PDA

View Full Version : Consiglio gioco strategia con mix caratteristiche

ronnydaca
13-04-2010, 18:38
Io amo giocare ai giochi di strategia con mia moglie in lan, iniziamo ad annoiarci perché in molti di questi titoli si finisce sempre ad ammassi di truppe che si mazzolano, quindi poca vera strategia.

Ne abbiamo provati molti, dai vari age of empire, empire earth 1 e 2, empires l'alba del giorno moderno, rise of nation, dawn of war etc etc.

Mi mancano ancora tiberium wars e company of heroes.

NOn esiste qualcosa che mescoli le caratteristiche di giochi come europa universalis 3 e empires o rise of nation ?

CAVICH
13-04-2010, 19:29
Mi viene in mente la saga di Total War.
Il primo è Shogun Total War(ambientato nell'oriente) poi c'è Rome Total War,Empire Total War e Napoleon Total War.
Gli ultimi 2 sono abbastanza pesanti sotto il profilo grafico e non li ho mai provati, però le recensioni gli hanno attibuito voti molto alti.
Io ho visto molte volte da un mio amico Rome Total War e secondo me è molto bello. Mi è piaciuto perchè appunto mescola azione,strategia in maniera intelligente.
Devi gestire tutto l'apparato burocratico, conquistare le varie regioni ecc..
Inoltre al momento della battaglia puoi schierare le unità a tuo piacimento, con molte varianti e il combattimento lo gestisci in tempo reale.

ronnydaca
13-04-2010, 19:46
Il primo è Shogun Total War(ambientato nell'oriente) poi c'è Rome Total War,Empire Total War e Napoleon Total War.
Gli ultimi 2 sono abbastanza pesanti sotto il profilo grafico e non li ho mai provati, però le recensioni gli hanno attibuito voti molto alti.
Io ho visto molte volte da un mio amico Rome Total War e secondo me è molto bello. Mi è piaciuto perchè appunto mescola azione,strategia in maniera intelligente.
Inoltre al momento della battaglia puoi schierare le unità a tuo piacimento, con molte varianti e il combattimento lo gestisci in tempo reale.

Sarebbero l'ideale se il gioco in lan(multy) non fosse mutilato della parte gestionale, a quanto ho letto, la saga di total negli scontri a 2 puoi fre solo le battaglie.

undescore
13-04-2010, 20:12
Io consiglierei R.U.S.E. un gioco che deve uscire nei prossimi mesi dove non c'è l'ammasso di truppe anzi...la strategia migliore vince io ho provato la beta e giocando in multy ho notato che si puo vincere con poche unita anche contro chi ne ha molte avendo la strategia giusta

ronnydaca
13-04-2010, 20:24
Io consiglierei R.U.S.E. un gioco che deve uscire nei prossimi mesi dove non c'è l'ammasso di truppe anzi...la strategia migliore vince io ho provato la beta e giocando in multy ho notato che si puo vincere con poche unita anche contro chi ne ha molte avendo la strategia giusta

Con la mia configurazione gira?
IL multy c'è anche in lan locale?

undescore
13-04-2010, 21:40
ecco i requisiti consigliati:
Recommended:

OS: Windows® XP (with Service Pack 3) or Windows Vista® (with Service Pack 2) or Windows® 7
Processor: 3.5 GHz Intel® Pentium® D or AMD® Athlon™ 64 3500+ or higher
Memory: 2 GB (XP / Vista / Win7)
Graphics: 256 MB DirectX® 9.0c-compliant video card (ATI® Radeon X1900 series / GeForce® 7800 or better)
DirectX®: DirectX 9.0c (included)
Sound: DirectX® 9.0c-compliant sound card

nella beta non c'era tutto comunque nella versione finale penso ci sarà

Claus89
14-04-2010, 00:13
prova word in conflict, rise of nations legends, stronghold legends....

z27z
14-04-2010, 15:45

E Medieval & Medieval 2 dove li metti?:rolleyes:

ronnydaca
14-04-2010, 15:53
ORa sto provando le demo di red alert 3, tiberium wars(che esce a maggio in edicola a 5 euro) e magari fra un paio di giorni provo world in conflict.

