PDA

View Full Version : Xbox 360 Pen drive al posto di Hard Disk

ubanton
06-04-2010, 13:26
Ho letto questa notizia da qualche mese, ma secondo voi quando sarà disponibile? Andranno bene tutte le pen drive o solo quelle più veloci?
Ci saranno limiti sulla memoria? Effettivamente sulla baia si trovano anche quelle da 128GB, alcune dalla Cina con prezzi molto bassi

Malek86
06-04-2010, 13:43
E' disponibile da stamattina.

Comunque, il massimo è di 16Gb per pendrive. Se anche ne hai una più grossa, il sistema crea una partizione da 16Gb e usa quella. Inoltre, puoi averne al massimo due, dunque è come avere un disco fisso da 32Gb.

Mi chiedo, piuttosto, se questo sistema sia più lento rispetto al disco fisso normale... a regola dovrebbe esserlo, giusto? Vorrei fare qualche prova e vedere come cambiano i tempi di caricamento rispetto al disco fisso e poi rispetto al DVD. Purtroppo, per ora sono a corto di chiavi...

themalox
06-04-2010, 14:24
Ho provato con un disco usb da 100 gb (2,5 pollici) e ho avuto qualche problemino..
Ho creato 2 partizioni FAT32 oltre a quella NTFS che già c'era pensando di riuscire a creare 2 unità da 16 gb l'una. Una volta collegato ha visto solo un'unità, l'ho configurata e mi ha detto che la mia periferica non soddisfa i requisiti e potrei avere gravi problemi di prestazioni riproducendo un gioco o una demo. Cmq i dati nella partizione NTFS sono rimasti intatti.
Poi ho provato ad installare Fable 2 e mi si è bloccato diverse volte sia durante il caricamento di una partita che durante il salvataggio..

Cri92
06-04-2010, 14:28
Provato con una chiavetta Sony da 1 Gb di circa 3 anni fa...non soddisfa i requisiti... :cry:
Certo che su 1 Gb aver disponibili circa 450 Mb...:rolleyes:

Malek86
06-04-2010, 14:30
Provato con una chiavetta Sony da 1 Gb di circa 3 anni fa...non soddisfa i requisiti... :cry:
Certo che su 1 Gb aver disponibili circa 450 Mb...:rolleyes:

Mi pare che, qualunque chiavetta usi, il sistema si prende 512Mb di spazio in ogni caso. Quindi meglio usare chiavette grandi.

Cri92
06-04-2010, 14:33
Mi pare che, qualunque chiavetta usi, il sistema si prende 512Mb di spazio in ogni caso. Quindi meglio usare chiavette grandi.

Però... :eek:
Più che altro volevo riuscire a trasferire il profilo di FM3 che, dopo aver cambiato hdd, è rimasto sull'immagine nel pc... :muro:
Spero che a breve mettano il supporto alle usb nei software di trasferimento.

Luve
06-04-2010, 14:54
E quali sono le richieste minime del sistema?

Cri92
06-04-2010, 15:01
E quali sono le richieste minime del sistema?

Non credo si sappiano...è una procedura guidata dove ti dice se la periferica soddisfa i requisiti oppure no. Da ignorante in materia penso sia anche una questione di velocità in scrittura e lettura.

daffy
06-04-2010, 17:08
raga ho provato con una penna usb 16gb supertalent (quelle veloci) e non soddisfa i requisiti!!!

questo aggiornamento è una bufala....

D3vil
06-04-2010, 17:19
Io ho provato una lexar da 16gb, 1 sandisk da 2 e 1 Teamgroup da 2 gb e tutte soddisfano i requisiti!!!:cool:

Malek86
06-04-2010, 17:19
Ma non soddisfa i requisiti a nessuno? :asd:

Comunque, quando qualcuno riesce ad utilizzarlo, mi piacerebbe sapere qualcosa sui tempi di caricamento per i giochi installati su chiavetta. Qualcuno se la sente di fare qualche test?

themalox
06-04-2010, 20:04
Ho fatto qualche test sul mio disco usb da 2,5 pollici e i risultati sono stati molto deludenti..

Ho provato ad installare Fable 2 e non sono riuscito a giocare; ho provato con Forza 2 e non è partito, al secondo tentativo sono riuscito a fare mezzo giro di pista fino a che è uscito l'errore di disco illeggibile.. :muro:

andreasperelli
06-04-2010, 20:31
Se è possibile copiare salvataggi e profili sarebbe molto comodo in caso di cambio di hard disk.

