View Full Version : Nuovi navigatori satellitari Garmin e Mio Technology
Redazione di Hardware Upg
21-04-2010, 07:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/nuovi-navigatori-satellitari-garmin-e-mio-technology_32315.html
Garmin presenta la sua nuova serie nüvi 3700, mentre Mio Technology aggiorna la serie Spirit con tre modelli Mio Spirit 470, Mio Spirit 475 e Mio Spirit 575. Tutti puntano su traffico in tempo reale e funzionalità avanzate
Click sul link per visualizzare la notizia.
La butto lì: il Garmin è molto simile al prototipo di aifon 4g tristemente famoso :D
LUKE88123
21-04-2010, 09:07
lo butto li...nella pattumiera..sconsiglio assolutamente di acquistare un garmin (almeno in base alla mia esperienza); impiega 35 minuti ad acquisire i satelliti quando non lo usi da più di 2 giorni, e spesso quando devi girare per delle città ti "vuole" far passare per le ZTL, e non c'è modo di escluderle (non so se sia uguale con tomtom ecc, ma questa storia delle ztl a me rompe parecchio)
puccio1984
21-04-2010, 09:11
A me piace molto, peccato che il prezzo del garmin non sia per niente concorrenziale rispetto ad esempio a un cellulare col navigatore integrato tipo nokia :(
afhaofhasofhaohfa
21-04-2010, 10:05
A me piace molto, peccato che il prezzo del garmin non sia per niente concorrenziale rispetto ad esempio a un cellulare col navigatore integrato tipo nokia :(
a ancor meglio rispetto al prezzo dei navigon che hanno un software ed un hardware molto validi
marchigiano
21-04-2010, 12:54
lo butto li...nella pattumiera..sconsiglio assolutamente di acquistare un garmin (almeno in base alla mia esperienza); impiega 35 minuti ad acquisire i satelliti quando non lo usi da più di 2 giorni, e spesso quando devi girare per delle città ti "vuole" far passare per le ZTL, e non c'è modo di escluderle (non so se sia uguale con tomtom ecc, ma questa storia delle ztl a me rompe parecchio)
questo è un problema di tutti i navigatori, nessuno ha le mappe perfette, se ti capita di passare dove il navigatore ha un errore ti viene voglia di spaccarlo, altrimenti dici "quanto è figo sto navigatore"
l'unica soluzione sarebbe di fare un server con una mappa unica aggiornata in tempo reale dai navigatori stessi... sogna sogna :D
ma... visto che in giro ci sono abbordabilissimi smartphone con gps integrato e mappe gratis ha ancora senso comprar i soliti navigatori ? :fagiano:
afhaofhasofhaohfa
21-04-2010, 14:57
ma... visto che in giro ci sono abbordabilissimi smartphone con gps integrato e mappe gratis ha ancora senso comprar i soliti navigatori ? :fagiano:
A mio parere i navigatori sugli smartphone sono soluzioni di "emergenza" vuoi per le dimensioni dello schermo vuoi per la reattività e l'ottimizzazione del software, ciò non toglie che per un uso occasionale possano andare più che bene. Per quello che mi riguarda l'unico software di navigazione che ho sul cell, attualmente, è google maps, comodissimo per trovare una strada quando sei in giro a piedi. Con i costi attuali dei navigatori per cellulari poi conviene prenderne uno standalone magari in offerta. A mio avviso i prodotti di punta della garmin o di navigon vanno a fare concorrenza piuttosto ai navigatori fissi da installare in auto.
Io coi Garmin mi sono sempre trovato molto bene, grazie sia alla semplicita' con la quale si possono reperire le mappe, sia alla razionalita' con la quale sono stati pensati i menu' del software.
