PDA

View Full Version : consigli per un viaggio in brasile

cicileu
14-04-2010, 20:40
Ciao a tutti! con un po' di amici e amiche pensavamo di partire per il brasile durante le ferie del prossimo dicembre :cool: , probabilmente è un po' presto per organizzare tutto, ma vorrei dei consigli su dove andare in brasile, dove dormire e come arrivarci... magari senza spendere cifre astronomiche!!! :stordita:
Cosa mi consigliate? grazie a tutti!!!!!

Donagh
15-04-2010, 18:01
Ciao a tutti! con un po' di amici e amiche pensavamo di partire per il brasile durante le ferie del prossimo dicembre :cool: , probabilmente è un po' presto per organizzare tutto, ma vorrei dei consigli su dove andare in brasile, dove dormire e come arrivarci... magari senza spendere cifre astronomiche!!! :stordita:
Cosa mi consigliate? grazie a tutti!!!!!

mh be la cosa piu bella almeno per me e' la foresta amazzonica puoi risalire (o scendere) tutto il rio delle amazzoni fino in peru...

kikino
16-04-2010, 16:50
mh be la cosa piu bella almeno per me e' la foresta amazzonica puoi risalire (o scendere) tutto il rio delle amazzoni fino in peru...

Peccato che farlo a Dicembre mentre nella parte Nord equatoriale è inverno non è la cosa migliore prenderebbe pioggia "a cantara" come si dice qui!
Contando sulle stagioni invertite è meglio scendere sulla parte carioca.
Ci vivo da poco e ci sto solamente lavorando, per adesso di turismo non ne ho fatto granchè posso darti solo info grossolane e su richiesta.

Atè mais!

david-1
18-04-2010, 15:04
Oi, Kikino! :D
Proprio ieri ho ascoltato "Moro.... num pais tropical" by Ivete Sangalo!
Tchau!!!! Atè logo.

x cicileu:
Allora, iniziamo chiarendo che dire "fare un viaggio in Brasile" è un pò come dire di fare un viaggio in Europa. Che viaggio vuoi? Sicilia, Svezia, Ucraina, Portogallo o Grecia?

Il Brasile oltre che a essere enorme è veramente di una diversità pazzesca.
Si va dal Nord-Est che è quello che molti conoscono (spiagge), c'è la zona naturalistico-agricola (Pantanal, Foresta Amazzonica, ecc...), c'è il Sud (meraviglioso! vedi mia firma) e ci sono le grandi città.

Floripa:
http://farm1.static.flickr.com/55/166442182_63bac042a5.jpg
http://www.braziltrails.com/wp-content/gallery/surf-and-others/campeche_island_01.jpg

Curitiba:
http://gnomawarrior.files.wordpress.com/2009/03/curitiba1.jpg
http://www.urbs.curitiba.pr.gov.br/PORTAL/imagens/equipamentosurbanos/terminal_santafelicidade.jpg

Rio:
http://moderateinthemiddle.files.wordpress.com/2009/09/rio_rio_de_janeiro_corcovado_panorama_2_2_b.jpg
http://www.photos4travel.com/rio-de-janeiro-travel-guide/brazil_Rio+de+janeiro.jpg
http://media-cdn.tripadvisor.com/media/photo-s/00/14/5d/a6/rio-de-janeiro.jpg
http://viajeaqui.abril.com.br/_imagens/galeria-de-fotos/2007/jun/garotas-em-ipanema-rio-de-janeiro.jpg :D

Nordest:
http://www.youtube.com/watch?v=6_1IZkOfOaY
http://www.youtube.com/watch?v=dvkXZ7KKj0I&feature=related

La vera differenza tra il Brasile e il resto del Centro/Sud America è la gente. Tutto imho ovviamente.

Io sono di parte: non nego di adorare il Sud, in particolare Paranà, Rio Grande do Sul e Santa Catarina.
Vado matto per Florianopolis (le spiagge, la sua gente e la sua vita) e Curitiba (moooolto particolare, strepitosa come vita) come città. Ovviamente non si può fare a meno di una visita a Rio: chi non la vede è pazzo. San Paolo merita ma è meno caratteristica: bellissimo centro, bairros periferici da paura ma in molte altre zone è troppo caotica (e piena di povertà.... non si possono vedere elicotteri privati, decine di Ferrari e Mercedes viaggiare a filo di gente che raccoglie vetro in un carretto per vivere...)

Il Nord-Est, bellissimo e divertentissimo. A me non piace perchè è tanto che andare a Cuba o simili. Due giorni di divertimento puro e poi sono stufo.

Sud. Ci sono paesi che parlano ancora dialetto trentino e/o veneto. Zone che non hanno nulla da invidiare alla Toscana, zone piene di vigneti, una favola.

Cosa vuoi vedere? Quanti giorni? Che scopo ha il tuo viaggio?

cicileu
18-04-2010, 15:47
ciao ragazzi! scusate se vi rispondo ora...
Allora, lo scopo del viaggio sarebbe relax totale... in pratica l'idea sarebbe di alloggiare in un luogo tranquillo in qualche bel residence con piscina vicino al mare, qualche escursione in giro ma non troppo e che ci sia un po' di movida la sera...
la cosa importante è il clima... vorremmo andare in un posto dove il clima sia estivo perchè altrimenti si cambia meta... lo scopo del viaggio è proprio quello di cercare l'estate proprio mentre a casa fa freddo!!

