PDA

View Full Version : Cambio icone cartelle PERMANENTE

Vellerofonte
15-04-2010, 19:56
Se cambio l'icona ad una cartella qualsiasi col metodo tradizionale che tutti conosciamo, nel momento in cui trasferisco la cartella su un HD esterno o su un altro PC l'icona viene persa e sostituita con la tradizionale cartellina gialla.

Esiste un modo per rendere il cambio definitivo indipendentemente dal pc o dalla periferica su cui visionerò la cartella?

Pare che per xp esistesse un software (tra l'altro free) che permetteva di farlo...ma con windows 7? :help:

Narkotic_Pulse___
15-04-2010, 22:26
quando vai a cambiare icona ad una cartella devi dare un percorso per prendere l' icona. quindi credo che inserendo l' icona nella cartella con l' immagine da cambiare risolveresti il problema.
tipo C:\windows
icona: C:\windows\icona.ico
poi se vuoi evitare di cancellarla o semplicemente ti da fastidio clicchi sulfile .ico fai proprietà, spunti nascosto e sola lettura e sei a cavallo ;)

Vellerofonte
16-04-2010, 06:02
quando vai a cambiare icona ad una cartella devi dare un percorso per prendere l' icona. quindi credo che inserendo l' icona nella cartella con l' immagine da cambiare risolveresti il problema.
tipo C:\windows
icona: C:\windows\icona.ico
poi se vuoi evitare di cancellarla o semplicemente ti da fastidio clicchi sulfile .ico fai proprietà, spunti nascosto e sola lettura e sei a cavallo ;)

Così non funza, basta una semplice copia della cartella su un HD esterno e l'icona è persa, secondo me perchè cambiano i percorsi e la proprietà dell'icona non è intelligente nel senso che non si adatta automaticamente al cambio...ma si deve poter fare in qualche modo, più volte da DeviantArt ho scaricato pacchetti contenuti in cartelle che avevano icone particolari assegnate come icona di default...

Ma poi non posso credere che i modders si personalizzano manualmente una serie di icone magari una ad una, per perdere tutte le personalizzazioni al primo format....:muro:

Narkotic_Pulse___
16-04-2010, 14:04
Così non funza, basta una semplice copia della cartella su un HD esterno e l'icona è persa, secondo me perchè cambiano i percorsi e la proprietà dell'icona non è intelligente nel senso che non si adatta automaticamente al cambio...ma si deve poter fare in qualche modo, più volte da DeviantArt ho scaricato pacchetti contenuti in cartelle che avevano icone particolari assegnate come icona di default...

Ma poi non posso credere che i modders si personalizzano manualmente una serie di icone magari una ad una, per perdere tutte le personalizzazioni al primo format....:muro:

le cartelle non salvavano le impostazioni personalizzate sul file thumbs.db che c'è in ogni cartella? mi sembra strano!

Vellerofonte
16-04-2010, 17:38
le cartelle non salvavano le impostazioni personalizzate sul file thumbs.db che c'è in ogni cartella? mi sembra strano!

Prova, ti basta una chiavetta USB

Io in questo momento ho alcune icone nell'HD dati personalizzate, ma nel momento in cui faccio un backup su HD esterno tramite SyncBack la personalizzazione si perde.:rolleyes:

Naturalmente si perde sull'HD esterno, mentre le icone restano invariate sul disco dati.

Narkotic_Pulse___
16-04-2010, 20:28
hai ragione non funziona.
ho provato a modificare l' icona con la cartella già su chiavetta e non c'è neanche il menù personalizza :confused: sarà una limitazione di windows.
comunque la soluzione al tuo problema c'è! invece di cliccare su cambia icona clicca seleziona immagine cartella (con il file .ico nella cartella da modificare) e dai come percorso il file .ico, il risultato è questo ;)

http://img710.imageshack.us/img710/1692/immagineal.th.jpg (http://img710.imageshack.us/i/immagineal.jpg/)

ciao :)

Vellerofonte
17-04-2010, 12:00
Bè così sembra funzionare davvero, grazie :yeah:

Vellerofonte
17-04-2010, 13:21
Ho trovato un simpatico programmino free che si chiama FolderICO, dalla versione 4 è compatibile con windows 7 e permette di modificare le icone delle cartelle con un semplice click destro del mouse.

Il bello è che le icone saranno mantenute anche in caso di passaggio delle cartelle su drive esterni.

Quindi risulta più veloce e più efficace rispetto al cambiare le icone con windows...:)

FolderICO permette di gestire i file di libreria ICL, qualcuno sa consigliarmi un softwarino per creare una libreria partendo dai file .ico che abbiamo sul pc?