View Full Version : lasciare un computer sempre acceso...
E' da anni che sento questa presunta leggenda detta da venditori e tecnici hardware... che il computer deve essere sempre lasciato acceso.
E conosco moltissime persone che lo fanno.
Ma ha senso????
lukeskywalker
08-04-2010, 12:00
E' da anni che sento questa presunta leggenda detta da venditori e tecnici hardware... che il computer deve essere sempre lasciato acceso.
Ma ha senso????
non certo per dovere ma per necessità.
se il pc non viene utilizzato perchè non spegnerlo?
S.O.A.D.
08-04-2010, 16:31
io personalmente lo lascio sempre accesso perchè eseguo molti download e quindi lascio immaginare...
se si tratta di un desktop però, bisogna stare molto attenti perchè in caso di pioggia o temporale o anche in altri casi, si possono verificare dei veri disastri...
sarebbe positivo tenere un generatore di corrente..
comunque non è ne meglio, ne peggio...dipende da come si usa...
bye
esatto, se lo devi usare come muletto o server allora ha senso lasciarlo acceso, ma se è un normale desktop non ne vedo l'utilità, anzi, come detto è un rischio per sbalzi di tensione e temporali!!!!
se il tuo problema è ke non vuoi attendere che si avvii ogni volta, vista e seven offrono la modalità ibernazione, il pc risulta spento, ma quando lo avvii ci mette molto meno tempo che a spegnerlo del tutto!!!
S.O.A.D.
08-04-2010, 16:55
o ci metti un bel ssd solo per il SO e vai che è una meraviglia...raddoppiano i tempi di avvio e di caricamento...:D :D
o ci metti un bel ssd solo per il SO e vai che è una meraviglia...raddoppiano i tempi di avvio e di caricamento...:D :D
cacchio, spendere 200€ solo per migliorare i tempi di boot allora preferirei tenerlo sempre acceso!!!!
S.O.A.D.
08-04-2010, 17:10
cacchio, spendere 200€ solo per migliorare i tempi di boot allora preferirei tenerlo sempre acceso!!!!
vabbè dai era un'alternativa :D
e poi ci sono alcuni ssd da 100euro...
vabbè dai era un'alternativa :D
e poi ci sono alcuni ssd da 100euro...
cmq con gli SSD non è ke il tempo di boot totale dimezza, quello che dimezza è il tempo di caricamento di windows, ma il post del bios ci impiega sempre lo stesso tempo...quindi alla fine si risparmiano un 10-15 secondi (con seven)!!!
S.O.A.D.
08-04-2010, 17:32
cmq con gli SSD non è ke il tempo di boot totale dimezza, quello che dimezza è il tempo di caricamento di windows, ma il post del bios ci impiega sempre lo stesso tempo...quindi alla fine si risparmiano un 10-15 secondi (con seven)!!!
infatti ho detto che raddoppiano i tempi di avvio e di conseguenza di caricamento del SO...e cmq con il mio intel x-25M tra poco non vedo neanche la scritta ASUS della mobo..:D :D :D
Forse volevi dire "dimezzano"?
S.O.A.D.
08-04-2010, 18:10
Forse volevi dire "dimezzano"?
si vabbè:doh: :doh:
ho usato sempre "raddoppiano", che imbranato....:p
Marinelli
09-04-2010, 08:52
Meglio un SSD: spegnendo il PC te lo paghi con il risparmio in bolletta e il PC sembra proprio un altro PC ;)
Ma tutti e due sappiamo che già lo sappiamo :D
Per tornare in topic: lasciare acceso il PC senza motivo non ha molto senso, soprattutto tenendo conto che il PC consuma corrente e 1) la corrente non è gratis 2) buttare energia non è una bella cosa.
Personalmente non spengo il PC ogni volta che non lo uso, anche perché spesso almeno qualcosina la sta facendo e poi perché spesso uso il PC a intermittenza e spegnerlo e riaccenderlo ogni 10 minuti sarebbe una scocciatura. Ma se non deve fare qualcosa lo spegno la notte e se esco di casa per almeno un po' di tempo (almeno una mezz'oretta).
