PDA

View Full Version : Scooter 125 CC - manutenzione


dave4mame
16-04-2010, 10:58
Premetto che sono uno sputerista della mutua; ormai uso il motorino solo per dare casa-stazione-casa... ho fatto 10000 chilometri in 6 anni.

in questi giorni, dopo aver riscontrato una piccola trafilatura d'olio, ho portato il mio liberty 125 dal meccanico.
a meno di sorprese dovrebbe essere il filtro dell'olio da cambiare.
quando però il meccanico mi ha chiesto quali interventi ho fatto nel tempo l'ho guardato con una faccia del tipo "what's inter-ven-to" ?.

ora.. evitata la chiave inglese che mi voleva tirare dietro... che genere di manutenzione dovrei fare?

il cambio dell'olio è in corso d'opera; mentre prendeva la mira per la mia crapa il meccanico mi ululava dietro "a 12.000 km c'è da cambiare le cinghiaaaaaa!!!!!".

ehm.. c'è altro che dovrei schedulare da qui ai prossimo 2-3 anni/5000 chilometri?

grazie....

Encounter
16-04-2010, 13:35
Candela quando serve, filtro aria (almeno ogni 2 cambi olio), cambio olio , cinghia di trasmissione. Ogni tanto controllare l'olio del variatore di giri.
Come distribuzione ha la catena, non so ogni quanto va cambiata.

Locurtola
16-04-2010, 15:42
Ha il variatore in bagno d'olio? :confused:
Penso proprio ce l'abbia a secco, IMHO devi controllare i rulli del variatore: sono pesetti rivestiti in plastica, che con il passare dei chilometri si ovalizzano e rendono l'accelerazione irregolare...

Encounter
16-04-2010, 15:52
Ha il variatore in bagno d'olio? :confused:
Penso proprio ce l'abbia a secco, IMHO devi controllare i rulli del variatore: sono pesetti rivestiti in plastica, che con il passare dei chilometri si ovalizzano e rendono l'accelerazione irregolare...


Può essere è una vita che non bazzico scooters, mi ricordavo che andasse dll'olio nel mozzo posteriore ma evidentemente sbaglio.

Locurtola
16-04-2010, 16:15
Può essere è una vita che non bazzico scooters, mi ricordavo che andasse dll'olio nel mozzo posteriore ma evidentemente sbaglio.

Ah ok, intendi l'olio negli ingranaggi primari secondari. Si, è un controllo che si può fare ma, salvo perdite evidenti nella zona del mozzo posteriore, penso che per il chilometraggio percorso non dovrebbero esserci problemi.

Sicuramente sono messi peggio cinghia e rulli. C'è da dire comunque che, nel caso di rotture di questi due componenti, resti a piedi ma non devasti il mezzo...

dave4mame
16-04-2010, 20:15
alla fine me la sono cavata con 6 euro d'olio, 5 di cambio guarnizione e... 35 di manodopera, 'tacci sua.
va beh, temevo peggio..

Lukez
16-04-2010, 23:20
Si ma devi prendere il libretto della manutenzione ordinaria(te lo avranno dato sicuramente quando hai comprato lo scooter) e farla!
Almeno i cambi d'olio (ogni tot KM e ogni anno) e filtro, candele (si cambiano ogni tot non quando ti esplode :asd: ) etc.
Se non hai più il libretto lo puoi scaricare facilmente da internet (addirittura si trovano pure i manuali d'officina).

A freni come sei messo?

Lukez
16-04-2010, 23:23
C'è da dire comunque che, nel caso di rotture di questi due componenti, resti a piedi ma non devasti il mezzo...

Sei sicuro?
Ricordo ancora la batosta che mi ha dato il meccanico a seguito della rottura cinghia (Piaggio NRG Extreme).
Ricordo che ho dovuto addirittura cambiare la campana(Frizione?).

dave4mame
19-04-2010, 15:34
Si ma devi prendere il libretto della manutenzione ordinaria(te lo avranno dato sicuramente quando hai comprato lo scooter) e farla!
Almeno i cambi d'olio (ogni tot KM e ogni anno) e filtro, candele (si cambiano ogni tot non quando ti esplode :asd: ) etc.
Se non hai più il libretto lo puoi scaricare facilmente da internet (addirittura si trovano pure i manuali d'officina).

A freni come sei messo?

c'hai ragione pure te...
il fatto è che, con la scusa che "tanto ci faccio pochi chilometri", ho fatto i primi tre tagliandi e poi tanti saluti....

a freni sto per certo messo bene; non freno quasi mai.
conosco il percorso come le mie tasche... mollo il gas molto prima di dover frenare.

ps.
il manuale d'officina del liberty l'ho cercato come un disperato da quando ho lo scooter... è letteralmente introvabile.

חוה
19-04-2010, 17:38
ps.
il manuale d'officina del liberty l'ho cercato come un disperato da quando ho lo scooter... è letteralmente introvabile.
lo devi ordinare come un ricambio, sia quella di uso e manutenzione che quello d'officina

non so se il motore è lo stesso , se vuoi ti giro il pdf di quello dell'X9