View Full Version : upgrade memoria ram asus 1201nl
salve gente :)
sono qui per porre un dubbio che ho... ho acquistato un asus 1201nl con intel atom n270 1gb di ram e nvidia ion.... ora vedendo la possibilita di aumentare la ram mi è venuta idea di aumentarla... e qui mi è sorto il dubbio... ho aperto il cassettino della ram e ho trovato due moduli dove inserire la ram... in cui uno occupato da un modulo di 1 gb... e l'altro libero...bene mi sono detto...ma guardando a giro su google viene scritto che sul portatile è presente solo 1 slot... ma io ne ho 2! comè sta storia???? l'idea era quella di mettere una ram da 2gb in piu a 1 gb che ho adesso... in modo tale da avere 3gb.... dite che posso? perche sui siti a giro su google viene riportato 1 modulo di ram presente con scritto (2gb ram max)... quindi non so che fare... e un altra cosa... sul processore viene riportato 32 bit... dite quindi che piu di 2gb non le riconosca??? visto che dovrei installare un sistema operativo 64 bit per far riconoscere al sistema piu di 2 gb...
kaligola
25-03-2010, 11:01
strano dovrebbe averla saldata sulla main a come dicevano e avere un solo slot nel quale aggiungere un altro giga. le info su questa piattaforma per quanto ho cercato non sono tutte chiare essendo io interessato all'acquisto del suddetto modello 309€ con hp home
come funzia?
per il sistema operativo penso devi mettereci il sistema a 32bit e la ram massima supportata non e' due (da sistema si intende) ma 3.3 giga xp e successivi questi ultimi che ti rileveranno si i giga superiori in caso l'hardware lo supporti , ma che ne dichiareranno usabile la cifra sopra indicata anche se dubito il portatile ne riconoscera piu di due, le piattaforme ion 330 si ma questo non credo affatto
una curiosita sulla scheda video, avendo un giga di ram quante ne ha dedicata ora alla scheda?
grazie
19giorgio87
25-03-2010, 11:20
ciao, guarda installare un sistema a 64 bit con l'atom non puoi, perchè non supporta quelle istruzioni. strano davvero che abbia 2 slot per la ram! anche l'msi wind che ho preso alla mia ragazza ha lo stesso processore ed è più o meno uguale come componenti, e c'era scritto che aveva 1 solo slot per la ram e supportava 2Gb max, non ho mai controllato, ma certo è interessante la prospettiva di un dual channel
TheBigPit
25-03-2010, 11:35
salve gente :)
sono qui per porre un dubbio che ho... ho acquistato un asus 1201nl con intel atom n270 1gb di ram e nvidia ion.... ora vedendo la possibilita di aumentare la ram mi è venuta idea di aumentarla... e qui mi è sorto il dubbio... ho aperto il cassettino della ram e ho trovato due moduli dove inserire la ram... in cui uno occupato da un modulo di 1 gb... e l'altro libero...bene mi sono detto...ma guardando a giro su google viene scritto che sul portatile è presente solo 1 slot... ma io ne ho 2! comè sta storia???? l'idea era quella di mettere una ram da 2gb in piu a 1 gb che ho adesso... in modo tale da avere 3gb.... dite che posso? perche sui siti a giro su google viene riportato 1 modulo di ram presente con scritto (2gb ram max)... quindi non so che fare... e un altra cosa... sul processore viene riportato 32 bit... dite quindi che piu di 2gb non le riconosca??? visto che dovrei installare un sistema operativo 64 bit per far riconoscere al sistema piu di 2 gb...
Ciao
che io sappia il nuovo 1201NL supporta un max di 2Gb. (al contrario del fratello maggiore 1201N che ne supporta un max di 8Gb)
Il tuo hardware non supporta sistemi a 64 bit.
Il massimo della RAM supportata da un sistema a 32bit è di 3.5Gb
intanto grazie mille ragazzi delle risposte :)
quindi se ho ben capito posso installare un massimo di 3.5gb giusto??? quindi potrei accoppiare 2gb + 1 (gia integrata) esatto?
comunque non so bene quanta ram usa la video... so solo che ci gioco a pro evolution :D e nonostante tutto a qualita media va benino avvolte ci sono dei rallentamenti ma penso dovuta alla ram... perche ogni qualvolta lo avvio mi da un errore con scritto quantita insufficente della ram.... ma metto ignora e gioco lo stesso... senza far niente mi succhia per ora circa 400 mb... se poi mi spieghi come faccio a visualizzare la ram utilizzata dalla video posso vederti :) comunque non vorrei sparare una boiata ma mi par di aver letto 512mb.... ma non ne sono sicuro....
nonostante tutto mi sto trovando a meraviglia.... non mi si è mai bloccato (almeno per adesso)... lo schermo da 12 pollici è una cosa vantaggiosa almeno per me... uso tranquillamente piu aplicazioni aperte insieme e risponde sempre bene....