Questi 2 non mi sembrano male, peccato non ci sia un demo mp.

Di act of war che mi dite?
Dai video su youtube mi sembra interessante.
Considerate che ci giocherei sempre e solo in skirmish contro mia moglie(un vero asso del genere, oppure sono io na pippa :-) )

fcr756
14-04-2010, 22:51
rome total war è da provare, le bataglie son troppo belle (all inizio un po complicate, pero poi...)
gli altri total war non li ho provati, ma rome mi ha impressionato

ronnydaca
15-04-2010, 01:42
Come ho detto prima, tutta la saga di total war sarebbe bellissima da giocare, ma in single.

Da quello che sto provando, per ora quello che mi sta piacendo di più è act of war, mi sembra molto tattico, puoi occupare i palazzi, puoi tendere imboscate e tante altre cose.

Quindi, act of war lo trovo anche nei vari mercatini qui e altri siti, e di sicuro lo prendo, poi volevo prenderne un altro e non saprei quale scegliere.

Tra Red alert 3 e Tiberium wars, sono simili come struttura di gioco, ma ho provato solo il demo quindi non posso sbilanciarmi.

Secondo voi, tenendo già per sicuro act of war, tra i 2 c&c quale sarebbe meglio?

Considerate che ci faccio solo skirmish in lan.

Claus89
15-04-2010, 01:56
Come ho detto prima, tutta la saga di total war sarebbe bellissima da giocare, ma in single.

Da quello che sto provando, per ora quello che mi sta piacendo di più è act of war, mi sembra molto tattico, puoi occupare i palazzi, puoi tendere imboscate e tante altre cose.

Quindi, act of war lo trovo anche nei vari mercatini qui e altri siti, e di sicuro lo prendo, poi volevo prenderne un altro e non saprei quale scegliere.

Tra Red alert 3 e Tiberium wars, sono simili come struttura di gioco, ma ho provato solo il demo quindi non posso sbilanciarmi.

Secondo voi, tenendo già per sicuro act of war, tra i 2 c&c quale sarebbe meglio?

Considerate che ci faccio solo skirmish in lan.

ripeto word in conflict.....:O

ronnydaca
15-04-2010, 02:26
ripeto word in conflict.....:O

MMMmm... dovrei vedere se mi gira, noi usiamo ste config

Fisso con
e6400 a 2.13 giga
2gb ram
ati 4670
vista con monitor 1360x768

notebook con
t6400 a 2giga
2gb ram
geforce gt 9600m
vista con monitor 1366x768

Secondo te come gira??
Su play ho visto che c'è una versione con espansione a solo 10 euro...

ronnydaca
18-04-2010, 23:46
Finalmente ho trovato uno strategico in tempo reale che mi soddisfa e che non premia solo chi è più veloce (parlo solo di LAN)

Trovo che ACT of War sia molto bello, il demo multiplayer mi ha già fatto innamorare, e lo sto acquistando a solo 2 euro(+ altri giochi) di seconda mano.

Questo gioco non mi annoia, perché non sei stimolato nel fare megaeserciti di 150/300 unità, fai gruppi di 20 circa, ma questo lo sifa volendo anche in altri, cosa cambia qui?

Che sei in città, ci sono palazzi, strade e alberi dove imboscarsi, cazzarola, per non diventare scemo abbiamo deciso di fare la prima partita in lan solo con la caserma, la mappa da 2 giocatori è grande abbastanza per non trovarsi subito di fronte, cercavo qualcosa del genere da anni.

Unico pecca per me, che non supporta il 16:9, diciamo che non ne godo come vorrei, e che sui pc con più di 2gb non gira, per farlo girare bisogna impostare su tale pc attraverso msconfig, max 2gb di ram(anche impostando 2800) poi riavvii e il sistema nel gestione risorse vede solo 2gb, così parte.

Ora la domanda è, WOLD IN CONFLICT, come struttura di gioco è simile a questo o anch'esso necessita di un gocatore veloce e finisce tutto in ammassa e spacca?

