PDA

View Full Version : MakeMKV: convertire DVD e Blu-Ray in MKV ???

xxxxxxxx
08-04-2010, 00:50
Salve a tutti, vorrei fare una semplice domanda...
Ho letto in un articolo su internet, questo titolo: MakeMKV: convertire DVD e Blu-Ray in MKV in 2 click!!!

Sapete spiegarmi cosa consiste il formato MKV, e perchè una persona deve convertire un Disco Blu ray in quel formato?

Ma una volta convertito , perde in qualità?
è possibile tornare indietro sempre senza la perdita in qualità video o audio?

Grazie ;-)

Esavoc
08-04-2010, 18:56
Mkv è un contenitore come avi, mov, ogg ecc. e al suo interno in genere trova posto la codifica video h264/avc ma può accettarne diverse altre.

Il motivo principale per cui un BD viene convertito in mkv è per ridurne la dimensione visto che utilizza un'algoritmo di compressione molto più efficiente.

E' possibile passare da un mkv ad un Blue Ray con software come TSMuxer che non converte ma muxa (cioè unisce) i flussi audio, video e sottotitoli all'interno del contenitore/formato scelto.

Però visto che nel primo passaggio effettui una conversione per ridurre le dimensioni c'è una perdita di qualità che a volte è solo tecnica e poco percepibile e che comunque non potrai recuperare col processo inverso.

Dato l'alto flusso di dati e la relativa pesantezza del codec, per poter riprodurre sul pc un video in alta risoluzione (1080p) è necessario configurare bene sia il player che i filtri che entrano in gioco, l'opzione migliore è lo sfruttamento del processore della scheda video se lo supporta.

Diciamo che con la tua configurazione problemi non dovresti averne.

Grosso modo le cose stanno così.

naporzione
12-04-2010, 11:49
gia che siamo in tema mi aggiungo anche io!!sto provando dei all-in-one per la creazione di mkv x264+ogg (o qualunque altra cosa vi piaccia),sopratutto mi stavo dilettando nella conversione di alcuni dvd in francese, in mkv con sub in inglese o italiano.Premetto che non sono riuscito a utilizzare nessuno di questi poiche e' la prima volta che lo faccio...

Automkv (http://forum.divxmania.it/automkv/t9142.html)(mi sembra il piu' personalizzabile),

Automen (http://forum.divxmania.it/vecchio-post-automen-5-1/t10054.html)

mkvtoolnix (http://www.bunkus.org/videotools/mkvtoolnix/)(ho notato che e' piu' frendly ma meno completo...tra l'altro non si possono aggiungere sottotitoli).
Sarebbe bello se qualcuno che ne sa piu' di me indicasse una guida, meglio se la facciamo qui, a questi tool free o potremmo rendere questo, un buon thread per capirne di piu' ed essere riferimento per quelli che hanno le nostre esigenze:D

naporzione
13-04-2010, 11:34
nessuno interessato??:rolleyes:

david-1
13-04-2010, 16:14
Io si, però posso solo ascoltare perchè non ho esperienze in merito.
Ho qualche BlueRay che vorrei convertire in Matroska ma non ho ancora provato...

Esavoc
13-04-2010, 18:55
Di tutti questi tool esiste già la guida del creatore, specialmente per Automkv e Automen il buon buzzqw ha già fornito tutto il possibile, una guida supplettiva non sò fino a che punto possa aiutare oltre quelle già proposte, comunque nessuno vieta di provarci.

Per quanto riguarda mkvtoolnix, questo è un muxer e non un convertitore quindi i paragoni con i due precedenti si fanno male.
Comunque con mkvmerge è possibile unire alla traccia video più tracce audio ed anche più tracce sottotitoli.

A completamento di questo tool posso consigliare MKVExtractGui da inserire nella directory di mkvtoolnix e che come ricorda il nome, demultiplexa il contenuto di un mkv in file separati. Utile se non indispensabile.

texwille1969
16-09-2010, 00:14
intanto salve a tutti ,spero che qualcuno mi possa illuminare perche io non ci capisco nulla ; allora il mio problema è uno usavo makemkv poi ho dovuto formattere il pc reinstallato tutto vado ad usare il makemkv ultima versione si apre un momento e mi dice in inglese che la versino è vecchia e di scaricare la nuova versine ma qulla istallata è gia l'ultima ho anche provato a riformattare il pc di nuovo ma nulla di fatto sò che è un dilemma ma qualcuno sà cosa è sucesso e se sapete come risolver? grazie anticipiatamente a tutti.:muro: :help: :cry: