PDA

View Full Version : ventola sempre attiva Hp

salvomex
18-04-2010, 11:28
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto e vi scrivo perchè da venerdì scorso ho un dubbio inerente alla ventola del mio nuovo pc portatile.
Venerdì scorso ho acquistato un hp dv6 2118el che monta un processore Amd turion II m520 e non capisco perchè la ventola sta sempre attiva a velocità alta pur rimanendo senza processi attivi. Dalla bios ho cambiato l'impostazione che riguarda l'attivazione della ventola disabilitando la funzione "sempre attiva" e scegliendo quella di abilitazione quando necessario; le opzioni risparmio di energia sono quelle "consigliate da Hp" perchè con quelle personalizzate rimane comunque sempre accesa! il risultato è che la ventola si spegne ed ogni 45 secondi si riattiva per circa 20 secondi! ho scaricato un software per il controllo della temperatura dei core, HWMonitor, e mi segnala una temperatura di 52 gradi, alla riattivazione della ventola, e 46 gradi quando la ventola si disattiva! direi che mantenerla sempre accesa o accesa quando necessario è quasi indifferente a questo punto! essendo ancora in fase di "diritto di recesso" vorrei capire se è un problema isolato o se è una caratteristica non mutabile ed essenziale!
grazie mille a tutti per qualsiasi aiuto

medj
18-04-2010, 12:50
Ciao, installa Everest Home Edition che da le temperature separate, Processore, Gpu e Harddisk:
http://www.softpedia.com/get/System/System-Info/Everest-Home-Edition.shtml

Se le temperature che hai riportato si riferiscono alla Cpu, sono un po alte...
Facci sapere....

salvomex
18-04-2010, 14:36
Ciao, installa Everest Home Edition che da le temperature separate, Processore, Gpu e Harddisk:
http://www.softpedia.com/get/System/System-Info/Everest-Home-Edition.shtml

Se le temperature che hai riportato si riferiscono alla Cpu, sono un po alte...
Facci sapere....

Ciao medj, grazie per l'intervento.
Ho scaricato everest home edition ma per mia ignoranza non riesco a trovare le temperature all'interno del software... mi da solo info riguardo l'utilizzo della cpu o di altre periferiche. Ho anche fatto il report ma nulla. Dimmi cosa devo fare per riportare le temperature di everest. Grazie mille

mixkey
18-04-2010, 17:13
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto e vi scrivo perchè da venerdì scorso ho un dubbio inerente alla ventola del mio nuovo pc portatile.
Venerdì scorso ho acquistato un hp dv6 2118el che monta un processore Amd turion II m520 e non capisco perchè la ventola sta sempre attiva a velocità alta pur rimanendo senza processi attivi. Dalla bios ho cambiato l'impostazione che riguarda l'attivazione della ventola disabilitando la funzione "sempre attiva" e scegliendo quella di abilitazione quando necessario; le opzioni risparmio di energia sono quelle "consigliate da Hp" perchè con quelle personalizzate rimane comunque sempre accesa! il risultato è che la ventola si spegne ed ogni 45 secondi si riattiva per circa 20 secondi! ho scaricato un software per il controllo della temperatura dei core, HWMonitor, e mi segnala una temperatura di 52 gradi, alla riattivazione della ventola, e 46 gradi quando la ventola si disattiva! direi che mantenerla sempre accesa o accesa quando necessario è quasi indifferente a questo punto! essendo ancora in fase di "diritto di recesso" vorrei capire se è un problema isolato o se è una caratteristica non mutabile ed essenziale!
grazie mille a tutti per qualsiasi aiuto

La ventola gira perche' le temperature sono alte. Hai verificato l'utilizzo della CPU. Comunque lo riporterei indietro.

medj
18-04-2010, 17:46
Ciao, vai su Computer/sensore, in Temperature trovi i valori da riferire.

salvomex
18-04-2010, 21:56
Ciao, vai su Computer/sensore, in Temperature trovi i valori da riferire.

Proprietà sensore:
Tipo sensore CPU, HDD, ACPI
Tipo sensore GPU Diode (ATI-Diode)

Temperature:
Processore 48 °C (118 °F)
Processore 1 / core 1 47 °C (117 °F)
Processore 1 / core 2 47 °C (117 °F)
Diodo GPU (DispIO) 41 °C (106 °F)
Diodo GPU (MemIO) 46 °C (115 °F)
Seagate ST9320423AS [ TRIAL VERSION ]

Ventoline:
GPU 30%

Valori voltaggio:
Core processore 1.24 V

Per rispondere a mixKey posto i dati del processore che praticamente nello stesso momento è allo 0%

Proprietà processore:
Tipo processore Mobile DualCore AMD Turion II M520, 2259 MHz (11.5 x 196)
Alias processore Caspian
Livello di revisione del processore DA-C2
Istruzioni supportate x86, x86-64, MMX, 3DNow!, SSE, SSE2, SSE3, SSE4A
Clock originale [ TRIAL VERSION ]
Moltiplicatore processore min / max 5.0x / 11.5x
Engineering Sample No
Cache codice L1 64 KB per core
Cache dati L1 [ TRIAL VERSION ]
Cache L2 512 KB per core (On-Die, ECC, Full-Speed)

Multi CPU:
CPU #1 AMD Turion(tm) II Dual-Core Mobile M520, 2294 MHz
CPU #2 AMD Turion(tm) II Dual-Core Mobile M520, 2294 MHz

Produttore processore:
Nome società Advanced Micro Devices, Inc.
Informazioni sul prodotto http://www.amd.com/us-en/Processors/ProductInformation/0,,30_118,00.html

Utilizzo processore:
Processore 1 / core 1 0 %
Processore 1 / core 2 0 %

medj
18-04-2010, 22:34
Mentre scrivo, il mio portatile segna:
42° cpu Pentium
43° Gpu
38 harddisk

Il tuo monta un Amd, non so oggi, ma un tempo riscaldava molto di più del pentium...
Forse è nella norma.

Attendiamo un parere più esperto..

salvomex
18-04-2010, 23:50
Mentre scrivo, il mio portatile segna:
42° cpu Pentium
43° Gpu
38 harddisk

Il tuo monta un Amd, non so oggi, ma un tempo riscaldava molto di più del pentium...
Forse è nella norma.

Attendiamo un parere più esperto..

Bah, non ci sto capendo nulla!so solo che dal pc da dove ti sto scrivendo adesso che è el 2006 (ed è un amd) la temperatura a ventola accesa è 40 gradi...ma ci può anche stare...ho 1 giga di ram, un processore con un solo core ormai vecchio...e qui la ventola è meno fastidiosa :(

andy45
19-04-2010, 05:54
Temperature:
Processore 48 °C (118 °F)
Processore 1 / core 1 47 °C (117 °F)
Processore 1 / core 2 47 °C (117 °F)

Io direi che sono normali, ti allego l'immagine delle temperature del mio turion Zm-80, sono un paio di gradi più basse ma stiamo li...anche il comportamento della ventola è simile.

salvomex
19-04-2010, 06:32
Io direi che sono normali, ti allego l'immagine delle temperature del mio turion Zm-80, sono un paio di gradi più basse ma stiamo li...anche il comportamento della ventola è simile.

Grazie per il contributo. Non ci sto capendo nulla a questo punto...a dire la verità mi aspettavo un pc più silenzioso ed è strano come oggi si creino pc così rumorosi!Aspetto qualche altro parere più tecnico prima di portarlo in negozio, ma spero entro oggi di risolverlo,magari chiamando anche hp...