View Full Version : [HUCC] creme caramel cameo
[Hardware Upgrade Cooking Corner] :O
mi son preso il creme caramel quello in bustina cameo
una volta nelle istruzioni c'era scritto che per avere un creme caramel uber pro bisognava aggiungere un rosso d'uovo oltre alla bustina di preparato. Nella scatola presa ieri questa cosa non c'è.
:mc:
che faccio?
aggiungo il rosso?
non aggiungo?
chiedo l'aiuto del forum :sisi:
inB4 : comprati quello già fatto :asd:
piccolino
21-04-2010, 07:42
[Hardware Upgrade Cooking Corner] :O
mi son preso il creme caramel quello in bustina cameo
una volta nelle istruzioni c'era scritto che per avere un creme caramel uber pro bisognava aggiungere un rosso d'uovo oltre alla bustina di preparato. Nella scatola presa ieri questa cosa non c'è.
:mc:
che faccio?
aggiungo il rosso?
non aggiungo?
chiedo l'aiuto del forum :sisi:
inB4 : comprati quello già fatto :asd:
prova ad aggiungere il verde!:D
non riesco a comprendere perchè fate quello in buste quando è così facile e veloce fare la vera crème caramel nella pentola a pressione... mah
(ho un pessimo rapporto con il latte in ebollizione, mi frega sempre):mad:
segui quello che riporta la confezione,
probabimente la seconda busta ha giò tutti gli ingredienti, mentre quella prima no, le mettono a posta le istruzioni ;)
fare il creme caramel non mi pare proprio veloce, e poi mi viene a costare MOLTO meno quello in busta e non devo sbattermi dietro a pentole pentolini forno etc. (pentola a pressione ??? :eek: )
vabbè vada per niente rosso :asd:
superkoala
21-04-2010, 23:36
Meglio quello al cioccolato!!!
:O
xcdegasp
22-04-2010, 08:47
fare il creme caramel non mi pare proprio veloce, e poi mi viene a costare MOLTO meno quello in busta e non devo sbattermi dietro a pentole pentolini forno etc. (pentola a pressione ??? :eek: )
sì ma velocità non è significato di bontà, l'abisso tra quello in busta e quello fatto da sè è talmente enorme da essere imparagonabile ed eviti di ingurgitare la merdosa vanillina :O
qui la ricetta per farla da sè: http://ricette.giallozafferano.it/Creme-Caramel.html
che non è per nulla difficile, basta solo applicarsi un pochetto e il resto lo fa il forno e il frigo...
boh, a me non pareva male l'ultima volta che l'ho mangiato :eek:
cmq troppo sbatti, mi va via almeno un'ora e mezza di tempo per farla, bustina FTW :O
tsk tsk tsk
minipimer
una pentola a pressione da 3 lt
uno stampo a tronco di cono da 16 cm di diametro(tecnicamente si chiama stampo da panettone)
alluminio in rotolo
6 uova circa 1 euro
800 gr di latte -quello ti ci vuole anche con la busta
6 cucchiai colmi di zucchero + 2 per il caramello meno di 0,20 eu
caramellare lo stampo raffreddandolo subito dall'esterno sotto l'acqua 4'
romperci dentro le uova e metterci i 6 cucchiai di zucchero con scorza grattata di limone o arancio 1'
frullare con minipimer per 30''
portare a volume con il latte, girare con delicatezza tutto con un cucchiaio 30''
coprire con alluminio messo doppio attorcigliando bene sotto il bordo per sigillare 2'
inserire nella pentola a pressione dove ci saranno già due dita di acqua fredda, chiudere e mettere al fuoco 1'
da quando bolle col fischio contare 15'
prendere la pentola chiusa e tuffarla nel lavandino o in una conca con acqua fredda per fermare la cottura
quando è tiepido aprire ed estrarlo con delicatezza, finire di raffreddare in frigo
dose x 8 persone
quanto costa una busta di budino, dose x 4 persone? (e hai sporcato solo lo stampo e il minipimer, niente pentole con il latte cotto appiccicato in fondo)
ginogino65
23-04-2010, 16:13
(ho un pessimo rapporto con il latte in ebollizione, mi frega sempre):mad:
Anch'io, ma ho risolto scaldando il latte per la colazione con il microonde.
