PDA

View Full Version : Cavo ethernet per collegare direttamente due computer

giuliorocco
26-03-2010, 10:29
Ciao a tutti! Ho appena acquistato questo cavo ethernet http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220492604981&ssPageName=STRK:MEWNX:IT#ht_1481wt_1032 per collegare direttamente un Mac ed un PC. Il venditore ha detto che andava benissimo per questo utilizzo ma ieri l'ho usato e la velocità di trasferimento è di soli 2 MB/s (la scheda di rete del PC è da 100 mb/s e quando collego il cavo mi dice che la LAN funziona alla massima velocità).
Secondo voi è colpa del cavo o delle impostazioni che ho messo io nella rete? Grazie!

Il Bruco
26-03-2010, 10:45
Non so se il MAC ha la porta Ethernet autosense, ma per collegare 2 PC normalmente devi usare un cavo CrossOver (incrociato).

giuliorocco
26-03-2010, 11:02
Mmmm....la scheda di rete del Mac è una Marvell Yukon Gigabit Adapter 88E8053 Singleport Copper SA...però non saprei dire se è autosense anche perché non so cosa voglia dire... :D
Comunque tu dici che dovrei cambiare il cavo quindi? Questo va bene solo per collegare computer e router?

SteXX_84
26-03-2010, 11:12
Non so se il MAC ha la porta Ethernet autosense, ma per collegare 2 PC normalmente devi usare un cavo CrossOver (incrociato).

Non ho mai provato fra PC e MAC, ma che io sappia, fra 2 dispositivi della stessa classe, è indispensabile un cavo crossover.

Per il transfer-rate, ti consiglio di verificare la portata massima delle 2 schede, e conseguentemente di metterle in FullDuplex.
es.
PC
Lan 10\100\1000Gbps

MAC
Lan 10\100Mbps

allora imposterai le 2 schede a 100Mbps FullDuplex per ottimizzare il trasferimento dati.

Enjoy!
:D :D :D

Il Bruco
26-03-2010, 11:17
Mmmm....la scheda di rete del Mac è una Marvell Yukon Gigabit Adapter 88E8053 Singleport Copper SA...però non saprei dire se è autosense anche perché non so cosa voglia dire... :D
Comunque tu dici che dovrei cambiare il cavo quindi? Questo va bene solo per collegare computer e router?

Si, poichè è un cavo diritto.

giuliorocco
26-03-2010, 11:18
Ma se fosse indispensabile un cavo crossover non dovrebbe non funzionarmi proprio la rete? Possibile che ci sia un semplice rallentamento? Le schede comunque sono entrambe impostare in automatico, quella del mac di è messa con una velocità di 100 mb/s per adeguarsi alla scheda del PC...mi conviene configurare tutto manualmente? Potrebbe cambiare qualcosa?

maxime
26-03-2010, 11:35
Il problema non si pone in quanto se una delle schede non fosse autosense, il collegamento non funzionerebbe proprio.
In che modo stai trasferendo files da un PC all'altro?

giuliorocco
26-03-2010, 11:41
In che modo? Ehm....semplicemente accedo alle cartelle condivise del PC e mi copio i file sul Mac...non ho idea di che protocollo o altro usino i computer per vedersi.... :stordita:
C'è un modo per capirlo?

nuovoUtente86
26-03-2010, 11:56
Facciamo un po di chiarezza sui cavi e partiamo proprio da questa discussione:

il cavo va bene perchè il collegamento funziona
non è esattamente cosi: potrebbe funzionare limitatamente anche con un cavo errato, perchè l' elettronica delle NIC non è identica per tutte, ma è evidente che vado cambiato al più presto.

Quanto al caso specifico, va bene sia un cavo cross che uno patch in quanto una delle 2 schede è gigabit è come tale sfrutta il' autosense.
Di norma ricordo (e su dispositivi fastethernet è sempre bene rispettare la specifica, indipendentemente o meno dall' autosense) che i cavi patch si utilizzano tra dispositivi di livello differente, mentre i cross per dispositivi paritari.
Quindi router e pc vanno collegati in cross, pc e switch (integrato eventualmente in un isr) in patch.

giuliorocco
26-03-2010, 12:42
Quanto al caso specifico, va bene sia un cavo cross che uno patch in quanto una delle 2 schede è gigabit è come tale sfrutta il' autosense.

Ma quindi c'è qualcosa che non va nelle impostazione che ho messo o devo comprare un cavo nuovo? Perché io tutti i cavi ethernet che ho per fare prove sono dei vari router che ho cambiato perciò mi sa che sono tutti dritti...tutti mi danno lo stesso problema e non capisco proprio se sia dovuto al cavo o alle impostazioni...sigh...

giuliorocco
26-03-2010, 13:09
Come non detto, scusa ma avevo letto male la risposta perché era un po' di fretta...vorrà dire che ora contatterò il venditore per vedere se posso cambiare il cavo con uno corssover...sento già che farò una bella fatica! :muro:

nuovoUtente86
26-03-2010, 13:11
non è un problema di cavi.

giuliorocco
26-03-2010, 13:24
No? Perché io per le impostazioni della rete ho seguito queste istruzioni http://www.hodie.eu/unart2/index.php?option=com_content&view=article&id=19:reti-pc-mac&catid=34:mac-funzioni&Itemid=65, non saprei che pesci pigliare a questo punto! Se non è il cavo e (presumibilmente) non sono le impostazioni io che faccio per far andare questa rete ad una velocità decorosa?

giuliorocco
26-03-2010, 14:03
Ora che ci penso però non sono tanto sicuro che le impostazioni che ho trovato vadano bene...io ho copiato quelle della configurazione 3 che però mi sa che presuppongono ci sia un router tra i due computer e non un collegamento diretto...forse il problema sta qui? Qualcuno saprebbe dirmi che configurazione di IP ecc devo provare? Perchè io ormai ho dato sfogo alla mia fantasia e non so più che indirizzi mettere! :mc:

nuovoUtente86
26-03-2010, 14:16
i pc s pingano? bene la cnfigurazione è corretta.

maxime
26-03-2010, 14:33
i pc s pingano? bene la cnfigurazione è corretta.