Rispetto agli smartphone con GPS (ne ho un paio, col software Garmin) preferisco anch'io questi PND, dato che hanno lo schermo piu' ampio ed un'antenna migliore.
thecatman
21-04-2010, 18:58
A mio parere i navigatori sugli smartphone sono soluzioni di "emergenza" vuoi per le dimensioni dello schermo vuoi per la reattività e l'ottimizzazione del software, ciò non toglie che per un uso occasionale possano andare più che bene. Per quello che mi riguarda l'unico software di navigazione che ho sul cell, attualmente, è google maps, comodissimo per trovare una strada quando sei in giro a piedi. Con i costi attuali dei navigatori per cellulari poi conviene prenderne uno standalone magari in offerta. A mio avviso i prodotti di punta della garmin o di navigon vanno a fare concorrenza piuttosto ai navigatori fissi da installare in auto.
a beh se htc hd2 con lo schermo da 4,3" è solo un navigatore di emergenza stiamo freschi! poi 1ghz di cpu con 512mb e tomtom 7.9 con le ultime mappe del mese e non solo xchè ti puoi mettere tutti i navigatori che vuoi basta che siano supportati dal win mobile ma sopratutto con le mappe in memoria non deve spendere nulla in più.
Diciamola tutta... il nav sul cellulare è comodo, comodissimo, ma si tratta di un oggetto da usare con cautela, essenzialmente per l'uso intensivo delle batterie. Il vero punto di forza dei navigatori portatili è in auto (moto, o quello che vi pare) e li danno davvero fastidio ai sistemi di navigazione integrati. Personalmente ho avuto diverse auto con il navigatore on board e per carità, nulla da discutere sulla gran comodità, sul fatto che è più difficile rubarlo (il tomtom o quello che sia te lo devi portare via o quantomeno metterlo nel vano portaoggetti) e soprattutto sulla maggior integrazione con gli altri sistemi di bordo (non ultima l'integrazione con il telefono e la radio/cd). Pero'... pero' il costo di un tomtom (io ne ho due, uno per auto, un Go950 ed un XXL) è una FRAZIONE di un sistema fornito con il veicolo (parliamo di 3-5000 euro contro 300!) ed onestamente posso rinunciare alla comodità dellìintegrazione, per quelle cifre. Senza contare, ad esempio, che strumenti come il 950 con le mappe di tutto il mondo, sono comodissimi anche per viaggi all'estero. Questa estate come spesso capita sarà in USA per diverse settimane, e purtroppo la vettura che ho scelto da Hertz NON può avere il sistema di navigazione per non so bene quale mtivo. Mi limiterò a mettere in borsa il 950 che ha anche le mappe USA e via...
Diciamola tutta... il nav sul cellulare è comodo, comodissimo, ma si tratta di un oggetto da usare con cautela, essenzialmente per l'uso intensivo delle batterie.
imho, in auto basterebbe mettere lo smarthphone sempre sotto carica, le batterie non sarebbero più un problema. E poi, se si deve raggiungere una destinazioni a piedi portarsi via il navigatore è uno stress, con tutto sul telefonino è una bella comodità.
La cosa che mi interessa parecchio è il discorso delle mappe gratis: con gli sp nokia (non so con gli altri) hai anche mappe e aggiornamenti gratuiti, con i tradizionali navigatori gli aggiornamenti costicchiano....
afhaofhasofhaohfa
22-04-2010, 14:30
imho, in auto basterebbe mettere lo smarthphone sempre sotto carica, le batterie non sarebbero più un problema. E poi, se si deve raggiungere una destinazioni a piedi portarsi via il navigatore è uno stress, con tutto sul telefonino è una bella comodità.
La cosa che mi interessa parecchio è il discorso delle mappe gratis: con gli sp nokia (non so con gli altri) hai anche mappe e aggiornamenti gratuiti, con i tradizionali navigatori gli aggiornamenti costicchiano....
infatti secondo me l'accoppiata perfetta è navigatore con mappe online sul cell e navigatore dedicato (adesso fisso ma in futuro uno dei nuovi navigon etc.) in macchina. Per chi citava HD2 mi spiace ma mai più windows mobile per me, in secondo luogo mi risulta che, almeno nelle linee di punta, le antenne montate sui navigatori dedicati siano migliori di quelle montate su smartphone anche da 700€ (iphone docet;) ). In un certo senso è lo stesso discorso delle fotocamere: la compattina da 100€ fa meglio del cellulare high end. Poi, ripeto, se uno si trova bene con il cell come navigatore liberissimo:D
tecnozac
23-04-2010, 00:11
Le mappe saranno anche gratis, ma spero non siano quelle del navigatore che ho appena preso e che ho chiuso in un cassetto, Nuvi 1200, considerato il fatto che la mappa non rileva la via dove abito, che esiste da più di 100 anni ! e per non parlare dei POI, e parlo di distributori, farmacie, medici, banche, non "cose cosi" aggiornati a più di 10 anni fa.