francoisk
24-04-2010, 06:41
la pentola a pressione... roba da rischio vita
SilverLian
24-04-2010, 07:41
OT
mi hai ricordato questo
http://www.tikirobot.net/wp/wp-content/uploads/2007/11/wellington.png
/OT
francoisk
24-04-2010, 12:52
OT
mi hai ricordato questo
/OT
si il router può far male ma nel lungo periodo, la pentola a pressione ti può distruggere il viso nell'attimo seguente
SilverLian
24-04-2010, 14:47
si il router può far male ma nel lungo periodo, la pentola a pressione ti può distruggere il viso nell'attimo seguente
ma ne hai mai vista una? :stordita:
è come dire che in casa tua non hai il gas perchè potrebbe esplodere tutto dai...
Silverfreak
24-04-2010, 14:59
boh, a me non pareva male l'ultima volta che l'ho mangiato :eek:
cmq troppo sbatti, mi va via almeno un'ora e mezza di tempo per farla, bustina FTW :O
solito DNF :asd:
:fagiano:
francoisk
24-04-2010, 22:10
ma ne hai mai vista una? :stordita:
è come dire che in casa tua non hai il gas perchè potrebbe esplodere tutto dai...
infatti a parigi pochi in casa hanno il gas perchè hanno paura, usano i fornelli elettrici
adesso dirai che possono anche uscire di casa ed essere investiti da un autobus
può succedere anche a quelli che usano i fornelli a gas
;)
xcdegasp
24-04-2010, 23:34
saranno 15 anni che le pentole a pressione vengono vendute con il pistoncino segnala pressione giusto per impedire ai più rincoglioniti di aprirla senza scaricarla dal vapore :O (comunque sfido chiunque ad aprirla a pieno vigore nemmeno hulk riuscirebbe)
non che ci voglia un genio ad alzare la valvola e lasciarla alzata fino all'esaurimento del vapore :rolleyes:
roccia1234
25-04-2010, 09:06
:rotfl: :rotfl:
Ma se da sempre hanno il postoncino che impedisce di aprire la pentola appena va un attimo in pressione, lavorano con pressioni piuttosto basse (vedi fischio) e anche se (per un qualunque problema) non dovesse fischiare c'è comunque una valvola di sicurezza che non le fa esplodere (ammesso che esplodano, non è che il vapore si produce ad oltranza, anche se c'è calore e acqua a temeratura di ebollizione).
Da questo punto di vista anche le caffettiere sono a rischio vita, i fornelli elettrici sono ad altissimo rischio ustione, le auto sono a rischio incendio, ogni apparecchio elettrico è a rischio folgorazione, ogni scala è a rischio caduta. Dobbiamo vivere in una campana di vetro? Anceh quella è a rischio... rischio soffocamento :fagiano:
the official response is:
secondo mè veniva meglio col rosso d'uovo :asd:
PS:
http://threadbomb.us/com/gallery/1_09_12_07_9_11_48.jpg
:asd:
francoisk
25-04-2010, 10:54
:rotfl: :rotfl:
Da questo punto di vista anche le caffettiere sono a rischio vita, i fornelli elettrici sono ad altissimo rischio ustione, le auto sono a rischio incendio, ogni apparecchio elettrico è a rischio folgorazione, ogni scala è a rischio caduta. Dobbiamo vivere in una campana di vetro? Anceh quella è a rischio... rischio soffocamento :fagiano:
bravo bravo ;)
xcdegasp
25-04-2010, 11:05
comunque francoisk il thread non era crem caramel?
francoisk
25-04-2010, 11:23
comunque francoisk il thread non era crem caramel?
certo, e penso valga per tutti
buona domenica
xcdegasp
25-04-2010, 11:47
certo, e penso valga per tutti
buona domenica
prima del tuo arrivo era ancora quello l'argomento quindi poche storie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.