PDA

View Full Version : Richiesta info protocollo documenti pubblica amministrazione


samu76
26-03-2010, 08:11
Salve gente.

avrei, purtroppo, una certa urgenza di avere una delucidazione, magari anche con un link alla/e legge/i relative in materia, in merito alla richiesta di far protocollare un documento (lettera, comunicazione, dichiarazione...) da parte di un comune cittadino e del dipendente della stessa amministrazione.

Sono un dipendente di una pubblica amministrazione (precario)

Quello che so io, e che non mi ha mai procurato problemi/resistenze da parte delle amministrazioni per cui ho prestato servizio, è che se ho bisogno di comunicare per iscritto col dirigente, posso richiedere che questa sia protocollata agli atti, al fine naturalmente, di dare una "sicurezza" relativa dell'avvenuta comunicazione (come avviene per le raccomandate, circa).

Nell'amministrazione in cui mi trovo ora, invece, ho trovato (trovo) molte resistenze per mettere a protocollo una mia comunicazione (materia sicurezza tra l'altro) al dirigente.

Mi è stato risposto che il dipendente della stessa amministrazione non può richiedere il protocollo, e che comunque sia, tale pratica è ad assoluta discrezione del dirigente (in sostanza, mette a protocollo quello che gli va....).

Naturalmente mi sono impuntato affermando che non è vero tale cosa, e che comunque, il modo per certificare questa comunicazione lo trovo (raccomandata A/R), ma vorrei evitare altre strade visto che il protocollo è piu veloce e pratico (ed economico per me :) )

L'azione di protocollare "porta via" all'impiegata di turno massimo 2 minuti, non di più.

Quello che vi chiedevo era se è vero che il protocollo è ad assoluta discrezione del dirigente o se è come dico io, chiunque può richiedere il protocollo per eventuali comunicazioni rivolte all'amministrazione.

In quest'ultimo caso, vi sarei grato, se riusciste a postarmi uno o piu link relativi alla legge in materia, in modo tale da poter mandare una mail al dirigente (e alla persona con cui ho parlato) al fine di chiarire loro le idee.

Grazie a tutti

RiccardoS
26-03-2010, 10:17
la comunicazione in questione ha carattere puramente interno? ovvero, ha a che fare col tuo lavoro?
in tal caso, anch'io so che è a discrezione del dirigente/responsabile la protocollazione.

in caso contrario puoi presentarla come semplice cittadino e chiedere che venga apposto un semplice timbro di posta in arrivo. si fa così anche per le gare d'appalto...

samu76
26-03-2010, 10:33
grazie per la risposta

Sono stato nominato responsabile del registro antincendio... devo fare i controlli della struttura a cadenze prestabilite, inoltre, devo verificare che vengano apposte sul registro le firme dei controlli effettuati da parte delle ditte esterne.

mi son trovato a segnalare una lampada di emergenza guasta (o presunta tale)... una inezia, e a segnalare che mancano le firme sul registro da parte delle ditte dei controlli semestrali...

ho scritto 2 mail al dirigente, senza alcuna risposta, alche ieri ho scritto lettera cartacea con richiesta di protocollo (ho scatenato il caos :) ), comunicando le cose sopra.

dei controlli semestrali, so che di uno l'hanno fatto (saputo per vie "traverse") mentre l'altro non ne so nulla.

semplicemente vorrei che questa comunicazione restasse scritta, per evitare che in futuro mi possa venir contestato qualcosa, magari che mancano le firme sul registro e/o che non ho provveduto a segnalare.

RiccardoS
26-03-2010, 10:48
nel tuo Ente non c'è un regolamento o quantomeno un manuale del protocollo informatico (che da qualche anno a questa parte è soggetto a regole ben precise)?

in linea di massima non si protocollano atti interni che non costituiscono fasi obbligatorie di procedimenti amministrativi... non so se il tua caso rientra fra questi... non c'è un responsabile del protocollo?

p.s. in ogni caso, il responsabile e/o il dirigente dovrebbero avere una casella di posta elettronica certificata: potresti dotarti anche tu di una casella PEC e mandare la comunicazione tramite questa, così li freghi ed hai la sicurezza che non possono negare di aver ricevuto la comunicazione! :asd: ;)

samu76
26-03-2010, 10:55
responsabile... parola grossa... qui tutti sono responsabili, ma poi quando chiedi nessuno sa o è colpa di quell'altro.... (per andare a finire a me, ultima ruota del carro :D )

mail certificata... nulla... avevo cercato anche quella, ma solo qualche ente si è provvisto, ad ora, di questo sistema... tutti gli altri no (tra cui il mio)

a sto punto, faccio una raccomandata, anche se mi scavola spendere soldini!

riguardo regolamenti et similia... dubito che esistano, ma anche se li richiedessi la risposta sarà "qui non abbiamo nulla di tutto questo, qui si è sempre lavorato così... sulla fiducia" (almeno, ad una mia richiesta mi han risposto così, per poi scoprire che uno straccio di regolamente ci stava eccome!!)

edit:
ho scritto a dirigente generale del servizio ed al presidente della provincia chiedendo lista delle email certificate :) uno o l'altro dovrebbero rispondermi, certo, non a breve comunque!