View Full Version : moto naked 600...quale scegliere?!
xxteo88xx
06-04-2010, 09:53
ciao!!!non so se vi ricordate di me, sono il ragazzo che ha acquistato la brera(ancora in attesa...:muro: appena arriva pubblicherò le foto nell'altro post!! :cool: )e dato che ormai sono sulle spese, ho deciso per questa estate di prendermi una moto!!è la prima, quindi non voglio esagerare(e nemmeno spendere molto visto che al momento sono un pò a corto...:p )diciamo sui 5000 euro max(naturalmente usata).
io adoro le naked, e le possibili candidate sono:
- monster 696
- hypermotard 796(difficile trovarla a quel prezzo, ma bella!!!!)
- triumph street triple
- bmw f800r
- kawasaki z750 o er6-n (le uniche jap che trovo "carine" )
le due jap sono quelle meno costose(specialmente la er-6) ma sono anche quelle che mi piacciono di meno...la street triple ha un motore eccezionale però esteticamente non mi fa morire...al contrario il monster mi piace tantissimo!!ma di motore mi è sembrato un pò moscio, come ciclistica sono simili, piccole e leggere...forse la ducati messa un pò meglio di sospensioni e freni.(2 miei amici hanno la street e il monster, e quelle sono le mie impressioni dopo averle provate più volte).
infine la bmw che è molto particolare e sembra(non ne sono sicuro)avere un ottimo bicilindrico(meglio del ducati)...e l'hypermotard che è un oggetto fantastico!!!(ma sicuramente più costosa)...voi quale comprereste?e perchè?
Devi stringere la scelta... gia' solo da un Er6n a una Z750 c'è un abisso....
xxteo88xx
06-04-2010, 10:05
;31516398']Devi stringere la scelta... gia' solo da un Er6n a una Z750 c'è un abisso....
si lo so...diciamo che la er6 l'ho messa solo perchè costa poco, come l'hypermotard l'ho messa solo perchè mi piace molto(ma costa di più)...ok stringiamo, le probabili candidate sono monster 696, z750, street triple, bmw f800r....la er6 la potrei valutare se trovo una bella offerta(tipo 2000 euro!! :D :D )e lo stesso vale per l'hyper(certo no a 2000 euro!!!:Prrr: )
wizard1993
06-04-2010, 10:31
se sarà la tua prima moto io ti consiglio una yamaha mt-03, 660, monocilindrica (lo stesso motore del tenere) e molto leggera, divertimento allo stato puro.
altrimenti di sconsiglio di andare sulle plurifrazionate con cui ci vuole un minimo di confidenza in più ( ci si fa la mano in tre gioni, ma 100cv subito sono tanti). una moto molto economica è oltre alla già citata er6-n la xj6 sempre di yamaha (si nota che sono di parte vero?).
fra quelle che te hai scelto secondo me il monster e la z750 potrebbe essere quello più adatti. comunque ora è stagione di porte aperte, tempo un mese e i concessionari yamaha dovrebbero fare il porte aperte per l'fz8, se ne trovi uno che ha anche una qualsiasi delle moto che cerchi non dovrebbe essere difficile fartela provare
xxteo88xx
06-04-2010, 10:47
se sarà la tua prima moto io ti consiglio una yamaha mt-03, 660, monocilindrica (lo stesso motore del tenere) e molto leggera, divertimento allo stato puro.
altrimenti di sconsiglio di andare sulle plurifrazionate con cui ci vuole un minimo di confidenza in più ( ci si fa la mano in tre gioni, ma 100cv subito sono tanti). una moto molto economica è oltre alla già citata er6-n la xj6 sempre di yamaha (si nota che sono di parte vero?).
fra quelle che te hai scelto secondo me il monster e la z750 potrebbe essere quello più adatti. comunque ora è stagione di porte aperte, tempo un mese e i concessionari yamaha dovrebbero fare il porte aperte per l'fz8, se ne trovi uno che ha anche una qualsiasi delle moto che cerchi non dovrebbe essere difficile fartela provare
la mt-03 proprio no!!!non mi piace...guarda non ho mai avuto moto è vero...ma come ho già detto ho portato spesso il monster 696 e la street dei miei amici(la patente ce l'ho), e mi sono sembrate entrambe abbastanza gestibili...e poi quelle che ho elencato sono le mie preferite.