Perché avere un titolo più moderno con giocabilità simile, dove hai tempo di ragionare e tutto non sarebbe male.

bart noel
19-04-2010, 12:05
Lascia stare World in Conflict, non va be per fare 1vs1, è un gioco fatto per essere giocato in cooperativa 8vs8....
R.u.s.e. piuttosto ne ho sentito parlare bene ma lo devo scoprire anch'io..esce tra un po'
http://www.youtube.com/watch?v=UttsencTc_Q
Comunque se non vuoi giocare ad ammasar truppe evita come la peste i giochi targati EA come Red alert e C&C
Consigliato nell'1vs1 Company of Heores chè è un'ottima combinazione tra strategico e tattico in tempo reale (e IMHO è nettamente il miglior RTS degli ultimi 10 anni) ha ancora un'ottima grafica e un audio super. Poi c'è Men of War chè simile a CoH ma senza base building, è più tattico e simulativo ma più difficile a livello di gestione delle truppe.
Infine ci sono i vari Total War che sono tattici puri: niente base, decidi prima di iniziare cosa schierare, si comandano i battaglioni (fino a16) e non le singole truppe.

ronnydaca
19-04-2010, 12:24
Lascia stare World in Conflict, non va be per fare 1vs1, è un gioco fatto per essere giocato in cooperativa 8vs8....
R.u.s.e. piuttosto ne ho sentito parlare bene ma lo devo scoprire anch'io..esce tra un po'
http://www.youtube.com/watch?v=UttsencTc_Q
Comunque se non vuoi giocare ad ammasar truppe evita come la peste i giochi targati EA come Red alert e C&C
Consigliato nell'1vs1 Company of Heores chè è un'ottima combinazione tra strategico e tattico in tempo reale (e IMHO è nettamente il miglior RTS degli ultimi 10 anni) ha ancora un'ottima grafica e un audio super. Poi c'è Men of War chè simile a CoH ma senza base building, è più tattico e simulativo ma più difficile a livello di gestione delle truppe.
Infine ci sono i vari Total War che sono tattici puri: niente base, decidi prima di iniziare cosa schierare, si comandano i battaglioni (fino a16) e non le singole truppe.

Company of heroes non l'ho mai provato ma da qualche parte ho letto che le meccaniche di gioco sono identiche a Dawn of war, e quello non mi è piaciuto, troppo veloce per i miei gusti, io sono lento che più lento non si può ;-)

Piuttosto, ho provato anche la demo di "SOldiers heroes of world of war 2" e non mi sembra male per nulla, ho letto che patchato abilita anche le modalità multiplayer classiche (altrimenti c'è solo la coop)
LE meccaniche di gioco mi sembrano simili ad act of war(che sto adorando), gioco più lento e ragionato, ovviamente secondo i miei gusti.

Claus89
19-04-2010, 12:42
rts lento...non ci sono diciamo rts lenti...dipende da come giochi:D

però allora word in conflict lo escluderei, veloce a prescindere :asd:, ground control 2 è carino, empire earth 2(questo invece è lento davvero :asd: prima che riesci ad avere forze presentabili avogliaaa), rise of nations legends è molto carino...

sul filone realistico storico, act of war ok, men of war anche è molto tattico, ogni omino ha pure l'inventario con i colpi rimasti lol :asd:

ronnydaca
19-04-2010, 13:44
rts lento...non ci sono diciamo rts lenti...dipende da come giochi:D

però allora word in conflict lo escluderei, veloce a prescindere :asd:, ground control 2 è carino, empire earth 2(questo invece è lento davvero :asd: prima che riesci ad avere forze presentabili avogliaaa), rise of nations legends è molto carino...

sul filone realistico storico, act of war ok, men of war anche è molto tattico, ogni omino ha pure l'inventario con i colpi rimasti lol :asd:

