PDA

View Full Version : Illustrator: effetto testo selezionato

davidedante
03-04-2010, 18:20
in illustrator vorrei dare al testo un colore di sfondo, però non a tutta la casella di testo, ma solo alle lettere (spazi inclusi). praticamente lo stesso efetto di quando si evidenzia un testo con l'evidenziatore di acrobat, o quando lo si seleziona semplicemente (in quel caso il colore è l'opposto del colore di sfondo e il testo inverte il suo colore). Per ora sto lavorando inserendo un rettangolo del colore che voglio dietro la porzione di testo, ma speravo in un metodo più professionale..

uomoserio
04-04-2010, 17:43
in illustrator vorrei dare al testo un colore di sfondo, però non a tutta la casella di testo, ma solo alle lettere (spazi inclusi). praticamente lo stesso efetto di quando si evidenzia un testo con l'evidenziatore di acrobat, o quando lo si seleziona semplicemente (in quel caso il colore è l'opposto del colore di sfondo e il testo inverte il suo colore). Per ora sto lavorando inserendo un rettangolo del colore che voglio dietro la porzione di testo, ma speravo in un metodo più professionale..

Scusami, ma sinceramente non capisco cosa intendi per "metodo più professionale" :mbe:
Illustrator è un programma di grafica vettoriale e tu stai già facendo esattamente l'unica cosa che puoi fare: mettere un rettangolo del colore che desideri dietro la porzione di testo. :rolleyes:

Quale sarebbe, secondo te, un metodo più "professionale"? :confused:

davidedante
05-04-2010, 20:44
intendo un metodo che mi permette di avere lo sfondo automaticamente mentre scrivo, senza dover ogni volta adattare il rettangolo al testo, nel caso di un testo su più righe la situazione ovviamente si complica... niente che non sia risolvibile, ma mi sembra un effetto banale, do per scontato che ci sia (c'è in word!)

Leron
05-04-2010, 21:35
fai una texture?

macboh
28-04-2011, 15:50
E' possibile farlo con InDesign creando un apposito stile paragrafo ed usando la sottolineatura a mò di evidenziazione (aumentando quindi lo spessore della sottolineatura fino a coprire interamente il testo). Il tutto è settabile all'interno della finestra "Opzione stile paragrafo", raggiungibile con un doppio-click sullo stile da noi creato.