PDA

View Full Version : Come montare la ventola? Quale verso??

misfitsmisfits
27-03-2010, 13:44
Ho assemblato un Pc con itel core 2 duo e8300 con la ventola del box,4 gb ram e ali cooler master 400w e scheda grafica nvidia con ventola. Ora devo montare solo una ventola da 12cm, ma posso motarla in 3 posti diversi:

parete posteriore del pc (credo mantaggio classico)[devo farlo in modo che butti aria verso l'interno o verso l'esterno, cos'è meglio?]
sulla parete laterale dove ora c'è il cono di plastica che dovrebbe convogliare l'aria sul procio ma non lo fa perchè non coincide come posizione, perciò temo sia inutile (posso toglierlo o è meglio lasciarlo??))
sulla parete anteriore??nn credo sia il posto migliore!

in tutti i 3 casi è meglio che l'aria la buttino all'interno del case(rivolte all'interno) o la tirino fuori dall'interno all'esterno (rivolta all'esterno?) mi basta una ventola da 12 cm?
PS uso il Pc tutto il die e lascio il Pc acceso quasi 24h/24
grazie mille a tutti in anticipo!

Dumah Brazorf
27-03-2010, 13:59
Mettila dietro che butti aria fuori.
Magari comprane un'altra da mettere davanti che butta aria dentro e ci piazzi davanti il/i disco/chi fisso/i.

misfitsmisfits
27-03-2010, 14:35
grazie mille, ma è molto utile aggiungere un'altra ventola?

Dumah Brazorf
27-03-2010, 17:02
Tenendo acceso il pc 24h qualche grado in meno sui dischi fissi può far comodo.
Prendila e prova, se riterrai i miglioramenti risibili hai comunque un pezzo che non diventa obsoleto e potrai riutilizzare fra anni.

misfitsmisfits
28-03-2010, 16:59
grazie mille! scusa un ultima domanda: la prendo sempre da 12 cm?? e che voltaggio??
PS entro che temperatura è meglio che stia il sistema (°C, procio, mtb)

Ortolino
01-04-2010, 08:08
Le ventole da 120 mm a parità di giri e rumore spostano più aria rispetto a quelle più piccole.
Il voltaggio è sempre 12v, al massimo le puoi prendere più performanti e poi rallentarle con potenziometri, rheobus, resistenze ecc ma se ti soddisfano al massimo dei giri puoi tranquillamente collegarle alla scheda madre o ai molex e buonanotte.

misfitsmisfits
01-04-2010, 17:02
Grazie mille! ma x quanto riguarda la temperatura nessuno mi sa dire quella ottimale???
grazie

Ortolino
01-04-2010, 17:49
Grazie mille! ma x quanto riguarda la temperatura nessuno mi sa dire quella ottimale???
grazie

La temperatura ideale è diversa per ogni componente e per ogni modello, in ogni caso non dovrebbero avvicinarsi troppo a quelle limite consigliate dai produttori.

misfitsmisfits
02-04-2010, 10:59
grazie mille chiarissimo!!