PDA

View Full Version : In Rete non mi vede il pc ma accessibile da tramite IP

stroppa.olindo
12-04-2010, 22:37
Ho un pc con windows seven ultimate (chimato BIG1 ), ho abilitato la condivisione files , ho attivato l'individuzione rete ed ho disabilitato il firewall , ciononostante quando da un altro pc accedo alle risorse di rete il PC BIG1 non viene rilevato,

ma se inserisco manualmente l'indirizzo IP ( \\192.168.0.2 ) mi viene visualizzata normalmente la finestra di login e poi posso accedere a tutti i files in modo completo.
ho provato con 2 pc , uno con XP e l'altro con SEVEN , e in entrambi non compare in automatico.

Da cosa puo dipendere la mancata visualizzazione del pc ?

grazie a tutti !!!

nightfly
12-04-2010, 22:52
Ho un pc con windows seven ultimate (chimato BIG1 ), ho abilitato la condivisione files , ho attivato l'individuzione rete ed ho disabilitato il firewall , ciononostante quando da un altro pc accedo alle risorse di rete il PC BIG1 non viene rilevato,

ma se inserisco manualmente l'indirizzo IP ( \\192.168.0.2 ) mi viene visualizzata normalmente la finestra di login e poi posso accedere a tutti i files in modo completo.
ho provato con 2 pc , uno con XP e l'altro con SEVEN , e in entrambi non compare in automatico.

grazie a tutti !!!

Non potresti fare un link alla risorsa? Ovvero un link che punti a 192.168.0.2? Credo che questa sia la soluzione più comoda :D

stroppa.olindo
13-04-2010, 00:24
Non potresti fare un link alla risorsa? Ovvero un link che punti a 192.168.0.2? Credo che questa sia la soluzione più comoda :D

Grazie per la risposta , ma non va bene.
L' IP è assegnato dal DHCP e varia spesso e poi vorrei trovare una soluzione al problema , piuttosto che una scorciatoia che aggiri il problema senza risolvere nulla.

Fibrizio
13-04-2010, 06:27

grazie a tutti !!!

hai fatto l'installazione di rete su entrambi?

Teo@Unix
13-04-2010, 07:39
Se il pc è raggiungibile solamente tramite indirizzo al 99% è un problema di risoluzione del nome. Normalmente nelle piccole reti casalinghe questa risoluzione è fatta da NetBios.

Se già hai detto di aver attivato su windwos 7 individuazione rete e condivisione file procedi così per verificare che netbios stia funzionando,
assicurati anche che tutti i pc siano nello stesso gruppo di lavoro (anche se questo su windows 7 non dovrebbe impedire la visualizzazione degli altri pc)

controlla i nomi locali con nbtstat -n, dovrebbe uscirti una cosa simile a questa:

Connessione alla rete locale (LAN):
Indirizzo IP nodo: [192.168.0.2] ID ambito: []

Tabella nomi locali NetBIOS

Nome Tipo Stato
--------------------------------------------
NOME PC <00> UNICO Registrato
NOME GRUPPO <00> GRUPPO Registrato
NOME PC <20> UNICO Registrato
NOME GRUPPO <1E> GRUPPO Registrato

poi verifica le risoluzioni già avvenute con nbtstat -r, se ci sono registrazioni dovrebbe apparirti così:

Statistiche registrazione e risoluzione nomi NetBIOS
----------------------------------------------------

Risolto dal broadcast = 3
Risolto dal server dei nomi = 66

Registrato dal broadcast = 6
Registrato dal server dei nomi = 4

Nomi NetBIOS risolti tramite broadcast
---------------------------------------------
PC-REMOTO
PC-REMOTO
PC-REMOTO <00>

posta i risultati...

stroppa.olindo
15-04-2010, 11:18
non ho idea di come sia successo , ma ha ripreso a funzionare automaticamente da solo :confused: :confused: :confused:

grazie a tutti !

Alfonso78
15-04-2010, 15:05
avrà avuto paura... :sofico: