PDA

View Full Version : [NOI DEL VOTO NULLO] - Spazio alla fantasia!!!

supersalam
27-03-2010, 14:24
Ragazzi sbizzarritevi, quale divertentissimo e originalissimo metodo userete per invalidare il vostro voto????

La solita minchia gigante??
Una volgarissima parolaccia??
Offese pesanti agli scrutinatori??
Pettegolezzi??

Avanti, ragazzi!! Spazio alla fantasia :D !

Per i mod: non me lo chiudete :cry:, se da fastidio potreste spostarlo in piazzetta?? Grassie.

FLikKo
27-03-2010, 14:29
non votate nullo. le scorse votazioni neanche le hanno conteggiate. perchè dispere il voto cosi? :( votate il movimento 5 stelle piuttosto

tecnologico
27-03-2010, 14:29
la minchia è un must

supersalam
27-03-2010, 14:30
non votate nullo. le scorse votazioni neanche le hanno conteggiate. perchè dispere il voto cosi? :( votate il movimento 5 stelle piuttosto

Che è il movimento 5 stelle??

aeterna
27-03-2010, 14:37
Ragazzi sbizzarritevi, quale divertentissimo e originalissimo metodo userete per invalidare il vostro voto????

Pettegolezzi??

Per i mod: non me lo chiudete :cry:, se da fastidio potreste spostarlo in piazzetta?? Grassie.

sarebbe divertente se il messaggio arrivasse da qualche parte, invece che venire cestinato dagli scrutatori, quindi mi pare creatività sprecata

Jacoposki
27-03-2010, 14:37
Che è il movimento 5 stelle??

www.nonsilinkanositidipartitoequellodigrilloèascrittoallacategoriainquantofapolitica.mah

non è il momento di annullare la scheda. votate, votate, votate.

Mar1o
27-03-2010, 14:43
trovo che non votare o votare nullo sia un offesa nei confronti di tutte le persone che si sono sacrificate nel corso della storia per far si che si vada a votare...:)

DvL^Nemo
27-03-2010, 14:45
Io annullo la scheda perche' non credo di essere rappresentato da nessuno :O
Pero' non so ancora come farlo, scarabocchi da tutte le parti ?

pierodj
27-03-2010, 14:46
capisco che allo stato attuale delle cose qualunque voto sia "il meno peggio", ma non votare per nulla... :rolleyes:

tecnologico
27-03-2010, 14:46

in effetti con la classica minchia si rischia che il voto sia assegnato a qualcuno per intenzione " non ha scritto il nome ma ha fatto il ritratto"

supersalam
27-03-2010, 14:48

Naaaa rendi la cosa difficile, fai un rebus con i nomi dei candidati.

supersalam
27-03-2010, 14:49
trovo che non votare o votare nullo sia un offesa nei confronti di tutte le persone che si sono sacrificate nel corso della storia per far si che si vada a votare...:)

Se quelle persone vedessero a che punto siamo arrivati non penso che lo rifarebbero.

Quetzal
27-03-2010, 14:58

A parte che gli scrutinatori esistono solo a Monopoli (nel resto d' Italia, si chiamano scrutatori) mi spieghi perchè offendere delle persone che, invece di passare il weekend a cazzeggiare, collaborano a darti la possibilità di votare (anche annullando la scheda) ?

blamecanada
Se quelle persone vedessero a che punto siamo arrivati non penso che lo rifarebbero.
Può essere, sta di fatto che annullando il voto di sicuro le cose non migliorano.

Anche se il 75% della popolazione annullasse, le elezioni rimarrebbero valide. Ed anzi, visto che di solito quelli che si fanno piú scrupoli nel votare sono quelli piú informati, rimarrebbero a votare soprattutto i piú creduloni e meno informati, e che di solito votano i personaggi peggiori.

Se si vuole cambiare qualcosa bisogna organizzarsi in un partito, se non lo si vuole fare la miglior cosa che si può fare è votare il partito che piú s'avvicina alle proprie concezioni.

Annullare/non votare non fa altro che garantire che tutto continui cosí, perché tanto non gliene frega niente a nessuno di chi non vota od annulla.

Poi per carità, ciascuno è libero di fare ciò che vuole, anche molti miei amici faranno cosí.

Fradetti
ho già deciso che se c'è una scrutatrice gnocca lascio qualche messaggio a tema... :D :D

tecnologico
27-03-2010, 15:00
A parte che gli scrutinatori esistono solo a Monopoli (nel resto d' Italia, si chiamano scrutatori) mi spieghi perchè offendere delle persone che, invece di passare il weekend a cazzeggiare, collaborano a darti la possibilità di votare (anche annullando la scheda) ?

perchè se non avessero un parente che lavora al comune NON farebbero gli scrutatori prendendosi il centone :asd:

Mar1o
27-03-2010, 15:01
io sono dell'idea che soprattutto in questo momento della storia della nostra nazione non si può NON votare...
anche se per esempio io avess ideali di destra ma a sinistra c'è qualcuno di piu valido voterei a sx cmq purchè non votare i delinquenti che ci sono dall'altra parte...

ora come ora è un utopia sperare di trovare qualcuno che rappresenti perfettamente i propri ideali...

pensiamo a cacciare la feccia votando i c.d. "meno peggio" poi cerchiamo piu in là di votare il meglio quando ci sarà...

non VOTARE secondo me è solo ritorcersi contro...

Mar1o
27-03-2010, 15:04

guarda io preferisco avere la libertà di votare una rosa di persone che va dal peggio al meno peggio e non l'imposizione del padrone...

supersalam
27-03-2010, 15:04

Guarda che si scherza, e comunque Scrutinatore si può dire, sul mio vocabolario "il Dizionario della Lingua Italiana - Deagostini" sta scritto. Sinceramente ho sempre detto scrutatore, però prima sul forum ho letto "scrutinatore" e mi è venuto di scriverlo così.

Pace.

F1R3BL4D3
27-03-2010, 15:05
perchè se non avessero un parente che lavora al comune NON farebbero gli scrutatori prendendosi il centone :asd:

:D Non è vero, non sempre è così! Nel mio comune hanno preso ragazzi che così si possono mettere in tasca qualcosa (perché magari vanno in università) e di solito cercano di prendere un po' tutti facendo a turno (nel caso ci siano più elezioni vicine).

supersalam
27-03-2010, 15:07
guarda io preferisco avere la libertà di votare una rosa di persone che va dal peggio al meno peggio e non l'imposizione del padrone...

Giustissimo, ma ragazzi io non ho detto mica che dovete annullare la scheda.

Ognuno ha il proprio motivo per farlo.

gionnico
27-03-2010, 15:21
ho già deciso che se c'è una scrutatrice gnocca lascio qualche messaggio a tema... :D :D

Scruta e seduci! Arrrr! :D

tecnologico
27-03-2010, 15:29
:D Non è vero, non sempre è così! Nel mio comune hanno preso ragazzi che così si possono mettere in tasca qualcosa (perché magari vanno in università) e di solito cercano di prendere un po' tutti facendo a turno (nel caso ci siano più elezioni vicine).

credici:asd:

Charonte
27-03-2010, 15:40
non dovrebbe andare nessuno a votare.
0 persone in tutta italia.
andando a votare farete solo il loro gioco.:)

Gio22
27-03-2010, 15:46
i c.d. "meno peggio"

http://faroutshirts.com/images/Cthulhu4Prez-Preview.png

:D

kikino
27-03-2010, 16:06

Pettegolezzi??

L´ultima volta ho scritto le seguenti: `` Mettere a fuoco una sezione elettorale non ha niente a che fare con la fotografia´´

Ero particolarmente inspirato.

