se tu acquisisci la capacità di controllare la tua reazione al dolore questa diventa uno strumento che devi sapere quando usare e quando non usare.
Io faccio da tempo yoga e meditazione e ho migliorato il controllo della mia mente e del mio corpo, so resistere molto meglio a dolore, freddo, caldo, paura, ecc, ecc. Queste cose mi sono utili ad esempio nell'attività che pratico di più, l'arrampicata su roccia (ma non solo ovviamente, anche in altre attività sportive che pratico e in alcune situazioni della vita di tutti i giorni). Se ad esempio quando arrampico sento un dolore ad un dito che denuncia un problema ad un tendine, ad una capsula, o ad una puleggia, non cerco di resistere ma mi fermo appena possibile e smetto di arrampicare (ovviamente non immediatamente perchè a volte può voler dire cadere, ma appena arrivo a un punto dove posso farlo), ma se invece sono su una roccia particolarmente dolorosa per la pelle delle dita (mi viene in mente un tiro (di arrampicata) di ieri! :( ), uso la mia capacità di staccarmi mentalmente dal dolore per continuare ad arrampicare, rimanendo concentrato sul mio corpo, sul respiro e sulla roccia.

Nel primo caso non ascoltare il dolore può significare un infortunio anche grave, mentre nel secondo caso rischi al massimo un po di dolore ai polpastrelli per qualche giorno (intanto che si rifà la pelle e si disinfiamma, un po come oggi!).

Ovviamente di esempi così se ne possono fare a iosa e non solo per l'arrampicata... ;)

Riguardo al caso in questione... personalmente mi provoca molto scetticismo ma anche un po di curiosità. Quando hai un controllo completo o quasi completo sulla mente e sul corpo puoi arrivare a fare delle cose che dalla maggior parte delle persone vengono viste come impossibili, però in questo caso si tratta di cose veramente oltre a quelle che già vengono considerate come eccezionali (lunghi digiuni, capacità di portarsi in stati meditativi talmente profondi da ridurre respiro e battiti cardiaci di molto, ecc, ecc).

Questo caso provoca ovviamente scetticismo in tutti, poi ovviamente chi ha un qualche approccio a pratiche volte al controllo della mente e del corpo pur mantenendo una buona dose di scetticismo un po di curiosità la mantiene, lascia... come dire, una "porticina aperta" per vedere come va a finire, mentre chi non sa nemmeno da dove iniziare a controllare il proprio corpo e la propria mente (come la maggior parte delle persone) c'è solo il scetticismo e lo scherno.

wolf64
02-05-2010, 13:43

Se lo fai in acqua (parlo dello stare in assenza di aria, senza respirare) hai il vantaggio dato dal riflesso di immersione.

Wolfhwk
02-05-2010, 13:54
Beh, ma scusa, se tu acquisisci la capacità di controllare la tua reazione al dolore questa diventa uno strumento che devi sapere quando usare e quando non usare.
Io faccio da tempo yoga e meditazione e ho migliorato il controllo della mia mente e del mio corpo, so resistere molto meglio a dolore, freddo, caldo,
--cut--

Sono d'accordo e apprezzo moltissimo il parere di qualcuno che se ne intende ed è del campo. :)
Io volevo semplicemente "abusare" per ottenere risultati migliori nell'allenamento.
Mi è capitato anche di andare giù come una pera(senza rendermi conto di nulla) in seguito a diversi colpi inferti durante un combattimento/allenamento di muay thay. Il problema più grosso è che il dolore lo si sente dopo in una condizione di stress e stanchezza diffusa.

Wolfhwk
02-05-2010, 13:59
Se lo fai in acqua (parlo dello stare in assenza di aria, senza respirare) hai il vantaggio dato dal riflesso di immersione.

No,no, in superficie.
Per fare fronte molti anni fa alle crisi asmatiche stagionali (allergico alle graminacee) senza abusare di ventolin e farmaci ho cercato di controllare il più possibile la "classica mancanza di fiato".

