PDA

View Full Version : Qulcuno di voi possiede una citroen c4 1,4 benzina?

alfredo77
19-04-2010, 19:54
se si come vi trovate?
come sono i consumi di questa vettura?
qual'è la resa?
fateci sapere
;)

Capozz
19-04-2010, 22:00
Io ho lo stesso motore messo su una 207 però.
Il motore in se per se è ottimo e come consumi sta sui 15 al litro, e andando col piede leggero si può gfare anche qualcosa meglio, ma è troppo piccolo per la C4, sicuramente avresti prestazioni e consumi maggiori.
Meglio i 1.6 hdi, anche da 90cv visto che ha coppia sufficiente, oppure il 1.6 vti a benzina.

alfredo77
19-04-2010, 22:09
Io ho lo stesso motore messo su una 207 però.
Il motore in se per se è ottimo e come consumi sta sui 15 al litro, e andando col piede leggero si può gfare anche qualcosa meglio, ma è troppo piccolo per la C4, sicuramente avresti prestazioni e consumi maggiori.
Meglio i 1.6 hdi, anche da 90cv visto che ha coppia sufficiente, oppure il 1.6 vti a benzina.

opterei volentieri per il diesel perchè consuma pochissimo ma pare che per chi non fa autostrada e percorsi cittadini le auto con filtro antiparticolato possono avere problemi. Ne sapete qualcosa :confused:

Capozz
19-04-2010, 23:57
Se la usi solo ed esclusivamente in città potresti avere problemi col fap, che comunque ne da molti meno rispetto al dpf montato da altre case, mentre se percorri anche extraurbano ed autostrada nessun problema ;)

alfredo77
20-04-2010, 07:28
Se la usi solo ed esclusivamente in città potresti avere problemi col fap, che comunque ne da molti meno rispetto al dpf montato da altre case, mentre se percorri anche extraurbano ed autostrada nessun problema ;)

non percorro solo ed esclusivamente città . E' chiaro che prevalentemente, sopratutto in inverno il mio percorso è cittadino. Ho saputo che il fap in questi casi da problemi. :muro:

Dave3D
20-04-2010, 11:44
ho la versione 1,6 HDi 90cv FAP e direi che va molto bene.

Un po' lenta ai bassi (regolata così per ridurre i consumi, 20km media con 1lt) ma poi andando in su spinge bene ed è silenziosissima.

Per quanto riguarda i consumi direi che con 20-30 euro a sett di gasolio me la cavo (faccio 60 km al giorno per lavoro, circa 1400-1500 al mese).

Gemini77
20-04-2010, 13:21
se si come vi trovate?
come sono i consumi di questa vettura?
qual'è la resa?
fateci sapere
;)

ce l'ho io :sofico:

ha 3 anni e qualche mese, l'ho acquistata nuova ed oggi ha percorso 50.000km
il cdb segna segna una media 14 / 15 km/l (che ogni 9999km deve azzerare) percorro in media 25km molti dei quali li passo in coda e ai semafori
il motore non è un "drago" quindi, non ti aspettare partenze brucianti o sorpassi da formula uno :D lo definirei "onesto"

purtroppo ho dovuto rognare un po' coi freni, cambiati subito i dischi a 1000km (ovalizzati, ma intervento coperto da garanzia) e ricambiati poco fa (gennaio).

qualche intervento di routine, aggiornamenti vari all software, sostituita la sonda-lambda ... nel complesso ne sono soddisfatto :D

alfredo77
04-05-2010, 19:24

il cdb segna segna una media 14 / 15 km/l (che ogni 9999km deve azzerare) percorro in media 25km molti dei quali li passo in coda e ai semafori
il motore non è un "drago" quindi, non ti aspettare partenze brucianti o sorpassi da formula uno :D lo definirei "onesto"

purtroppo ho dovuto rognare un po' coi freni, cambiati subito i dischi a 1000km (ovalizzati, ma intervento coperto da garanzia) e ricambiati poco fa (gennaio).

qualche intervento di routine, aggiornamenti vari all software, sostituita la sonda-lambda ... nel complesso ne sono soddisfatto :D

ma hai il modello benzina?
quali sono le dotazioni di serie?
se non sono indiscreto quanto l'hai pagata?
sei soddisfatto della capacità del bagagliaio?
grazie anticipatamente per le risposte
;)

nrk985
05-05-2010, 00:45

Hai la 5-porte o il coupè?
Io probabilmente fra poco farò la pazzia di comprare il coupè con l'1.6 hdi 110... lo so che ormai la sostituiscono ma sono da sempre innamorato del lunotto dritto del coupè, e poi mi fanno sugli 8000 euro di sconto :stordita:

|Th3GoD|
05-05-2010, 00:55
io ho lo stesso motore su una c3 exclusive del 2004... il motore è fiacco in basso si riprende poi passati i 3000 giri .. cmq non consuma moltissimo da cdb sta sui 15 a litro ... insomma senza infamia e senza lode!