Infatti secondo me non è un problema da chiedere in Networking.. io chiederei nella sezione Mac, a che velocità normalmente gli utenti scambiano tra Mac e PC; io credo che per comunicare lo facciano attraverso Samba, ma non ho idea delle prestazioni..

giuliorocco
26-03-2010, 17:25
Se si pingano? :confused:
A me sembra strano che ci siano prestazioni così basse solo perché la rete è tra un mac ed un PC...comunque ora provo a chiedere nella sezione Mac...grazie a tutti!
PS: se qualcuno ha altre idee riguardo a come risolvere il problema me lo scriva eh!

nuovoUtente86
26-03-2010, 17:34
Se si pinganoovviamente se c'è scambio dati si pingano, quindi è evidente che non è un problema di configurazione ip.

giuliorocco
27-03-2010, 18:16
Tanto per curiosità...è possibile trasformare un cavo dritto in uno incrociato? Basta aprire la "testa" del cavo e modificare i contatti o ci sono differenze più profonde e non si può fare un'operazione del genere? Servono attrezzi particolari? Così magari faccio la prova senza spendere altri soldi per un cavo da 20 metri.... :D

>|HaRRyFocKer|
27-03-2010, 18:56
Tanto per curiosità...è possibile trasformare un cavo dritto in uno incrociato? Basta aprire la "testa" del cavo e modificare i contatti o ci sono differenze più profonde e non si può fare un'operazione del genere? Servono attrezzi particolari? Così magari faccio la prova senza spendere altri soldi per un cavo da 20 metri.... :D

Hai bisogno di una pinza crimpatrice ed il lavoro è una cazzata, ma ci vuole molta precisione... Io ad esempio detestro crimpare i cavi :D

Ma scusa, i cavi ethernet stanno un paio di euro...

Il Bruco
27-03-2010, 19:57

Basta prendere a 1 € un ADATTATORE RJ-45 F-F X PROLUNGARE CAVO RETE
ed un Cavo CrossOver da 1 mt. a 2,50 €
Il tutto lo colleghi al tuo cavo da 20 mt., solo la crimpatrice buonina costa 15 €

giuliorocco
28-03-2010, 09:34
Sono passato ieri al Media World e me lo davano a 25 euro.... :eek:

giuliorocco
28-03-2010, 09:41
Basta prendere a 1 € un ADATTATORE RJ-45 F-F X PROLUNGARE CAVO RETE
ed un Cavo CrossOver da 1 mt. a 2,50 €
Il tutto lo colleghi al tuo cavo da 20 mt., solo la crimpatrice buonina costa 15 €

Davvero? Cioè in pratica l'adattatore sarebbe una presa ethernet femmina-femmina, da una parte ci attacco il cavo dritto, dall'altra il crossover e mi risolve tutto così facile facile?! Senza aprire il cavo nè nient'altro? Mmmmm...interessante....

Il Bruco
28-03-2010, 10:24
In valigia per l'assistenza ho messo un adattatore F/F (per prolungare cavi Ethernet) e un cavo CrossoOver di 15 cm.

Andreww!!!
28-03-2010, 13:23
ragazzzi chiedo qui perchè mi sembra una discussione appropriata, ma per far riconoscere due pc (con windows 7 e xp) devo semplicemente comprare un cavo crossover e inserirlo nelle prese ethernet dei due pc? E poi, come si riconoscono? Che altro devo fare? Grazie:)

jstef
28-03-2010, 13:52
ragazzzi chiedo qui perchè mi sembra una discussione appropriata, ma per far riconoscere due pc (con windows 7 e xp) devo semplicemente comprare un cavo crossover e inserirlo nelle prese ethernet dei due pc? E poi, come si riconoscono? Che altro devo fare? Grazie:)
Devi configurare il protocollo TCP/IP delle schede ethernet assegnando due indirizzi statici sulla stessa rete

Guarda qui, ci sono anche delle figure.
http://www.pc-facile.com/guide/installare_configurare_rete_locale_lan/23727.htm

giuliorocco
07-04-2010, 20:03
Ok...il problema non era nel cavo (ho provato a mettere un cavo incrociato ma il trasferimento è assolutamente uguale) ma nell'HD del PC con windows...non so bene perché ma era quello a fare da collo di bottiglia, l'ho cambiato e ora trasferisce a piena velocità, sia con cavo dritto che con cavo incrociato! Grazie a tutti dell'aiuto comunque!!!

OUTATIME
08-04-2010, 07:41
Ok...il problema non era nel cavo (ho provato a mettere un cavo incrociato ma il trasferimento è assolutamente uguale)
Sono arrivato solo ora, ma era ovvio... ;)
ma nell'HD del PC con windows...non so bene perché ma era quello a fare da collo di bottiglia, l'ho cambiato e ora trasferisce a piena velocità
I problemi di lentezza sono da imputare all'hardware (e non alla rete) molto più spesso di quanto tu possa pensare.... ;)
Per il test di una rete consiglio questo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Iperf