View Full Version : Vestirsi "bene", need help
CozzaAmara
27-03-2010, 13:03
Ciao a tutti,
volevo qualche consiglio su cosa acquistare per "vestir bene".
Mi spiego: ho quasi 30 anni e sono ormai un pò stufo di girare con Jeans, polo, maglione e scarpe da ginnastica.
Praticamente è il mio unico e fisso abbigliamento, sia sul lavoro che nel tempo libero. Fanno eccezione festività tipo il Natale o matrimoni vari dove uso una abito (giacca e pantaloni di colore chiaro) comprati anni e anni fa per il matrimonio di mia zia. Idem per le scarpe, un unico paio che userò due volte l'anno a dir tanto.
Ecco vorrei farmi un minimo di guardaroba decente, ma non certo Versace & company, parlo di roba tipo Standa, Upim ecc. :D
Un qualcosa di elegante ma al tempo stesso "agile" e non troppo serioso. Per intenderci non alla James Bond. :D
Vorrei passare da così:
http://www.wledonne.it/abbigliamento/victor-cool-004.jpg
a così:
http://www.wledonne.it/abbigliamento/abiti/LuckLuck04.jpg
Domanda: come orientarsi, cosa scegliere, tessuti, prezzi?
Grazie. :)
P.S.
Nel caso possa essere utile: 1.81 x 67Kg
fabrimvp
27-03-2010, 13:35
potresti cominciare con 9.2, siviglia e camicie...
9.2 e siviglia si va dalle 140euro al paio in su...
le camicie potresti trovare qualcuno che le fa su misura essendo magro rispetto l'altezza...
p.s. vai in palestra e metti qualche kg ;)
ma io dico...proprio quando finisce tutta la roba in saldo ci pensi?!:D
avresti potuto trovare bella roba, di marca ai prezzi della upim....
dai un'occhiata qui http://www.fredmello.it/..
La camicia deve esserci per forza e poi sono molto belle invece del cappotto le giacche, non intendo quelle eleganti ovviamente
xcdegasp
27-03-2010, 14:51
oltre a cio' che hanno già detto gli altri aggiungo il consiglio d'evitare di vestirsi come manicino da vetrina, quindi trova un tuo gusto un tuoabbinamento e segui il tuo stile.
vestire da manichino è una cosa ridicola che ti rende ancora più ridicolo agli occhi degli altri, ovvio se è un ritrovo di persone che scimmiottano la vetrina-style magari passi inosservato maappena esci da quel contesto ritorni al punto sopra :)
un esempio è la camicia bianca e cravattino preconfezionato.
ci sono tantissime cose che possono essere adatte al "vestire bene" non per forza d&g o valentino o CK, devi solo fare abbinamenti di cose che metteresti volentieri e non per forza bianco-nero e non per forza sul classico :)
io ho vestiti molto variegati e delle più svariate marche compresa la marlboro classic che trovo molto duttile e interessante.
è inutile dirti il modello tal del tali e marca perchè devi sertirlo comodo, deve darti la voglia di metterloe deve farti sentire a tuo agio,ti deve piacere da subito :)
The_Fragger
27-03-2010, 16:05
dai un'occhiata qui http://www.fredmello.it/..
La camicia deve esserci per forza e poi sono molto belle invece del cappotto le giacche, non intendo quelle eleganti ovviamente
femi col tutto il rispetto ma ad uno che si vuole iniziare a vestire classico non gli consiglierei Fred Mello ;D
non è che volevi dire Fred perry??
che già qualcosina è sicuramente meglio.
In ogni caso inizia a farti una certa scorta di camicie (su misura oppure normali) che ricoprano una serie di abbinamenti basilari.Il costo e la finitura dipendono da te e dai gusti.
Per i vestiti vai da un sarto e scegli direttamente te la stoffa da usare.Quelli con misure standard vanno bene, ma avrai sempre bisogno di un sarto per aggiustarli(pieghe, bacino,maniche ecc.), se invece hai la fortuna che ti va bene una taglia standard non ci sono problemi.