Pozz
06-04-2010, 20:56
Non credo si sappiano...è una procedura guidata dove ti dice se la periferica soddisfa i requisiti oppure no. Da ignorante in materia penso sia anche una questione di velocità in scrittura e lettura.

presumo propio di si, secondo voi ci sono possibilità che le richieste siano le stesse di readyboost?

mannaggia a ms perchè non lo dice ste cose :confused:

themalox
Se è possibile copiare salvataggi e profili sarebbe molto comodo in caso di cambio di hard disk.

I salvataggi non li fa copiare, non so se dipenda da gioco a gioco (come sulla PS3).. Io cmq grazie alle tante prove che ho fatto ho rovinato un salvataggio di Fable 2 con non so quante mila ore di gioco! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

torgianf
la chiavetta che c'era nella limited di forza 3 funge perfettamente

nevione
06-04-2010, 22:49
io ho messo una kingmax da 16gb con un divx e me l'ha vista subito:confused:
gia' solo per sto fatto mi sembra una gran comodita', tempo fa mi ricordo che ero venuto matto per vedere una divx su 360, poi non avevo piu' provato, quindi non so se avevano risolto nel frattempo.
come uso hd non mi serve visto che ho la elite e 120gb per il botolo mi sembrano piu' che troppi

stbarlet
06-04-2010, 23:59
io ho messo una kingmax da 16gb con un divx e me l'ha vista subito:confused:
gia' solo per sto fatto mi sembra una gran comodita', tempo fa mi ricordo che ero venuto matto per vedere una divx su 360, poi non avevo piu' provato, quindi non so se avevano risolto nel frattempo.
come uso hd non mi serve visto che ho la elite e 120gb per il botolo mi sembrano piu' che troppi

La possibilità di leggere file tipo div-x se non erro già c'era da qualche mese, hanno dato la possibilità di utilizzare drive usb come veri e propri HD.. Trovo molto comoda la cosa, se non fosse per il fatto che l'HD da 2.5" che ho collegato rimane acceso anche a console spenta!

X360X
07-04-2010, 07:51
io come backup uso la memoria interna per il salvataggi (ti pare che si rompono console e hard disk insieme? :fagiano: ), non mi dispiacerebbe usare invece una vecchia pennetta (se compatibile) per metterceli

si può?

Nenco
07-04-2010, 09:24
io come backup uso la memoria interna per il salvataggi (ti pare che si rompono console e hard disk insieme? :fagiano: ), non mi dispiacerebbe usare invece una vecchia pennetta (se compatibile) per metterceli

si può?

Si ma la memoria interna c'e l'hanno solo le ultime,
secondo me lo hanno fatto per favorire il trasferimento dei dati su una nuova console, evidentemente si aspettano che chi ha già un'xbox ne compri una nuova, probabilmente "slim"

R4iDei
07-04-2010, 09:32
Azz, allora é gia uscito!! :D Lo devo provare subito

Hitman360
07-04-2010, 09:42
io ho messo una kingmax da 16gb con un divx e me l'ha vista subito:confused: gia' solo per sto fatto mi sembra una gran comodita', tempo fa mi ricordo che ero venuto matto per vedere una divx su 360, poi non avevo piu' provato, quindi non so se avevano risolto nel frattempo.

Emh...è da una vita che si può fare :read:

R4iDei
07-04-2010, 09:54
Domanda: ma due chiavette me le vede come un disco fisso unico? Cioe durante l'installazione può "spezzare" il gioco se ce ne fosse bisogno?

krizalid
07-04-2010, 10:12
Domanda: ma due chiavette me le vede come un disco fisso unico? Cioe durante l'installazione può "spezzare" il gioco se ce ne fosse bisogno?

nn avrebbe senso.

R4iDei
07-04-2010, 10:18
nn avrebbe senso.

Per quale motivo?

krizalid
07-04-2010, 10:23
bè perchè dovresti avere sempre le 2 chiavette per avviare il gioco, e risulterebbe scomodo.Poi partizionare un gioco su due periferiche nn lo rende veloce, anzi.

R4iDei
07-04-2010, 10:24
Non é che ho chiesto un parere sulla comodità di farlo, e non l'ho chiesto nemmeno perché penso che possa andare più veloce!

Ho chiesto se lo fa e basta :)

X360X
07-04-2010, 10:25
Si ma la memoria interna c'e l'hanno solo le ultime,
secondo me lo hanno fatto per favorire il trasferimento dei dati su una nuova console, evidentemente si aspettano che chi ha già un'xbox ne compri una nuova, probabilmente "slim"

ma infatti non è il massimo comunque, domandavo per sapere se posso buttarci sopra i salvataggi per backup, sai con microsoft non mi stupirebbe se in qualche modo nella pennette ci facessero mettere solo patch, giochi e non i salvataggi con il profilo

krizalid
07-04-2010, 10:26
Non é che ho chiesto un parere sulla comodità di farlo, e non l'ho chiesto nemmeno perché penso che possa andare più veloce!

