PDA

View Full Version : [access vba] la maschera non sente gli eventi

serbring
16-04-2010, 16:17
Vorrei che una maschera si aprisse a schermo intero allora all'evento open della maschera ho messo il comando DoCmd.Maximize, ma l'evento non si presenta mai. Ho notato che la maschera non sente mai gli eventi. Devono essere attivati in qualche modo?

serbring
18-04-2010, 22:43
up!

MarcoGG
20-04-2010, 08:56
Vorrei che una maschera si aprisse a schermo intero allora all'evento open della maschera ho messo il comando DoCmd.Maximize, ma l'evento non si presenta mai. Ho notato che la maschera non sente mai gli eventi. Devono essere attivati in qualche modo?

Perchè "evento open" ?
Lo devi inserire in Load(), nel foglio di codice associato alla Maschera :
Private Sub Form_Load()

DoCmd.Maximize

End Sub

serbring
20-04-2010, 11:58
Perchè "evento open" ?
Lo devi inserire in Load(), nel foglio di codice associato alla Maschera :
Private Sub Form_Load()

DoCmd.Maximize

End Sub

perchè avevo già provato sull'evento load ma non succedeva nulla lo stesso. Ho già provato a mettere l'opzione option explicit ma non succede nulla lo stesso

MarcoGG
20-04-2010, 12:53
perchè avevo già provato sull'evento load ma non succedeva nulla lo stesso. Ho già provato a mettere l'opzione option explicit ma non succede nulla lo stesso

Da me funziona perfettamente.
Probabilmente quando entri in Access senza accorgerti scegli di non abilitare le Macro, oppure hai Protezione Macro su un livello tale da non consentire l'esecuzione del codice VBA senza richiedere all'utente alcuna scelta...

serbring
20-04-2010, 13:44
Da me funziona perfettamente.
Probabilmente quando entri in Access senza accorgerti scegli di non abilitare le Macro, oppure hai Protezione Macro su un livello tale da non consentire l'esecuzione del codice VBA senza richiedere all'utente alcuna scelta...

le macro vba sono attivate, ma ho notato che gli eventi su altri controlli funzionano, ma non funzionano gli eventi sulla form, tipo l'evento load, click e open che sono quelli che ho testato. Ho notato che cmq gli eventi funzionano se è presente una macro per quell'evento.

ho provato a mettere il comando DoCmd.Maximize nell'evento click di una textbox, la funzione viene svolta, ma non succede nulla. Che non sia il comando adatto?

MarcoGG
21-04-2010, 08:38
Non saprei proprio. A me non da nessun problema... :mbe:
Ammetto comunque che il VBA di Access in certi casi sa essere parecchio stronzo, perciò senza vedere il tuo DB non mi sbilancio troppo in ipotesi...

serbring
21-04-2010, 13:19
Non saprei proprio. A me non da nessun problema... :mbe:
Ammetto comunque che il VBA di Access in certi casi sa essere parecchio stronzo, perciò senza vedere il tuo DB non mi sbilancio troppo in ipotesi...

se ti mandassi il db potresti darci una vista?

MarcoGG
21-04-2010, 17:54
se ti mandassi il db potresti darci una vista?

In che formato è ? Se è .accdb di Access 2007 non potrei aprirlo.

serbring
22-04-2010, 07:39
In che formato è ? Se è .accdb di Access 2007 non potrei aprirlo.

posso provare a convertirlo in access 2003 se non ti disturba

MarcoGG
22-04-2010, 09:03
posso provare a convertirlo in access 2003 se non ti disturba

Non so se sia una buona idea. Forse il problema sta proprio in Access 2007. Temo possa essere una delle tante "novità" di Office 2007 a creare problemi.
Se non hai nessuna ragione particolare per avere un progetto .accdb, e se hai sotto mano un Access 2003, ti consiglio di usare quest'ultimo, e vedrai che il Maximize sul Load funzionerà.
Altrimenti leggi mio pvt. ;)

serbring
22-04-2010, 21:26
Non so se sia una buona idea. Forse il problema sta proprio in Access 2007. Temo possa essere una delle tante "novità" di Office 2007 a creare problemi.
Se non hai nessuna ragione particolare per avere un progetto .accdb, e se hai sotto mano un Access 2003, ti consiglio di usare quest'ultimo, e vedrai che il Maximize sul Load funzionerà.
Altrimenti leggi mio pvt. ;)

ti ringrazio, proverò a farlo girare su access 2003

serbring
24-04-2010, 22:48
ho risolto...dovevo impostare su sì la proprietà popup. Grazie per la consulenza