Mi chiedo, ma se un navigatore non "naviga" posso restituirlo ?
Quelli della Garmin mi hanno detto di no, visto che l'ardware funziona benissimo, che ne pensate ?
Ciao
thecatman
23-04-2010, 11:25
infatti secondo me l'accoppiata perfetta è navigatore con mappe online sul cell e navigatore dedicato (adesso fisso ma in futuro uno dei nuovi navigon etc.) in macchina. Per chi citava HD2 mi spiace ma mai più windows mobile per me, in secondo luogo mi risulta che, almeno nelle linee di punta, le antenne montate sui navigatori dedicati siano migliori di quelle montate su smartphone anche da 700€ (iphone docet;) ). In un certo senso è lo stesso discorso delle fotocamere: la compattina da 100€ fa meglio del cellulare high end. Poi, ripeto, se uno si trova bene con il cell come navigatore liberissimo:D
l'antenna è sempre quella e poi vuoi paragonare un smerdaphone con htc?
o meglio, quanto c'era la sirf star 3 o come cavolo si scrive, era la stessa sia sul cell che sullo standalone non è che ne fanno 2 modelli diversi! non so se rendo l'idea. se portano il tomtom, che è openlinux, su android allora posso pensare di passare a android ma finchè non cè niente da fare.
afhaofhasofhaohfa
23-04-2010, 11:31
se guardi le specifiche oggi praticamente nessuno smartphone monta le sirf star che ancora sono le migliori quando si parla di integrate.
Ovviamente non paragono htc ad iphone perchè quest'ultimo è certamente meglio :P
gsorrentino
23-04-2010, 14:01
l'antenna è sempre quella e poi vuoi paragonare un smerdaphone con htc?
o meglio, quanto c'era la sirf star 3 o come cavolo si scrive, era la stessa sia sul cell che sullo standalone non è che ne fanno 2 modelli diversi! non so se rendo l'idea. se portano il tomtom, che è openlinux, su android allora posso pensare di passare a android ma finchè non cè niente da fare.se guardi le specifiche oggi praticamente nessuno smartphone monta le sirf star che ancora sono le migliori quando si parla di integrate.
Ovviamente non paragono htc ad iphone perchè quest'ultimo è certamente meglio :P
Il Sirf Star è un chip ricevente, non un'antenna. L'antenna viene aggiunta da chi utilizza il chip. Il TomTom 510 che ho (prodotto di 4 anni fà) prende anche dentro casa, il mio HTC Touch Pro solo fuori della finestra...
afhaofhasofhaohfa
23-04-2010, 14:13
Il Sirf Star è un chip ricevente, non un'antenna. L'antenna viene aggiunta da chi utilizza il chip. Il TomTom 510 che ho (prodotto di 4 anni fà) prende anche dentro casa, il mio HTC Touch Pro solo fuori della finestra...
Già errore mio a proposito del sirf star. Comunque il senso del mio intervento era che generalmente i navigatori tipo tom tom prendono meglio degli smartphone.
gsorrentino
23-04-2010, 14:38
Le mappe saranno anche gratis, ma spero non siano quelle del navigatore che ho appena preso e che ho chiuso in un cassetto, Nuvi 1200, considerato il fatto che la mappa non rileva la via dove abito, che esiste da più di 100 anni ! e per non parlare dei POI, e parlo di distributori, farmacie, medici, banche, non "cose cosi" aggiornati a più di 10 anni fa.
Mi chiedo, ma se un navigatore non "naviga" posso restituirlo ?
Quelli della Garmin mi hanno detto di no, visto che l'ardware funziona benissimo, che ne pensate ?