Donagh
18-04-2010, 19:11
Allora, lo scopo del viaggio sarebbe relax totale... in pratica l'idea sarebbe di alloggiare in un luogo tranquillo in qualche bel residence con piscina vicino al mare, qualche escursione in giro ma non troppo e che ci sia un po' di movida la sera...
la cosa importante è il clima... vorremmo andare in un posto dove il clima sia estivo perchè altrimenti si cambia meta... lo scopo del viaggio è proprio quello di cercare l'estate proprio mentre a casa fa freddo!!

vai in messico che ti costa meno no????

-Ivan-
18-04-2010, 19:43

Io sono stato a Fortaleza che da quello che dici è più o meno la vacanza che cerchi. Certo non puoi dire di aver visto il Brasile dopo.
E' una città molto turistica in cui puoi startene sdraiato su uno sdraio ad ustionarti e bere acqua di cocco e la sera farti un giro in discoteca.
Da lì si organizzano poi gite di un giorno o più per vedere qualcosa di più caratteristico.
Per il resto la sera non c'è tanto da fare, ci sono tanti ristoranti da provare, un lungomare su cui fare qualche passeggiata in mezzo alla gente (che però sparisce abbastanza presto, verso le 11 ricordo che non c'era quasi più nessuno) e la zona delle discoteche, piuttosto pericolosa però per cui devi sapere già dove andare, scendere dal taxi e infilarti dentro, senza tentennare troppo perchè è anche la zona dei bordelli e le tipe ti prendono e ti tirano dentro, inoltre è pieno di ragazzini che ti infilano le mani in tasca.
Ci ho passato due settimane comunque e si sta veramente bene se vai per rilassarti.

david-1
18-04-2010, 21:13
Quoto Ivan e Donagh. Per il tuo tipo di viaggio Brasile o qualunque altro posto fa lo stesso. Punta su Messico o Cuba o Santo Domingo per spendere poco di aereo, oppure vai a Fortaleza o Salvador de Bahia: li trovi tutto.

plut0ne
18-04-2010, 22:11
azz na vacanza così me la devo fare pure io :oink: :oink: :oink:

giorno in spiaggia ad alcolizzarsi..la sera in disco con le fighe brasileire :oink: :oink: :oink:

cicileu
19-04-2010, 21:25
effettivamente la destinazione non è molto importante... tipo anche cuba o messico vanno bene, l'importante è che ci si possa rilassare, sis possa fare qualche escursione non molto impegnativa e che ci sia un clima estivo.
Preferirei evitare posti pericolosi, non conosco fortaleza, ma da come me ne avete parlato non sembra un luogo dove andare in giro tranquillamente la sera...
effettivamente le altre mete che mi avete proposto non sono mica male... accantonando per un attimo l'idea brasile... tra cuba, il messico o santo domingo cosa dite che è meglio?

Donagh
20-04-2010, 06:45
effettivamente la destinazione non è molto importante... tipo anche cuba o messico vanno bene, l'importante è che ci si possa rilassare, sis possa fare qualche escursione non molto impegnativa e che ci sia un clima estivo.
Preferirei evitare posti pericolosi, non conosco fortaleza, ma da come me ne avete parlato non sembra un luogo dove andare in giro tranquillamente la sera...
effettivamente le altre mete che mi avete proposto non sono mica male... accantonando per un attimo l'idea brasile... tra cuba, il messico o santo domingo cosa dite che è meglio?

cuba non l ho mai vista... ti consiglio messico
puoi farti gite a cose archeologiche e stare a non far nulla a puerto escondido... (o spiaggie vicine) o se ti piace il mar dei caraibi vai subito a tulum e trovi il mare basso azzurro da cartolina
(vicino ci sono i cenotes che sono interessanti e chitzen iza)
pero nella mia filosofia
stare li a non fare nulla prendendo il sole lo trovo molto inutile...

vai in messico che e' pure meno caro..

da cancun a tulum ci metti poco
per puerto escondido da mex vai a oaxaca e da li minibus 6 ore per puerto escondido...
dicembre e' perfetto 35 gradi di giorno...
sempre caldo...
ora fa molto caldo sui 40...

ti costa un 130 pesos un dormitorio o meno...

ualla
20-04-2010, 11:06
Innanzitutto devi decidere se vuoi stare in un villaggio (tutto incluso) oppure no.

In Brasile sono stato a Salvador (Itapua a dire il vero che fa ancora parte della citta' ma e' proprio ai confini) e ti posso dire che e' stato favoloso. Anche noi eravamo in cerca di un viaggio relax con mare e divertimenti, e non siamo rimasti delusi affatto. Abbiamo affittato una casa con piscina e stavamo a 10 minuti a piedi da un mare favoloso. Come ti hanno gia' detto pero', il volo per Salvador e' abbastanza costoso. Sono andato con AirEuropa (che e' una 'low-cost' intercontinentale) e ho pagato quasi €1000 perche' e' difficile trovare un volo per Salvador.

A Cuba dovresti andare in un villaggio se vuoi quel tipo di vacanza, e per me sarebbe un grandissimo peccato andare a Cuba in quel modo. Io sono rimasto quasi 3 settimane a La Habana ed e' diverso da quello che volete, ma Cuba conviene viverla con i cubani, non in un villaggio. Sarebbe sprecato.

In Messico sono dovuto andare per una settimana in un villaggio vicino Tulum (per un matrimonio) e a me non piacciono i villaggi. Posto stupendo e gente meravigliosa. Me ne sono andato per 2 settimane a Puebla che non e' decisamente quello che cercate quindi non ti so dire molto da quel punto di vista del Messico.

Per il tipo di vacanza che cercate voi, io personalmente tornerei di corsa in Brasile.

Buona fortuna nel decidere :)