View Full Version : "Chassis intruded" in avvio bios
Ciao a tutti. Da un pò di tempo ho un problema con il mio pc. Praticamente quando lo accendo, all'avvio della scheda madre mi si blocca e compare la scritta "Chassis intruded. Fatal error. System halted". Ho provato un pò a googolare ma siccome non sono pratico di hardware non capisco molto le istruzioni :rolleyes:
Il mio pc è un assemblato, ce l'ho da 3 anni ma non ha mai avuto problemi di questo genere, ha iniziato qualche mese fa. Ogni volta che lo accendo compare la scritta, ma riavviando il bios si accende. Ora ho scritto qui perchè ha iniziato a bloccarsi anche ai successivi 2-3 riavvii del bios ogni tanto. Come potrei risolvere il problema?
Grazie mille in anticipo
19giorgio87
29-03-2010, 17:19
Ciao a tutti. Da un pò di tempo ho un problema con il mio pc. Praticamente quando lo accendo, all'avvio della scheda madre mi si blocca e compare la scritta "Chassis intruded. Fatal error. System halted". Ho provato un pò a googolare ma siccome non sono pratico di hardware non capisco molto le istruzioni :rolleyes:
Il mio pc è un assemblato, ce l'ho da 3 anni ma non ha mai avuto problemi di questo genere, ha iniziato qualche mese fa. Ogni volta che lo accendo compare la scritta, ma riavviando il bios si accende. Ora ho scritto qui perchè ha iniziato a bloccarsi anche ai successivi 2-3 riavvii del bios ogni tanto. Come potrei risolvere il problema?
Grazie mille in anticipo
certo, quando appare la scritta, entra nel bios, spulcia tra le impostazioni, troverai quella voce chassis intruded, e disabilita :) ciao
certo, quando appare la scritta, entra nel bios, spulcia tra le impostazioni, troverai quella voce chassis intruded, e disabilita :) ciao
Ehm.. ho provato a tambarare un pò sul bios ma non trovo la voce :rolleyes:
sapresti su che sezione potebbe essere? perchè non la trovo proprio
19giorgio87
29-03-2010, 19:00
ciao il tuo pc ha un dispositivo come questo?
https://home.comcast.net/~codydewey/p5q/Chassis.jpg
hai aperto il case di recente?
poi..mi dici la marca della tua schda madre? grazie ciao
ciao il tuo pc ha un dispositivo come questo?
hai aperto il case di recente?
poi..mi dici la marca della tua schda madre? grazie ciao
ho appena guardato, non ha un dispositivo così. E' una asus a8v-vm.
Il case l'avevo aperto molto tempo fa. Questa scritta però mi appariva un anno fa ad esempio ma una volta ogni 20-30 avvii del pc, solo negli ultimi 2 mesi mi appare spessissimo e nell'ultimo mese ad ogni avvio...
19giorgio87
29-03-2010, 21:18
In pratica lo chassis intrusion funziona cosi:
- Il case ha un pulsantino proprio dove si mette il pannello laterale, per cui quando togli il pannello passa dallo stato 1 allo stato 0
- Il case ha un cavetto a 4 pin che va collegato sulla mobo al posto del jumper. La posizione la si trova consultando il manuale della mobo
- Anche se il case viene chiuso, la mobo, all'avvio del pc, in ogni caso ti avvertirà che il case è stato aperto.
p.s. nemmeno io che ho asus ho trovato la voce chassis intruded, ma magari risolvi con le istruzioni sopra
In pratica lo chassis intrusion funziona cosi:
- Il case ha un pulsantino proprio dove si mette il pannello laterale, per cui quando togli il pannello passa dallo stato 1 allo stato 0
- Il case ha un cavetto a 4 pin che va collegato sulla mobo al posto del jumper. La posizione la si trova consultando il manuale della mobo
- Anche se il case viene chiuso, la mobo, all'avvio del pc, in ogni caso ti avvertirà che il case è stato aperto.
p.s. nemmeno io che ho asus ho trovato la voce chassis intruded, ma magari risolvi con le istruzioni sopra
ma il pulsantino che dici è dietro la mobo? cioè non nella parte dove si inseriscono i componenti ma nell'altra? perchè lì c'è la lastra di alluminio dove è fissata la mobo, non dovrò mica smontare tutto spero.. anche se dalla parte dei componenti non vedo nessun pulsantino
Up...:( Dopo un periodo di tregua oggi ho dovuto riavviarlo 15 volte prima che partisse!!! C'ho messo 10 minuti ad accendere il pc... E' possibile che non ci sia un caspita di rimedio?
Smanettando un pò su google ho trovato qualche informazione sparsa, solo che non ho ancora capito come potrei fare a risolvere il problema... :confused:
Siccome l'orologio del pc è da un paio di mesi che continua ad essere sballato ad ogni avvio, è possibile che centri qualcosa con la batteria della mobo, che quindi si collega al fatto del chassis intruded o non centra niente?
Certo che anche la asus... cosa costava mettere un'opzione nel bios per togliere questo schifo di funzione...
19giorgio87
08-05-2010, 07:54
la mia MSI ce l'ha. comunque cambia la batteria della mobo, risolvi la cosa dell'orario sicuramente,per il resto si vedrà:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.