Ho chiesto se lo fa e basta :)

Per logica direi che le vedrebbe come due unità separate.Come se fossero due memory card

R4iDei
07-04-2010, 10:48
Per logica direi che le vedrebbe come due unità separate.Come se fossero due memory card

Probabile, aspetto conferme :)

PhoEniX-VooDoo
07-04-2010, 10:56
E' disponibile da stamattina.

Comunque, il massimo è di 16Gb per pendrive. Se anche ne hai una più grossa, il sistema crea una partizione da 16Gb e usa quella. Inoltre, puoi averne al massimo due, dunque è come avere un disco fisso da 32Gb.

Mi chiedo, piuttosto, se questo sistema sia più lento rispetto al disco fisso normale... a regola dovrebbe esserlo, giusto? Vorrei fare qualche prova e vedere come cambiano i tempi di caricamento rispetto al disco fisso e poi rispetto al DVD. Purtroppo, per ora sono a corto di chiavi...

La porta USB 2.0 permette un transfert rate massimo intorno ai 33Mb/s (lettura sequenziale). Un disco fisso da 2.5"-5'400rpm, anche il piu scarso arriva tranquillamente a 50Mb/s (sempre in lettura sequenziale).
Quindi usare una Pen Drive comporta un quasi dimezzamento delle prestazioni in lettura. Quello che invece dovrebbe essere un vantaggio un po' con tutte le Pen Drive e l'access time, decisamente inferiore ai 15-18ms di un disco da 2.5"-5'400rpm.

nevione
07-04-2010, 10:59
Emh...è da una vita che si può fare :read:

ho capito, ho scritto che erano mesi che mi disinteressavo della cosa.
comunque provata anche come disco e me la riconosce perfettamente

R4iDei
07-04-2010, 11:03
La porta USB 2.0 permette un transfert rate massimo intorno ai 33Mb/s (lettura sequenziale). Un disco fisso da 2.5"-5'400rpm, anche il piu scarso arriva tranquillamente a 50Mb/s (sempre in lettura sequenziale).
Quindi usare una Pen Drive comporta un quasi dimezzamento delle prestazioni in lettura. Quello che invece dovrebbe essere un vantaggio un po' con tutte le Pen Drive e l'access time, decisamente inferiore ai 15-18ms di un disco da 2.5"-5'400rpm.

Si infatti bisognerebbe vedere quanto incide la frammentazione sul disco fisso. Ad occhio pochissimo... cmq qual'é il transfer rate medio del lettore della xlol?

giova22
07-04-2010, 11:46
io ho provato una kingston da 2 gb e funziona perfettamente. Sopra ci ho messo la demo di fifa10 e nonostante la xbox dica che la penna è troppo lenta, sto usando la demo senza problemi.

Invece una Adata da 8 giga non la vuole configurare, perchè dice che ci sono perdite di dati, ovviamente è una cosa non vera...

Se vi dice che ci possono essere problemi di velocità fregatevene... Funziona bene lo stesso

themalox
07-04-2010, 11:50
io ho provato una kingston da 2 gb e funziona perfettamente. Sopra ci ho messo la demo di fifa10 e nonostante la xbox dica che la penna è troppo lenta, sto usando la demo senza problemi.

Invece una Adata da 8 giga non la vuole configurare, perchè dice che ci sono perdite di dati, ovviamente è una cosa non vera...

Se vi dice che ci possono essere problemi di velocità fregatevene... Funziona bene lo stesso

Dipende.. Io con un disco USB esterno ho avuto molti problemi, giochi che si bloccano e salvataggi rovinati.. Oggi provo con una penna da 4 GB

Malek86
07-04-2010, 12:14

E il lettore DVD a 12X invece?

PhoEniX-VooDoo
07-04-2010, 12:23
E il lettore DVD a 12X invece?

1X per un lettore DVD equivale a 1350 kB/s (1.35Mb/s).

Questo significa che nel "momento" migliore si arriva a 16.2Mb/s.

giova22
07-04-2010, 12:40
Dipende.. Io con un disco USB esterno ho avuto molti problemi, giochi che si bloccano e salvataggi rovinati.. Oggi provo con una penna da 4 GB

Strano, io hard disk usb non ne ho quindi non so che dire... Come detto con una penna vecchiotta da 2Gb non ho alcun problema.

