samu76
26-03-2010, 08:11
Salve gente.
avrei, purtroppo, una certa urgenza di avere una delucidazione, magari anche con un link alla/e legge/i relative in materia, in merito alla richiesta di far protocollare un documento (lettera, comunicazione, dichiarazione...) da parte di un comune cittadino e del dipendente della stessa amministrazione.
Sono un dipendente di una pubblica amministrazione (precario)
Quello che so io, e che non mi ha mai procurato problemi/resistenze da parte delle amministrazioni per cui ho prestato servizio, è che se ho bisogno di comunicare per iscritto col dirigente, posso richiedere che questa sia protocollata agli atti, al fine naturalmente, di dare una "sicurezza" relativa dell'avvenuta comunicazione (come avviene per le raccomandate, circa).
Nell'amministrazione in cui mi trovo ora, invece, ho trovato (trovo) molte resistenze per mettere a protocollo una mia comunicazione (materia sicurezza tra l'altro) al dirigente.
Mi è stato risposto che il dipendente della stessa amministrazione non può richiedere il protocollo, e che comunque sia, tale pratica è ad assoluta discrezione del dirigente (in sostanza, mette a protocollo quello che gli va....).
Naturalmente mi sono impuntato affermando che non è vero tale cosa, e che comunque, il modo per certificare questa comunicazione lo trovo (raccomandata A/R), ma vorrei evitare altre strade visto che il protocollo è piu veloce e pratico (ed economico per me :) )
L'azione di protocollare "porta via" all'impiegata di turno massimo 2 minuti, non di più.
Quello che vi chiedevo era se è vero che il protocollo è ad assoluta discrezione del dirigente o se è come dico io, chiunque può richiedere il protocollo per eventuali comunicazioni rivolte all'amministrazione.
In quest'ultimo caso, vi sarei grato, se riusciste a postarmi uno o piu link relativi alla legge in materia, in modo tale da poter mandare una mail al dirigente (e alla persona con cui ho parlato) al fine di chiarire loro le idee.
Grazie a tutti
avrei, purtroppo, una certa urgenza di avere una delucidazione, magari anche con un link alla/e legge/i relative in materia, in merito alla richiesta di far protocollare un documento (lettera, comunicazione, dichiarazione...) da parte di un comune cittadino e del dipendente della stessa amministrazione.
Sono un dipendente di una pubblica amministrazione (precario)
Quello che so io, e che non mi ha mai procurato problemi/resistenze da parte delle amministrazioni per cui ho prestato servizio, è che se ho bisogno di comunicare per iscritto col dirigente, posso richiedere che questa sia protocollata agli atti, al fine naturalmente, di dare una "sicurezza" relativa dell'avvenuta comunicazione (come avviene per le raccomandate, circa).
Nell'amministrazione in cui mi trovo ora, invece, ho trovato (trovo) molte resistenze per mettere a protocollo una mia comunicazione (materia sicurezza tra l'altro) al dirigente.
Mi è stato risposto che il dipendente della stessa amministrazione non può richiedere il protocollo, e che comunque sia, tale pratica è ad assoluta discrezione del dirigente (in sostanza, mette a protocollo quello che gli va....).
Naturalmente mi sono impuntato affermando che non è vero tale cosa, e che comunque, il modo per certificare questa comunicazione lo trovo (raccomandata A/R), ma vorrei evitare altre strade visto che il protocollo è piu veloce e pratico (ed economico per me :) )
L'azione di protocollare "porta via" all'impiegata di turno massimo 2 minuti, non di più.
Quello che vi chiedevo era se è vero che il protocollo è ad assoluta discrezione del dirigente o se è come dico io, chiunque può richiedere il protocollo per eventuali comunicazioni rivolte all'amministrazione.
In quest'ultimo caso, vi sarei grato, se riusciste a postarmi uno o piu link relativi alla legge in materia, in modo tale da poter mandare una mail al dirigente (e alla persona con cui ho parlato) al fine di chiarire loro le idee.
Grazie a tutti