Le prossime votazioni le faró al consolato (penso)....vediamo cosa mi inspira l´ambiente

F1R3BL4D3
27-03-2010, 16:10
credici:asd:

:D Eh, certo che ci credo, l'ho fatto anche io lo scrutatore nel mio paese (per due volte in due anni diversi). Poi mi hanno chiamato anche la terza perché non c'erano altri ragazzi disponibili.

Jacoposki
27-03-2010, 16:15
non dovrebbe andare nessuno a votare.
0 persone in tutta italia.
andando a votare farete solo il loro gioco.:)

risultato: votano solo i politici stessi. Elezioni valide dato che non c'è quorum. Complimenti per la lungimiranza :rolleyes:

tecnologico
27-03-2010, 16:17
:D Eh, certo che ci credo, l'ho fatto anche io lo scrutatore nel mio paese (per due volte in due anni diversi). Poi mi hanno chiamato anche la terza perché non c'erano altri ragazzi disponibili.

ad andare bene sarà allora un paesino da poche migliaia di abitanti

blamecanada
27-03-2010, 16:17
risultato: votano solo i politici stessi. Elezioni valide dato che non c'è quorum. Complimenti per la lungimiranza :rolleyes:
Appunto.

F1R3BL4D3
27-03-2010, 16:20
ad andare bene sarà allora un paesino da poche migliaia di abitanti

:O Si certo (per fortuna, aggiungo io).

Siamo quasi 8000 abitanti (pochi ma buoni :sofico: ), ma era giusto per dire che non capita sempre come dici tu (anche se non lo escludo, anzi, ci credo tranquillamente che funziona così da altre parti e non necessariamente in paesi più grossi del mio).

Fabryce
27-03-2010, 16:28

*

Quetzal
27-03-2010, 16:34

Fireblade di ha già smentito per quanto riguarda i piccoli comuni.
A me rimane smentirti per quanto riguarda le grandi città: negli anni '80 ho fatto almeno tre volte lo scrutatore a Milano. Senza nessun aggancio in comune. Semplicemente, una decina di giorni prima delle elezioni sono andato all' ufficio elettorale ed ho compilato l' apposito modulo.
Semmai, oggi gli scrutatori sono spesso (quasi sempre) sponsorizzati dai partiti, quindi la tua frase andrebbe riscritta "se non avessero un partito che li spinge NON farebbero gli scrutatori prendendosi il centone".

Sikillo
27-03-2010, 16:35
Anch'io alle passate elezioni non votai, ma adesso ci va e di corsa pure
per cercare di estirpare l'unto dal comando.
Quindi riflettete bene prima di annullare la scheda, il nano se l'ha vinta si sentirà in diritto di fare quello che vuole peggio di adesso, anzi con magior furore, perchè si sentira investito dal consenso popolare.

Marco!
27-03-2010, 16:40

*

ilguercio
27-03-2010, 16:45
Io ci ho pensato fino a ieri di non andare manco a votare e invece mi sono deciso a dare fiducia a chi,ancora,non è intrigato in faccendine...
Almeno informatevi sui tizi che sono meno peggio,perchè ora come ora un voto nullo è un voto in più per i potenti malandrini.
In linea di principio è giusto non votare o annullare se non ci sono rappresentanti validi.A livello pratico il non voto è deleterio,purtroppo.

Onisem
27-03-2010, 16:47
Io però non capisco perchè non vi astenete direttamente. Anche perchè i dati del voto nullo non li danno, ma solo quelli dell'affluenza. In sostanza non vi si fila nessuno. :sofico:

fabio80
27-03-2010, 16:48

trovo che se ste persone avessero saputo per chi stavano per morire si sarebbero messi a fare una grandiosa orgia a cielo aperto che non creare la casa dei politici italiani.

mattia.pascal
27-03-2010, 17:36
:muro:

Fratello Cadfael
27-03-2010, 18:12
Mah... io personalmente penso che annullare la scheda sia come fare una puzzetta sull'autobus: si sa che qualcuno l'ha fatta e finisce lì.
Astenersi, almeno, equivale a metterci la faccia.
Se io mi astengo nessuno potrà dire che ho avallato chi mi governa.
Se vado e annullo la scheda, visto che il voto è segreto, posso essere andato a disegnare un cazzo o a votare un partito del governo o dell'opposizione o lasciato in bianco. E quindi?
Invece di salire sull'autobus a fare la puzzetta (che dà fastidio e basta, ma è inutile) non lo prendere, almeno gli altri viaggiatori stano pure più comodi.

Dopo almeno 15 anni di astensionismo attivo (ho anche cercato di convincere a ciò amici e conoscenti) quest'anno ho deciso che vado. A malincuore, ma vado.

Ileana
27-03-2010, 18:51

Io non ho nessun parente che lavora in comune.
E' una bella balla :)

Nemmeno mia madre e mia zia che lo fecero quando erano giovani hanno mai vantato un parente che lavora(va) in comune.

Comunque votare nullo è una bella idiozia.
Tanto non viene annotato cosa c'è su una scheda nulla.
E' una scheda nulla e basta, che va a sommarsi con quelle di chi, semplicemente, ha sbagliato.

lowenz
27-03-2010, 19:09
Pubblicità ad hwupgrade! :D

"HWUP"

fabio80
27-03-2010, 19:10

Nemmeno mia madre e mia zia che lo fecero quando erano giovani hanno mai vantato un parente che lavora(va) in comune.

E' una scheda nulla e basta, che va a sommarsi con quelle di chi, semplicemente, ha sbagliato.

e allora sto a casa, non mi rendo complice di sta me*** :)

mattia.pascal
27-03-2010, 19:13
Al massimo rifiutate la scheda elettorale e fate mettere a verbale. Abbiate il coraggio di portare avanti le vostre idee, invece di fare i soliti quaquaraqua`.

fabio80
27-03-2010, 19:14
Al massimo rifiutate la scheda elettorale e fate mettere a verbale. Abbiate il coraggio di portare avanti le vostre idee, invece di fare i soliti quaquaraqua`.

ah perchè secondo te sarebbe un problema, quaquaraqua da monitor?

mattia.pascal
27-03-2010, 19:17
ah perchè secondo te sarebbe un problema, quaquaraqua da monitor?

Hai la coda di paglia?

Giant Lizard
27-03-2010, 19:29
io una volta scrissi qualcosa tipo "ho fatto una foto a questa scheda. Com'è possibile?" :D

Ileana
27-03-2010, 19:35

Bravo, così si fa diventare idioti chi lavora al seggio e ciò che viene fatto rimane tra te e chi deve conteggiare le schede, al massimo se ti va bene tra te, chi sta al seggio e un impiegato...

aeterna
27-03-2010, 19:56

dal punto di vista simbolico, dovresti lasciare scheda bianca, perchè sennò saresti equiparato a uno che si è semplicemente sbagliato

aeterna
27-03-2010, 20:05
http://faroutshirts.com/images/Cthulhu4Prez-Preview.png

chtulhu è comunista

:O

vota per nyarlathotep

http://mindlessones.com/wp-content/uploads/2008/10/nyarlathotep01.jpg

lowenz
27-03-2010, 20:15
vota per nyarlathotep
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Nyarlathotep

fabio80
27-03-2010, 20:29
Hai la coda di paglia?

no, mi fan solo ridere quelli che impartiscono lezioni di vita in un forum

aeterna
27-03-2010, 20:39
Bravo, così si fa diventare idioti chi lavora al seggio

se li guadagnassero i soldi, perdinci

mattia.pascal
27-03-2010, 20:40
Bravo, così si fa diventare idioti chi lavora al seggio e ciò che viene fatto rimane tra te e chi deve conteggiare le schede, al massimo se ti va bene tra te, chi sta al seggio e un impiegato...