Io ti consiglio anche dei maglioncini/pull-over fred perry, harmont & blaine , brooksfield.
Per pantaloni io preferisco Siviglia come anche per i cappotti!!
femi col tutto il rispetto ma ad uno che si vuole iniziare a vestire classico non gli consiglierei Fred Mello ;D
non è che volevi dire Fred perry??...
Ho consigliato una marca il cui stile a me piace molto per un 30 enne...dove poter trovare sia il suo stile attuale che alltro come camicie giacche..che non sono effettivamente classiche però, ma un cambiamento radicale di stile non è sempre facile, quindi potrebbe iniziare con una via di mezzo per avvicinarsi ad uno stile diverso sentendosi a suo agio:)
ps.anche fred perry è una bella marca.
CozzaAmara
27-03-2010, 16:33
Eh lo sò ma il punto è che a me della moda e dei vestiti in realtà non è mai fregato una cippa.
Io vado in giro da sempre con maglioni e jeans da 20/30€ che debba uscire con gli amici al parco o che debba andare a teatro alla Scala. :stordita:
Quindi saldi, non saldi io manco sò quando ci sono. :D
CozzaAmara
27-03-2010, 16:40
Grazie comunque per i consigli comincerò a dare uno sguardo.
Più che altro mi interessava per la parte di giacca, pantalone ma anche scarpe.
Ecco appunto sulle scarpe?!
Camicie ne ho addirittura già ben 2 o 3 (non ricordo, non le metto mai) ... solo simil-polo da 10/15€.
La cravatta non mi interessa (per ora), l'idea era quella di vestir bene ma anche comodo, niente cappio al collo o fazzolettino bianco a triangolo nel taschino davanti alla James Bond. :fagiano:
Diciamo che indicativamente non vorrei spendere più di 200€ per un'accopiata giacca/pantalone.
P.S.
Anche se in realtà sembro magro 1.81 x 67Kg posso assicurare che non sembro un grissino. In effetti non mi spiego nemmeno io visto il peso ma comunque ho fatto 2 anni di palestra e ho le spalle larghe.
ilguercio
27-03-2010, 16:50
Non vedo il problema,onestamente.
Il tipo di abbigliamento della prima foto è decisamente a posto per i miei gusti.
C'è da capire se vuoi cambiare per iniziativa tua o perchè senti che l'età ti impone un altro abbigliamento.
Il tipo della seconda foto,per esempio,mi dà un nervoso della miseria.
aggiungici tipo maglioncino a v della benetton (1x39,99€, 2x29,99€) ed una camicia
tenendo i jeans
Rainy nights
27-03-2010, 18:17
Se ti interessa il parere femminile ti dico che l'impinguinato della secondo foto mi dà un senso di fighetto non da poco.
Posso capire una occasione (una cerimonia, ma UNA), se quello però fosse un abbigliamento di riferimento per un uomo non lo guarderei manco per caso. :)
Jeans, maglia e piedi nudi :sbav:
F1R3BL4D3
27-03-2010, 18:34
Se ti interessa il parere femminile
Il tuo non vale! :O
:Prrr:
Rainy nights
27-03-2010, 18:55
Il tuo non vale! :O
:Prrr:
Hai ragione, scusa.
Stormblast
27-03-2010, 19:18
pantalone Incotex elegante ma con taglio sportivo, camicia bianca Xacus buona fattura ad un prezzo onesto, giacca 2 bottoni sfoderata in saglia blu. Scarpe boh, io mi trovo bene con Barracuda.
così sei elegantino ma cmq giovanile.
calcola che con 200€ non ci fai una mazza se pretendi una discreta qualità.
con quello che ti ho scritto sopra sei abbondantemente fuori prezzo, però anche togliendo le marche non arriveresti ai 200 a meno che non vai di cinese.
imho lascia stare le marche ma assicurati che ci sia un'etichetta made in italy. ;)
Ciao a tutti,
volevo qualche consiglio su cosa acquistare per "vestir bene".