Di rts lenti ne esistono(europa universalis è un rts pur essendo simile ai giochi a turni, ma diversamente da civilization è in tempo reale), e per lenti intendo diversi dai vari command e conquer red alert3, dawn of war, e simili, Act of war è lento nel senso che rispetto agli altri, hai il tempo di fare e pensare a tattiche e strategie, gli altri citati, (sempre parlando di lan) è una corsa contro il tempo, chi è più veloce solitamente vince, qui no, e non dipende nemmeno da come giochi, perché se io voglio giocare i modo tranquillo, ma il mio avversario no, io non posso farlo perché mi ritrovo attaccato solo dopo 5 minuti, molti giochi ti danno il ritmo, non sei tu a deciderlo da solo, act of war ti permette di studiare bene le cose, come altri credo che magari non conosco bene, le imboscate, gli ostaggi(già questo è un modo diverso di giocare, senza spazzar via tutto), almeno per me, questo è ideale, se lo trovassi in giochi di diversa ambientazione storia sarebbe ottimo, e come scritto prima, SOldiers heroes of world of war 2 mi sembra abbia queste caratteristiche.
A me non piacciono i giochi strategici dove devo correre in 25 punti della mappa in 4 secondi con soldati limitati(dawn of war) per tenere i punti di controllo, mi annoio nei vecchi giochi tipo empires e simili, pur giocandoci ogni tanto per il solo fatto di finire sempre ad ammassare.

LE struttre in questo caso sono determinanti, il dover aggirare grandi palazzi, ti fa giocare in modo più ragionato.

Ovvio che se gioco nelle guerre monidali come nella realtà non c'è molto da star lenti, anzi, io infatti non voglio per forza di cose quella rappresentazione storica, soldiers tra l'altro ti permette di pianificare con attenzione le tue mosse, cosa che in altri giochi non fai, troppo veloci, puoi giocare tipo men of war(da te citato), ogni uomo ha il suo inventario, dare fuoco all'erba, non ci sono battaglie campali, poche unità da gestire bene, questo è quello che ho letto.

MEn of war?
ORa do un occhiata, magari è un candidato, per ora ho preso act of war e probabilmente prenderò SOldiers heroes of world of war 2

Ne ho per un po di mesi.

randomgamer
19-04-2010, 13:47
Io amo giocare ai giochi di strategia con mia moglie in lan, iniziamo ad annoiarci perché in molti di questi titoli si finisce sempre ad ammassi di truppe che si mazzolano, quindi poca vera strategia.

Ne abbiamo provati molti, dai vari age of empire, empire earth 1 e 2, empires l'alba del giorno moderno, rise of nation, dawn of war etc etc.

Mi mancano ancora tiberium wars e company of heroes.

NOn esiste qualcosa che mescoli le caratteristiche di giochi come europa universalis 3 e empires o rise of nation ?

io lo butto lì, ma hai considerato civilization 4? Non è un RTS - è a turni - ma se vuoi un gioco dove si faccia qualcosa in più che mazzolarsi l'un l'altro non credo che ci sia di meglio in giro.

Oppure uno della serie dei settlers, da quello che dici poterebbe essere quello che stai cercando.

ronnydaca
19-04-2010, 13:59
MEn of war ho appena letto è una sorta di evoluzione di soldiers che ho citato prima, quindi molto interessante.

PEr civilization, mi è piaciuto e ogni tanto ci gioco ancora a Europa universalis 3 con in nomine, molto più profondo di civ, bellissimo stratregico, che a differenza di civ, è in tempo reale, ma molto calmo, tutta la parte economico diplomatica è favolosa, però mi manca il poter guidare gli uomini, e li come per civ, le battaglie le gestiche la cpu.

No, il mio gioco ideale è Act of war, quindi penso che men of war possa essere interessante.

Settlers? :D se per un misto di europa universalis e rise of nation mi proponi settlers, quello è un gestionale, la parte bellica fa ridere, quello in quella parte è proprio ammassa e spacca, il 6 lo usa mia moglie però da sola(troppo palloso da giocare insieme).