E` una forma di protesta. Il fatto di rallentare lo svolgimento delle operazioni di voto e` un effetto collaterale. Per me non ha senso non votare, ma se si e` convinti che votare sia equivalente a rendersi complici di un regime corrotto allora l'unica cosa ragionevole e` alzare il piu` possibile la voce. Andare al seggio e annullare la scheda in silenzio senza che nessuno lo sappia e` la cosa piu` inutile e stupida che si possa fare.

Ileana
27-03-2010, 20:45
se li guadagnassero i soldi, perdinci

Evidentemente non hai mai lavorato in un seggio.:)
Le scorse politiche ho rischiato di dover tornare il giorno dopo per finire il tutto (e quindi tra tutto metterci 4 giorni...)...

Ileana
27-03-2010, 20:45
E` una forma di protesta. Il fatto di rallentare lo svolgimento delle operazioni di voto e` un effetto collaterale. Per me non ha senso non votare, ma se si e` convinti che votare sia equivalente a rendersi complici di un regime corrotto allora l'unica cosa ragionevole e` alzare il piu` possibile la voce. Andare al seggio e annullare la scheda in silenzio senza che nessuno lo sappia e` la cosa piu` inutile e stupida che si possa fare.

No, non è un effetto collaterale, è l'unico effetto.

majin mixxi
27-03-2010, 20:57
l'ultima volta che votai fu per prodi e ricordo ancora il bruciore di culo dopo due mesi con bersani e cricca,solo a vedere un seggio elettorale mi viene il vomito,facessero quello che gli pare non me ne puo' fregare di meno

Ilbaama
27-03-2010, 21:06
Annullare la scheda, non votare, votare scheda bianca e rifiutare la scheda facendo mettere a verbale sono cose di utilità nulla, non servono a niente.

Pensi che un comportamento del genere provochi una riflessione in chi venga eletto? una cosa del tipo "Oh guarda, forse non va bene quello che faccio perché qualche migliaio di persone non ha votato come si deve?", NO!
Potete essere anche milioni di persone ad avere questi comportamenti ma non interesserà a nessuno.

Quelli che si comportano in questo modo si rendono "complici di un regime corrotto allora l'unica cosa ragionevole e` alzare il piu` possibile la voce" perché non fanno niente per cambiare le cose, non votano per il cambiamento, per qualcuno che ritengono onesto (chi dice che non ci sia è in malafede).

mattia.pascal
27-03-2010, 21:21
Annullare la scheda, non votare, votare scheda bianca e rifiutare la scheda facendo mettere a verbale sono cose di utilità nulla, non servono a niente.

Pensi che un comportamento del genere provochi una riflessione in chi venga eletto? una cosa del tipo "Oh guarda, forse non va bene quello che faccio perché qualche migliaio di persone non ha votato come si deve?", NO!
Potete essere anche milioni di persone ad avere questi comportamenti ma non interesserà a nessuno.

Quelli che si comportano in questo modo si rendono "complici di un regime corrotto allora l'unica cosa ragionevole e` alzare il piu` possibile la voce" perché non fanno niente per cambiare le cose, non votano per il cambiamento, per qualcuno che ritengono onesto (chi dice che non ci sia è in malafede).

Ma e` inutile che ti rivolgi a me :D. Lo hai letto quello che ho scritto, o no?
Io ho ribadito che annullare la scheda nel silenzio della cabina elettorale non ha senso e se proprio non si vuole votare (cosa che non condivido) si faccia almeno nel modo piu` eclatante possibile.

Mythical Ork
27-03-2010, 21:27

*

Non cambia assolutamente nulla. Sfogliate le liste, cercate qualcuna che vi dia un briciolo di speranza, altrimenti fate come volete.
Ma, per favore, non venite a parlare di astensionismo attivo o di protesta, perchè: 1 sono balle che non conta a nessuno 3 in fin dei conti siete paragonabili agli ignavi di Dante

Ciao
Orlando

Ilbaama
27-03-2010, 21:30
Ma e` inutile che ti rivolgi a me :D. Lo hai letto quello che ho scritto, o no?
Io ho ribadito che annullare la scheda nel silenzio della cabina elettorale non ha senso e se proprio non si vuole votare (cosa che non condivido) si faccia almeno nel modo piu` eclatante possibile.
Scusa, hai ragione, non dovevo rivolgermi direttamente a te :stordita: ,
però spero che il messaggio sia arrivato a chi non vota (e assimilabili :asd:) :fagiano:

Cafe Shock
27-03-2010, 21:32
un cane che caca !:)

tinniz977
27-03-2010, 22:00

offesa!!!!
la vera offesa stà nel votare in base al messaggio che il popoletto vuole avere(AMORE,CANCRO,AMBIENTE,IL FREDDO,MAROCCO,LAVAVETRI,BARCONI.ECC).

ovvero la gran parte dei voti.
dopo di che uno nel veneto tendenzialmente di logica cosa vota?
un cinque stelle perchè sono i buoni????
uno zaia che è già ministro???
quello di sinistra non lo conosco:doh:
il listino pdl è cmq legato a zaia e a me dell'amore non me ne frega un ca....oooo
radicali o idv cmq legati a un programma che non conosco:banned:
altri e programmi non ne conosco come dello stesso zaia del pd e del vecchio Silvio:

a questo punto votare per cosa?
1.ideale politico del secolo scorso(la scelta di campo la vedo così,vecchia come silvio)
2.programmi che non conosco
3.per dare cmq ragione al sistema che mi dice che è importante votare il nulla,tanto poi i veri muletti militanti vanno sempre dove devono andare e con dei bei giornalisti se la fanno e se la raccontano del nulla.

Non credo che nessuno sia morto per l'ideale di votare perchè tanto è un dovere!e quindi avanti per inerzia senza il senso della responsabilità,serietà,onesta,passione e amore per migliorare questa nostra malridotta italia,
quando questo ci sarà sarò il primo alle urne.

dopo sarò pure critico ma è mai possibile che un 32enne in italia abbia sempre trovato Silvio sulla scheda da 15 anni di diritto al voto???
ci sarà qualcosa in questo paese che non và?
in questo votare dà pecore,destra sinistra,fascisti comunisti
,buoni cattivi ma realtà già mai!
ci sarà un motivo se molti votano da 15 anni lo stesso!!!

Mythical Ork
27-03-2010, 22:07
offesa!!!!
la vera offesa stà nel votare in base al messaggio che il popoletto vuole avere(AMORE,CANCRO,AMBIENTE,IL FREDDO,MAROCCO,LAVAVETRI,BARCONI.ECC).

ovvero la gran parte dei voti.
dopo di che uno nel veneto tendenzialmente di logica cosa vota?
un cinque stelle perchè sono i buoni????
uno zaia che è già ministro???
quello di sinistra non lo conosco:doh:
il listino pdl è cmq legato a zaia e a me dell'amore non me ne frega un ca....oooo
radicali o idv cmq legati a un programma che non conosco:banned:
altri e programmi non ne conosco come dello stesso zaia del pd e del vecchio Silvio:

a questo punto votare per cosa?
1.ideale politico del secolo scorso(la scelta di campo la vedo così,vecchia come silvio)
2.programmi che non conosco
3.per dare cmq ragione al sistema che mi dice che è importante votare il nulla,tanto poi i veri muletti militanti vanno sempre dove devono andare e con dei bei giornalisti se la fanno e se la raccontano del nulla.

