View Full Version : file audio: i kbps che differenza fanno?
Giant Lizard
21-03-2010, 17:41
poniamo per esempio che ho due canzoni, identiche, stessa identica durata al millesimo.
Una è a 128 kbps e l'altra a 256 kbps. Ad ascoltarle sono identiche, stesso volume, qualità identiche. Però ovviamente quella a 256 kbps pesa di più.
Che differenze ci sono tra i due file? :confused: qual è il migliore e perché?
Dumah Brazorf
21-03-2010, 18:02
Hai un cattivo orecchio.
A 128 la qualità è buona ma qualche leggera distorsione con le cuffie la dovresti captare.
A 256 è più che egregia.
Personalmente uso la 192.
Giant Lizard
21-03-2010, 18:06
Hai un cattivo orecchio.
A 128 la qualità è buona ma qualche leggera distorsione con le cuffie la dovresti captare.
A 256 è più che egregia.
Personalmente uso la 192.
ah io le ascoltavo solo con le casse. Quindi tra le due è meglio tenere quella più alta (almeno per le canzoni davvero importanti)?
Io ho la maggior parte a 128, molte a 192 e altre anche a 256 o 300 e qualcosa...
Marinelli
21-03-2010, 18:34
Come ti ha detto Dumah Brazorf il bitrate influenza la qualità oltre che, come ben sai, la dimensione dei files.
Le differenze possono essere più o meno evidenti, a seconda della bontà sia degli strumenti che usi per riprodurre musica sia di quelli che usi per ascoltarla (cioè le tue orecchie :p).
Abbassando eccessivamente il bitrate si perdono intere fasce di frequenze. Diciamo che 128 kbps è proprio il minimo accettabile. Personalmente preferisco affidarmi al bitrate variabile, centrato sui 160 kbps circa: in questo modo dove è necessario viene usato un bitrate elevato (192, 256 ma anche 320) mentre dove non serve più ridotto (128, ma anche 32 in presenza di silenzio). Teoricamente dovrebbe essere un ottimo compromesso tra qualità e dimensione dei files.
Ciao :)
Giant Lizard
21-03-2010, 18:39
allora dovrò recuperare nuovamente tutte le migliori canzoni che ho, in un bitrate più alto...anche se per l'appunto, a orecchio non noto alcuna differenza :fagiano:
poi chiaro che musica sinfonica penso sia meglio averla sempre ad un bitrate maggiore per goderne la qualità...mentre che ne so, l'hip hop va bene anche a 128. No? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.