PDA

View Full Version : Al buio il neon non si accende

GuardaKeTipo
10-04-2010, 19:27
Ciao a tutti :)
Non pigliatemi per pazzo :stordita: Se qualcuno venisse a raccontarmi una cosa del genere gli riderei in faccia :muro: ma purtroppo è così e non riesco a capire il perchè.

DOVE SI VERIFICA IL PROBLEMA :sofico:
Ho da poco realizzato un impianto fuori casa per illuminare una tettoia. Io ho predisposto i tubi, le scatole di derivazione etc... e tutti i fili, pannellino di controllo con salvavita etc sono stati messi in opera da un elettricista professionista.

Tutto l'impianto è coperto dalla tettoia... quindi niente acqua! Si tratta fondamentalmente di 2 plafoniere, comunque a tenuta stagna, con all'interno dei neon... e una pulsantiera anch'essa a tenuta stagna.

COSA ACCADE
Ora, quest'impianto di giorno funziona perfettamente. Appena fa buio, un po' dopo il crepuscolo, una plafoniera funziona ed una nooooooo :cry:
Fino alle 18.00 provo ad accendere il neon: pigio il pulsante e tac, accende... appena fa buio (19.30) non funziona più. Succede che quando pigio la prima volta il pulsante... il condensatore internamente s'illumina... ma il neon rimane spento. Provando più volte anche il condensatore, dalla seconda volta in poi, non dà segni di vita.
L'indomani mattina pigio e tac, accende a primo colpo :eek:

Ragazzi, roba da folli.. mai vista 'na cosa del genere, la tensione arriva, è sempre la stessa rispetto alle ore diurne ma di giorno funziona e di notte niente, so' 4 giorni che sempre si verifica questa storia!!!

Consigli??? :confused:

Grazie, e scusate la lungagine.

kaioh
10-04-2010, 19:57
mhhh, cambiare starter?

GuardaKeTipo
10-04-2010, 20:16
Ma avrà si e no una settimana di vita :wtf: e poi perchè di giorno accende subito? :cry: Mi viene quasi da riderci sopra :asd:

alecomputer
10-04-2010, 22:21
Direi di provare a misurare con un tester se arriva la tensione 230 V , ai capi della plafoniera che si accende solo di giorno , e di fare due misure una di giorno e una di notte sulla stessa plafoniera . Se ho ragione e possibile che di notte non arrivi una tensione di 230 V sufficente ad accendere la plafoniera .

Dumah Brazorf
10-04-2010, 22:37
Non è che hai collegato un crepuscolare da qualche parte?

GuardaKeTipo
10-04-2010, 22:42
Direi di provare a misurare con un tester se arriva la tensione 230 V , ai capi della plafoniera che si accende solo di giorno , e di fare due misure una di giorno e una di notte sulla stessa plafoniera . Se ho ragione e possibile che di notte non arrivi una tensione di 230 V sufficente ad accendere la plafoniera .

Già fatto (al terzo giorno): di giorno si va intorno ai 224-228, di notte intorno ai 232-234.

Inoltre l'altra plafoniera, che piglia elettricità dallo stesso interruttore sul pannellino, accende sia di giorno che di notte senza alcun problema.

Domani proverò a stare molto più attento agli orari, alle tensioni, etc... si deve pur spiegare in qualche modo :confused:

Dumah Brazorf
10-04-2010, 23:04
Scambia i neon e vedi se è il tubo o l'apparato in se il problema.

iuccio
11-04-2010, 01:03
Freddo o umidità?

brazoayeye
11-04-2010, 09:14
Sono entrambi nuovi? Xk anche a me verrebbe da pensare al freddo o all'umidità... Se hai la possibilità prova a scambiare i componenti (starter, neon) così magari isoli dov'è il problema...

Le plafoniere sono entrambe ugualmente disposte al freddo?

caurusapulus
11-04-2010, 10:50
Non è che hai collegato un crepuscolare da qualche parte?

Casomai avesse un crepuscolare funzionerebbe al contrario :D

Dumah Brazorf
11-04-2010, 13:30
Casomai avesse un crepuscolare funzionerebbe al contrario :D

Non esistono crepuscolari a deviatore?