Non credo che nessuno sia morto per l'ideale di votare perchè tanto è un dovere!e quindi avanti per inerzia senza il senso della responsabilità,serietà,onesta,passione e amore per migliorare questa nostra malridotta italia,
quando questo ci sarà sarò il primo alle urne.

dopo sarò pure critico ma è mai possibile che un 32enne in italia abbia sempre trovato Silvio sulla scheda da 15 anni di diritto al voto???
ci sarà qualcosa in questo paese che non và?
in questo votare dà pecore,destra sinistra,fascisti comunisti
,buoni cattivi ma realtà già mai!
ci sarà un motivo se molti votano da 15 anni lo stesso!!!

Ma l'astensionismo o, il rivendicare l'astensionismo attivo, non è la soluzione

Marziano
27-03-2010, 22:25
Ma uno capace di spiegare il pensiero astensionista senza ricorrere alla solita stronzata "tanto a destra e a sinistra sono tutti uguali"?

Fratello Cadfael
27-03-2010, 22:43
Ma uno capace di spiegare il pensiero astensionista senza ricorrere alla solita stronzata "tanto a destra e a sinistra sono tutti uguali"?
Ci provo io. Ovvio che non sono tutti uguali. Altrettanto ovvio che con il maggioritario e la scomparsa del voto di preferenza (a dire il vero nelle amministrative, come in questo caso, c'è) si è ottenuta un'estremizzazione del voto: o bianco o nero, eliminando la possibilità di esprimersi per tutte le infinite gradazioni di grigio intermedie. Abbastanza ovvio che così diminuisca la possibilità che il mio voto esprima la mia volontà.
Oltretutto, in questa campagna elettorale permanente, le elezioni amministrative, più che decidere chi amministrerà qualche regione per i prossimi 5 anni, serviranno come referendum pro o contro il governo e per fare un po' di conti all'interno degli schieramenti.
Mi sembra giusto che chi non voglia essere partecipe di questo gioco possa considerare un dovere civico il non recarsi al voto (annullare o votare in bianco mi sembra una protesta più sterile e non a caso politici sono preoccupati più dell'astensionismo che del voto di protesta).

Poi, come ho già detto, io questa volta andrò a votare. Di controvoglia e per una candidata che mi sta pure sulle palle. Ma dopo almeno 15 anni di astensionismo voglio, stavolta, fare una cosa diversa.

supersalam
27-03-2010, 23:10

Cazzo questa la devo raccontare!!! L'anno scorso facevo lo scrutatore e si votava nella mia regione per il parlamento europeo e per la provincia.

Si presentò un signore che disse: "Sentite, io voglio votare solo alla provincia, la scheda dell'europee non la voglio."

La presidente del seggio "comunista tra l'altro" si incavolò con l'uomo perchè questa sua scelta ci avrebbe obbligato a compilare un registro e a svolgere delle pratiche che avrebbero richiesto del tempo. Alla fine ebbe la meglio la presidentessa e l'uomo annullò la scheda scarabocchiandola.

Io non capivo niente, però mi è dispiaciuto per quel signore.

gionnico
27-03-2010, 23:12
Ci provo io. Ovvio che non sono tutti uguali. Altrettanto ovvio che con il maggioritario e la scomparsa del voto di preferenza (a dire il vero nelle amministrative, come in questo caso, c'è) si è ottenuta un'estremizzazione del voto: o bianco o nero, eliminando la possibilità di esprimersi per tutte le infinite gradazioni di grigio intermedie.

O grigio chiaro o grigio scuro. Perché gli estremismi sono fuori.
Poi c'è IDV e UDC nel mezzo.

in questa campagna elettorale permanente, le elezioni amministrative, più che decidere chi amministrerà qualche regione per i prossimi 5 anni, serviranno come referendum pro o contro il governo e per fare un po' di conti all'interno degli schieramenti

I risultati delle elezioni saranno usati come sempre per avere un "confronto" col governo nazionale.
Ma alla fine gli amministratori regionali sono chiamati agli affari regionali.

Non sei interessato alle politiche locali?
Per me invece, sono le più importanti, perché sono quelle che, nel loro piccolo, HANNO la possibilità di fare qualcosa (e spesso fanno).
Indipendentemente dal colore.

annullare o votare in bianco mi sembra una protesta più sterile e non a caso politici sono preoccupati più dell'astensionismo che del voto di protesta

Questa me la spieghi.
I politici non sono preoccupati dei voti nulli perché "ci sono sempre stati sempre ci saranno e sono pochi".

io questa volta andrò a votare. Di controvoglia [...] voglio, stavolta, fare una cosa diversa.
Detta così sembra che vai a votare solo per "cambiare", per "fare qualcosa di diverso".
Ma se scegli, una minima differenza la stai facendo tra quello che voti e quello che non voti.

Oppure lancerai la monetina?

gionnico
27-03-2010, 23:14
L'anno scorso facevo lo scrutatore e si votava nella mia regione per il parlamento europeo e per la provincia.

Si presentò un signore che disse: "Sentite, io voglio votare solo alla provincia, la scheda dell'europee non la voglio."

Nella mia provincia si poteva fare tranquillamente.
Ed è diverso, lo sappiamo, voto nullo dal non voto.

Comunque, se invece di scarabocchiarla, avesse lasciato bianco, sarebbe stato lo stesso.

kaioh
27-03-2010, 23:17
La presidente del seggio "comunista tra l'altro" si incavolò con l'uomo perchè questa sua scelta ci avrebbe obbligato a compilare un registro e a svolgere delle pratiche che avrebbero richiesto del tempo. Alla fine ebbe la meglio la presidentessa e l'uomo annullò la scheda scarabocchiandola.

Io non capivo niente, però mi è dispiaciuto per quel signore.fossi stato in lui avrei chiamato il carabiniere di guardia

tecnologico
28-03-2010, 07:24

Fireblade di ha già smentito per quanto riguarda i piccoli comuni.
A me rimane smentirti per quanto riguarda le grandi città: negli anni '80 ho fatto almeno tre volte lo scrutatore a Milano. Senza nessun aggancio in comune. Semplicemente, una decina di giorni prima delle elezioni sono andato all' ufficio elettorale ed ho compilato l' apposito modulo.
Semmai, oggi gli scrutatori sono spesso (quasi sempre) sponsorizzati dai partiti, quindi la tua frase andrebbe riscritta "se non avessero un partito che li spinge NON farebbero gli scrutatori prendendosi il centone".

ovvio che non è che tutti gli scrutinatori escano da questo meccanismo...ma nessuno di voi ha mai sentito niente su storie del genere? posso credere? se è così meglio per voi, io di ste storie ne ho sentite diverse. tutte inventate?
cmq con la mia affermazione non volevo dire che tutti siano venuti fuori da questo meccanismo. magari non lo è nessuno.

cmq ringrazio mr LUVI per la precisazione in pv, ma chiedo lui di evitare in futuro, primo perchè non sei mia sorella, secondo perchè se ricevesse un mp per ogni str***ata o presunta tale che scrive, facile che avrebbe i mp perennemente intasati (come in effetti sono).

zerothehero
28-03-2010, 09:00
Voto nullo per voto nullo, almeno fate una cosa goliardica..che sò...DIO o NAPOLEONE tra le preferenze.

Ah: lo dico qui: mi sto divertendo a fare il coglione con un persona che mi ha mandato un'email indicandomi un nome di preferenza.
Faccio finta di non aver capito. Vota Zuffada il 28 e il 29..e ho risposto: Zaffida?