Ecco vorrei farmi un minimo di guardaroba decente, ma non certo Versace & company, parlo di roba tipo Standa, Upim ecc. :D
http://img707.imageshack.us/img707/1373/failmr.jpg :D
domanda molto semplice.. ma nelle occasioni in cui ti sei vestito "bene" (matrimoni, festività ecc a cui accennavi) ti sei trovato bene e a tuo agio o ti sentivi un pò "strano" e fuori posto?
lo chiedo perchè è inutile volersi vestire in un certo modo se questo nn rispecchia la propria personalità, e se quindi comporta uno snaturamento di sé stessi
buona fortuna :)
Hellblazer
28-03-2010, 10:53
domanda molto semplice.. ma nelle occasioni in cui ti sei vestito "bene" (matrimoni, festività ecc a cui accennavi) ti sei trovato bene e a tuo agio o ti sentivi un pò "strano" e fuori posto?
lo chiedo perchè è inutile volersi vestire in un certo modo se questo nn rispecchia la propria personalità, e se quindi comporta uno snaturamento di sé stessi
E' il consiglio più saggio. Io mi vesto con giacca e camicia da quando avevo 16 anni circa, e per me è la normalità, tant'è che mi sento a disagio in felpa. Viceversa tu potresti sentirti molto in imbarazzo con questo nuovo look. Dipende molto anche dai contesti che frequenti.
Io ti consiglio una soluzione intermedia tra le due foto, ovvero giacca abbinata però ad un bel jeans e ad un paio di sneakers "eleganti". Il look della seconda foto lo terrei per uscire la sera o per occasioni più impegnative.
xcdegasp
28-03-2010, 11:02
io mi trovo bene sia in polietirene-style sia in camicia e jeans, sia in t-shirt e bermuda, sia in giacca e cravatta..
come dicevo i vestiti devi sentirli da subito comodi, confortevoli e appaganti, se compri bene le cose non avrai problemi nel vestirli.
certo la preferenza è data dal momento/periodo della vita e dalle necessità delle cerimonie. :)
francoisk
28-03-2010, 11:39
vuoi vestirti giacca e cravatta tutti i giorni?
CozzaAmara
28-03-2010, 11:47
Le prime volte a disagio, poi invece, a Natale ad esempio piuttosto bene.
Dato che non sono Brad Pitt e vesto sempre con roba da poco mi appaio come trascurato (non trasandato). Insomma sento che con questo abbigliamento sono ancora legato alla fase ragazzo.
c'è anche da tenere conto degli ambienti che frequenti..
se hai accanto persone che vestono come te (+ o -) e cominci a presentarti vestito in gessato (esempio) stoneresti nn poco e magari andresti ad "incrinare dinamiche di gruppo" (nn so se mi sono spiegato bene ...). Se invece hai attorno gente + o - sempre ben vestita allora sarebbe un tuo adeguamento agli altri e se nelle tue nuovi vesti ti trovassi a tuo agio sarebbe anche un incentivo per la tua persona.. sempre nelle dinamiche di gruppo di cui sopra..
CozzaAmara
28-03-2010, 12:02
Ecco come mi andrebbe anche bene.
http://images.movieplayer.it/2003/10/26/dan-brown-30311.jpg
Assolutamente informale, comodo e più che decoroso.
CozzaAmara
28-03-2010, 12:03
vuoi vestirti giacca e cravatta tutti i giorni?
Assolutamente no. ;)
Dream_River
28-03-2010, 12:12
Camicie ne ho addirittura già ben 2 o 3 (non ricordo, non le metto mai) ... solo simil-polo da 10/15€.
