View Full Version : Idraulica:quanto deve essere la pressione dell'acqua nel bagno di casa?
Ciao ragazzi
mi chiedevo quale dovessere essere la "giusta" pressione dell'acqua che fuoriesce dal lavandino,doccia,didet,ma anche dalla cucina.
Io per ora ho sentito che dovrebbe essere circa 2 atm
se c'è qualche idrauilico (e sicuramente ce ne satanno varii) è pregato di ripondere
lo chiedo perche sto pensando mi misurare(col manometro) la pressione dell'acqua in uscita in bagno e cucina della casetta di campagna ed eventualmente,se dovesse risultare troppo bassa e/o lontana dal valore di riferimento,dare una leggera ritoccata al valore della pressione sul pressostato che regola la pressione della pompa dell'acqua che alimenta la casa.
per ora la pressione,ad occhio mi sembra bassa,il flusso di acqua è scarso, e considerato che dovremo montare almeno 2 filtri in cascata (ognuno dei quali provoca una caduta di pressione DP di 0,2 atm) è prevista una ritoccatina alla pressione massima(almeno per compensare le perdite che sicuramente ci saranno a causa del montaggio dei 2 filtri)
comuqnue ribadisco la domanda fondamentale:quale è la pressione giusta in uscita ai vari rubinetti dentro casa?
questo è il punto di partenza,il nocciolo della questione
grazie
a casa mia sono circa 4 atm (hinterland di Milano)
a casa mia sono circa 4 atm (hinterland di Milano)
parecchi ! :eek: :D
ma sono misurati direttamente all'uscita del rubinetto (credo di no)
oppure impostati a monte dell'impianto ? (magari con un riduttore di pressione)
mommotti69
14-04-2010, 12:06
Come fate a sapere queste misure?
Come fate a sapere queste misure?
piu che saperle,le misure si "fanno" :D
prendi un manometro per idraulica e lo attacchi al rubinetto
apri il rubinetto e misuri la pressione dell'acqua.
fine :)
per avere un getto vivace la pressione nel rubinetto dovrebbe essere 1bar. stessa cosa per doccia e bidet.
per il vaso (meglio noto come cesso) vanno piu' che bene 0,5 bar.
mommotti69
14-04-2010, 14:34
piu che saperle,le misure si "fanno" :D
prendi un manometro per idraulica e lo attacchi al rubinetto
apri il rubinetto e misuri la pressione dell'acqua.
fine :)
E mi suona strano che uno vada a misurarsela....io non ne ho la più pallida idea ad esempio (e infatti a volte avevo guai con lo scaldino a gas prima di demolirlo per sempre) :D
Io dico 2
c'è chi mi dice 1
ma anche chi dice 4
sono differenze notevolissime
Io dico 2
c'è chi mi dice 1
ma anche chi dice 4
sono differenze notevolissime
quando ho detto 1 bar intendevo un bar relativo e non assoluto.
pressioni di 4 bar (relativi) e anche qualcosina in piu' si hanno nella rete principale di distribuzione (l'acquedotto appunto) per far si che l'acqua possa arrivare anche nei piani piu' alti di un edificio.
si,ovviamente :)
anche io intendo relativo
Dumah Brazorf
14-04-2010, 18:05
La pompa dell'autoclave di casa mia mantiene la pressione tra le 2 e le 3,5atm.
La casa è su due piani.
io l'ho impostata tra 1,5 e3 atm .
Oltre le 3 atm potrebbero scattare le valvole di sovrapressione della caldaia o altro.
La pressione la si legge sul manometro.
http://images.google.it/images?hl=it&q=manometro&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi
tutti con l'autoclave eh?
brazoayeye
15-04-2010, 10:12
Secondo me dipende molto anche da come e' fatto l'impianto...
Principalmente quando misuri la pressione lo fai senza lo scorrimento dell'acqua quindi hai quella della caldaia - 1 atm ogni 10 m di altezza....
