View Full Version : Fare la granita in casa
Dragan80
11-04-2010, 17:30
Quesito estivo, anche se la stagione é precoce e il tempo ancora incerto :D
C'é qualcuno qua che si fa le granite in casa? Non intendo le granite "buone", quelle fatte per bene con la frutta, lo zucchero, ecc... che richiedono però un po' di tempo. Diciamo che, avendo un tritaghiaccio manuale, ghiaccio in cubetti e sciroppo, vorrei capire come combinare gli elementi per ottenere un risultato gradevole.
In particolare non riesco a trovare quanto sciroppo va utilizzato, se va combinato con l'acqua, in che proporzioni, ecc...
Lo zio Google restituisce diversi risultati, con ricette, ecc... ma sulle proporzioni di acqua, ghiaccio e sciroppo non ho trovato risposte chiare.
Ma che domanda è?
Riempi un bicchiere di ghiaccio tritato, aggiungi poco sciroppo, mescoli e assaggi... poi ripeti finchè non ti va bene.
Ma che domanda è?
Riempi un bicchiere di ghiaccio tritato, aggiungi poco sciroppo, mescoli e assaggi... poi ripeti finchè non ti va bene.
cerca la reazione a completamento di ghiaccio + sciroppo = ... + ... :asd:
cerca la reazione a completamento di ghiaccio + sciroppo = ... + ... :asd:
acqua e menta? :asd:
acqua e menta? :asd:
da versare nel pc :asd:
la cosa più buona che abbia mai fatto con il frullatore è questa:
prendi una pera (o un qualsiasi altro frutto a tua scelta, io l'ho fatto con le pere), la sbucci e la metti nel freezer. quando è ghiacciata la prendi e la sbatti nel congelatore con un bianco d'uovo (ora non mi ricordo le dosi) e un po di zuccherò.
Non so se fosse piu sorbetto o più granita, ma decisamente buono e ci metti lo stesso tempo che a fare quella con lo sciroppo se ti tieni le scorte di frutta ghiacciata in freezer
Dragan80
11-04-2010, 18:18
Ma che domanda è?
Detta così in effetti sembra semplice :D
Ma quindi acqua non va aggiunta? Solo ghiaccio e sciroppo?
naaaa, niente acqua... se ne formerà già un po'per l'abbassamento del punto di congelamento causato dallo sciroppo...
parti con poco sciroppo, ad aggiungere c'è sempre tempo... poi mescoli, assaggi ed eventualmente correggi...
Dragan80
11-04-2010, 18:37
naaaa, niente acqua... se ne formerà già un po'per l'abbassamento del punto di congelamento causato dallo sciroppo...
parti con poco sciroppo, ad aggiungere c'è sempre tempo... poi mescoli, assaggi ed eventualmente correggi...
Allora quesito risolto :)
Grazie mille! (cit. Garibaldi)
Il programmatore
11-04-2010, 18:52
chiedi a jessica ;)
Le facevo spesso qualche estate fa, però usavo il Bimby di mia madre ma credo che un buon frullatore svolga il compito altrettanto bene.
Io lo riempivo con cubetti di ghiaccio (due sacchetti), zucchero e frutta. Stop, al massimo un po' d'acqua se restava troppo densa.
Gli sciroppi non mi sono mai piaciuti, ok quello alla menta, ma per il resto sempre meglio frutta fresca. Io usavo pesche o fragole, oppure chessò, kiwi, pere...
Alla banana mi ricordo che era venuta uno schifo, idem con la coca-cola:D
è vero che pirla, dimenticavo il limone! col succo di 1-2 limoni freschi viene buonissima, (al massimo restano i frammenti dei semi tritati da sputacchiare fuori:D )
*nicola*
11-04-2010, 19:35
Ma che domanda è?
Fatta così viene una schifezza, equivale a mangiare i cubetti di ghiaccio solo che più piccoli e, quando li hai finiti, bere il superconcentrato di menta o quel che è.