La penna da 8Gb invece non ne vuole sapere di andare....

In ogni caso è sicuramente una cosa che microsoft dovrà migliorare con aggiornamenti futuri...

ubanton
07-04-2010, 12:44
secondo voi si può copiare il 2 disco di fm3 così da non comprare l'hd solo per quello?
non c'è un sistema per aggiornarlo offline, vista che la mia online non ci è mai andata?

Brentoncity
07-04-2010, 14:18
I salvataggi non li fa copiare, non so se dipenda da gioco a gioco (come sulla PS3).. Io cmq grazie alle tante prove che ho fatto ho rovinato un salvataggio di Fable 2 con non so quante mila ore di gioco! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

ma siete sicuri?

ma che boiata è questa? io non sto piu' andando avanti a GTA IV perchè mi è rimasto il salvataggio sull' XBOX di mia sorella, dove giocavo quando son stato lì tanto per motivi di salute.

adesso speravo finalmente con questo aggiornamento di poterlo prendere e mettere sulla mia XBOX e poter finalmente finire il gioco...

oxygen vx1
07-04-2010, 15:11
Ma quanto spazio occupa su hd o pendrive un gioco della 360?

Foxlady
07-04-2010, 15:20
Ma quanto spazio occupa su hd o pendrive un gioco della 360?

varia da gioco a gioco.

oxygen vx1
07-04-2010, 15:23
varia da gioco a gioco.

In media ovviamente...

4gb?

Malek86
07-04-2010, 15:41
In media ovviamente...

4gb?

I giochi più vecchi stavano sui 3-4Gb, ora arrivano abbastanza tranquillamente a 6Gb e più.

themalox
07-04-2010, 16:06
ma siete sicuri?

ma che boiata è questa? io non sto piu' andando avanti a GTA IV perchè mi è rimasto il salvataggio sull' XBOX di mia sorella, dove giocavo quando son stato lì tanto per motivi di salute.

adesso speravo finalmente con questo aggiornamento di poterlo prendere e mettere sulla mia XBOX e poter finalmente finire il gioco...

Ho riprovato e effettivamente li fa solo spostare e non copiare.. cmq è già una gran cosa!

andreasperelli
07-04-2010, 16:44
Ho riprovato e effettivamente li fa solo spostare e non copiare.. cmq è già una gran cosa!

ma è sempre stato così, i salvataggi e i profili si possono solo spostare. Ottimo quindi!

X360X
07-04-2010, 20:55
ma è sempre stato così, i salvataggi e i profili si possono solo spostare. Ottimo quindi!

da memoria interna ad hard disk si possono copiare i salvataggi

se li sposto è per passare da una xbox ad un'altra, ma non è il backup che volevo fare :(

RS7000
08-04-2010, 00:04
I giochi più vecchi stavano sui 3-4Gb, ora arrivano abbastanza tranquillamente a 6Gb e più.
Quindi in teoria una chiavetta da 8gb dovrebbe essere sufficiente per installarci un gioco o e meglio prendere una da 16gb (che costa decisamente di più)?

themalox
08-04-2010, 00:19
Quindi in teoria una chiavetta da 8gb dovrebbe essere sufficiente per installarci un gioco o e meglio prendere una da 16gb (che costa decisamente di più)?

Io ne prenderei una da 16 a questo punto.. Ho visto che si trovano intorno a 15€ (non di marca però)

Giant Lizard
08-04-2010, 01:01
quindi non si possono fare backup dei salvataggi perché permette solo di spostare i file?

Ma c'è modo ora di scaricare salvataggi dalla rete e metterli nella console tramite chiavetta?

pando811
08-04-2010, 01:13
i salvataggi si possono anche COPIARE da hard disk o da memory unit alla chiavetta usb,l'ho fatto poco fa :) in pratica ora ho la memory unit e la chiavetta usb con gli stessi identici contenuti,vedo come si comporta la usb per un po' poi elimino la memory unit :)

Giant Lizard
08-04-2010, 01:28
i salvataggi si possono anche COPIARE da hard disk o da memory unit alla chiavetta usb,l'ho fatto poco fa :) in pratica ora ho la memory unit e la chiavetta usb con gli stessi identici contenuti,vedo come si comporta la usb per un po' poi elimino la memory unit :)

e si possono copiare a loro volta sul computer? Non so, se volessi tenerli in una cartella per non occupare la chiavetta... :confused:

D3vil
08-04-2010, 06:36
quindi non si possono fare backup dei salvataggi perché permette solo di spostare i file?