Cavolo, "ben" 2 o 3 camicie, sei proprio un feticista della camicia :sbonk:
Io penso di averne una dozzina :D :p
jamal1984
28-03-2010, 12:33
dai un'occhiata alla collezione primavera estate di Facis:
http://www.facis.net/home_ita/home_ita.html
la puoi trovare in quasi tutti gli outlet d'Italia
linea elegante ed economica;)
pensa che in inverno avevo trovato a Fidenza un completo Facis (giacca+pantalone+camicia+gillet+cravatta) a 160€
Hellblazer
28-03-2010, 12:34
Io mi sono dato il limite delle 40/50, quando lo supero raccolgo quelle che uso poco e le do alla casa della carità. Idem con le giacche, saremo sulla trentina al momento :stordita:
Spero tu scriva meglio :O
francoisk
28-03-2010, 13:01
bene allora ho capito
inverno, maglie dolce vita, maglie scollo a ve, camicie tinta unita oppure a righe strette
estate, camicie, polo (sempre semplici)
al bando felpe, magliette con scritte da quindicenni e così via
per le camicie ti consiglio di andare da benetton, ha dei prezzi normali e camicie molto carine e semlici, se poi vuoi spendere di più, fred perry, henry cottons
fabrimvp
28-03-2010, 16:17
xD ahah ho pensato la stessa cosa
CozzaAmara
28-03-2010, 16:53
LOL ma infatti ero ironico :D
Io sono Jean Reno in Wasabi quando la tipa va a cena a casa sua e, aperta la porta, gli dice:
Lei: "E' la prima volta che ti vedo con una camicia."
Lui: "Si lo sò ma è che ho tutte le magliette a lavare."
:sofico:
xcdegasp
28-03-2010, 22:00
dai un'occhiata alla collezione primavera estate di Facis:
http://www.facis.net/home_ita/home_ita.html
la puoi trovare in quasi tutti gli outlet d'Italia
linea elegante ed economica;)
pensa che in inverno avevo trovato a Fidenza un completo Facis (giacca+pantalone+camicia+gillet+cravatta) a 160€
fortunatamente la concorrenza offre qualcosa di meno retrò :O
Per le camicie di consiglio quelle slim/semielasticizzate di di hugo boss: sono fantastiche!
Capisco le tue esigenze e ti dico che non devi spendere un'enormità. Va benissimo anche la roba dell'upim, standa o quel che vuoi :)
Consiglio una giacca di quelle un po strette in vita (per capirsi non quelle anni 90 di Dan Brown :F) che se sei magro stanno bene. Certo se non hai spalle fai un po palo della luce, ma pure se fosse stica mica stiamo a fa i modelli no?
Ci devi spendere un po', ma già con 100 carte tra saldi e mazzi ci prendi qualcosa di bello.
Per il resto invece i prezzi sono più contenuti in linea di massima (parlo sempre di cose non nuovissime e non di marche strablasonate).
Per i pantaloni ci sono un sacco di soluzioni. Io non ci capisco niente dei vari tessuti e quindi non ti so dire i nomi, però ce ne sono alcuni piuttosto "classici" ma che con la forma giusta sono attuali. Anche qua non serve spendere tanto anzi... basta che gli da una provata! Se ti cascano bene i jeans e ti ci senti a tuo agio sappi che ci sono modelli in tessuto con la stessa forma quindi vai tranquillo.
Di scarpe se ne trovano molte non proprio classiche ma un po' più eleganti delle scarpe da ginnastica. A me piacciono quelle senza lacci che fanno un po' mocassino (poi vuoi mettere non perdi tempo ad allacciarle :asd:).
Il nero e il marrone stanno un po su tutto, mentre il bianco se ha il suo perché sotto il jeans blu scolorito sotto pantaloni piu classici fa un po golfista :D
Però vabbe ognuno ha i suoi gusti, ci tenevo a dirti che se vuoi un po di cambiamento l'offerta é tanta e a buon prezzo
sarò strano io ma a me piace variare tantissimo nel modo di vestirmi....piccolo esempio....
oggi domenica, non so perchè ma dalle mie parti ci si riveste :mbe:, cmq ero per il corso e vedevo tutta gente infighettita ecc. io stavo cn un jeans strappato sotto al sedere, maglia DC azzurra e felpa sportiva dell'adidas stile tuta aperta avanti e scarpe nike rosse e bianche 2004.....
ieri camicia bianca, pantaloni 9.2 scarpe paciotti e maglia come coprispalle...
giovedì ero in tuta :D
cioè mi piace cambiare, nn so perchè una persona si deve standardizzare?!?!
