View Full Version : E per cena... pizza!
ConteZero
02-04-2010, 17:57
Una margherita con wurstel.
Ok, l'apertura è "ad effetto", ma il punto è... quanti di voi hanno mangiato (magari non ricordandoselo) carne e quanti la mangeranno... chi si asterrà e chi no...
Quando ero piccolo (tutti mi scherzavano...) le macellerie mancava poco che chiudessero, oggi sono aperte e c'è un bel giro di gente.
Raccontate le vostre esperienze.
Crazy rider89
02-04-2010, 18:00
io ogni tanto mi scordo...di solito i pasti sono a base di pesce ma se c'è qualche avanzo di carne non si butta niente :D
Wolfgang Grimmer
02-04-2010, 18:04
Io sicuramente mi asterrò :O
:asd:
^TiGeRShArK^
02-04-2010, 18:08
Ok, l'apertura è "ad effetto", ma il punto è... quanti di voi hanno mangiato (magari non ricordandoselo) carne e quanti la mangeranno... chi si asterrà e chi no...
Quando ero piccolo (tutti mi scherzavano...) le macellerie mancava poco che chiudessero, oggi sono aperte e c'è un bel giro di gente.
:mbe:
Stasera una bella pizza con la carnazza non me la toglie nessuno. :O
Ho sempre mangiato carne il venerdì.
yorkeiser
02-04-2010, 18:13
Stasera grigliata mista e vino rosso, un must
io magno pesse stasera.
a pranzo spaghetti con sugo al tonno.
c'.a'.z'.'.a
johancruijff
02-04-2010, 18:17
Ogni venerdì,la vigilia di Natale e probabilmente in qualche altra ricorrenza che non ricordo...
Non me lo impediscono fisicamente...ma quando sono dai miei dovrei cucinarmi a parte solo per me...
Ovviamente all'università non mi faccio di questi problemi,quel che c'è va sopra il fuoco...
stbarlet
02-04-2010, 18:17
Se non esco, in frigorifero ho solo della carne tritata, quindi polpette.
Come diceva mio nonno: "È meglio chell che tras, che chell che iesc!" :D
ilguercio
02-04-2010, 18:25
Bah,non lo so.
Se si raffredda per bene la pizza ripiena ci dò dentro altrimenti quello che passa il convento.
Non ci faccio caso,onestamente.
Che è,Conte,avevi noia?:asd:
A pranzo pizza con pancetta, wurstel, prosciutto, carciofi, olive, mozzarella, pomodoro, carciofi.
a cena, focaccia farcita con formaggio e pancetta, più tardi si esce x brindare all'evento con birrazza e un bel wurstel e crauti
:cool:
Ricordo la mia strenua resistenza in seconda elementare contro i compagni di classe che mi inseguivano aizzati dalle suore per togliermi il panino con il salame che mi aveva portato mio nonno un venerdì di quaresima come merenda. Salii persino sui banchi ma non ci fu niente da fare. Da allora cominciò la mia carriera di mangiapreti... (anche di venerdì):D
entanglement
02-04-2010, 18:34
sagra di paese --> rosso, polenta e salamella :D
Non ho capito il senso del thread:mbe:
Apocalysse
02-04-2010, 18:53
Io vado di Kebab :look:
Mirshann
02-04-2010, 18:56
Come tutti i venerdì pescie u.u
;31488190']Non ho capito il senso del thread:mbe:
Quoto :mbe:
Mangerò quello che mi va...
E poi da queste parti esiste solo l'hamburger :D (non è vero potrei mangiare un più rispettoso delle tradizioni cristiane fish & chips :O)
Salsiccia, pranzo e cena. :O
monkey.d.rufy
02-04-2010, 19:27
ho mangiato pollo a pranzo e a cena mangerò una pizza margherita
non penso che debba essere la carne la rinuncia per un fioretto
perchè non si dovrebbe mangiare carne :confused:
frankytop
02-04-2010, 19:33
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31390613&postcount=3
:D
dantes76
02-04-2010, 19:33
HEEE??? ieri, oggi, ci stava una macelleria, qui in paese che pullulava di tanti devoti affamati di carne, manco fossero zombi.
ma sono l'unico a non aver capito il senso del topic :confused: ?
anche io inizialmente non ho capito.
credo sia qualcosa relativo alla pasqua :stordita: ma di preciso non saprei :fagiano:
roccia1234
02-04-2010, 19:45
;31488190']Non ho capito il senso del thread:mbe:
MI accodo alle domande :confused: :confused:
Comunque stasera piatto di pasta alla carbonara :sbav:
El Macho
02-04-2010, 19:46
Caro don,
io vorrei sapere per quale motivo nei venerdì di Quaresima e il mercoledì delle ceneri bisogna astenersi dal mangiare carne. Grazie per l’aiuto!
La risposta è semplice. La carne è un alimento ricco e spesso costoso; per questo l’astinenza dalla carne è stata sempre vista come una forma di penitenza e di sacrificio.
Tanta gente dice che è un modello culturale magari passato, si dice che oggi sono altre le cose che esprimerebbero questo significato. Può darsi!
Per ora la Chiesa ha mantenuto questa indicazione, credo non sia impraticabile e possa ancora far bene. Chiaramente se il rispetto di questo costa caro o compromette la salute si può agire diversamente… Si possono poi trovare altre forme di penitenza e sacrificio.
:)
credo che intenda dire che i tempi sono cambiati rispetto al passato.
Quando era piccolo la gente , dalle sue parti , era piu' ligia nel rispetto del venerdi' di pasqua , tanto che le macellerie quasi chiudevano.
invece oggi molta gente non rispetta quella tradizione , magnando la carne...