secondo me:
z750
pro: estetica, prezzo, prestazioni, affidablità
contro: peso(220kg!! :eek: ), ciclistica economica(telaio,sospensioni,freni)
monster 696
pro: piccola e leggera, ottima ciclistica, estetica
contro: prezzo, prestazioni, posizione scomoda
street triple
pro: prestazioni, leggerezza, ciclistica ottima
contro: estetica non molto convincente(per me), prezzo
bmw f800r
pro:estetica(a me piace!!), prestazioni(non hai livelli di street ma vicina), ciclistica, leggerezza
contro: prezzo, impostazione meno sportiva...
diciamo che la mia moto perfetta sarebbe una monster con il motore della street!!!ma dato che non si può fare devo trovare un compromesso...la bmw potrebbe essere una valida alternativa
mio fratello da pochi giorni ha preso una monster 996 del 2005, o 2004 non ricordo, con 5.000€ + passaggio quindi potresti valutare quella invece della 600.
EDIT
chiesto ora a mio fratello e dice che se è la prima moto forse è meglio andare su altro :fagiano:
io direi la street
il motore è quanto di meglio puoi avere stando su quella cilindrata tira bene in basso, spinge con costanza fino agli alti regimi e ha un rumore veramente spettacolare, anche la ciclistica è buona
e una bella hornet modello nuovo, quella dal 2007 per intenderci?
http://static.blogo.it/motoblog/Hornet2007_01.jpg
xxteo88xx
06-04-2010, 12:43
e una bella hornet modello nuovo, quella dal 2007 per intenderci?
http://static.blogo.it/motoblog/Hornet2007_01.jpg
no no!!!mi dispiace ma le varie hornet,fz6 e gsr600 le trovo alquanto squallide e oscene!!!!senza offesa per nessuno ma non mi piacciono.di quella categoria, e a quel prezzo le uniche che mi interessano sono quelle elencate...ero interessato anche all'aprilia shiver...ma dopo averla provata ho abbandonato(troppo pesante e sella alta, purtroppo sono "alto" 1.70 :cry: )
DrunknAndry
06-04-2010, 13:21
http://www.aluminum.nu/web/img/typeone_xb12s_0817_3.jpg
PS. quanti anni hai..?? :sofico:
l
secondo me:
z750
pro: estetica, prezzo, prestazioni, affidablità
contro: peso(220kg!! :eek: ), ciclistica economica(telaio,sospensioni,freni)
monster 696
pro: piccola e leggera, ottima ciclistica, estetica
contro: prezzo, prestazioni, posizione scomoda
street triple
pro: prestazioni, leggerezza, ciclistica ottima
contro: estetica non molto convincente(per me), prezzo
bmw f800r
pro:estetica(a me piace!!), prestazioni(non hai livelli di street ma vicina), ciclistica, leggerezza
contro: prezzo, impostazione meno sportiva...
diciamo che la mia moto perfetta sarebbe una monster con il motore della street!!!ma dato che non si può fare devo trovare un compromesso...la bmw potrebbe essere una valida alternativa
Penso che tu abbia già deciso
Punitore
06-04-2010, 13:40
io direi la street
il motore è quanto di meglio puoi avere stando su quella cilindrata tira bene in basso, spinge con costanza fino agli alti regimi e ha un rumore veramente spettacolare, anche la ciclistica è buona
*
E a me piace da impazzire :oink:
Street Triple ad occhi chiusi :)
Pucceddu
06-04-2010, 16:23
street o 696
pensa all'utilizzo che ne fai.
solo gite smanettone(allora il passeggero lo puoi sacrificare)
anche gite in coppia,lisce e tranquille(e qui alcune delle moto sopra non vanno bene)
stai prendendo in esame praticamente tutti frazionamenti disponibili sul mercato...pensa bene alle caratteristiche di erogazione tue ideali e scegli di conseguenza,sennò c'è da rimanere delusi ...:O :)
FrancescoSan
06-04-2010, 20:19
Perchè non andare controcorrente e prendere una istant-classic?
Sono belle, senza tempo e con la potenza giusta per schiantarsi contro un albero alla prima curva proprio come tutte le altre naked 600...
