View Full Version : ENEL.. da 3kWh a 4.5kWh?
Ciao ragazzi,
Da quando ho il nuovo contatore salta troppo spesso la corrente quindi vorrei passare alla 4.5kWh.
Tutte le lampade sono già a basso consumo ma lavatrice e forno o phon e sei sicuro che salta.. :muro:
Sul sito Enel non sono riuscito a trovare molto, quanto si andrebbe a spendere in più per il passaggio?
xcdegasp
26-04-2010, 11:00
saltava anche prima con quella combinazione solo che era meno pignolo il contatore quindi se il phon veniva usato per qualche minuto questo non scattava..
il costo non è poco mi sembra 100€ per l'intervento più quaote azate per ogni consumo elettrico, ma posso sbagliarmi
sparagnino
26-04-2010, 11:10
Difficilmente riesci a tenere accesi due elettrodomestici di quel tipo assieme. Solitamente il forno acceso suggerisce di spegnere il resto. Probabilmente se hai un phon non troppo potente potresti tenerli accesi assieme se il forno è già in temperatura, ma dubito.
Le opzioni sono 2: passi a 4.5 kWh oppure incominci a pensare a come accendere gli elettrodomestici.
Potresti avere anche dei problemi all'impianto comunque.
sui 200€ e 15€ in più a bimestre mi pare di ricordare
Ok questo lo so, quanto si spende però nel caso si sfora con i 3kWh?
Di solito stiamo attenti ma a volte può capitare, ad esempio lavastoviglie+lavatrice ieri è saltato con un +28% in più..
Il tipo dell'Enel mi ha consigliato di passare alla 4.5kWh e ad una tariffa bioraria ma ho preferito prima chiedere consiglio qua!
alphacygni
26-04-2010, 11:49
il problema e' che i contatori elettronici sono la cagata piu' enorme che hanno partorito, poi grazie che ti chiedono di passare ai 4.5, a loro tra canone e una tantum conviene non poco :rolleyes:
xcdegasp
26-04-2010, 11:57
la lavatrice insieme alla lavastoviglie puoi usarla solo se con la lavatrice fai il lavaggio a 30° o ad acqua fredda, altrimenti devi attendere abbia finito l'uso dell'acqua calda quindi stia nella fase risciacquo.
enel da quando ha introdotto i contatori eletronici ha avuto un innalzamento di guadagni non da poco, però c'è il vantaggio che ora puoi scegliere qualsiasi operatore.
io per dire sono passato a eon
alphacygni
26-04-2010, 12:01
Ok questo lo so, quanto si spende però nel caso si sfora con i 3kWh?
Di solito stiamo attenti ma a volte può capitare, ad esempio lavastoviglie+lavatrice ieri è saltato con un +28% in più..
Il tipo dell'Enel mi ha consigliato di passare alla 4.5kWh e ad una tariffa bioraria ma ho preferito prima chiedere consiglio qua!
capita perche' lo spunto del motore (es quando si avvia la centrifuga) fa assorbire molto piu' del consumo a regime, il problema e' che mentre prima la rielvazione avveniva con una rilevazione analogica (quindi credo termica = non era istantanea e permetteva di superare la fase critica), adesso col digitale e' istantanea e quindi salta perche' magari gli elettrodomestici stanno sotto quel consumo, ma basta che lo oltrepassino per pochi istanti per andare in superamento potenza. Quindi paradossalmente rischi di restare inculato pure coi 4.5 a volte, perche' il picco di assorbimento ti fa andare facile anche oltre quella soglia, se hai qualcos'altro acceso (tv, un paio di luci e magari in quel momento pure il motore del frigo e' partito)
se non sbaglio, almeno ai fini di ciò che appare sul contatore, il consumo calcolato è mediato sugli ultimi 60 secondi.
uno spunto di 60 secondo mi pare tantino :stordita:
Secondo me non ti conviene per niente, con un po' di attenzione e programmazione nell'uso degli elettrodomestici ci si sta nei 3 KWh... poi vabbè magari hai un albergo. :stordita:
Mio padre l'ha fatto due anni fa questo passaggio, ha pagato un centone circa recandosi in un centro enel, il passaggio avviene automaticamente senza bisogno che viene un tecnico... Se non ricordo male con il passaggio adesso risparmiamo qualke cent ogni k/h... :)
jumpjack
26-04-2010, 13:17
meglio spendere soldi per comprarsi una presa con timer che avvia gli elettrodomestici all'ora desiderata!
oppure comprare un energy logger con allarme acustico di sovraccarico (http://jumpjack.wordpress.com/2010/01/07/misuratori-consumi-elettrici/): in genere si fa in tempo a staccare l'elettrodomestico prima che salti la corrente.
