View Full Version : Cartuccia incastrata in stilografica..
porradeiro
31-03-2010, 15:49
Salve a tutti :) ho trovato una "vecchia" waterman che mi era stata regalata da bambino. Volevo usarla (è di valore, pennino e altre parti in oro, non placcate) ma nel corpo ho trovato una cartuccia incastrata tutta tagliuzzata! (probabilmente nel tentativo di toglierla tramite una forbice). Secondo voi come posso fare a toglierla?? Posterò foto più avanti :)
per d'are una idea è come questa dell'inserzione: edit
KarinSama
31-03-2010, 16:02
provato con una pinza di qualche genere?
porradeiro
31-03-2010, 16:03
non saprei quale usare perché è molto piccola l'apertura del "corpo", poi la cartuccia maciullata è stata spinta un pò verso l'interno dove è ancora più stretto.. mi dispiacerebbe non poterla usare
Gennarino
31-03-2010, 16:14
Prova a riscaldare col phon la plastica della cartuccia e a tirarla via con una pinzetta...
porradeiro
31-03-2010, 16:17
anche se probabilmente la cartuccia contiene inchiostro secco? Più o meno sarà in questo stato da una 15ina d'anni
Immergila in una vaschetta con acqua - solo acqua - e lasciala in ammollo per un giorno
Gennarino
31-03-2010, 16:24
anche se probabilmente la cartuccia contiene inchiostro secco? Più o meno sarà in questo stato da una 15ina d'anni
L'inchiostro secco, essendo secco non contiene liquidi, quindi non accade nulla. Il phon riscalda la cartuccia, che presumo essere una di quelle classiche e l'"ammorbidisce" e dovrebbe uscire liberamente dalla penna.
Poi con alcool o con altri solventi non aggressivi, ripulisci la penna dall'inchiostro secco e fai delle prove.
Cmq mi meraviglio che una penna del genere sia a cartucce e non con il pistoncino/siringa...
porradeiro
31-03-2010, 16:28
Se non sbaglio si poteva scegliere, questa funziona con cartucce di quelle lunghe, qualcuno ha messo una cartuccia di quelle "corte" se non sbaglio arancione e si è incastrata provocando il disastro... devo provare con il phon... Per quanto riguarda l'acqua non è che arrugginisce il tutto poi?
Gennarino
31-03-2010, 17:02
Se non sbaglio si poteva scegliere, questa funziona con cartucce di quelle lunghe, qualcuno ha messo una cartuccia di quelle "corte" se non sbaglio arancione e si è incastrata provocando il disastro... devo provare con il phon... Per quanto riguarda l'acqua non è che arrugginisce il tutto poi?
Acqua :wtf: non credo di aver suggerito l'uso di acqua....
porradeiro
31-03-2010, 17:11
mi sono dimenticato a quotare per l'acqua :)
per d'are una idea è come questa dell'inserzione: edit
no link ebay... e poi non ha senso a meno che non sia spam... :rolleyes:
>bYeZ<
porradeiro
31-03-2010, 17:27
scusate, era per trovare un'immagine decente :) stasera allora posto le foto del danno :)
scusate, era per trovare un'immagine decente :)
allora bastava postare la sola img
>bYeZ<
No, l'acqua non arruginisce proprio nulla - visto che non c'è nulla che possa arrugginire - ed è l'unico sistema per ammorbidire-sciogliere incrostazioni d'inchiostro. Sconsiglio invece, vivamente, qualsiasi altro solvente, tipo alcol.
Te lo dice uno che ha rimesso a posto stilografiche che risalivano alla prima metà del secolo scorso.
xcdegasp
01-04-2010, 19:13
usa un vte, la giri dentro senza danneggiare il corpo della stilo deve solo fare aderenza nella cartucca e poi tiri con una pinza o con le dita se riesci :)
alcool non crea nessun problema se poi lasci asciugare la stilo e toglie tutti i resti del vecchio inchiostro
porradeiro
01-04-2010, 19:46
grazie delle idee, siete geniali! stasera provo
Gennarino
10-04-2010, 20:09
grazie delle idee, siete geniali! stasera provo
Com'e' finita ? ci sei riuscito ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.