PDA

View Full Version : Acqua a 100 gradi in bicchieri di plastica

SerPaguroSniffa³
15-04-2010, 19:47
Mi chiedevo se usare dei bicchieri di plastica per farmi il thè vada bene o possa essere dannoso per la salute.. Cioè versando l'acqua a 100 gradi in quei bicchieri può essere che particelle di plastica si disciolgano nell'acqua?

kaioh
15-04-2010, 20:12
Mi chiedevo se usare dei bicchieri di plastica per farmi il thè vada bene o possa essere dannoso per la salute.. Cioè versando l'acqua a 100 gradi in quei bicchieri può essere che particelle di plastica si disciolgano nell'acqua?
meglio usare il vetro o ceramica

VdW
18-04-2010, 15:12
Ci ho provato una volta... il bicchiere si e' accartocciato e l'acqua e' finita ovunque tranne nel bicchiere :D

*nicola*
18-04-2010, 15:51
Io direi proprio di sì, ti conviene utilizzare una tazza di ceramica o equivalente!
Probabilmente esistono dei bicchieri di plastica realizzati per resistere ad alte temperature ma nel dubbio userei la classica mug!
Un esempio molto evidente è se provi a mettere in microonde una coppetta da gelato (quelle di plastica) piena di acqua, nel giro di qualche minuto trovi l'acqua in giro per il forno e la coppetta sparita!

SerPaguroSniffa³
18-04-2010, 19:06
già.. il problema era che in palestra dove vado in area relax ci si può fare il thè ma ovviamente lo devi fare nei bicchieri di plastica..

*nicola*
18-04-2010, 20:12
Potrebbe essere che usino dei bicchieri resistenti ad alte temperature, ma potrebbe anche non essere così :D :D :D

Per una cosa del genere mi sembra che i bicchieri migliori (del tipo usa e getta) possano essere quelli in polistirolo con cui non ti bruci neanche la mano mentre li tieni.
Da queste parti li usano molto negli stand del Vin Brulè nel periodo natalizio.

Wikkle
18-04-2010, 20:13
la plastica è da evitare il più possibile, sempre.

Dumah Brazorf
18-04-2010, 23:44
già.. il problema era che in palestra dove vado in area relax ci si può fare il thè ma ovviamente lo devi fare nei bicchieri di plastica..

Forse non sono 100° ma 70-80.

Encounter
19-04-2010, 08:16
le macchinette dei distributori automatici di caffè/the/cioccolata usano sempre e solo bicchieri in plastica, per cui che dite? :confused:

Wikkle
19-04-2010, 08:20
le macchinette dei distributori automatici di caffè/the/cioccolata usano sempre e solo bicchieri in plastica, per cui che dite? :confused:

che sono da usare il meno possibile, fidati :read:

david-1
19-04-2010, 09:36

Non credo che quelle macchinette servano thé o caffe a 100°C! Se va bene faranno 60°C

VdW
19-04-2010, 12:17
Ma cmq non e' che tu sia obbligato a dare un te' a 100 gradi... a 60 viene lo stesso :D

wanblee
19-04-2010, 23:25
che sono da usare il meno possibile, fidati :read:

Non necessariamente.
Le materie plastiche alimentari sono regolamentate da severe leggi sia nazionali che Europee. Per poter essere ritenute valide per l'alimentazione devono superare numerosi test tra i quali anche test di migrazione sia globale che specifica. Senza addentrarci troppo nei dettagli, se un materiale viene ritenuto idoneo per un certo tipo di utilizzo è perché ha superato i test relativi.
E credimi, vengono sempre fatti. Costano poco e se non li fai sei fuori dal mercato. Nel caso specifico non lo so se sono dichiarati conformi, ma dovrebbe essere scritto nella confezione l'utilizzo che se ne può fare.

Per quanto riguarda la migrazione di sostanze contaminanti, i materiali non plastici non sono necessariamente migliori delle platiche, anzi. In alcuni casi non sono nemmeno regolamentati e se ne fanno lo stesso uso. Se va bene non migra niente, se va male invece migrano sostanze che possono essere tossiche e non sono nemmeno tenuti a dirtelo. Dipende dalla serietà del produttore. Negli ultimi anni si stà creando sempre più una cultura attenta e rigorosa su questi argomenti e spesso le grosse aziende vanno anche oltre a ciò che è espressamente richiesto dalla legge.

willy72
20-04-2010, 14:34
Prova con i bicchieri di carta..

dieg
21-04-2010, 17:44
Ma dalla macchinetta non penso scenda a 100°!!!! scenderà alla stessa temp del caffè!!! quindi puoi star tranquillo!!!
:D

domthewizard
21-04-2010, 17:49
e cmq nelle macchinette ci sono sempre quei bicchieri marroni che sono termoqualchecosa (:asd:) cioè tengono più in caldo il contenuto rispetto ai bicchieri di plastica normali... e sono più spessi, quindi credo che resistano anche a temperature superiori rispetto a quelli classici :sofico: cmq questi bicchieri si trovano anche negli ipermercati, o almeno all'auchan ce l'hanno :O

Jarni
21-04-2010, 17:55
Ma dalla macchinetta non penso scenda a 100°!!!! scenderà alla stessa temp del caffè!!! quindi puoi star tranquillo!!!
:D

Mi pare che il caffé debba essere servito a 70°?:confused:

SerPaguroSniffa³
22-04-2010, 16:03
comunque per curiosità ho provato a guardare sul nylon che impacchetta i bicchieri è c'è scritto che sono adatti per bevande fino a 90° per un massimo di 2 ore.. quindi evidentemente (perfortuna) ci sono già studi in materia e non sono il primo che si è posto il problema..