Io uso l'EL3500, non so quali altri abbiano l'allarme.
Buongiorno a tutti.
Proprio ieri mi è arrivata la bolletta dell'Azienda ( Gelsia Energia ).
Mi sono dovuto trasferire da ottobre nella casa natia poichè mia madre è rimasta sola e ho dovuto sacrificarmi.
Ho notato che abbiamo un contratto da 6 Kw e di picco 6,6 Kw , Uso domestico , Residente con tariffa D 2 , Mercato Maggior Tutela.
Non so il perchè ma paghiamo uno sproposito e.credo,sia lo scaglione da 6 Kw che sia con tariffe poco favorevoli.
Non abbiamo contatori elettronici,sono ancora roba di 40 anni fa,siamo un po' tagliati fuori dalla "città".
Qualcuno sa illuminarmi che tipo di contratto sia ? So che lo fece mio fratello ma non posso chiedergli nulla poichè si è trasferito al cimitero,sigh.
Inoltre sapevo che i contratti fossero da : 3,3 - 6,6 e 11,ignoravo esistesse il 4,5 Kw.
Nel quadro centrale di casa ho inserito un amperometro con lettura max sui 40A ma non riesco a capire bene il perchè oscilli in continuazione,solo la notte pare stabile e non riesco a trovare l'utilizzatore che fa salir l'assorbimento.
Sono in un vicolo cieco.Sapete se esista un contratto più favorevole del mio ?
Grazie
alphacygni
26-04-2010, 13:43
se non sbaglio, almeno ai fini di ciò che appare sul contatore, il consumo calcolato è mediato sugli ultimi 60 secondi.
uno spunto di 60 secondo mi pare tantino :stordita:
Sei sicuro di questa cosa? A me a volte ha staccato la corrente segnando 4.4Kw di assorbimento, quando avevo acceso elettrodomestici che in teoria avrebbero dovuto tenere tranquillamente, e comunque di certo non con questi consumi a regime... mentre spegnendo tutto (o quasi), ho verificato che il consumo si approssimava allo zero, quindi escluderei gravi dispersioni come causa.
la lavatrice insieme alla lavastoviglie puoi usarla solo se con la lavatrice fai il lavaggio a 30° o ad acqua fredda, altrimenti devi attendere abbia finito l'uso dell'acqua calda quindi stia nella fase risciacquo.
oppure collegare la lavatrice all'acqua calda ;)
xcdegasp
26-04-2010, 14:00
oppure collegare la lavatrice all'acqua calda ;)
giusta osservazione ma se non è preddisposta all'acqua calda non potrai regolare i gradi per il lavaggio e risciacqui anche con l'acqua calda... però non hai consumi elettrici per riscaldarla (prendendo come presupposto acqua calda centralizzata o proveniente da caldaia) :)
Sei sicuro di questa cosa? A me a volte ha staccato la corrente segnando 4.4Kw di assorbimento, quando avevo acceso elettrodomestici che in teoria avrebbero dovuto tenere tranquillamente, e comunque di certo non con questi consumi a regime... mentre spegnendo tutto (o quasi), ho verificato che il consumo si approssimava allo zero, quindi escluderei gravi dispersioni come causa.
se non sbaglio l'avevo letto da qualche parte, ma può benissimo darsi che io ricordi male.
avevo anche provato a vedere accendendo/spegnendo il ferro da stiro (avevo paura che mi saltasse la corrente) e ci metteva un pò ad "adeguarsi".
Giusto, ho omesso forse la cosa più importante.
In casa siamo in 3 ed è una normale famiglia, quindi non abbiamo grandi pretese in quanto a W.
Cerco semplicemente di ottimizzare il rapporto "seccature" per caduta della corrente / spese.