Capito. :asd:
Ne hai ricavato qualche vantaggio? :D

Il migliore è la calma e freddezza anche sotto condizioni di stress.
Oppure il poter controllare l'istinto sessuale. :asd:

redsith
02-05-2010, 14:50
ha 82 anni... che altro aspetto dovrebbe avere?
anzi vedendolo muoversi sembra vispo e in forma per quell'età

cmq sembra che anche in passato sia stato studiato questo caso, ma sinora la scienza sia rimasta basita di fronte al curioso vecchietto

Leggiti il link postato qualche pagina fa dal sito di attivissimo, l'unico "medico" che l'aveva esaminato era una specie di invasato religioso...
Ma come si fa ad avere anche solo un minimo dubbio su sta roba :confused:
Cioè daaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiii :sofico:

Insert coin
02-05-2010, 16:01
Una curiosità:
una persona in buone condizioni psico/fisiche e con un buon rapporto peso/altezza/massa muscolare quanto "perde" di peso MEDIAMENTE dopo un giorno intero di digiuno, a parte l'immancabile litro e mezzo di acqua?

litocat
02-05-2010, 16:19
Una curiosità:
una persona in buone condizioni psico/fisiche e con un buon rapporto peso/altezza/massa muscolare quanto "perde" di peso MEDIAMENTE dopo un giorno intero di digiuno, a parte l'immancabile litro e mezzo di acqua?
Dipende da quando hai iniziato il digiuno. Approssimativamente il peso perso è dato da "peso del cibo assunto - peso di urina e feci escrete", ma la quantità di feci e urina prodotti diminuiscono man mano che va avanti il digiuno (inteso come niente cibo nè acqua).

Chevelle
02-05-2010, 16:56
Una curiosità:

Ho fatto parecchi digiuni e semi-digiuni. In genere perdevo 1 kg abbondante.

wolf64
02-05-2010, 17:38
Sono d'accordo e apprezzo moltissimo il parere di qualcuno che se ne intende ed è del campo. :)
Io volevo semplicemente "abusare" per ottenere risultati migliori nell'allenamento.
Mi è capitato anche di andare giù come una pera(senza rendermi conto di nulla) in seguito a diversi colpi inferti durante un combattimento/allenamento di muay thay. Il problema più grosso è che il dolore lo si sente dopo in una condizione di stress e stanchezza diffusa.

Si, quello che scrivi è vero, anch'io ho fatto per anni arti marziali e sport da combattimento e notavo che ad esempio durante alcuni allenamenti a contatto pieno, con protezioni (guantoni, paratibie, paradenti, ecc) magari prendevi dei bei colpi ma sul momento non percepivi il dolore (forse si sentirebbe nei genitali, ma... benedetta conchiglia!!! :D ). Ad esempio al viso senti più che altro dei colpi sordi, come dei "booom"... Questa cosa la trovo anche nell'arrampicata dove a volte capita di ferirsi con la roccia e di rendersi conto dopo.
Questo è dato da un meccanismo facilmente comprensibile, nel combattimento è prioritario continuare a combattere (nelle situazioni non sportive e più cruente per sopravvivere), percepire il dolore distoglierebbe dall'azione. Lo stesso in una attività come l'arrampicata, la paura della caduta e la concentrazione di quanto stai facendo hanno lo stesso effetto.
E' però interessante il riuscire a produrre questo distacco (anche in misura molto minore) volontariamente, attraverso il controllo della mente.

Ad esempio quanto hai citato riguardo alla concentrazione sulla respirazione ha un'ottima valenza, e come ben sai è una delle basi della meditazione, ma se unisci anche un buon controllo del corpo che fa in modo da rilassare ciò che il dolore tende a irrigidire, la sopportazione al dolore stesso aumenta. Poi anche il porsi nella posizione "dell'osservatore" aiuta, non identificandoti nel dolore che provi. A questo in un certo senso ti alleni durante la meditazione quando nascono i pensieri e non li alimenti, li vedi come nuvole nel cielo che passano, così spariscono.
Il dolore magari non sparisce, o almeno, non del tutto... ma spesso un po si attenua e diventa sopportabile.

Lo stesso lo puoi rilevare anche con la paura (altra cosa utilissima, ma dannosa in certi casi se eccessiva e se sfocia nel panico), l'attenzione e il controllo sul respiro ha una buona valenza anche in questo caso, però se controlli il corpo scopri che questa sensazione ti provoca delle contrazioni, soprattutto a livello addominale. Se percepisci queste tensioni e riesci a rilassarle, facendole "scivolare via", magari verso il basso (a livello di immagine-sensazione mentale), la paura magari non sparisce ma comunque diminuisce, soprattutto si riesce a tollerare e perciò a continuare a fare ciò che si sta facendo.