Honda vt 750 s
Moto Guzzi V7 Classic
Harley Sprotster 883
Triumph Bonneville 800
xxteo88xx
07-04-2010, 12:39
http://www.aluminum.nu/web/img/typeone_xb12s_0817_3.jpg
PS. quanti anni hai..?? :sofico:
quasi 22
DrunknAndry
07-04-2010, 12:46
quasi 22
e allora ti consiglio vivamente quella buell xb12s...
non è 600 lo so....però dei miei amici mi han detto che come naked è una delle migliori...
e usata si trova anche attorno ai prezzi che pensavi tu...
xxteo88xx
07-04-2010, 12:59
e allora ti consiglio vivamente quella buell xb12s...
non è 600 lo so....però dei miei amici mi han detto che come naked è una delle migliori...
e usata si trova anche attorno ai prezzi che pensavi tu...
accidenti....:eek: la conosco bene come moto...non ti nascondo che mi affascina da morire!!!!però è un 1200 tutta coppia, con una ciclistica nervosa...per uno poco esperto come me non credo sia l'ideale...e poi non è il massimo dell'affidabilitàquindi...meglio puntare più in basso!!!cmq grazie del consiglio!!
DrunknAndry
07-04-2010, 13:05
accidenti....:eek: la conosco bene come moto...non ti nascondo che mi affascina da morire!!!!però è un 1200 tutta coppia, con una ciclistica nervosa...per uno poco esperto come me non credo sia l'ideale...e poi non è il massimo dell'affidabilitàquindi...meglio puntare più in basso!!!cmq grazie del consiglio!!
figurati..;)
comunque si è nervosa e potente parecchio....sul poco affidabile i miei amici non hanno avuto mai problemi però non so...
ma se sei inesperto meglio così....te la farai più avanti...
byeee...
tdi150cv
08-04-2010, 00:22
io ci penserei due volte sulla hornet 600.
Viene via nuova fino al 30 aprile a 5900 euro ... fai tu.
Inoltre a differenza della street o 696 puoi viaggiarci in coppia in totale serenità. Si lo so che la 696 è orgasmica ma se sei nelle mie condizioni dove la zavorrina chiede ospitalòità non hai scelta ... :D
poi paragonata alla er-6 non c'è storia ... sulla er06 devi mettere mano a tutto l'assetto e freni sulla hornettina parti da un livello discreto sulla 2010 ... ciao
xxteo88xx
08-04-2010, 07:24
io ci penserei due volte sulla hornet 600.
Viene via nuova fino al 30 aprile a 5900 euro ... fai tu.
Inoltre a differenza della street o 696 puoi viaggiarci in coppia in totale serenità. Si lo so che la 696 è orgasmica ma se sei nelle mie condizioni dove la zavorrina chiede ospitalòità non hai scelta ... :D
poi paragonata alla er-6 non c'è storia ... sulla er06 devi mettere mano a tutto l'assetto e freni sulla hornettina parti da un livello discreto sulla 2010 ... ciao
si hai ragione ma...non riesco proprio a farmela piacere la hornet!!! :O lo so che come rapporto qualità prezzo forse è la migliore, ma proprio non mi piace!!!e la moto deve sopratutto piacermi!!!per la comodità non mi interessa...la zavorrina si adatterà!!! :Prrr:
ieri ho visto una hypermotard 796...:eek: ragazzi che moto...davvero fantastica!!!peccato i 9000 euro...:cry: ma se dovesse capitarmi un'occasione credo proprio che mi butterò li!!! mi intriga molto come moto!!
23_Alby23
08-04-2010, 07:36
Io ho una ER-6N, anno 2009.
L'ho scelta perche' mi piaceva molto (sia nell'estetica che nella colorazione, l'ho presa Pearl White), perche' ha un prezzo validissimo e perche' e' una ottima moto per iniziare (son niubbazzo io).
Per qualsiasi info a riguardo, chiedi pure :-)
Un mio amico ha la Z750 quindi chiedi anche per info di questo tipo :)
xxteo88xx
08-04-2010, 07:59
Io ho una ER-6N, anno 2009.
L'ho scelta perche' mi piaceva molto (sia nell'estetica che nella colorazione, l'ho presa Pearl White), perche' ha un prezzo validissimo e perche' e' una ottima moto per iniziare (son niubbazzo io).
