View Full Version : Win 7 nuovo HD e ripristino S.O. da backup
Ho cercato di riassumere molto sinteticamente il problema che ho nel titolo del topic visto che da una ricerca fatta in questa sezione non sono riuscito a trovare argomenti pertinenti.
In pratica oggi vado ad accendere il pc e mi esce il messaggio che il boot manager è mancante quindi premere ctrl+alt+canc per riavviare.
Avendo il pc aperto poggio la mano sull'hd e sembra morto cosa poi accertata dal bios che non lo vedeva più.
Per certezza lo tolgo e lo collego al portatile tramite adattatore e alla fine il verdetto è HD da gettare nella spazzatura.
Prendo quindi un altro hd e sostituisco quello rotto e avendo un backup del sistema su un altro disco, avvio la procedura per il ripristino con in dvd creato in precedenza (quando tutto funzionava).
La consolle si attiva e mi trova il backup presente sull'altro disco, lo seleziono e seguo la procedura a video ma al momento di partire il backup mi esce questa scritta:
"Ripristino dell'immagine del sistema non riuscito.
Impossibile trovare un disco utilizzabile per il ripristino del sistema".
Il disco che è andato a farsi friggere è un samsung 320Gb mentre quello sostitutivo un seagate da 250Gb.
Ho pensato che forse il sistema "desiderava" trovare qualche frammento di installazione di win7 64bit così ho reinstallato il S.O. ex-novo e al termine (con l'account administrator precedentemente attivato) ho aperto il centro di backup cercando di ripristinarlo da li.
Nulla da fare, addirittura non viene rilevato.
Il disco sul quale è presente il backup del sistema è visibile da gestione del computer così come dalla consolle di ripristino in fase di avvio ma non riesco a ripristinarla.
Dove sbaglio?
Conoscete l'estensione dei file utilizzati da windows per il backup ed eventualmente un metodo manuale per recuperarli?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa come uscirne?
Ospite a casa mia per una cena chi mi risolve il problema.
A mio parere personale queste immagini di backup è sempre meglio masterizzarle su dvd, comunque potresti provare ad impostare dal bios l'avvio del pc sul secondo HD dove c'è il backup, con i dvd funziona
A mio parere personale queste immagini di backup è sempre meglio masterizzarle su dvd, comunque potresti provare ad impostare dal bios l'avvio del pc sul secondo HD dove c'è il backup, con i dvd funziona
Avevo pensato anche io a fare (quando ne avevo l'occasione) un ulteriore backup su dvd ma essendo pesante 160Gb circa me ne era passata la voglia.
Potresti spiegarmi meglio sul boot dal disco di backup?
Io quel disco l'ho collegato sul portatile per controllare se effettivamente c'era un backup visto che non mi partiva e all'interno della cartella ho trovato solo file con estensione .vhd (se ricordo bene ma poi ricontrollo) e nessun autorun o qualcos'altro che facesse pensare che fosse bootable.
Giusto per aggiungere ulteriori informazioni per chi volesse cercare di aiutarmi, l'hd sata sul quale c'è il backup è sul 2° canale sata mentre il disco con il S.O. sul 1° canale sata.
Oggi cmq provo a collegarlo con un bay esterno e-sata, forse lo vuole vedere così anche se non credo proprio.
Sarebbe fantastico anche solo poter accedere ai dati presenti sul backup:D
sticky74
21-04-2010, 18:21
Purtroppo il "system image" di windows 7 ricorda la dimensioni della partizione dello hard disk di partenza e la dimensione della partizione sul nuovo disco deve essere uguale o maggiore di quella del disco di partenza. Se così non è impossibile rispristinare il "system image" sul secondo disco. Cerca quindi di dimensionare (se ti è possibile) la partizione su cui intendi reinstallare seven in modo che abbia dimensioni maggiori rispetto alla partizione di partenza.
Per maggiori cìghiarimenti cerca con google "windows 7 system image hd change" oppure "Windows 7 - Using System Image on New Hard disk
"
Purtroppo il "system image" di windows 7 ricorda la dimensioni della partizione dello hard disk di partenza e la dimensione della partizione sul nuovo disco deve essere uguale o maggiore di quella del disco di partenza. Se così non è impossibile rispristinare il "system image" sul secondo disco. Cerca quindi di dimensionare (se ti è possibile) la partizione su cui intendi reinstallare seven in modo che abbia dimensioni maggiori rispetto alla partizione di partenza.
Per maggiori cìghiarimenti cerca con google "windows 7 system image hd change" oppure "Windows 7 - Using System Image on New Hard disk
"
Informazioni preziosissime infatti era quello che temevo ma mi rifiutavo di credere.
Purtroppo l'HD andato in fumo letteralmente era 320 Gb (Samsung) e l'unico HD disponibile che avevo per sostituirlo era da 250Gb.
Essendo l'immagine di backup di 140Gb credevo e speravo che la installasse senza problemi.
Alla fine con 7-zip mi sono estratto tutti i file e le cartelle che mi servivano come il pane manualmente e rimesse al loro posto dopo una nuova installazione da zero del S.O..
Ho chiesto a qualche amico qualche software alternativo adatto allo scopo e che non facesse troppe storie o distinzioni (basta che abbia lo spazio) e naturalmente estremamente affidabile ma non ho avuto un grande aiuto.
Idee in tal senso?
fastmenu
13-05-2010, 21:54
riesumo il post,in quanto devo fare un upgrade del hd del mio nb con uno da 7200rpm e di maggiore capacita,quindi se creo una partizione maggiore di quella dle "vecchio" hd su nuovo posso ripristinare tutto il sistema?compreso ad esempio autocad installato in d?ovviamente copiando D sulla nuova D del nuovo hd,giusto?