C'.a'.z'.a'.za
ciccio er meglio
02-04-2010, 19:48
Come tutti i venerdì pescIe u.u
fixed :O :sofico:
Perchè il Papa non vuole (http://it.wikipedia.org/wiki/Venerdì_Santo) :mad: :D
ilguercio
02-04-2010, 19:50
Appena sbafato:O
paulus69
02-04-2010, 19:52
:what:
onestamente.....delle balle dogmatiche religiose me ne sono sempre fregato...percui:
consumiamo pesce 2 volte alla settimana:martedì e giovedì.
carne,3 sere alla settimana:sabato costata angus,lunedì sottofiletto angus,martedì fegato di vitello.
condiglioni i venerdì sera e domenica pollo arrosto a pranzo e pizzata la sera.
p.s.
purtroppo....condicio sine qua non il regime ipocalorico di moglie perduri.....fritti,snak e pani bianchi banditi con foglio di via e diffida al transito/pernottamento sul territorio famigliare.(:cry: )
ConteZero
02-04-2010, 19:55
http://it.wikipedia.org/wiki/Venerd%C3%AC_santo
Per la Chiesa cattolica, il Venerdì Santo è il giorno della morte di Gesù Cristo, secondo giorno del Triduo Pasquale, che ha inizio con la liturgia vespertina o in coena domini del giovedì santo. Come nel Mercoledì delle Ceneri, i fedeli dai 14 anni di età sono invitati all'astinenza dalla carne (sono ammessi uova e latticini), e quelli dai 18 ai 60 anni al digiuno ecclesiastico, che consiste nel consumare un solo pasto (pranzo o cena) durante la giornata (è ammessa, oltre a questo, una piccola refezione).
In pratica l'unico rito collettivo con rinuncia a qualcosa rimasto nel cattolicesimo.
paulus69
02-04-2010, 19:57
vigliacco!!
ed io...che stasera guardavo con aria bieca la mozzarella del condiglione.....e lei che rispondeva al mio cipiglio con strafottenza....
dantes76
02-04-2010, 19:58
tutti credenti e praticanti, a quanto vedo, in questo forum:D
Io ho appena finito di mangiare una pizza con il salame piccante, veramente buonissima :sbav:
dantes76
02-04-2010, 19:59
quoto, quando si aprla di religione, quello e' il posto adatto..
dantes76
02-04-2010, 20:00
Io ho appena finito di mangiare una pizza con il salame piccante, veramente buonissima :sbav:
Ora ti fai due passi nella vigna del signore, e dopo diretti alla cantina del signore..:O
Mythical Ork
02-04-2010, 20:02
Pure io all'inizio non ci avevo capito molto... soprattutto da quando vivo a Bari, sono molto meno attento (:asd:) a queste problematiche... molto più di facciata che non per altro... e ora capisco perchè mamma voleva andare stasera di pesce...
Mi ricordo un articolo che diceva che ormai gli italiani si definiscono "solo" cattolici ma che, in realtà, della religione non gliene importa più di tanto (hanno altri problemi a cui pensare).
La messa domenicale viene sempre meno e le grandi cerimonie sembrano fatte più per gli altri che non verso Dio. La gente mangia carne il venerdì non per protesta, ma perchè ormai non ci fa più caso.
Così come il caso dei crocifissi. Dopo tutte le contestazioni e il resto, qualcuno disse: "Ma vi rendete conto che nelle nuove scuole non si mette più il crocifisso perchè la gente ormai non ci pensa più e si dimentica? Provate a chieddere ai vostri figli e probabilmente avranno difficoltà a rispondere... perchè non è che ci tengano a tutto sto crocifisso... ma sono tutti cristiani :O"
Ciao
Orlando
paulus69
02-04-2010, 20:02
Ora ti fai due passi nella vigna del signore, e dopo diretti alla cantina del signore..:O
allora meglio non invitare Noé.....:O
dantes76
02-04-2010, 20:04
allora meglio non invitare Noé.....:O
Incontinente???
paulus69
02-04-2010, 20:10
Incontinente???
ma pure sull'isola.....se preferisci.:O
willywilly77
02-04-2010, 20:10
A pranzo riso in bianco, stasera salmone al cartoccio e patate, non mi interessa molto il venerdi santo ma, il salmone me ne mangerei un camion :O
cdimauro
02-04-2010, 20:42
Ho mangiato una sorta di cordon bleu di pollo poco fa (e sto ancora ruttando :D).
Fradetti
02-04-2010, 20:52
Io non ho mangiato carne.... mia madre cerca ancora di salvarmi l'anima ma penso ci sia poco da fare :D :D (però cucina lei quindi posso mica lamentarmi).
Perseverance
02-04-2010, 21:01
Chiaramente se il rispetto di questo costa caro o compromette la salute si può agire diversamente… Si possono poi trovare altre forme di penitenza e sacrificio.
Tu sapessi quante forme di penitenza e sacrificio mi tocca subì tutto l'anno!!! Un'ho bisogno d'aspettà a pasqua pé santificammi. Nè di certo me le vado a cercà per l'occasione!
Compleanno di mio padre, siamo andati a mangiare fuori per festeggiare, il mio menù:
- Tagliatelle prosciutto, porri, uova con spolverata di pecorino e semi di papavero
- Pesce Spada con pomodorini e basilico
- Tartufo bianco affogato al caffè
Mia madre era l'unica che porella si è contenuta, noi eritici come al solito ci siamo andati giù pesante!!:D
sweetlou
03-04-2010, 00:03
Costata al pepe verde,patate arrosto e macedonia fragole e banane alla faccia di quelli che credono ancora a certe panzane:muro: .
StefAno Giammarco
03-04-2010, 00:46
*
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.