Capozz
05-05-2010, 01:18
io ho lo stesso motore su una c3 exclusive del 2004... il motore è fiacco in basso si riprende poi passati i 3000 giri .. cmq non consuma moltissimo da cdb sta sui 15 a litro ... insomma senza infamia e senza lode!

Sai che non so le ultimamente la C4 monta il TU3 da 88cv o il Prince ET3 da 95cv ?
alfredo77, nel primo caso dovresti lasciar perdere a priori, nel secondo eviterei lo stesso :D

חוה
05-05-2010, 07:04
avete letto del gruppo d'acquisto promosso da citroen su fb?

C4 1.4 Ideal berlina 16V grigio Aluminium con climatizzatore, fari fendinebbia, regolatore e limitatore di velocità, 6 airbag ed Esp. Il prezzo? 10.390 euro, in caso di rottamazione o permuta (11.390 in assenza) anziché 16.900 euro

alfredo77
05-05-2010, 07:27
avete letto del gruppo d'acquisto promosso da citroen su fb?

C4 1.4 Ideal berlina 16V grigio Aluminium con climatizzatore, fari fendinebbia, regolatore e limitatore di velocità, 6 airbag ed Esp. Il prezzo? 10.390 euro, in caso di rottamazione o permuta (11.390 in assenza) anziché 16.900 euro

Mi colpisce infatti il prezzo del gruppo di aquisto . Mi sembra un prezzone
:confused:
Ecco il motivo per cui la stavo valutando
:muro:

חוה
05-05-2010, 07:32
be allora , il motore è l'88cv

se non ti sembra chiodo direi che è un ottimo prezzo/affare mi pare però che vada fuori priduzione la c4)

la macchina in sè è sicuramente OK

alfredo77
05-05-2010, 07:47
be allora , il motore è l'88cv

se non ti sembra chiodo direi che è un ottimo prezzo/affare mi pare però che vada fuori priduzione la c4)

la macchina in sè è sicuramente OK

non ho ben capito però le condizioni della proposta

alfredo77
06-05-2010, 17:58
Qualche altro di voi che ha una vettura di questo tipo ed è nel complesso soddisfatto?

nrk985
06-05-2010, 18:12

Viene sostituita dal modello nuovo, presumibilmente nella prima metà dell'anno prossimo.
Detto questo se uno spunta un buon prezzo, se la macchina gli piace e non conta di rivenderla per minimo 5 anni, può esser un buon affare, no?

alfredo77
07-05-2010, 11:24
Viene sostituita dal modello nuovo, presumibilmente nella prima metà dell'anno prossimo.
Detto questo se uno spunta un buon prezzo, se la macchina gli piace e non conta di rivenderla per minimo 5 anni, può esser un buon affare, no?

quello che penso io infatti
Nessuno ha di voi ha la vettura?

Gemini77
07-05-2010, 11:49
ma hai il modello benzina?
quali sono le dotazioni di serie?
se non sono indiscreto quanto l'hai pagata?
sei soddisfatto della capacità del bagagliaio?
;)

Hai la 5-porte o il coupè?
Io probabilmente fra poco farò la pazzia di comprare il coupè con l'1.6 hdi 110... lo so che ormai la sostituiscono ma sono da sempre innamorato del lunotto dritto del coupè, e poi mi fanno sugli 8000 euro di sconto :stordita:

ho il coupè nero, versione Seduction, le dotazioni in più rispetto alla base sono Aria Condizionata manuale, radio con comandi al voltante, sensori di parcheggio posteriori; avevo fatto aggiungere poi i cerchi in lega da 16", il bagagliaio è molto capiente, non ti aspettare una station wagon :D ...

io l'avevo pagata poco più di 13.000€ (dando dentro l'usato da rottamare), di listino veniva sui 19.000€.

ne sono soddisfatto, ed ancora oggi, quando la guardo, continua a piacermi; tornassi indietro magari prenderei la radio originale con mp3 ... per il resto sono uno che non ha troppe pretese ;)

ahh mi ero dimenticato un "difetto"; il sedile lato guida si è usurato un po' ...

alfredo77
07-05-2010, 12:42
ho il coupè nero, versione Seduction, le dotazioni in più rispetto alla base sono Aria Condizionata manuale, radio con comandi al voltante, sensori di parcheggio posteriori; avevo fatto aggiungere poi i cerchi in lega da 16", il bagagliaio è molto capiente, non ti aspettare una station wagon :D ...