Il Bruco
13-05-2010, 22:25
Acronis True Image crea una copia esatta del hard disk e permette di recuperarla subito, restaurando il sistema operativo, applicazioni, ecc.
Acronis True Image crea copie di sicurezza di musica, video, foto, documenti, ecc. Con un paio di clicks puoi creare copie di sicurezza del PC intero, il sistema operativo, applicazioni e configurazioni utenti.
È sempre buono avere una copia di sicurezza del Sistema Operativo e le applicazioni che usiamo abitualmente, così in caso di disastro potremo recuperare la copia di sicurezza e restaurare il sistema operativo con tutte le sue applicazioni e documenti
Rapporto utilità/costo molto alto
Cavallomatto
13-05-2010, 22:45
Ho cercato di riassumere molto sinteticamente il problema che ho nel titolo del topic visto che da una ricerca fatta in questa sezione non sono riuscito a trovare argomenti pertinenti.
In pratica oggi vado ad accendere il pc e mi esce il messaggio che il boot manager è mancante quindi premere ctrl+alt+canc per riavviare.
Avendo il pc aperto poggio la mano sull'hd e sembra morto cosa poi accertata dal bios che non lo vedeva più.
Per certezza lo tolgo e lo collego al portatile tramite adattatore e alla fine il verdetto è HD da gettare nella spazzatura.
Prendo quindi un altro hd e sostituisco quello rotto e avendo un backup del sistema su un altro disco, avvio la procedura per il ripristino con in dvd creato in precedenza (quando tutto funzionava).
La consolle si attiva e mi trova il backup presente sull'altro disco, lo seleziono e seguo la procedura a video ma al momento di partire il backup mi esce questa scritta:
"Ripristino dell'immagine del sistema non riuscito.
Impossibile trovare un disco utilizzabile per il ripristino del sistema".
Il disco che è andato a farsi friggere è un samsung 320Gb mentre quello sostitutivo un seagate da 250Gb.
Ho pensato che forse il sistema "desiderava" trovare qualche frammento di installazione di win7 64bit così ho reinstallato il S.O. ex-novo e al termine (con l'account administrator precedentemente attivato) ho aperto il centro di backup cercando di ripristinarlo da li.
Nulla da fare, addirittura non viene rilevato.
Il disco sul quale è presente il backup del sistema è visibile da gestione del computer così come dalla consolle di ripristino in fase di avvio ma non riesco a ripristinarla.
Dove sbaglio?
Conoscete l'estensione dei file utilizzati da windows per il backup ed eventualmente un metodo manuale per recuperarli?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa come uscirne?
Ospite a casa mia per una cena chi mi risolve il problema.Durante il ripristino dell'immagine,hai selezionato FORMATTA I DISCHI?
Durante il ripristino dell'immagine,hai selezionato FORMATTA I DISCHI?
Si, comunque questa volta ho utilizzato acronis true image.
Una volta reinstallato tutto ho creat il cd di ripristino con acronis e impostato il backup automatico ogni 3 giorni, sperando che questa volta sia al sicuro da spiacevoli sorprese.
La cosa che più mi interessava è che acronis noon tiene in considerazione la differenza di capacità dei dischi ma lo spazio necessario.
Se ad esempio ho S.O. e programmi per un totale di 80Gb su un hd da 500Gb e faccio il backup conn acronis posso ripristinare il tutto su un hd di qualsiasi dimensione (più piccolo o più grande come capacità rispetto al precedente), naturalmente superiore agli 80Gb.
Cavallomatto
14-05-2010, 08:22
Si, comunque questa volta ho utilizzato acronis true image.
Una volta reinstallato tutto ho creat il cd di ripristino con acronis e impostato il backup automatico ogni 3 giorni, sperando che questa volta sia al sicuro da spiacevoli sorprese.
La cosa che più mi interessava è che acronis noon tiene in considerazione la differenza di capacità dei dischi ma lo spazio necessario.
Se ad esempio ho S.O. e programmi per un totale di 80Gb su un hd da 500Gb e faccio il backup conn acronis posso ripristinare il tutto su un hd di qualsiasi dimensione (più piccolo o più grande come capacità rispetto al precedente), naturalmente superiore agli 80Gb.Decisamente meglio Norton Ghost!Cmq,personalmente,non ho avuto nessun problema con l'utility di Seven a ripristinare l'immagine di sistema su un'altro HD;)Credo,che il tuo problema,sia derivato dal fatto di avere montato un HD di dimensioni inferiori al precedente.
Decisamente meglio Norton Ghost!Cmq,personalmente,non ho avuto nessun problema con l'utility di Seven a ripristinare l'immagine di sistema su un'altro HD;)Credo,che il tuo problema,sia derivato dal fatto di avere montato un HD di dimensioni inferiori al precedente.
INfatti e davo per scontato che l'utility non ponesse come discriminante la grandezza totale dell'hd ma dello spezio per copiare il backup.
Ho scelto acronis proprio perchè non fà storie riguardo a quale hd monti, basta che ci sia lo spazio per il backup.
Con Norton ammetto la mia pecca di essere prevenuto anche se qualcun'altro me lo ha consigliato, c'è da dire però che su 10 consigli/opinioni acronis batte norton 8 a2:D
Il Bruco
14-05-2010, 16:38
acronis batte norton 8 a2
Quoto al 100%
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.