Ma c'è modo ora di scaricare salvataggi dalla rete e metterli nella console tramite chiavetta?

I salvataggi sono legati all'account, per cui anche se si potesse scaricare dalla rete sarebbero inutilizzabili.

ciao

themalox
08-04-2010, 08:14

Con che gioco l'hai fatto? Perchè a me con Fable 2 li fa solo spostare

pando811
08-04-2010, 08:16
Con che gioco l'hai fatto? Perchè a me con Fable 2 li fa solo spostare

mass effect,gtaiv,guitar hero metallica,grid,fallout 3

pando811
08-04-2010, 08:20
e si possono copiare a loro volta sul computer? Non so, se volessi tenerli in una cartella per non occupare la chiavetta... :confused:

non ne ho idea se la uso su pc non compare nessun file...

Mrf
08-04-2010, 13:29
Non ho provato una chiavetta usb ma non mi stupisco del fatto che possano non essere visualizzati dal pc. Perchè dare all'utente un vantaggio? In fin dei conti lo si fatto solo ed unicamente per vendere le arcade o per far sentire meno utente 360 di serie B coloro che non posseggono un hard disk dal costo totalmente fuori mercato (120gb M$ = 1,5 tb 3,5"). La differenza di prezzo ormai è talmente minima che conviene una qualunque elite (120 sono già troppi). Non mi stupirei se qualche terza parte creasse un qualcosa con doppia uscita usb in modo da sfruttare a pieno i 32 gb max consentiti. Ad oggi 2 chiavette usb da 16gb costano quanto un hd da 120gb M$ comprato in offerta. Sò perfettamente che una chiavetta da 2gb risulta essere già competitiva per metterci sopra solo il profilo ed i salvataggi ma siccome il salvarci sopra i giochi e le demo lo reputo altrettanto fondamentale avevo considerato solo l'opzione da 16gb.

Brentoncity
08-04-2010, 18:27

scusate vorrei capire.

io ho un solo unico account.
giocavo su xbox di mia sorella, poi sono tornato a vivere da solo, ho comprato una mia xbox, ho fatto "recupera gamertag" e difatti mi sono trovato tutto, profilo EA per FIFA, prima il 9 ora il 10, ecc, ecc.
Mi sono preso la mia copia di GTA VI l' ho caricato e pensavo di poter andare avanti nel gioco da dove ero arrivato giocando, con la stessa gamertag, su XBOX di mia sorella, invece mi fa ricominciare dall' inizio.

posso copiare il salvataggio di gta IV relativo alla mia gamertag, salvataggio che sta sull' XBOX di mia sorella e trasferirlo sulla mia XBOX sulla stessa gamertag?

e' chiaro?

andreasperelli
08-04-2010, 18:52
posso copiare il salvataggio di gta IV relativo alla mia gamertag, salvataggio che sta sull' XBOX di mia sorella e trasferirlo sulla mia XBOX sulla stessa gamertag?

da quanto so i salvataggi funzionano solo con il profilo che li ha generati, quindi nel tuo caso i salvataggi dovrebbero funzionare.
Mi resta il dubbio se ti faccia trasferire i salvataggi da una console in cui non c'è più il tuo gamertag, nel caso dovresti riattivarlo sulla console di tua sorella e poi riportarlo sulla tua.

Loip
10-04-2010, 14:55
scusate mi spiegate come funziona l'xTaf ?

Malek86
10-04-2010, 15:26
http://www.eurogamer.net/articles/xbox-360-storage-update-the-flash-factor-article

Un po' di analisi sulle velocità di scrittura e sui tempi di caricamento con vari tipi di chiavette e HDD.

Mi sembra che usando una chiavetta buona, non ci sia quasi differenza con l'HDD di serie.

RS7000
13-04-2010, 17:37
http://www.eurogamer.net/articles/xbox-360-storage-update-the-flash-factor-article

Un po' di analisi sulle velocità di scrittura e sui tempi di caricamento con vari tipi di chiavette e HDD.

Mi sembra che usando una chiavetta buona, non ci sia quasi differenza con l'HDD di serie.
Molto interessante l'articolo.... che voi sappiate non è ancora disponibile un elenco delle chiavette compatibili?

RS7000
14-11-2010, 15:19
UP

Enki81
10-03-2015, 17:24
salve a tutti
uppo questo topic perchè ho un problema con la chiavetta...
cioè ho tutti i savedata di fifa su pen drive usb...
ma non so come passarli su l'hdd della xbox...

inoltre mi è uscito questo codice quando mi connetto al mio profilo 8007065b

grazie per l'aiuto...