PDA

View Full Version : Password per riconnettere unità di rete

rob80x
12-04-2010, 14:52
Salve a tutti,

ho un problema per accedere ad una unità di rete, o meglio vorrei che ad ogni riavvio mi chiedesse la password per riconnetterla...

Ho 6 pc ed uno che fa da server, sul server ho creato tanti utenti quanti sono i pc che gli si devono connettere, 4 di questi al riavvio mi dicono (giustamente) impossibile riconnettere unità di rete, gli altri due no.

Io vorrei da questi due ultimi, che alla riconnessione mi chiedano user e pass per riconnettere le unità di rete.

ho fatto molte prove ma non ne sono venuto a capo, spero che voi possiate aiutarmi.

i due pc hanno uno vista l'altro W7, il pc-server è un W7.

Grazie a tutti
Saluti Rob80x

nightfly
12-04-2010, 23:17
Salve a tutti,

ho un problema per accedere ad una unità di rete, o meglio vorrei che ad ogni riavvio mi chiedesse la password per riconnetterla...

Ho 6 pc ed uno che fa da server, sul server ho creato tanti utenti quanti sono i pc che gli si devono connettere, 4 di questi al riavvio mi dicono (giustamente) impossibile riconnettere unità di rete, gli altri due no.

Io vorrei da questi due ultimi, che alla riconnessione mi chiedano user e pass per riconnettere le unità di rete.

ho fatto molte prove ma non ne sono venuto a capo, spero che voi possiate aiutarmi.

i due pc hanno uno vista l'altro W7, il pc-server è un W7.

Grazie a tutti
Saluti Rob80x

I pc in cui non viene visualizzata la richiesta di username e password per accedere all'unità di rete, si erano già connessi alla stessa poco tempo prima? Prova, dopo il riavvio del fileserver, a lanciare il comando (sui pc incriminati):
net use x: /delete
dove x: è il nome dell'unità di rete condivisa.
Fatto ciò prova ad accedervi e sicuramente ti chiederà username e password :D

rob80x
13-04-2010, 07:44
grazie per la risposta, domani provo, speriamo di risolvere così, cmq uno dei pc "incriminati", non era mai entrato sul server, sono sicuro perchè la macchina l'ho tirata su io... Ci provo e ti faccio sapere...

Inoltre ho provato a cambiare sul server la password e chiaramente alla riconnessione mi appare di nuovo la maschera di user e pass, se poi vado a cambiare la password anche del pc, adeguandola a quella del server (perchè hanno le credenziali di accesso uguali), rientra automaticamente!!!

Potrebbe essere un problema di tipo di rete (aziendale o domestica), oppure di condivisione di file semplice o ancora meglio di sincronismo password???

Grazie Rob80x ;)

Teo@Unix
13-04-2010, 07:48
server (perchè hanno le credenziali di accesso uguali), rientra automaticamente!!!

se user e password corrispondono no ti esce la richiesta password.

La dialog per immettere le credenziali esce solo quando le credenziali non corrispondono, quindi il comportamento che hai descritto mi pare giusto.

rob80x
13-04-2010, 08:23
se user e password corrispondono no ti esce la richiesta password.

La dialog per immettere le credenziali esce solo quando le credenziali non corrispondono, quindi il comportamento che hai descritto mi pare giusto.

Anche a me sembrerebbe giusto, ma gli altri 4 pc, vedi primo messaggio, che hanno le stesse credenziali di accesso (utente e password del pc sono uguali a utente e password del Server) richiedono la famosa login...

cosa potrebbe essere? e se come dici tu è normale, come posso fare per farle richiedere?

Grazie anche a te per la risposta, a presto
Rob80x

nightfly
15-04-2010, 17:28
Anche a me sembrerebbe giusto, ma gli altri 4 pc, vedi primo messaggio, che hanno le stesse credenziali di accesso (utente e password del pc sono uguali a utente e password del Server) richiedono la famosa login...

cosa potrebbe essere? e se come dici tu è normale, come posso fare per farle richiedere?

Grazie anche a te per la risposta, a presto
Rob80x

Ma hai provato ad eseguire la procedura che ti ho descritto?

rob80x
15-04-2010, 17:53
Si, ma non è stato risolutivo... Grazie lo stesso.

Alla fine ho risolto da strumenti di amministrazione ---> "esegui accesso come Guest" chiaramente sia su pc che sul pc "server", prova ad autenticarsi come guest che è disabilitato e alla riconnessione richiede la password, ci ho perso qualche ora, però alla fine ci sono riuscito!!!

Grazie a presto Roebrto

Alfonso78
15-04-2010, 20:09
e dire che molte volte si presenta il problema inverso...

cioè eliminare la richiesta password per le unità di rete..

capita spesso con windows xp home edition che non prevede il flag "memorizza password" e quindi al riavvio bisogna riconnettere l'unità di rete inserendo nome utente e password...!!!

rob80x
16-04-2010, 08:10
e dire che molte volte si presenta il problema inverso...

cioè eliminare la richiesta password per le unità di rete..

capita spesso con windows xp home edition che non prevede il flag "memorizza password" e quindi al riavvio bisogna riconnettere l'unità di rete inserendo nome utente e password...!!!

Ciao, è vero ma nn è proprio la stessa cosa tu potresti creare, sul pc dove vuoi connetterti, un utente con le stesse credenziali della macchina con la quale accedi, così automaticamente sincronizza la password, quindi non si tratta di mettere la spunta sulla maschera di accesso, ma di essere autorizzato dall'amministratore del sistema al quale ti connetti.

A disposizione... Ciao e Grazie

Alfonso78
16-04-2010, 08:15
Ciao, è vero ma nn è proprio la stessa cosa tu potresti creare, sul pc dove vuoi connetterti, un utente con le stesse credenziali della macchina con la quale accedi, così automaticamente sincronizza la password, quindi non si tratta di mettere la spunta sulla maschera di accesso, ma di essere autorizzato dall'amministratore del sistema al quale ti connetti.

A disposizione... Ciao e Grazie

questo problema in home edition è molto fastidioso...

ma dopo aver creato l'utente con le stesse credenziali della macchina che accede hai impostato qualcosa per quanto riguarda la gestione degli utenti...???

rob80x
16-04-2010, 09:20
dipende da quello che vuoi fare, se il pc al quale ti connetti è sempre tuo, direi che potresti anche dare il controllo completo alla cartella, e magari togliere everyone dalle autorizzazioni della stessa.

Ciao Rob80x

Alfonso78
16-04-2010, 14:51
dipende da quello che vuoi fare, se il pc al quale ti connetti è sempre tuo, direi che potresti anche dare il controllo completo alla cartella, e magari togliere everyone dalle autorizzazioni della stessa.

Ciao Rob80x

perchè togli everyone in questo caso...???