Mi ha scritto di nuovo: ZUFFADA..indovinate che ho risposto?
ZAPPETTA?
Voglio vedere fin quando è possibile continuare (non lo sa che sono contrario alle preferenze) :asd:

Charonte
28-03-2010, 09:43
Ma l'astensionismo o, il rivendicare l'astensionismo attivo, non è la soluzione

invece andare a votare dei mangia soldi si?
se non andasse nessuno a votare , 0 persone in tutta italia, secondo me succederebbe qualcosa, ti pare? :)

andare a votare equivale fare il loro gioco, vuol dire che comunque siete interessati a loro e alla loro politica marcia, e visto che questi partititi interessano solo i soldi, andare a votare è uno spreco di tempo.

johancruijff
28-03-2010, 09:46
Scrivi il tuo nome a caratteri cubitali

DReS
28-03-2010, 10:02
Spero di sbagliarmi ma se la memoria non mi inganna votare scheda bianca o nulla favorisce il partito che prende più voti, in quanto secondo il regolamento per il calcolo del premio di maggioranza anche le schede bianche o nulle rientrano nel computo. L'unico rimedio potrebbe essere l'astensionismo attivo ( http://www3.varesenews.it/politica/articolo.php?id=96291 ) e dichiarato, ossia mi presento al seggio, una volta registrato e avute le schede faccio presente al presidente del seggio che non intendo votare e faccio verbalizzare le mie motivazioni. La cosa comunque è oggetto di interpretazione da parte di alcuni giuristi. Gli utenti del forum con preparazione in ambito giuridico più profonda della mia portrebbero chiarire la cosa, comunque per citare un famoso e vecchio film.....SCEGLIETE E PERITE.....:D

Ilbaama
28-03-2010, 10:23
se non andasse nessuno a votare , 0 persone in tutta italia, secondo me succederebbe qualcosa, ti pare? :)
[...]
No, se non andasse a votare nessuno verrebbero eletti i delinquenti che usano il cosiddetto voto di scambio, gli altri non contano nulla, perché? perché non hanno votato.

DvL^Nemo
28-03-2010, 10:25
Vado a fare una doccia e poi sono pronto per scarabocchiare da tutte le parti !!! :O

Dragan80
28-03-2010, 11:29

Pettegolezzi??

Nel mio seggio sono quasi tutti anziani, per cui non mi aspetto di leggere nulla di clamoroso :(
Nel caso venissi smentito lo posterò :D

rgart
28-03-2010, 12:38
ma quale arzigogo... entrate in cabina e vi addormentate... dopo 2h che siete li vediamo che succede :asd:

Unrue
28-03-2010, 12:53
Ma che cavolo di senso ha votare per farsi annullare la scheda? :confused:

A questo punto non votate così fate perdere meno tempo allo scrutinio :doh:

ilguercio
28-03-2010, 12:55
Voto nullo per voto nullo, almeno fate una cosa goliardica..che sò...DIO o NAPOLEONE tra le preferenze.

Ah: lo dico qui: mi sto divertendo a fare il coglione con un persona che mi ha mandato un'email indicandomi un nome di preferenza.
Faccio finta di non aver capito. Vota Zuffada il 28 e il 29..e ho risposto: Zaffida?

Mi ha scritto di nuovo: ZUFFADA..indovinate che ho risposto?
ZAPPETTA?
Voglio vedere fin quando è possibile continuare (non lo sa che sono contrario alle preferenze) :asd:

Se hai bisogno di cognomi con la Z...:asd:

Fabryce
28-03-2010, 13:41
Ma che cavolo di senso ha votare per farsi annullare la scheda? :confused:

A questo punto non votate così fate perdere meno tempo allo scrutinio :doh:

*

è solo una scheda nulla in più... al massimo strappa un sorriso allo scrutinatore..

Unrue
28-03-2010, 13:44
*

è solo una scheda nulla in più... al massimo strappa un sorriso allo scrutinatore..

Il voto è una cosa seria, se devo andare a votare per scriverci una fesseria ( e quindi non votare ) preferisco non farlo. Poi contenti voi..

Fabryce
28-03-2010, 14:10
Il voto è una cosa seria, se devo andare a votare per scriverci una fesseria ( e quindi non votare ) preferisco non farlo. Poi contenti voi..

si si.. son d'accordo con te...

tra l'altro io sono contro l'astensione.. ;)

ulk
28-03-2010, 14:23
Se non fosse che devo dare il voto ad un candidato locale ci metterei un bel porcone... bipartisan ovviamente P.D. e P.D.L, per il politicamente corretto ovviamente.
Alle prossime politiche mi sbizzarrisco... :sofico:

supermario
28-03-2010, 14:57
votare nullo è una gran minchiata

rimpiangerete quando non potrete fare nemmeno quello

D.O.S.
28-03-2010, 15:02

"mentre voi state qui a scrutinare , io mi trombo le vostre mogli "

ps. in realtà non invalido ma l'idea mi venne anni fa e la trovai molto divertente .

ilguercio
28-03-2010, 15:31
"mentre voi state qui a scrutinare , io mi trombo le vostre mogli "

ps. in realtà non invalido ma l'idea mi venne anni fa e la trovai molto divertente .

Spettacolo:asd:

girodiwino
28-03-2010, 15:32
Mah... io personalmente penso che annullare la scheda sia come fare una puzzetta sull'autobus: si sa che qualcuno l'ha fatta e finisce lì.
Astenersi, almeno, equivale a metterci la faccia.
Se io mi astengo nessuno potrà dire che ho avallato chi mi governa.
Se vado e annullo la scheda, visto che il voto è segreto, posso essere andato a disegnare un cazzo o a votare un partito del governo o dell'opposizione o lasciato in bianco. E quindi?
Invece di salire sull'autobus a fare la puzzetta (che dà fastidio e basta, ma è inutile) non lo prendere, almeno gli altri viaggiatori stano pure più comodi.

Dopo almeno 15 anni di astensionismo attivo (ho anche cercato di convincere a ciò amici e conoscenti) quest'anno ho deciso che vado. A malincuore, ma vado.
ma sei serio? astenersi vuol dire accettare il risultato indipendentemente da quale è punto e basta. annullando il proprio voto o non andando a votare si perde il diritto di protestare

tornando in topic, ma nessuno conosce la sacra fetta di salame con eventuale scritta "e ora mangiatevi pure questa"?

Mythical Ork
28-03-2010, 15:32

andare a votare equivale fare il loro gioco, vuol dire che comunque siete interessati a loro e alla loro politica marcia, e visto che questi partititi interessano solo i soldi, andare a votare è uno spreco di tempo.
È questo il preconcetto sbagliato, pensare che nessuno vada a votare.

Innanzitutto votare il meno peggio è sempre preferibile a votare il peggio in quanto l'astensionismo premia per forza di cose il più disonesto.
Se nessuno va a votare, i voti di scambio, i voti clientelari e quelli di chi vota a macchinetta saranno gli unici voti e non rappresentativi del pensiero della "vera" maggioranza (ossia di chi ha a cuore la politica). La cosa da ridire è che comunque non c'è quorum perciò non è che se vota il 45% degli elettori succede qualcosa di plateale rispetto al fatto che ne vada il 74%.

Io ho la "fortuna" di avere Vendola come candidato che, nonostante sia lontano da me come pensiero, almeno è uno che le cose le FA e ha a cuore davvero la politica. Votate liste minori, in modo che le grandi coalizioni abbiamo un grosso contraccolpo.

Quando alle scorse elezioni PD+IDV prendevano il 30% con l'Italia dei Valori che aveva più che raddoppiato i consensi, è un grande risultato. Significava che gran parte dell'elettorato del PD era fortemente deluso e questa delusione rimarrà nelle apposite aule.
L'astensionismo non produce nessun risultato, NEMMENO UNO. Al massimo un articolo in prima pagina il giorno dopo delle elezioni e poi STOP.

