PDA

View Full Version : PC CHE NON ESEGUONO GIOCHI VECCHI

giove1978*
19-03-2010, 00:27
Noto con molta delusione che il gioco Rage of Mages difficilmente riesce ad essere eseguito sui pc di ultima generazione e con gli ultimi sistemi operativi. Io avevo un PIII con Windows 98 e il gioco mi funzionava benissimo.
Ora ho un dual core della intel a 3 ghz... ma non è il mio pc o componenti miei che non fanno girare il gioco, ma non va su tutte le piattaforme più recenti.

So che programmi troppo obsoleti possono anche non avviarsi con pc moderni, ma questo gioco è del 2001, non mi sembra molto vecchio, e d'altronde tutti gli altri giochi che ho di quegli anni mi funzionano lo stesso.

Qualcuno può darmi delle dritte?

Cromwell
19-03-2010, 10:12
Ma... io per i giochi più vecchi uso una partizione con su Win XP. Se non hai ancora provato provaci (magari usando Win 98 al posto di XP).

Certo è assurdo... mega computer e sistemi operativi ultra funzionali che dicono fanno girare qualsiasi cosa di oggi, e poi non riescono a farti girare un programmino o un giochino magari da 1 Mb (un Mega) di anni fa :rolleyes:

MadJackal
19-03-2010, 10:54
Ma... io per i giochi più vecchi uso una partizione con su Win XP. Se non hai ancora provato provaci (magari usando Win 98 al posto di XP).

Certo è assurdo... mega computer e sistemi operativi ultra funzionali che dicono fanno girare qualsiasi cosa di oggi, e poi non riescono a farti girare un programmino o un giochino magari da 1 Mb (un Mega) di anni fa :rolleyes:

Il problema non è dei PC, quanto di come quei giochini sono stati programmati. Ad esempio certi giochi per DOS che vanno a velocità allucinanti se messi su processori moderni :D
Oppure sfrutta qualche trucchetto per fare cose che non dovrebbe fare, ed il SO attuale glielo impedisce. O le librerie che sfrutta hanno cambiato interfaccia...

Il gioco in questione (che è del '98, non del 2001) molto probabilmente ricade in questa categoria. Comunque, visto l'uso non sproporzionato di risorse che fa si potrebbe anche usare una macchina virtuale, invece di incasinarsi con il dual boot.

erfinestra
19-03-2010, 12:55
Noto con molta delusione che il gioco Rage of Mages difficilmente riesce ad essere eseguito sui pc di ultima generazione e con gli ultimi sistemi operativi. Io avevo un PIII con Windows 98 e il gioco mi funzionava benissimo.
Ora ho un dual core della intel a 3 ghz... ma non è il mio pc o componenti miei che non fanno girare il gioco, ma non va su tutte le piattaforme più recenti.

So che programmi troppo obsoleti possono anche non avviarsi con pc moderni, ma questo gioco è del 2001, non mi sembra molto vecchio, e d'altronde tutti gli altri giochi che ho di quegli anni mi funzionano lo stesso.

Qualcuno può darmi delle dritte?
Hai provato in modalità compatibile per win98? Che sistema operativo hai?

giove1978*
19-03-2010, 16:20
Non va nemmeno con Xp sui pc nuovi.

Ho notato che pulendo il pc con Slow pc Fighter, i blocchi diminuiscono. Praticamente il gioco parte, fa l'introduzione per pochi secondi e poi si incanta per altri secondi, poi riparte e così via. Se mi va bene, il gioco in sé funziona se premo esc durante l'introduzione del gioco e durante i video da un livello all'altro. Ma gran parte delle volte si blocca e... l'unica soluzione è CTRL-ALT-CANC e spegnerlo così.

Il gioco poi non è in dos, ce l'ho su un cd che comprai insieme a una rivista molto famosa di giochi e programmi per pc.

Non riesco poi a scaricare un demo di Rage of Mages 2. Non trovo giochi simili, perchè mi piacciono moltissimo.

giove1978*
02-04-2010, 22:34
nessuno sa dirmi altro?...

