jay-jay
21-03-2010, 20:52
Salve a tutti,
apro questa discussione per chiedervi un chiarimento in merito al segnale di tipo analogico e quello digitale VoIP.
Allora, attualmente io possiedo una linea adsl 8 mega con Tiscali: il segnale, essendo un abbonamento solo adsl, mi arriva in analogico.
Per quanto riguarda la telefonia, ho un abbonamento a canone fisso mensile con Telecom,sempre analogico.
La situazione attuale mi sembra già perfetta così, ma il canone telecom sta cominciando a pesarmi parecchio sulla bolletta e ormai sono davvero molti i gestori telefonici che offrono servizi senza bisogno di pagarlo.Perciò, mi è venuta in mente l'idea di orientarmi verso Tiscali anche per la telefonia.
E qui viene il problema: per esperienza personale, so che Tiscali trasmette il segnale telefonico prettamente in digitale VoIP.
Io purtroppo, sono contrario a questo tipo di tecnologia, perchè la ritengo meno versatile e stabile del classico segnale analogico.
Comunque sia, ho chiamato il 130 per chiedere chiarimenti in merito a quale tipo di segnale mi verrebbe trasmesso qualora passassi ad un abbonamento di telefonia.
Circa due mesi fa la risposta fu che il segnale sarebbe stato solo digitale.
La settimana scorsa, però, richiamando, mi è stato comunicato che la copertura del segnale è stata ampliata nella mia zona, ma che in ogni caso, le varie nuove utenze verrebbero allacciate con il segnale analogico o VoIP in modo casuale.
Alchè, io sono rimasto un pò stupito: cioè, questo significa che, se io posso essere allacciato in analogico, potrei comunque essere allacciato in VoIP?
Ma poi, che vuol dire in modo casuale?
Se io so che il segnale può essere di entrambi i tipi e faccio richiesta di un tipo specifico, questa richiesta non viene accolta?
queste sono state le domande che ho posto alla signorina del call center, ma le risposte sono state tutte vaghe e imprecise.
Allora, mi rivolgo a tutti coloro che possiedono un abbonamento Tiscali che comprende anche la telefonia: che ne pensate in merito?
Come potrei fare per attivare l'abbonamento rimanendo in analogico?
Spero di essere stato il più chiaro possibile per tutti.
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.
jay-jay
apro questa discussione per chiedervi un chiarimento in merito al segnale di tipo analogico e quello digitale VoIP.
Allora, attualmente io possiedo una linea adsl 8 mega con Tiscali: il segnale, essendo un abbonamento solo adsl, mi arriva in analogico.
Per quanto riguarda la telefonia, ho un abbonamento a canone fisso mensile con Telecom,sempre analogico.
La situazione attuale mi sembra già perfetta così, ma il canone telecom sta cominciando a pesarmi parecchio sulla bolletta e ormai sono davvero molti i gestori telefonici che offrono servizi senza bisogno di pagarlo.Perciò, mi è venuta in mente l'idea di orientarmi verso Tiscali anche per la telefonia.
E qui viene il problema: per esperienza personale, so che Tiscali trasmette il segnale telefonico prettamente in digitale VoIP.
Io purtroppo, sono contrario a questo tipo di tecnologia, perchè la ritengo meno versatile e stabile del classico segnale analogico.
Comunque sia, ho chiamato il 130 per chiedere chiarimenti in merito a quale tipo di segnale mi verrebbe trasmesso qualora passassi ad un abbonamento di telefonia.
Circa due mesi fa la risposta fu che il segnale sarebbe stato solo digitale.
La settimana scorsa, però, richiamando, mi è stato comunicato che la copertura del segnale è stata ampliata nella mia zona, ma che in ogni caso, le varie nuove utenze verrebbero allacciate con il segnale analogico o VoIP in modo casuale.
Alchè, io sono rimasto un pò stupito: cioè, questo significa che, se io posso essere allacciato in analogico, potrei comunque essere allacciato in VoIP?
Ma poi, che vuol dire in modo casuale?
Se io so che il segnale può essere di entrambi i tipi e faccio richiesta di un tipo specifico, questa richiesta non viene accolta?
queste sono state le domande che ho posto alla signorina del call center, ma le risposte sono state tutte vaghe e imprecise.
Allora, mi rivolgo a tutti coloro che possiedono un abbonamento Tiscali che comprende anche la telefonia: che ne pensate in merito?
Come potrei fare per attivare l'abbonamento rimanendo in analogico?
Spero di essere stato il più chiaro possibile per tutti.
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.
jay-jay