Ciao
Qualsiasi navigatore, aggiornato una volta l'anno, ha nel caso migliore mappe che si riferiscono ad 1,5 anni prima. Ma ciò è vero solo per alcune grandi città.
La cosa si stà evolvendo e gia ci sono abbonamenti con 4 agg. all'anno. Questo aggiunto alla possibilità delle correzioni degli utenti (come quelle implementate da TomTom) stanno facendo progredire la cosa.
Ma se speri di avere le mappe aggiornate al mese scorso....
tecnozac
25-04-2010, 00:32
No, non pretendo di avere mappe del mese scorso, ma di 10 anni fa si, sbaglio ?
E ora che me ne faccio di sto cavolo di navigatore che non "naviga" ?
E ti parlo dell'ultima mappa disponibile sul sito :(
thecatman
25-04-2010, 15:00
se guardi le specifiche oggi praticamente nessuno smartphone monta le sirf star che ancora sono le migliori quando si parla di integrate.
bella la barzellatta 2010! iphone meglio di htc ma dove? come console da gioco e audio ma per il resto devo forse ricordare da quanto tempo iphone ha acquisito gli mms o il gps integrato?
io esattamente il contrario con il mio diamond2 con l'ultimo aggiornamento alla rom radio ( rom radio non rom telefono). l'ultimo go530 che ho aggiornato non prende dentro casa mentre il mio htc d2 si.
Già errore mio a proposito del sirf star. Comunque il senso del mio intervento era che generalmente i navigatori tipo tom tom prendono meglio degli smartphone.
in genere si ma non sempre. io ho un test infallibile: attraversare i colli euganei col navigatore e vi garantisco che, almeno il tomtom, vi porta nel burrone, altri si perdono semplicemente.
Qualsiasi navigatore, aggiornato una volta l'anno, ha nel caso migliore mappe che si riferiscono ad 1,5 anni prima. Ma ciò è vero solo per alcune grandi città.
La cosa si stà evolvendo e gia ci sono abbonamenti con 4 agg. all'anno. Questo aggiunto alla possibilità delle correzioni degli utenti (come quelle implementate da TomTom) stanno facendo progredire la cosa.
aggiornate xchè le hanno messe in vendita il mese scorso quindi si pensa che siano aggiornate al mese scorso e difatti condivido il commento. per fortuna che cè il mapshare che aiuta abbastanza!
afhaofhasofhaohfa
25-04-2010, 15:07
bella la barzellatta 2010! iphone meglio di htc ma dove? come console da gioco e audio ma per il resto devo forse ricordare da quanto tempo iphone ha acquisito gli mms o il gps integrato?
Sul discorso Iphone penso che siamo un po' ot... comunque io sono soddisfatto del mio iphone, di certo più che di tutti i cell che ho avuto negli ultimi anni. La politica di aggiornamenti software dell'os APple poi non ha eguali. Capita troppo spesso che terminali di altre marche vengano abbandonati a se stessi o alla pietà di gente che cucina rom...
thecatman
25-04-2010, 20:51
Sul discorso Iphone penso che siamo un po' ot... comunque io sono soddisfatto del mio iphone, di certo più che di tutti i cell che ho avuto negli ultimi anni. La politica di aggiornamenti software dell'os APple poi non ha eguali. Capita troppo spesso che terminali di altre marche vengano abbandonati a se stessi o alla pietà di gente che cucina rom...
sulle rom sono daccordo! basti pensare che il vecchio hp ipaq 7900 (mi pare 7900) in realtà si è scoperto essere un htc e gli hanno subito fatto la rom wm 6.5.
sui cell: ma hai mai provato un htc serio tipo il diamond2 o l'hd2?
afhaofhasofhaohfa
25-04-2010, 20:59
mi sono fermato al diamond di un amico e ho avuto per qualche mese un omnia Non discuto sulla qualità dell'hardware ma non mi piace windows mobile come sistema operativo.
thecatman
26-04-2010, 16:56
ah beh se non ti piace è tutto un altro discorso! vale x me la stessa cosa x linux
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.