La granita ha una consistenza ben diversa...nemmeno io sono mai riuscito farla a casa!
Fatta così viene una schifezza, equivale a mangiare i cubetti di ghiaccio solo che più piccoli e, quando li hai finiti, bere il superconcentrato di menta o quel che è.
La granita ha una consistenza ben diversa...nemmeno io sono mai riuscito farla a casa!
che vuoi che ti dica... io sto in piemonte e dalle mie parti i gelatai le fanno così: ghiaccio tritato e sciroppo.
fanno eccezione giusto quelle alla menta e al limone che di solito sono già pronte nella macchina che le gira...
sono d'accordo sul fatto che non abbia niente a che vedere con la vera granita siciliana, ma in casa e volendo usare lo sciroppo non credo che si possa far di meglio...
Io frullo semplicemente la frutta fresca (fragole, mele, kiwi... anche mischiati) con del ghiaccio, poca acqua e dello zucchero :confused:
Al mercato gira il tipo col carretto della grattatella, che poi è una spatola con cui trita il ghiaccio che mette in un bicchiere e a cui aggiunge degli sciroppi:
http://sicilyweb.com/foto/198/198-12-28-06-6081.jpg
blue_blue
11-04-2010, 21:07
Io l'ho fatta al limone seguendo questo articolo (http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/09/15/le-ricette-scientifiche-la-granita-algebrica/) :fagiano: viene bene!! :D
{|e;31584912']Io frullo semplicemente la frutta fresca (fragole, mele, kiwi... anche mischiati) con del ghiaccio, poca acqua e dello zucchero :confused:
Al mercato gira il tipo col carretto della grattatella, che poi è una spatola con cui trita il ghiaccio che mette in un bicchiere e a cui aggiunge degli sciroppi:
http://sicilyweb.com/foto/198/198-12-28-06-6081.jpg
Ma questa é*la grattachecca! Almeno qui a ostiabicc :asd:
ChristinaAemiliana
11-04-2010, 21:50
In vacanza in Calabria, ho assaggiato la vera granita "di giù", quella col ghiaccio grattato a scaglie...la servivano a mestolate e di certo non aveva il problema di separarsi dallo sciroppo, anzi era talmente densa e gustosa che si mangiava anche con la brioche, come si fa con il gelato! :D
Dopo quell'esperienza, non sono più riuscita a mangiare una granita "cittadina" qui al nord. :asd:
Dream_River
11-04-2010, 22:09
In vacanza in Calabria, ho assaggiato la vera granita "di giù", quella col ghiaccio grattato a scaglie...la servivano a mestolate e di certo non aveva il problema di separarsi dallo sciroppo, anzi era talmente densa e gustosa che si mangiava anche con la brioche, come si fa con il gelato! :D
Brioche con la granita????? :eek: :mbe:
Ma è legale in Italia? :asd:
evoglia non sai quanto è buona
io comunque d'estate mi faccio sempre la granita con gli sciroppi, frullando il ghiaccio
ChristinaAemiliana
11-04-2010, 22:25
Sì...anche io sono rimasta stupita all'inizio, probabilmente è perché la "nostra" granita è più ghiaccio che altro. :asd:
Non ho testato personalmente la versione con brioche perché prendevo la granita nel pomeriggio, dopo la spiaggia, quindi più che fame avevo sete e inoltre l'accoppiata con il limone non mi faceva impazzire (non mi piace granché nemmeno nelle torte). :fagiano:
Però ho visto la gente mangiarla e sembravano tutti soddisfatti. :D
la briosche con la granita a taormina al bam bar con magari la panna sopra...
MAMMAMIAAAAAAAAAAAA :cry: :cry: :cry: :cry: :oink: :oink: :oink: :oink: :eek:
gusti preferiti personali: melone, cioccolato, lampone e soprattutto MANDORLA!!!
cmq non è paragonabile la granita dell'italia intera e quella che fanno in sicilia (purtroppo :( )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.