E quello che voglio capire se è meglio sforare a volte con i 3kWh o passare direttamente alla 4.5.. ;)
Quello che hanno installato a noi l'ho trovato on-line... non so però se è lo stesso ovunque:
http://www.set.tn.it/contatore/upload/ent3/1/CE_guida_monofase.pdf
Cosa è previsto per quanto riguarda il prelievo di potenza?
Il contatore elettronico consente, per un tempo illimitato, il prelievo di una potenza fino al 10% in più di quella sottoscritta a livello contrattuale. Per esempio, per un contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3 kW.
Inoltre, se si superano i 3,3 kW viene data la possibilità di prelevare fino a 4 kW per almeno tre ore. Se si preleva una potenza superiore ai 4 kW, l’interruttore scatta dopo due minuti.
Dumah Brazorf
26-04-2010, 15:30
All'inizio i contatori digitali erano piuttosto fiscali, scattavano quasi subito il superamento della potenza contrattale.
Ci sono state parecchie lamentele per cui sono stati riprogrammati per essere più tolleranti.
Quoto dalle faq del sito enel (http://www.enel.it/it-IT/reti/enel_distribuzione/qualita/progetti_contatore_elettronico/risposte.aspx):
Come è stata modificata la taratura del contatore elettronico?
Il contatore elettronico, come il contatore preesistente, mette a disposizione, per un tempo illimitato, una potenza ("potenza disponibile") fino al 10% in più di quella "impegnata", come previsto contrattualmente. Inoltre, il Contatore Elettronico consente di prelevare per circa 182 minuti il 21% in più rispetto alla potenza disponibile.
Per esempio, per un contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3 kW(potenza disponibile). Se si superano, invece, i 3,3 kW viene data la possibilità di prelevare fino a 4 kW (potenza limite) per circa 182 minuti.
L'interruttore scatta dopo due minuti se per tale periodo si preleva una potenza superiore ai 4 kW.
Quello che chiedo però è.. ok, si può a sforare dai 3 ai 4, ma quando sforo pago una tariffa più cara (una sorta di penale)?
Se si, forse converebbe veramente passare alla 4.5 e passare sonni tarnquilli..
Se posso, quale tipo di tariffazione è consigliabile/conveniente per una normale famiglia? Bioraria: tipo1, tipo2 o Monoraria tipo1, tipo2?
Dumah Brazorf
26-04-2010, 17:32
Quello che chiedo però è ok che si può a sforare dai 3 ai 4 ma quando sforo pago una tariffa più cara, una sorta di penale?
No.
MartiniG.
26-04-2010, 17:58
Se posso, quale tipo di tariffazione è consigliabile/conveniente per una normale famiglia? Bioraria: tipo1, tipo2 o Monoraria tipo1, tipo2?
Comunque la bioraria, usi lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie e quant'altro, la notte quando costa meno il Kw, sempre che non svegli il quartiere con la centrifuga alle 4 del mattino... :)
bianconero
26-04-2010, 18:18
io sono passato anni fa a 4.5 kw e allora era piu semplice....ora devi presentare una dichiarazione di un elettricista qualificato che attesti che il tuo impianto puo sopportare 4.5 kw e comunque il costo dell'energia è maggiore perche non è piu considerata a uso domestico (riservato solo ai contratti da 1 kw e 3 kw)
jumpjack
26-04-2010, 18:31
Comunque la bioraria, usi lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie e quant'altro, la notte quando costa meno il Kw, sempre che non svegli il quartiere con la centrifuga alle 4 del mattino... :)
la bioraria è diventata una truffa da quando, 2 o 3 anni fa, hanno cambiato le percentuali per rientrare nella fascia "bassa": non ci rientri nemmeno stando 12 ore fuori casa 5 giorni a settimana!
sinceramente io avrei preferito installare solo 1.5 kW ma poi il risparmio era irrisorio...
la bioraria è diventata una truffa da quando, 2 o 3 anni fa, hanno cambiato le percentuali per rientrare nella fascia "bassa": non ci rientri nemmeno stando 12 ore fuori casa 5 giorni a settimana!
il bello è che la bioraria diventa obbligatoria, se non avverti....cioe te la cambiano loro in automatico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.