View Full Version : Condivisione stampante su windows 98
Buonasera ho installato una stampante su un computer con windows xp. L'installazione è perfettamente riuscita e la stampante stampa correttamente. Questo computer con windows XP è collegato in rete con un altro computer che ha windows 98. Dovrei riuscire a installare la stampante anche li in modo da stampare da entrambi i computer.
Ho provato a fare aggiungi stampante, poi ho fatto sfoglia e ho trovato subito la stampante nella rete però nel passaggio successivo mi escono tutte le marche e modelli di stampanti ma la mia non c'è (penso che siano tutti modelli vecchi esistenti all'epoca di windows 98). Ho provato a fare "disco driver" e inserire il cd della stampante. Sembra anche trovare il driver ma quendo lo seleziono mi esce un errore vuoto con solo il triangolo giallo.
La stampante in questione è una Epson Stylus SX110 Series.
Come risolvo?
GRAZIE
Dai ma è possibile che non si può fare? Nessuno può spiegarmi come^?
Per favore ho assolutamente bisogno di risolvere questo problema...possibile che nessuno mi aiuti?
blasco017
29-03-2010, 16:47
provo a darti un imput....
Prova ad installare la stampante sul computer con W98 come se fosse una stampante locale, sulla porta LPT1, senza farla cercare al PC! Vedi così se nel cd hai un driver adatto, oppure cerchi da internet un driver x W98 adatto. Punta prima ad installarla localmente... senza fare la pagina di prova ovviamente....... poi prova ad installarne un'altra di rete. Nel pc con W98 i driver ci sarebbero già e quindi potrebbe funzionare....
ciao
facci sapere
blasco017
29-03-2010, 16:59
ma su XP hai installato solo il driver x XP al momento?
su XP, proprietà, condivisione, che immagino avrai già attivato, sotto avevi la possibilità di caricare i driver per altri sistemi operativi... e quando installavi la stampante su altri S.O. avrebbe dovuto scaricarsi il driver adatta da qui.
immagino tu stia facendo questo...., sono tanti anni che non lo faccio per cui non ricordo bene, ma la logica è questa.
ciao
blasco017
30-03-2010, 13:45
...eri disperato...., ci fai sapere?
Lo sono tutt'ora perchè non riesco. Dalla scatola è uscito un solo CD dove non sono presenti driver per win 98 e nemmeno sul sito della Espon riesco a trovarli...come faccio?
blasco017
31-03-2010, 16:32
Ho guardato la scheda tecnica della stampante nel sito della epson, e li viene chiaramente indicata la compatibilità a partire da W2000. Volendo stampare da W98 pensavo avessi verificato la compatibilità prima di acquistarla....
Se non ricordo male si tratta di un multifunzione...., prova a vedere nel manuale se è in grado di emulare il funzionamento di altre stampanti di cui riesci a trovare i driver. Io collegherei direttamente la stampante al pc con W98 e cercherei di farla funzionare come se fosse un'altra stampante. Mi sembra di ricordare di aver fatto cose del genere in passato. Forse puoi riuscire a stampare da W98, dubito altre funzionalità.
Se riesci a stampare localmente poi prova a ricollegarla all'altro pc e tenta di farla funzionare condivisa... però prima prova localmente.
ciao
Si ma come la installo su W98 senza i driver?
blasco017
01-04-2010, 16:50
...come ti avevo detto...non è detto che la installi (scusa il gioco di parole)
tra i requisiti di sistema quella stampante prevede almeno W2000. Spera che intervenga qualcuno più esperto di me...! Se non erro fino a W98 i dirver erano a 16 bit, da W2000 a 32bit x cui credo sia inutile provare i driver di W2000.
Io cercherei informazioni nel manuale per vedere se la stampante é in grado di emulare il funzionamento di stampanti più vecchie, di cui trovi i driver per W98. Installerei quindi sul pc, alla porta LPT1 parallela (ma ce l'ha la porta parallela?) una vecchia stampante collegando in realtà la nuova....sperando di riuscire a farla funzionare.....
Proverò a cercare il manuale online e ci darò un'occhiata, se trovo qualcosa di interessante ti scrivo, ma devi prepararti anche all'idea di non riuscire a stampare da W98. E' un sistema operativo decisamente vecchio.... e avresti dovuto porti la domanda della compatibilià prima dell'acquisto.
Immagino che la tua multifunzione abbia solo porte usb... non ricordo che W98 gestisse ancora tali porte ad esempio.....
per quanto potevo ho cercato di aiutarti....
ciao
blasco017
01-04-2010, 17:01
...ricordavo male, l'usb dovrebbe essere contemporaneo al W95...
dalle guide online non ho trovato informazioni riguardanti emulazioni... se hai il manuale completo prova a cercare qualche info... però la vedo duretta!
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.