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View Full Version : Autoradio - Collegamenti


sparagnino
01-04-2010, 14:47
Questa è l'attuale situazione

http://img694.imageshack.us/img694/4351/autoradio.jpg

Stando così le cose quando tolgo la chiave dal blocchetto l'autoradio perde la memoria.

Se riportassi il collegamento rosso-rosso e giallo-giallo dovrei conservare le memorie, no?

Però ho come il presentimento che l'autoradio ciucci troppo da spenta e mi appiattisca la batteria. Almeno faceva così al precedente proprietario che ha effettuato qualche magheggio, che io presuppongo essere lo scambio attuale di colori) perchè appunto ciucciava troppo. C'è da dire che però l'autoradio, prima della magia sua, poteva accendersi anche senza le chiavi inserite.

Che dite, provo?

Magari sistemo i colori e poi provo a mettere in serie il testerer posizionato su 20mA...

gnpb
12-04-2010, 21:02
Se possiedi un tester è inutile immaginare, basta provare.
Guarda quale cavo (lato auto) rimane sotto tensione anche a chiave estratta. A quello ci attacchi il cavo della radio segnato come BATT. L'altro vedrai avrà tensione solo a chiave accesa, li ci attacchi quello ACC. Così facendo la radio si accende solo a chiave inserita e non perderà le memorie da spenta (a meno che non sia guasta). Se invece la vuoi usare anche a quadro spento colleghi anche il cavo ACC insieme al BATT (come vedi dalla tua foto c'è già un apposito terminale che avanza, quello coperto dal pollice).

Per conoscere l'assorbimento non ti conviene collegare il tester in 20mA perché rischi di bruciare il fusibile a protezione dello shunt del tester. Mettilo sulla portata più alta (10A in genere) tanto riesci cmq ad avere un idea del consumo se è digitale, oppure devi farti un cavo con un interruttore che "cortocircuita" il tester. La sequenza è: interruttore posizionato in modo da cortocircuitare il tester, attacchi il positivo, aspetti qualche secondo, apri l'interruttore e fai la lettura, così facendo eviti che le extracorrenti che si possono generare attaccando la radio all'alimentazione ti brucino il suddetto fusibile del tester.

Ps. Inutile dire che per misurare la corrente il tester va messo in serie al carico, ovvero positivo batt->positivo tester; negativo tester-> positivo carico; il negativo del carico rimane collegato al negativo della batteria