Pero' il problema e' che quando scorre l'acqua v'e' 1 resistenza di tipo laminare che dipende direttamente dalla lunghezza del tubo e inversamente alla 4 potenza del raggio del tubo. E tutto cio' non valutando le curve del tubo...
Poi ti dico che le mie conoscenze sono solo di fisico e non di idraulico ma ti posso assicurare che tra casa mia e quella della mia ragazza c'e' 1 grande differenza di caduta di pressione in base all'acqua richiesta....
Quasi un anno fa ho parlato con 1 idraulico, che mi ha detto che il problema principale e' il colpo d'ariete che l'acqua da quando si chiude bruscamente il rubinetto (ci sono delle cose apposite per evitarlo, se non sbaglio)...
In ogni caso secondo me puoi alzarla tranquillamente fino a 3 atm, poi vedi tu, se ti sembra troppo bassa alzala :)
parlo dell' acqua fredda,non di caldaia
quella che la pompa ci porta in casa prelevandola dalla cisterna interrata
per avere un getto vivace la pressione nel rubinetto dovrebbe essere 1bar. stessa cosa per doccia e bidet.
per il vaso (meglio noto come cesso) vanno piu' che bene 0,5 bar.
se ha la vaschetta che si riempie e poi si svuota quando scarichi ok, ma se fai lo scarico del cesso diretto senza vaschetta con 0,5 atm non va giù neanche la carta :D
brazoayeye
15-04-2010, 11:25
cosa cambia a livello di idraulica?
tutti con l'autoclave eh?
se non c'è l'acquedotto nelle vicinanze da dove tiri fuori l'acqua?
se non c'è l'acquedotto nelle vicinanze da dove tiri fuori l'acqua?
:mbe:
mi sa che non sai cos'è l'autoclave...non è la cisterna! E' un apparecchio casalingo per aumentare la pressione dell'acqua nell'impianto di casa. Non è una cisterna che sostituisce l'acquedotto! :fagiano:
ribadisco la domanda fondamentale:quale è la pressione (dell'acqua fredda) giusta in uscita ai vari rubinetti di cucina e bagno dentro casa?
ribadisco la domanda fondamentale:quale è la pressione (dell'acqua fredda) giusta in uscita ai vari rubinetti di cucina e bagno dentro casa?
secondo me fra due e quattro va bene.
Sopra diventerebbe un po' pesantina per le giunture dei tubi, sotto le 2 atmosfere invece è un po' poco per certi usi (ad esempio cesso con scarico diretto senza vaschetta, e poca acqua nella doccia)
se ha la vaschetta che si riempie e poi si svuota quando scarichi ok, ma se fai lo scarico del cesso diretto senza vaschetta con 0,5 atm non va giù neanche la carta :D
figuriamoci le cose piu' importanti!:asd:
intendevo il caso con vaschetta!
brazoayeye
15-04-2010, 16:28
La pressione dipende da quanti rubinetti accesi hai in contemporanea....
Inutile limitarsi a fare i test con 1 rubinetto solo acceso xk a volta capita che lo usino in 2... sta sempra a come è messa la tua casa
La pressione dipende da quanti rubinetti accesi hai in contemporanea....
Inutile limitarsi a fare i test con 1 rubinetto solo acceso xk a volta capita che lo usino in 2... sta sempra a come è messa la tua casa
Giustissimo,non fa una piega sono d'accordo.
Il problema è questo:a chi va a chiedere di misurare col manometro la pressione al rubinetto della cucina (gia di per se non lo fa nessuno) mentre hai anche 1 o 2 altri rubinetti aperti ? ? ? ? ?
Gia cosi mi pigliano per matto :D
:mbe:
mi sa che non sai cos'è l'autoclave...non è la cisterna! E' un apparecchio casalingo per aumentare la pressione dell'acqua nell'impianto di casa. Non è una cisterna che sostituisce l'acquedotto! :fagiano:
ne ho ben 2 , per addescare l'acqua dalla falda:fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.