Ciao
Orlando

Fratello Cadfael
28-03-2010, 17:24
Questa me la spieghi.
I politici non sono preoccupati dei voti nulli perché "ci sono sempre stati sempre ci saranno e sono pochi".

Non so :D, vedi dopo i risultati francesi che il Salvatore della Patria è preoccupato dall'astensionismo perché pensa che possa favorire gli avversari. In realtà nessuno pensa che l'avversario possa avere buoni argomenti ma ognuno ha paura di non riuscire a motivare sufficientemente i propri fan. In ogni caso i voti nulli o bianchi vanno nel conto di quelli che hanno sbagliato o che pensano che in fondo per loro è uguale mentre chi non va (oltre a quelli che sono astensionisti "storici") è un elettore in più che non è più disposto a perdere tempo con questa pantomima.

Detta così sembra che vai a votare solo per "cambiare", per "fare qualcosa di diverso".
Ma se scegli, una minima differenza la stai facendo tra quello che voti e quello che non voti.

Oppure lancerai la monetina?
Non lancio la monetina. Anche se il voto è segreto (in ogni caso già l'avevo detto in un altro thread) dopo l'ultimo martellamento del Primo Ministro e dopo che era entrata in campo anche la CEI ho deciso di votare Emma Bonino. Che mi sta anche sulle palle.

Fratello Cadfael
28-03-2010, 17:31
ma sei serio? astenersi vuol dire accettare il risultato indipendentemente da quale è punto e basta. annullando il proprio voto o non andando a votare si perde il diritto di protestare

Ok. Allora, esemplificando, partiamo dal concetto che chiunque vinca te lo mette in culo.
Votare vuol dire dare quel minimo di collaborazione che è calarsi le mutande.
Non voti? D'accordo, te lo mettono in culo comunque, ma almeno puoi dire che non hai collaborato.

gionnico
28-03-2010, 17:40
Non voti? D'accordo, te lo mettono in culo comunque, ma almeno puoi dire che non hai collaborato.

Eh no, è proprio non votando che li aiuti.

Perché vincono "i voti di scambio, i voti clientelari e quelli di chi vota a macchinetta" come dice mytical ork.

Vota liste minori, così davvero non li avrai aiutati.

Ragazzo del '99
28-03-2010, 18:12

Pettegolezzi??

Perchè non il classico "Antonio La Trippa" ? Così esprimi anche la preferenza...

Io, comunque, ho votato :O

Mythical Ork
28-03-2010, 19:28
Anche questo è un punto nevralgico. Ok, va bene, ognuno la pensa come vuole ma, secondo me è profondamente sbagliato.Ok. Allora, esemplificando, partiamo dal concetto che chiunque vinca te lo mette in culo.
Votare vuol dire dare quel minimo di collaborazione che è calarsi le mutande.
Perchè si parte dal concetto che comunque l'astensionismo abbia come prodotto qualche risultato. Nei referendum funziona, qui NO.

Se ti astieni (per me o per qualunque votazione senza QUORUM) non è che NON HAI COLLABORATO A FATTERLA METTERE IN CULO, ma bensì NON VUOI SCEGLIERE DA CHI FARTELO METTERE, non vuoi prederti la responsabilità di sbagliare, non vuoi accettare il futuro perchè tanto credi di non far parte del sistema. MA È SBAGLIATO! Perchè uno dei due è COSTRETTO a vincere e nemmeno come posti ai seggi CAMBIA NULLA!

Rifaccio l'esempio:
Centrodx: Mafioso e corrotto
Centrosx: Forse non mafioso ma corrotto
Centro (eventuale): Non corrotto ma lontano dai pensieri miei
Liste Civiche e partiti minori: Non se li caga mai nessuno

Ipotiziamo una società X di astensionisti.
Affluenza:
Votanti: 23% degli elettori, Astensionisti: 65%, Schede annullate: 12%
Voti validi:
Centrodx: 60%, Centrosx: 35%, Centro: 4,2%, Altro: 0,8%
Conclusione:
Mega titoloni sui giornali per via degli astensionisti. La mafia regala il 40% dei voti validi al centrodx. La magistratura indaga su un 20% buono di voti di scambio e si instaura un governo con le percentuali sopra. Il centro a culo supera lo sbarramento ma il resto è tagliato fuori.

Stesso caso con votati che non fanno astensione:
Affluenza:
Votanti: 74%, Astensionisti: 8%, Schede annullate: 18%
il 68% degli ex-astensionisti è interessato alla causa mafia è utlizza il voto utile. Il restante 32% propende per le liste minori
Voti validi:
Centrodx: 18,6%, Centrosx: 31,45% Centro: 27,54%, Altro: 22,41
(ipotizzando che quelli per il voto utile si dividano per un 44% a Centrosx e un 56% al centro)
Conclusione:
Mega titolone sui giornale con le liste civiche e altro che, riuniti in coalizione arrivano al 22,41% e cacciano dalla giunta il centrodestra che si ferma al 18%

Vedi che non è proprio sempre fare il gioco di chi la mette sempre in culo

Ciao
Orlando

ulk
28-03-2010, 19:33
Anche questo è un punto nevralgico. Ok, va bene, ognuno la pensa come vuole ma, secondo me è profondamente sbagliato.
Perchè si parte dal concetto che comunque l'astensionismo abbia come prodotto qualche risultato. Nei referendum funziona, qui NO.

Se ti astieni (per me o per qualunque votazione senza QUORUM) non è che NON HAI COLLABORATO A FATTERLA METTERE IN CULO, ma bensì NON VUOI SCEGLIERE DA CHI FARTELO METTERE, non vuoi prederti la responsabilità di sbagliare, non vuoi accettare il futuro perchè tanto credi di non far parte del sistema. MA È SBAGLIATO! Perchè uno dei due è COSTRETTO a vincere e nemmeno come posti ai seggi CAMBIA NULLA!

Rifaccio l'esempio:
Centrodx: Mafioso e corrotto
Centrosx: Forse non mafioso ma corrotto
Centro (eventuale): Non corrotto ma lontano dai pensieri miei
Liste Civiche e partiti minori: Non se li caga mai nessuno

Ipotiziamo una società X di astensionisti.
Affluenza:
Votanti: 23% degli elettori, Astensionisti: 65%, Schede annullate: 12%
Voti validi:
Centrodx: 60%, Centrosx: 35%, Centro: 4,2%, Altro: 0,8%
Conclusione:
Mega titoloni sui giornali per via degli astensionisti. La mafia regala il 40% dei voti validi al centrodx. La magistratura indaga su un 20% buono di voti di scambio e si instaura un governo con le percentuali sopra. Il centro a culo supera lo sbarramento ma il resto è tagliato fuori.

Stesso caso con votati che non fanno astensione:
Affluenza:
Votanti: 74%, Astensionisti: 8%, Schede annullate: 18%
il 68% degli ex-astensionisti è interessato alla causa mafia è utlizza il voto utile. Il restante 32% propende per le liste minori
Voti validi:
Centrodx: 18,6%, Centrosx: 31,45% Centro: 27,54%, Altro: 22,41
(ipotizzando che quelli per il voto utile si dividano per un 44% a Centrosx e un 56% al centro)
Conclusione:
Mega titolone sui giornale con le liste civiche e altro che, riuniti in coalizione arrivano al 22,41% e cacciano dalla giunta il centrodestra che si ferma al 18%

Vedi che non è proprio sempre fare il gioco di chi la mette sempre in culo

Ciao
Orlando

La tua analisi è fallace, notoriamente l'astensionismo privilegia la sinistra.

Mythical Ork
28-03-2010, 19:44
La tua analisi è fallace, notoriamente l'astensionismo privilegia la sinistra.