TheBigPit
25-03-2010, 17:42
quindi se ho ben capito posso installare un massimo di 3.5gb giusto??? quindi potrei accoppiare 2gb + 1 (gia integrata) esatto
No, non hai capito bene! :p
Io ti ho scritto che il tuo apparecchio regge un max di 2Gb.
Ti ho anche scritto che i sistemi operativi a 32bit supportano un max di 3.5Gb. Ma questa era solo una precisazione tecnica che nel tuo caso specifico non si applica (visto che volente o nolente più di 2Gb non puoi montare)
Scusate se mi intrometto.
Quanto ti dura la batteria realmente?
Leggendo qua e là si parla di circa 3 h e mezza...confermi?
kaligola
23-07-2010, 11:22
dalle 3 e mezza in su dipende dall'uso
fastmenu
25-07-2010, 01:39
i sistemi x32 tipo vista e win7 te li vedono i 4gb,vista solo dopo il service pack,che winzoz a pensato bene di farli comparire come dicitura nelle proprieta del pc,( cosi i produttori mettono 4gb di ram per invogliare l utente meno infomato)ma poi realmente ne sfrutterà solo 3gb.non conosco l atom,ma solo con os a 64bit sfrutti tutti i 4gb di ram.(e la differnza si vede discretamente).
detto questo e non avendo visto lo slot libero ma tu sicuramente avrai notato se identico al altro è sicuramente per la ram,a meno che non sia uno slot per altre periiferiche,tipo modem hsdpa,o magari un modulo bluetooth.se magari ci posti una foto lo controlliamo.
i sistemi x32 tipo vista e win7 te li vedono i 4gb,vista solo dopo il service pack,che winzoz a pensato bene di farli comparire come dicitura nelle proprieta del pc,( cosi i produttori mettono 4gb di ram per invogliare l utente meno infomato)ma poi realmente ne sfrutterà solo 3gb.non conosco l atom,ma solo con os a 64bit sfrutti tutti i 4gb di ram.(e la differnza si vede discretamente).
detto questo e non avendo visto lo slot libero ma tu sicuramente avrai notato se identico al altro è sicuramente per la ram,a meno che non sia uno slot per altre periiferiche,tipo modem hsdpa,o magari un modulo bluetooth.se magari ci posti una foto lo controlliamo.
ciao e grazie per la disponibilita:)
comunque gia risolto ho aggiunto un banco da 1 gb formando un totale di 2...
comunque per quell altro utente a me la batteria dura 3 ore circa... poi dipende un po come sfrutti il pc (ma mi pare ovvio:D )
lightmax
03-02-2011, 19:09
Ciao ma sei sicuro che il sistema operativo ti rileva 2 Gb ???
Ho lo stesso netbook ho con due slot di ram, uno occupato da un modulo da 1gb ( quello originale ).
L'ho sostituito con un modulo Kingston 800 MHz da 2 Gb ma il sistema ne rileva solo 1 gb. Allora ho provato con 2 moduli da un Gb ciascuno in modo da usare entrambi gli slot ma il risultato non cambia ne rilevo sempre e solo un Gb.
fastmenu
03-02-2011, 19:19
Ciao ma sei sicuro che il sistema operativo ti rileva 2 Gb ???
Ho lo stesso netbook ho con due slot di ram, uno occupato da un modulo da 1gb ( quello originale ).
L'ho sostituito con un modulo Kingston 800 MHz da 2 Gb ma il sistema ne rileva solo 1 gb. Allora ho provato con 2 moduli da un Gb ciascuno in modo da usare entrambi gli slot ma il risultato non cambia ne rilevo sempre e solo un Gb.
come non li rileva???i banchi sono nuovi?hai provato a togliere il vecchio e lasciare il nuovo,giusto per essere sicuro che funzioni?
installa cpuz cosi vedi se rileva,e la frequenza,voltaggi,latenze ecc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.