Ciao :)

Wolfhwk
02-05-2010, 18:16
Si, quello che scrivi è vero, anch'io ho fatto per anni arti marziali e sport da combattimento e notavo che ad esempio durante alcuni allenamenti a contatto pieno, con protezioni (guantoni, paratibie, paradenti, ecc) magari prendevi dei bei colpi ma sul momento non percepivi il dolore (forse si sentirebbe nei genitali, ma... benedetta conchiglia!!! :D ). Ad esempio al viso senti più che altro dei colpi sordi, come dei "booom"... Questa cosa la trovo anche nell'arrampicata dove a volte capita di ferirsi con la roccia e di rendersi conto dopo.
-----------------
Ciao :)

Ottimo, d'accordo su tutto. :)
Ma secondo te come ha fatto quel monaco a resistere al dolore dell'essere "arsi vivi"? Mi sembra veramente impressionante...:confused:

wolf64
02-05-2010, 19:05
Ottimo, d'accordo su tutto. :)
Ma secondo te come ha fatto quel monaco a resistere al dolore dell'essere "arsi vivi"? Mi sembra veramente impressionante...:confused:

C'è da dire che i monaci arrivano a dei livelli di controllo della mente (e di conseguenza del corpo) impressionanti, e perciò arrivano a fare cose che sembrano apparentemente impossibili...
Calcola che hanno dei livelli di meditazione altissima, dati da periodi molto lunghi di pratica e con la guida di maestri molto esperti. Ad esempio alcuni monaci buddhisti hanno partecipato a degli esperimenti di scienziati neurocognitivi per meglio determinare l'attività cerebrale. Il vantaggio nell'usare uno di questi "super-meditatori" è che riescono a raggiungere in modo migliore determinate condizioni mentali e a mantenerle costanti per tutta la durata dell'esperimento.

Ad esempio una risonanza magnetica funzionale fatta per studiare l'attività cerebrale su una persona qualunque può essere problematica. Si può pensare a una prova di concentrazione, tu ed io meditiamo, perciò sappiamo quanto non sia facile mantenere la concentrazione nel tempo.
Ti concentri sul respiro, per un po ci riesci e poi la mente divaga... cosa ho dimenticato di fare oggi sul lavoro? ...ah, che bella f**a la nuova vicina di casa... (:D) riporto la mente sul respiro... accidenti, ho dimenticato di comprare l'insalata... domani devo parlare col capo... riporto la mente sul respiro... e così via...
Sembra di avere a che fare con un cane irrequieto che vorresti far stare calmo e seduto, per un po ci sta, poi si alza e va a scodinzolare a destra e a sinistra, lo riporti gentilmente a sedere, ci sta un altro po e poi va ad annusare l'angolo in fondo, lo riporti gentilmente a sedere...

Andando avanti con la pratica gestisci meglio le divagazioni e riesci a rimanere più concentrato sul respiro, e si allunga anche il tempo in cui ci riesci.

Se in quell'esperimento metti una persona qualsiasi e gli chiedi di mantenere un certo stato mentale, magari di concentrazione su qualcosa, quanto riuscirà a mantenerlo? Ammesso che riuscirà anche solo a concentrarsi decentemente su quella cosa...
Un meditatore del livello di un monaco ha invece la capacità di avere una qualità altissima di ciò che produrrà a livello mentale, e soprattutto sarà in grado di tenere quello stato per tempi lunghissimi.
Nell'esempio che cito sopra della concentrazione sul respiro se lo fa un monaco la cosa si riduce a "mi concentro sul respiro", punto. Non c'è nessuna divagazione per tutto il tempo che il monaco vuole (se qualcun'altro a parte me, Wolfhwk, o a chi ha già provato a meditare, pensa sia facile questo tipo di concentrazione, provi a farlo! ;) ).
Per questo il risultato dell'esame sarà molto più fedele a ciò che si voleva analizzare.

Wolfhwk
02-05-2010, 20:54
Ho capito. Grazie mille per la spiegazione.