:D
Anche io ho un cartello con scritto FAIL che esibisco all'uni quando serve :O
Certe fdm a lezione :asd:
p.s. vai in palestra e metti qualche kg ;)
E da cosa lo hai dedotto questo? :asd:
dalla prima foto che ha messo? :asd:
Se vuoi davvero l'eleganza non metterti a comprare le camicie dell'upim, che vanno bene se vuoi metterle con un jeans così tra amici, ma vai da una camiciaia e fattela fare su misura, non pensare di spendere di più di una camicia di marca anzi, se scegli un cotone base è probabile che costi meno; camicia da estate o da inverno? Da inverno scegli un cotone doppio ritorto, decisamente elegante e raffinato ma pesantino d'estate, per l'estate va bene un cotone classico normale; chiaramente i dettagli li devi scegliere te in base ai tuoi gusti, personalmente mi piacciono le camicie con colletto e polsini bianchi, gemelli, colletto classico (non francese) ma doppio bottone, e iniziali non sul petto. Vestito, anche qua puoi sbizzarrirti ce ne sono tantissimi ma probabilmente un classico vestito nero, 2 o 3 bottoni vedi tu che taglio preferisci. Scarpe, va moltissimo a gusti, ecco non fare troppo l'eccentrico sulle scarpe che poi sembri lapo elkann:p :p
Mucchina Volante
29-03-2010, 10:27
Vorrei passare da così:
http://www.wledonne.it/abbigliamento/victor-cool-004.jpg
Se adesso sei così, direi che non c'è proprio niente da cambiare :asd:
theJanitor
29-03-2010, 10:30
per esperienza precedente ti dico di mettere su un bel pò di Kg che con quelle misure si sta uno schifo vestito con camicia e giacca
theJanitor
29-03-2010, 10:32
Se adesso sei così, direi che non c'è proprio niente da cambiare :asd:
io vesto sempre in quel modo :asd: :asd:
avrò un paio di camicie d'ordinanza per le esigenze particolari :asd:
però sono più figo :O :O
Mucchina Volante
29-03-2010, 10:36
io vesto sempre in quel modo :asd: :asd:
avrò un paio di camicie d'ordinanza per le esigenze particolari :asd:
però sono più figo :O :O
principalmente, non parlavo dell'abbigliamento :asd:
cmq, per quel che vedo, credo che la maggior parte dei ragazzi sui trent'anni si vestano in quella maniera...maglietta o camicia con sopra maglione e jeans. la camicia di sartoria con la giacca non è un abbigliamento da tutti i giorni, salvo mestieri che lo richiedono...
The Legend
29-03-2010, 10:44
iscriviti anche su privalia.it o born4shop, spesso ci sono vendite conveniente di completi di buona qualità...
poi come abbinamenti giacca/pantaloni/camicia:
-camicia tinta unita, bottoni in tinta
-scarpe nere/marroni o grigie e blu (queste abbinabili con più difficoltà)
-completi classici (i colorati mah dipende dal tuo carattere...) quindi nero/bianco/grigio con eventuali gessature.
A me piace mettere uno (e dico uno) componente di colore sgargiante (es. cravattino viola, camicia rosa, ...) che si stacca dal resto.
Poi a un funerale no chiaramente.
Quoto chi dice che varia anche in base al tuo carattere e ai gusti.
Poi già non ti vesti male, a volte puoi anche permetterti la tuta (chiaro non per uscire magari:Prrr: ),
gnappo82
29-03-2010, 10:52
Inizia a fare scorta di camicie (tinta unita azzurre/bianche o a righine sottili) e golf (girocollo, mezza zip, scollo v possibilmente di qualità e di colori classici come beige o blu), abbinaci un jeans carino classico (un 501 va benissimo) e un paio di scarpe decenti (polacchino d'inverno, mocassino d'estate) e vai alla grande...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.