Ad esempio:

Da multiplayer.it
A differenza di molti strategici, la tattica migliore non sarà mai quella di annientare l'avversario, quanto piuttosto quella di renderlo inabile al combattimento per poi utilizzare a vostro vantaggio, dopo le debite riparazioni, i suoi mezzi, ed ecco quindi che si inserisce il discorso del realismo, che permea ogni singolo aspetto del titolo di 1C Company: dovrete fare attenzione non solo ai vari calibri delle armi da fuoco, ma specialmente alle zone dove deciderete di colpire i mezzi avversari, visto che un proiettile penetrante, sparato su un cingolo di un carro nemico, lo renderà immobile alla mercé delle vostre unità di fanteria, mentre un colpo diretto nella torretta costringerà l'equipaggio ad uscire, permettendovi di conquistarlo e di riutilizzarlo a vostro vantaggio.
La perfetta interazione tra realismo ed ambiente vi permetterà di improvvisare trappole esplosive sfruttando veicoli abbandonati o di impedire il passaggio del nemico in determinati punti distruggendo strutture ed edifici, così da costringerlo a passare esattamente dove volete voi, il tutto sfruttando solo il vostro ingegno.
Questo è, senza dubbio, l'aspetto migliore di Men of War: per riuscire nelle missioni dovrete mettere sotto torchio i vostri neuroni per cavarvela da situazioni, generalmente, di forte inferiorità numerica e tecnica.

Questo è poter giocare in modo calmo e ragionato.

ronnydaca
19-04-2010, 14:18
Men of war ha le schermaglie in lan o no?

edit:
Mi sembra di no.

bart noel
03-06-2010, 21:36
Company of heroes non l'ho mai provato ma da qualche parte ho letto che le meccaniche di gioco sono identiche a Dawn of war, e quello non mi è piaciuto, troppo veloce per i miei gusti, io sono lento che più lento non si può ;-)

Fai pure, e ti perderai l'Rts con il miglior rapporto tra strategia,tatticca e giocabilità.
CoH ha un gameplay che evolve alcune caratteristiche di Dow, ma non farti fregare, non è Dow ambientato nella WW2.
CoH è unico.
Il gameplay è basato sul strategic point capture, evoluto dalla possibilità di fare il cut-off supply (ovvero è possibile tagliare la linea di rifornimento delle risorse del nemico verso la sua base), dal sistema di soppressione di fanteria, dal sistema di ritirata rapida, dal super sistema di copertura variabile grazie all'engine fisico che permette una distruzione (quasi) totale dell'ambiente di gioco, una ia evoluta che utilizza in automatico le coperture prossime e grazie al motion capture le animazioni sono fluidissime e realistiche.
Le 4 fazioni hanno tutte un gameplay diverso e assimmetrico. Ogni fazione ha anche la possibilità di sciegliere tra 3 dottrine specifiche che sbloccano abilità e unità diverse man mano che si acquisisce punti esperienza sul campo. La possibilità di piazzare sul campo coperure, ostacoli, mine, avamposti, bunker, di utilizzare le armi del nemico caduto in battaglia e la presenza di carta-sasso-forbice efficente elevano il livello tattico del gioco.
Ma quello che ancora nessur rts è mai riuscito ad equagliare è quel senso di distruzione e di morte che si respira in Coh dopo uno sbarramento di artiglieria: arti e membra che saltato, il phatos dei tuoi uomini , che gridano disperamente nei combattimenti , gli echi, i boati in lontananza. Il doppiaggio è strepitoso e particolarmente ispirato, ricco di frasi diverse per le più improbabili situazioni di gioco, il migliore tra gli rts. A volte guardarsi uno replay di Coh è anche meglio che guardare un film di guerra...
Eppure Coh non è e non vuole essere realistico. E' un gioco divertente, ironico, pieno di ilarità e stilizzato nel design ma che non vuole mai perdere di vista la drammaticità e l'atmosfera del conflitto. Coh è l'RTS fatto Arte.
Chiudono il quadro una colonna sonora epica, la miglior IA che uno può trovare in uno skirmish, tonnellate di mappe e mod e una community online ancora attivissima a 4 anni dal rilascio del gioco.

Se sei lento... che tte posso dì: gioca allo skirmish o alla campagna single player (che è bellissima) e usa il tasto pausa...