Perchè notoriamente la sinistra (vista solitamente come opposizione) attira più votanti a sè e la destra è colpita dal menefreghismo dei suoi elettori.

Io ho ipotizzato una percentuale X di astensionisti "attivi", nel senso astensionisti che non vogliono contribuire al sistema perchè delusi dalla politica e attenti alle vicende della politica stessa.

È normale che se considero una percentuale piuttosto alta di astensionismo dettato da menefreghismo, le percentuali tendono a rovesciarsi

Ciao
Orlando

PS: inoltre ho considerato un sistema X dove la destra prenda solo voti da mafia ed elettori a macchinetta... siamo comunque in un caso ideale, paragonabile al caso: "se nessuno andasse a votare" (praticamente fuori dal luogo comune)

supersalam
28-03-2010, 20:37
Alla fine ho votato anch'io. Il thread l'ho aperto per farmi due risate.

tiger88
28-03-2010, 21:25
io vorrei dei consigli su cosa scrivere/disegnare sulla scheda...
non mi viene in mente niente in questo momento....

jarry
28-03-2010, 22:50
In politica e nel voto non esiste il meglio, esiste il meno peggio. A meno che uno non sia un perfetto qualunquista ("i partiti sono tutti uguali", "la politica è sporca e io sono un'anima bella", "facciano pure quello che vogliono" ecc.) fra A e B ci sarà un meno peggio: se volete punire A votate B oppure viceversa.

Propongo ai teorici in buona fede del voto nullo e anche ai qualunquisti dichiarati questo giochino che dimostra, numeri alla mano, come sia falso il ragionamento : "Sottraggo il mio voto a tutti i partiti e li punisco tutti nella stessa misura".

Premessa: I seggi si ripartiscono in base alla % dei voti VALIDI.

Dati: 100 elettori e due partiti A e B.

caso 1
100 voti validi
A=60 voti= 60%
B=40 voti= 40%

caso 2
90 voti validi e 10 voti nulli
A=60 voti=66,7% (+6,7% rispetto caso 1)
B=30 voti=33,3% (-6,7%)

caso 3
A=55 voti=61,1% (+1,1%)
B=35 voti=38,9% (-1,1%)

caso 4
A=50 voti=55,6% (-4,4%)
B=40 voti=44,4% (+4,4%)

ecc. ecc.

Gli autori dei 10 voti nulli pensavano: "Punirò A e B nella stessa misura"= FALSO.

Se poi pensavano: "Voglio punire soprattutto A"= FALSO, perchè ottenevano di piu' votando B.
oppure: "Voglio punire soprattutto B"= FALSO, perchè ottenevano di piu' votando A.

Meditate votonullisti, meditate.

In politica, come in natura, non esiste il meglio, esiste il meno peggio.

Fratello Cadfael
28-03-2010, 22:57
Anche questo è un punto nevralgico. Ok, va bene, ognuno la pensa come vuole ma, secondo me è profondamente sbagliato.

....
Se i partiti fossero seri, in caso di forte astensionismo, il loro intento principale non sarebbe convincere quelli che hanno votato gli avversari a votare per loro ma cercare di riportare alle urne quelli che hanno dimostrato un rigetto...

Mythical Ork
29-03-2010, 00:20
Se i partiti fossero seri, in caso di forte astensionismo, il loro intento principale non sarebbe convincere quelli che hanno votato gli avversari a votare per loro ma cercare di riportare alle urne quelli che hanno dimostrato un rigetto...

1- Non lo sono, perchè se lo fossero sapresti per chi votare e non avresti motivo di fare astensione. Se poi fai astensione perchè i partiti non sono seri, non puoi lamentarti della non serietà degli stessi se non valutano l'astensionismo

2- Comunque nel migliore delle ipotesi è sempre un segno di facciata e mai si concretizza in qualunque cosa per i 5 anni a seguire

Ciao
Orlando

PS: Non ce l'ho con te, cito te ma parlo in generale

StefAno Giammarco
29-03-2010, 00:20

La pubblicità elettorale se la vuoi la paghi. Voglio credere nella tua ingenuità ma se ti ripesco paghi il vecchio ed il nuovo.

StefAno Giammarco
29-03-2010, 00:22
www.nonsilinkanositidipartitoequellodigrilloèascrittoallacategoriainquantofapolitica.mah

non è il momento di annullare la scheda. votate, votate, votate.

Naturalmente quanto detto circa lo spam elettorale vale anche per te.

StefAno Giammarco
29-03-2010, 00:40
cmq ringrazio mr LUVI per la precisazione in pv, ma chiedo lui di evitare in futuro, primo perchè non sei mia sorella, secondo perchè se ricevesse un mp per ogni str***ata o presunta tale che scrive, facile che avrebbe i mp perennemente intasati (come in effetti sono).

Francamente dei fatti privati fra te edun altro utente interessa qualcosa meno di zero tanto più in forma polemica verso un utente sospeso. Alla prossima uscita di questo genere la sospensione sarà lunghissima.

Solertes
29-03-2010, 02:02
Vota Gheddafi

http://www.presstv.ir/photo/20100327/dastmalchi20100327172811670.jpg

http://www.presstv.ir/detail.aspx?id=121810

jumpjack
29-03-2010, 07:46

Pettegolezzi??

tranquilli, anche il vostro "voto nullo divertentissimo" avrà il suo significato: servirà a fare una statistica sulla diseducazione civica italiana, sull'immaturità di tanti adulti, sull'ignoranza sulla politica, e tutte le altre cause che vi impediscono di votare. :O

Solo 1 persona su 2 è andata a votare, ed è già una vergogna. E di questi 50 voti su 100, molti saranno nulli grazie a voi. Persino in Afghanistan prendono le votazioni piu' seriamente che in Italia: li' sono disposti a rischiare di farsi sparare da un cecchino, pur di votare, pensateci... :rolleyes:

tiger88
29-03-2010, 08:12
vorrei dire alcune cose...
1)ma quelli che votano perchè non se ne vanno in altri thread anzichè venire a fare la morale a noi.......
2)a tutte le anime belle che votano vorrei ricordare che chi non vota non la fa necessariamente per protesta, anzi ritengo che chi lo faccia per protesta o per danneggiare un partito piuttosto che un altro non abbia capito molto di come si assegnano i seggi....in ogni caso rispetto la sua idea e non gli vengo a dire quello che deve fare..
3)io avevo chiesto un consiglio su cosa scrivere/disegnare sulla scheda....dai che il tempo stringe!!
consigliate consigliate...:)

ulk
29-03-2010, 08:20
consiglio su cosa scrivere/disegnare sulla scheda....dai che il tempo stringe!!
consigliate consigliate...:)

La minchia gigante fa un po Marrazzo, meglio una bella fregna gigante.

tiger88
29-03-2010, 08:45
La minchia gigante fa un po Marrazzo, meglio una bella fregna gigante.

ma dai..
una cosa piu originale non necessariamente volgare...:p

balint
29-03-2010, 08:51
Annulla la scheda in un modo assai anti-conformista, tipo mettendo una X su un partito.

tiger88
29-03-2010, 08:55
nooooooo
il moralizzatoreeee:ciapet: :ciapet:

balint
29-03-2010, 08:56
nooooooo
il moralizzatoreeee:ciapet: :ciapet:

No dai in questo thread non tocca a me, c'è gente che ha scritto dei WoT contro l'astensionismo :O

Dragan80
29-03-2010, 09:11
Annulla la scheda in un modo assai anti-conformista, tipo mettendo una X su un partito.

Oppure mettendo la X su tutti i partiti tranne uno, come a volerli cancellare

wsim
29-03-2010, 09:53
Molti di voi si sbagliano di grosso.