PaoPaolo
02-04-2010, 23:16
Non dici su che sistema operativo stai cercando di farli girare. in ogni caso prova un paio di cose:

- la risoluzione.. molti dei vecchi giochi giravano a 640x480, prova a impostare questa risoluzione prima di farli partire.. in genere nelle opzioni di compatibilitta' che vengono fuori cliccando con il tasto destro c'e' la possibilita' difar girare il gioco in finestra a una risoluzione impostata da te, se non va prova a schermo intero ma sempre a 640x480

- se usi vista o windows 7 fai partire installazione e gioco con il tasto destro-->esegui come amministratore

- installa i giochi nella root.. in c:\nomedelgioco oppure in d:\nomedelgioco con il nome della cartella di 8 caratteri al massimo.. molti giochi non riconoscono le cartelle con gli spazi o di piu' di 8 caratteri come ad esempio c:\program files\giochi vecchi\gioco

giove1978*
03-04-2010, 01:02
non dipende dal sistema operativo, ma dall'hardware oppure da alcune librerie directx, questo perchè con un pc vecchio e windows xp il gioco funziona, e con lo stesso s.o. con un dual core della intel non funziona

PaoPaolo
03-04-2010, 02:27
Prova ad aggiornare le directx all'ultima versione

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=2da43d38-db71-4c1b-bc6a-9b6652cd92a3&DisplayLang=it

giove1978*
03-04-2010, 16:27
niente da fare...

PaoPaolo
03-04-2010, 17:06
Se gira su un xp vecchio deve girare anche su uno nuovo.. o quantomeno si deve individuare che cosa c'e' di differente ma senza il tuo aiuto e senza una sfera di cristallo funzionante e' improbabile riuscire a darti una mano.

Controlla le impostazioni, le cartelle, su che disco e' installato e magari fai una copia della cartella del programma da uno all'altro (compreso il collegamento per lanciarlo) e vedi i dipi di scheda video che ci sono sui due pc per capire se sono entrambe nvidia, ati o altro.
Prova a lanciare a mano dal prompt di dos l'eseguibile del programa per vedere se da qualche errore e magari lancialo con un /? o -? per vedere se esce una lista di opzioni per magari disattivare l'audio o cose simili.

Vai su questo sito dedicato a Rage of Mages (http://allods.homeunix.org/) e vedi se ci sono patch per il gioco piu' aggiornate di quella che hai, chiedi sul loro forum e se proprio non c'e' verso di farlo girare fattene una ragione e prova Allods Online che e' sviluppato dalla stressa casa e probabilmente ti fa ritrovare molte delle sensazioni di Rage Of Mages (che nella versione russa si chamava Allods appunto...)
http://allods.homeunix.org/

giove1978*
04-04-2010, 01:50
Avevi ragione, sono stato stupido a non pensare agli aggiornamenti. Ora funziona tutto!

Per caso sai se fanno delle mappe da scaricare per questo gioco?

Ho anche rage of mages 2, ma quando vado per installarlo esce una scritta piena di parentesi, punti, virgole e punti di domanda ed esclamativi... sai cosa significa?

giove1978*
20-04-2010, 00:42
ma che forum... se cerchi notizie o ti fai pregare o niente... e pensare che mi avevano bannato per una cavolata...

ronnydaca
20-04-2010, 01:52
Se non hai voglia di fare partizioni ti consiglio di usare virtualbox nella sua ultima versione con xp installato dentro, tutti i giochi 2d dentro la macchina virtuale gireranno benissimo non richiedendo particolari configurazioni, io ci ho giocato age of empire 1 e 2 dentro una macchina virtuale e funziona egregiamente.

giove1978*
09-05-2010, 07:40
c'è rage of mages 2 che non si riesce ad installare su qualsiasi macchina. Non solo escono tanti punti di domanda e caratteri strani durante l'installazione (tipo ?????!!!__???) come se fosse un'altra lingua, ma mi dice anche che non ci sono i files di installazione nella cartella, mentre i files ci sono.

Qualcuno sa come si fa ad installarlo?

giove1978*
11-05-2010, 22:55
possibile che nessuno lo sappia??

giove1978*
07-02-2018, 01:15
RISOLTO!

Bisogna installare regolarmente il gioco e avviarlo in compatibilita windows 95.
In pratica, dopo averlo installato, andare sull'eseguibile, cliccarci col tasto destro e nella scheda "compatibilità" selezionere "Windows 95".

Cromwell
07-02-2018, 14:13
Spero veramente che non ti ci siano voluti quasi 8 anni per risolvere il problema! :D

:Prrr:

Gabro_82
07-02-2018, 18:41
8 anni ma dai... Incredibile

maxsy
07-02-2018, 21:17
peccato!
se aspettavi altri 3 anni anni battevi il record.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=654391