Ciao :)
Dumah Brazorf
09-04-2010, 13:22
Credo che la questione si basi sulla teoria che non è l'uso continuativo ma gli spunti in accensione che portino col tempo l'hardware alla rottura da cui l'assunto "Meglio lasciare il pc acceso che fargli fare spegni/accendi x volte al giorno".
S.O.A.D.
09-04-2010, 13:46
Credo che la questione si basi sulla teoria che non è l'uso continuativo ma gli spunti in accensione che portino col tempo l'hardware alla rottura da cui l'assunto "Meglio lasciare il pc acceso che fargli fare spegni/accendi x volte al giorno".
concordo pienamente:D :D
se hai un alimentatore di merda potrebbe (ma dico potrebbe) anche starci....
ma con uno decente non è un problema reale!!!
anche xkè il fatto ke sia sempre acceso ne aumenta cmq l'usura dei componenti meccanici e non (HD in primo luogo)!!!
bobbytre
09-04-2010, 15:05
si puo sempre usare la sospensione , impostandola dal bios su S3 , in modo che venga spento tutto tranne la RAM che rimane alimentata e quindi senza perdita di dati, il tempo per risvegliare il pc è < 5 sec. e il consumo energetico minimo , quasi quanto un pc spento ma con alimentatore atx collegato.
silky.music
09-04-2010, 17:06
io personalmente lo lascio sempre accesso perchè eseguo molti download e quindi lascio immaginare...
se si tratta di un desktop però, bisogna stare molto attenti perchè in caso di pioggia o temporale o anche in altri casi, si possono verificare dei veri disastri...
sarebbe positivo tenere un generatore di corrente..
comunque non è ne meglio, ne peggio...dipende da come si usa...
bye
esatto, se lo devi usare come muletto o server allora ha senso lasciarlo acceso, ma se è un normale desktop non ne vedo l'utilità, anzi, come detto è un rischio per sbalzi di tensione e temporali!!!!
se il tuo problema è ke non vuoi attendere che si avvii ogni volta, vista e seven offrono la modalità ibernazione, il pc risulta spento, ma quando lo avvii ci mette molto meno tempo che a spegnerlo del tutto!!!
Che sia acceso o spento, al temporale frega ben poco :D
Se si vuole essere certi di non subire danni, bisogna staccare la spina.
Ma ha senso????
No! se non lo usi, a che serve tenerlo acceso? in quel modo nella bolletta sarà compreso anche il pagamento per la corrente inutile usata solo per lasciare il pc sempre acceso.
No! se non lo usi, a che serve tenerlo acceso? in quel modo nella bolletta sarà compreso anche il pagamento per la corrente inutile usata solo per lasciare il pc sempre acceso.
infatti! ma perchè i tecnici hardware consigliano di tenerlo sempre acceso e xp come OS? :muro:
infatti! ma perchè i tecnici hardware consigliano di tenerlo sempre acceso e xp come OS? :muro:
se devo dire il vero, l'unica volta che ho comprato un pc fattomi assemblare da un negozio quasi 4 anni fa, non mi hanno detto mai una cosa del genere.
nonsidice
10-04-2010, 17:30
La storia di lasciarli accesi è vera per i SERVER, proprio perchè i componenti, hdd in primis, si danneggiano MOLTO più rapidamente col accendi/spegni che non lasciando acceso, anche per una questione di mantenimento costante della temperatura. Certo è che parlando di pc casalingo non ha senso a meno che non si spenga/accenda una dozzina di volte al giorno.
A riguardo, c'era pure una news qui su HWup mesi addietro col link a uno studio a su sto fatto, coi pc accesi 24/24 la "moria" di hdd è di parecchio inferiore.
Il tutto ovviamente senza andare a guardare le questioni consumi ecc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.