io l'avevo pagata poco più di 13.000€ (dando dentro l'usato da rottamare), di listino veniva sui 19.000€.

ne sono soddisfatto, ed ancora oggi, quando la guardo, continua a piacermi; tornassi indietro magari prenderei la radio originale con mp3 ... per il resto sono uno che non ha troppe pretese ;)

ahh mi ero dimenticato un "difetto"; il sedile lato guida si è usurato un po' ...

grazie per il commento anche se non ho capito se hai il modello benzina o diesel

Gemini77
07-05-2010, 13:19
grazie per il commento anche se non ho capito se hai il modello benzina o diesel

non avevi chiesto informazioni sul 1.4 benzina? è quello che ho io ;)

alfredo77
07-05-2010, 13:58
non avevi chiesto informazioni sul 1.4 benzina? è quello che ho io ;)

grazie

alfredo77
07-05-2010, 14:01

quali sono gli interventi di routine a cui ti sei sottoposto da quando la possiedi?
Sono stati interventi molto costosi?
Finita la garanzia continui a gestire gli interventi in citroen o presso un qualunque meccanico?

alfredo77
07-05-2010, 14:02
Sai che non so le ultimamente la C4 monta il TU3 da 88cv o il Prince ET3 da 95cv ?
alfredo77, nel primo caso dovresti lasciar perdere a priori, nel secondo eviterei lo stesso :D

Potresti gentilmente spiegare meglio di cosa si tratta?

nrk985
07-05-2010, 14:02
Cmq visto che ci siamo ho contattato Citroen attraverso il loro sito, chiedendo se le C4Coupè fossero ancora ordinabili dal concessionario.
Difatti da qualche giorno il configuratore del C4Coupè non è più disponibile, mentre quello della Berlina c'è ancora.
Mi hanno risposto che il modello è disponibile fino ad esaurimento scorte.

Dalla risposta mi pare di capire che non fanno più ordinazioni personalizzate.

Peccato :( L'auto mi paiceva molto e ho sempre desiderato di comprarmela, ma in 5 anni non ci sono riuscito, mannagg...

alfredo77
10-05-2010, 19:27

Potresti chiarire meglio per favore?

nrk985
10-05-2010, 20:24
che sappia io, i motori montati sulle ultime citroen (VTi) sono motori bmw passati alla peugeot/citroen come da accordo commerciale in cambio del diesel 1.6hdi di psa

alfredo77
10-05-2010, 21:44
che sappia io, i motori montati sulle ultime citroen (VTi) sono motori bmw passati alla peugeot/citroen come da accordo commerciale in cambio del diesel 1.6hdi di psa

ciò cosa implica? che siano migliorati?

nrk985
11-05-2010, 00:48

ah, boh!
i motori benzina non mi interessano più...

Capozz
11-05-2010, 01:33

Eh si decisamente. I TU erano motori ormai vecchiotti (usciti nell'87), mentre i VTI sono di ultima generazione, con tutti i pro del caso (uso di alluminio, valvetronic, iniezione diretta ecc) che permettono potenze superiori e consumi inferiori.
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Prince

alfredo77
11-05-2010, 08:09
Eh si decisamente. I TU erano motori ormai vecchiotti (usciti nell'87), mentre i VTI sono di ultima generazione, con tutti i pro del caso (uso di alluminio, valvetronic, iniezione diretta ecc) che permettono potenze superiori e consumi inferiori.
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Prince

Quindi a conti fatti le vetture nuove hanno un motore consigliabile.
Dalla tua precedente osservazione non sembrava fosse così

Capozz
11-05-2010, 12:27
Quindi a conti fatti le vetture nuove hanno un motore consigliabile.
Dalla tua precedente osservazione non sembrava fosse così

Comunque anche il 1.4 VTI non è adatto ad una macchina con le dimensioni ed il peso della C4 :)
E' un motore ottimo su 207, C3 e DS3, mettendolo sulla C4 rischi comunque di avere prestazioni abbastanza mediocri e consumi più alti rispetto al 1.6, visto che per avere spunto e ripresa sarai costretto ad affondare parecchio l'acceleratore. Come ripeto, sulla 207 va benissimo e non consuma molto, lo so per esperienza personale, mentre con un'auto più grande e pesante probabilmente accusa la fatica, specie a pieno carico.
Imho che se vuoi i 90cv su una C attuale è meglio un diesel viso che ha molta coppia in più, mentre se vuoi un benzina consiglio un buon 1.6 da 120 o, ancor meglio, un 1.4 turbo con la stessa potenza.