Per qualsiasi info a riguardo, chiedi pure :-)
Un mio amico ha la Z750 quindi chiedi anche per info di questo tipo :)
ciao!!!! vorrei sapere una cosa, quando si comincia a fare un pò di esperienza, moto "entry level" come la er-6 stancano in fretta?cioè...sento dire spesso in giro che dopo qualche tempo(in pratica quando si impara ad andare in moto)la potenza del motore di queste moto non basta più!!ti chiedo questo perchè non vorrei cambiare moto l'anno prossimo!!ma almeno qualche anno tenerla...e poi, come ti sembra la z del tuo amico?differenze con la tua?(sia ciclistiche che prestazionali)il peso si sente molto?grazie
ciao!!!! vorrei sapere una cosa, quando si comincia a fare un pò di esperienza, moto "entry level" come la er-6 stancano in fretta?cioè...sento dire spesso in giro che dopo qualche tempo(in pratica quando si impara ad andare in moto)la potenza del motore di queste moto non basta più!!ti chiedo questo perchè non vorrei cambiare moto l'anno prossimo!!ma almeno qualche anno tenerla...e poi, come ti sembra la z del tuo amico?differenze con la tua?(sia ciclistiche che prestazionali)il peso si sente molto?grazie
Io dalla Er6n son passato alla Z750 dopo 2 anni ma gia' da un anno mi ero stufato.
A mio parere non ha senso comprarla nuova e mi son pentito, la cosa migliore comprarla usata a poco, farci esperienza e poi passare a qualcosa di piu'.
xxteo88xx
08-04-2010, 08:21
;31541110']Io dalla Er6n son passato alla Z750 dopo 2 anni ma gia' da un anno mi ero stufato.
A mio parere non ha senso comprarla nuova e mi son pentito, la cosa migliore comprarla usata a poco, farci esperienza e poi passare a qualcosa di piu'.
ti faccio la stessa domanda...come ti trovi con lo z?si sente il peso?e il motore è vuoto ai bassi?non sono un'amante dei 4 cilindri...specialmente i 600!!!ma questo 750 non mi sembra male come coppia...
SE Fai questo ragionamento tutti i motori stancano pure quello del millone dopo un pò non basta più.... ma non è che il motore non basta è che ormai ci si è abituati alla moto
ma è il ragionamento sbagliato da fare, l'er6n ha potenza da vendere e basta ed avanza per far tutto quello che si vuole fare su strada, non sono i cavalli che contano, pensa che io sono passato da oltre 170cv a 50 cv :) nettamente in controtendenza con il tuo ragionamento
ti faccio la stessa domanda...come ti trovi con lo z?si sente il peso?e il motore è vuoto ai bassi?non sono un'amante dei 4 cilindri...specialmente i 600!!!ma questo 750 non mi sembra male come coppia...
è comunque un 750 logico che ha più coppia di un 600 a parità di frazionamento
Il peso lo senti esclusivamente da fermo, una volta in marcia è molto equilibrata e agile, il motore è prontissimo ai bassi rispetto all' Er6N non c'è storia perchè nonostante quest'ultima sia un bicilindrico ci son 30cv di differenza.
xxteo88xx
08-04-2010, 08:52
SE Fai questo ragionamento tutti i motori stancano pure quello del millone dopo un pò non basta più.... ma non è che il motore non basta è che ormai ci si è abituati alla moto
ma è il ragionamento sbagliato da fare, l'er6n ha potenza da vendere e basta ed avanza per far tutto quello che si vuole fare su strada, non sono i cavalli che contano, pensa che io sono passato da oltre 170cv a 50 cv :) nettamente in controtendenza con il tuo ragionamento
è comunque un 750 logico che ha più coppia di un 600 a parità di frazionamento
mi sembra che non hai capito quello che ho detto.
1- lo so anche io che ci si abitua a tutto, quello che intendevo è se ha una potenza sufficente per divertirsi!!per farti un esempio, mia madre ha una fiesta 1.2 75cv...appena presa la patente mi sembrava un missile!!!dopo un pò di abitudine mi sono reso conto che è un chiodo...poco dopo ho acquistato la mia prima macchina...una 147 jtdm 150cv...sono tre anni che la possiedo...e come hai detto tu mi sono abituato alla potenza del motore, ma di sicuro non lo considero un chiodo!!! anzi...ancora mi ci diverto da morire!!!questo perchè è un motore che dà buone prestazioni, quindi il divertimento non cala!!!per la moto è uguale...non voglio una moto che dopo un anno mi sembra di guidare uan vespa...ma nemmeno una supersport da 180cv...voglio una moto divertente che non mi stanchi subito.