I partiti se ne fregano delle schede bianche e di chi non va a votare.
I primi, di fatto, firmano un assegno in bianco alla maggioranza che vincerà, qualunque sia. I secondi non si interessano alla politica, e sono l'ideale per qualunque politico.

Sul voto nullo (le schede annullate) invece i partiti riflettono.
Primo, perchè si tratta di un cittadino che non ha rinunciato al suo diritto.
Secondo, perchè annullando la scheda manifesta la sua ferma sfiducia nel sistema.
E in genere, la sfiducia nel sistema non la si manifesta perchè ci si è alzati col piede sbagliato, ma lo si fa da cittadini informati, che giudicano il sistema, non trovano nessuno a cui dare fiducia e che manifestano, col loro voto nullo, la distanza dallo stesso.
"Non vi credo, non mi piacete, e per questo annullo la scheda. Ma vi sorveglio, sappiatelo".

Provate a pensare cosa accade se il 50% non va a votare. Nulla, la gente si elegge ugualmente con i voti rimanenti.

Provate a pensare se quel 50% fosse invece formato da cittadini che hanno alzato il cuolo dalla sedia, sono andati a votare e hanno annullato la scheda. I candidati verrebbero eletti ugualmente, certo, ma ai politici tremerebbero i polsi a pensare che quel 50% di dissidenti MOTIVATI potrebbe organizzarsi, fondare un movimento, rompere le scatole sempre e ovunque, presentarsi alle prossime elezioni, demolire il sistema attuale.

Il problema attuale è che le schede annullate come intendo sopra sono ancora poche e di solito si perdono nella statistica in quell'area che i giornali chiamano del "non voto".

Ma se fossero tantissime forse sarebbero l'unico segnale per indurre il sistema a cambiare o per arrivare a fondarne uno nuovo.

kaioh
29-03-2010, 11:54
Solo 1 persona su 2 è andata a votare, ed è già una vergogna. E di questi 50 voti su 100, molti saranno nulli grazie a voi. Persino in Afghanistan prendono le votazioni piu' seriamente che in Italia: li' sono disposti a rischiare di farsi sparare da un cecchino, pur di votare, pensateci... :rolleyes:basta fare gli intolleranti , abbiate più rispetto per le idee altrui .

tiger88
29-03-2010, 16:29
basta fare gli intolleranti , abbiate più rispetto per le idee altrui .

in realtà ha ragione ed il paragone che ha fatto è azzeccatissimo...
perché in afghanistan vanno a votare per la democrazia che non hanno ma che vogliono fortemente..
in italia la gente và a votare per la democrazia che ha ma che non vuole(altrimenti non voterebbe certa gente).....
qualcuno se ne rende di questa cosa è giustamente non và a votare per non contribuire alla demolizione della democrazia.....

ps:se mi dessero il diritto di voto in afghanistan li andrei a votare eccome!

DvL^Nemo
29-03-2010, 16:46
Molti di voi si sbagliano di grosso.

I partiti se ne fregano delle schede bianche e di chi non va a votare.
I primi, di fatto, firmano un assegno in bianco alla maggioranza che vincerà, qualunque sia. I secondi non si interessano alla politica, e sono l'ideale per qualunque politico.

Sul voto nullo (le schede annullate) invece i partiti riflettono.
Primo, perchè si tratta di un cittadino che non ha rinunciato al suo diritto.
Secondo, perchè annullando la scheda manifesta la sua ferma sfiducia nel sistema.
E in genere, la sfiducia nel sistema non la si manifesta perchè ci si è alzati col piede sbagliato, ma lo si fa da cittadini informati, che giudicano il sistema, non trovano nessuno a cui dare fiducia e che manifestano, col loro voto nullo, la distanza dallo stesso.
"Non vi credo, non mi piacete, e per questo annullo la scheda. Ma vi sorveglio, sappiatelo".

Provate a pensare cosa accade se il 50% non va a votare. Nulla, la gente si elegge ugualmente con i voti rimanenti.

Provate a pensare se quel 50% fosse invece formato da cittadini che hanno alzato il cuolo dalla sedia, sono andati a votare e hanno annullato la scheda. I candidati verrebbero eletti ugualmente, certo, ma ai politici tremerebbero i polsi a pensare che quel 50% di dissidenti MOTIVATI potrebbe organizzarsi, fondare un movimento, rompere le scatole sempre e ovunque, presentarsi alle prossime elezioni, demolire il sistema attuale.

Il problema attuale è che le schede annullate come intendo sopra sono ancora poche e di solito si perdono nella statistica in quell'area che i giornali chiamano del "non voto".

Ma se fossero tantissime forse sarebbero l'unico segnale per indurre il sistema a cambiare o per arrivare a fondarne uno nuovo.

Ottima analisi !

ulk
29-03-2010, 20:09
http://ansa.it/web/notizie/photostory/primopiano/2010/03/29/visualizza_new.html_1738445399.html?idPhoto=11

Peccato niente Porconi.

malmo
29-03-2010, 21:21
Un berlusca caccia veramente il grano ci stava :D

Froze
30-03-2010, 10:35
in effetti con la classica minchia si rischia che il voto sia assegnato a qualcuno per intenzione " non ha scritto il nome ma ha fatto il ritratto"

qua in provincia di padova il rischio era davvero elevato dato che c'era un candidato che si chiama Minchio :D

Marziano
30-03-2010, 15:36
Ci provo io. Ovvio che non sono tutti uguali. Altrettanto ovvio che con il maggioritario e la scomparsa del voto di preferenza (a dire il vero nelle amministrative, come in questo caso, c'è) si è ottenuta un'estremizzazione del voto: o bianco o nero, eliminando la possibilità di esprimersi per tutte le infinite gradazioni di grigio intermedie. Abbastanza ovvio che così diminuisca la possibilità che il mio voto esprima la mia volontà.
Oltretutto, in questa campagna elettorale permanente, le elezioni amministrative, più che decidere chi amministrerà qualche regione per i prossimi 5 anni, serviranno come referendum pro o contro il governo e per fare un po' di conti all'interno degli schieramenti.
Mi sembra giusto che chi non voglia essere partecipe di questo gioco possa considerare un dovere civico il non recarsi al voto (annullare o votare in bianco mi sembra una protesta più sterile e non a caso politici sono preoccupati più dell'astensionismo che del voto di protesta).

Scheda bianca e astensionismo mi sembrano un sistema alquanto sciocco di manifestare il proprio disappunto civico. Un non voto che può avere tante diverse motivazioni, è di fatto non interpretabile. Critica al sistema elettorale? Ai candidati? Alle alleanze? Al fatto di doversi schiodare dalla tele per andare in seggio? E in che percentuale? Boh, è già complicato decifrare il voto, a nessuno interessa approfondire la questione e infatti, a Porta a Porta come altrove, si accantona la cosa come una 'generalizzata disaffezione del cittadino nei confronti della politica'. Frase magica che non vuol dire un cippo ma offre un ottimo spunto di discussione ai politici ospiti.
Insomma, io sono per votare sempre e comunque il candidato meno puzzolente (a meno che non si abbiano proprio elementi per decidere, in quel caso meglio evitare errori). Per le rimostranze ci sono sempre i picchetti sotto Palazzo Montecitorio.

sbera
30-03-2010, 18:34
da scrutatore ho visto personalmente:

"merde, siete tutti dei bastardi"
"gente onesta"
"impossibile scegliere. tutti i partiti alla fine sono disonesti. PECCATO"

e poi mi hanno raccontato di qualche scheda con

"inter roma 1-2"
e voti alla lega con preferenze mourinho