2- so benissimo che un 750 ha più coppia di un 600...mica so scemo...intendevo che i 600 ce l'hanno molto in alto...sul 750 della z non lo so xke non ho avuto mai il piacere di provarla, e quindi chiedevo come si comporta hai bassi e medi giri.
xxteo88xx
08-04-2010, 08:55
;31541501']Il peso lo senti esclusivamente da fermo, una volta in marcia è molto equilibrata e agile, il motore è prontissimo ai bassi rispetto all' Er6N non c'è storia perchè nonostante quest'ultima sia un bicilindrico ci son 30cv di differenza.
grazie...quindi tu tra una er-6 e una z750 cosa mi consiglieresti?(considera sempre la mia inesperienza)
come ho già detto sono molto interessato alla hypermotard, ma se non dovessi trovarla al prezzo che dico io(molto probabile)la z potrebbe essere un'alternativa valida...
grazie...quindi tu tra una er-6 e una z750 cosa mi consiglieresti?(considera sempre la mia inesperienza)
come ho già detto sono molto interessato alla hypermotard, ma se non dovessi trovarla al prezzo che dico io(molto probabile)la z potrebbe essere un'alternativa valida...
Io rimango dell'idea che se si usa il cranio ci si deve preoccupare solo di chi ti puo' venire addosso, ma in quel caso 10cv o 1000cv non fa differenza :asd:
Io prenderei la Z, ma io son di parte sta moto mi fa godere:O
xxteo88xx
08-04-2010, 09:26
;31541822']Io rimango dell'idea che se si usa il cranio ci si deve preoccupare solo di chi ti puo' venire addosso, ma in quel caso 10cv o 1000cv non fa differenza :asd:
Io prenderei la Z, ma io son di parte sta moto mi fa godere:O
grazie mille dei consigli!!!ti pongo una domanda...consideriamo di trovarle tutte allo stesso prezzo....tra hypermotard 796, z750, monster 696, street triple, cosa sceglieresti?senza essere di parte ovviamente!! :D
grazie mille dei consigli!!!ti pongo una domanda...consideriamo di trovarle tutte allo stesso prezzo....tra hypermotard 796, z750, monster 696, street triple, cosa sceglieresti?senza essere di parte ovviamente!! :D
Personalmente il monster mi fa cacare, la street non mi piace esteticamente....
Hyper e Z750 son due mondi opposti, devi prima capire tu cosa vuoi, per il mio stile di guida prenderei la Z:)
xxteo88xx
08-04-2010, 10:12
;31542534']Personalmente il monster mi fa cacare, la street non mi piace esteticamente....
Hyper e Z750 son due mondi opposti, devi prima capire tu cosa vuoi, per il mio stile di guida prenderei la Z:)
io sono stato sempre appassionato di naked...ma l'hyper mi fa impazzire!!!in fondo si può considerare naked anche lei...ha una posizione in sella differente, ma la guida non cambia molto...è una moto un pò "ibrida" ma mi piace tanto!!!
io sono stato sempre appassionato di naked...ma l'hyper mi fa impazzire!!!in fondo si può considerare naked anche lei...ha una posizione in sella differente, ma la guida non cambia molto...è una moto un pò "ibrida" ma mi piace tanto!!!
No fidati che la guida è totalmente diversa..... se puoi provale prima di decidere
xxteo88xx
08-04-2010, 10:24
;31542738']No fidati che la guida è totalmente diversa..... se puoi provale prima di decidere
si scusa mi sono espresso male, lo so che è diversa, intendevo che non deve essere guidata necessariamente col piede in fuori...sul forum hyper ci sono utenti che la guidano col ginocchio in fuori(come le naked o sportive) e si trovano molto bene...è per questo che ho detto moto "ibrida"...comunque appena posso la proverò sicuramente!!
ma la guida non cambia molto...
ehm.....no, direi che non è così.....lo stile di guida per una moto non cambia solo da ginocchio fuori o piede fuori.....
xxteo88xx
08-04-2010, 10:33
ehm.....no, direi che non è così.....lo stile di guida per una moto non cambia solo da ginocchio fuori o piede fuori.....
va beh ho capito...devo andare a provarla!!!! :D speriamo che il motore non mi deluda...la monster 696 con 80cv mi ha deluso un pò...hai bassi giri sembra sotto coppia(è un bici!! :eek: )e quando la coppia arriva c'è da cambiare marcia perchè il motore mura!!!cioè sembra che sia troppo ad alti giri per un bici!!non mi è piaciuto per niente!!!la hyper ha sempre 81 cv, però è 800...il motore del vecchio s2r...più coppia e più in basso...speriamo che questo sia più pimpante hai bassi rispetto il monster!!
Se ti piace il bicilindrico potresti valutare la Suzuki Gladius 650, o, usata la SV650.
street senza ombra di dubbio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.