PDA

View Full Version : Come bilanciare due contatori ENEL?

echelon22
18-03-2010, 17:31
Siccome sto per riunire due appartamenti, ognuno dei quali con un contatore Enel da 3Kwh e siccome in uno dei due appartamenti volevo installare due pompe di calore per un carico a massima potenza di 3.4 KwH, vorrei sapere se esiste un modo per utilizzare i due contatori come se fosse un unico da 6 Kwh e comunque per bilanciare i consumi su entrambi.
Un elettricista che ho chiamato mi ha detto che l'unica possibilità è di bilanciare a mano l'impianto attestando le pompe di calore sui due differenti contatori e spostando parte del consumo dell'appartamento più grande su quello più piccolo attestando alcune prese sull'altro contatore, ma mi sembra un sistema veramente complesso e troppo rigido.
Possibile che non esista un marchingegno che mi permetta di bilanciare la richiesta di fornitura su due fonti distinte? L'elettricista mi diceva che è un problema di fasi, in quanto non possiamo essere sicuri che i due contatori siano attestati sulle stesse fasi e che se il contatore rilevasse tensioni strane, staccherebbe immediatamente.

Qualche suggerimento?

Grazie

Paolo

fantomas13
18-03-2010, 18:02
Penso che l'elettricista abbia ragione: chi garantisce che i due contatori prendano la setssa fase?
A parte questo dettaglio tecnico, su cui non sono proprio sicurissimo, resta comunque un problema di bollette.
Due contatori da tre kilowatt costano più di uno da sei.
Per cui...

teo
18-03-2010, 18:44
I due contatori potrebbero essere collegati alla stessa fase oppure no, non c'è certezza ;) .

Comunque collegare le due uscite dei contatori in parallelo è un po' una porcata, a questo punto perché aumentare la potenza contrattuale e usarne uno solo?

echelon22
18-03-2010, 18:49
Sicuro? Adesso non ho sotto mano i costi, ma essendo due contratti prima casa avevo fatto i calcoli che erano addirittura più convenienti di quello da 4,5Kwh. E poi, se non scelgo un contratto a scaglione unico, sopra certe soglie il costo a Kw aumenta.

Dumah Brazorf
18-03-2010, 20:10
Illegalità.

brazoayeye
19-03-2010, 18:39
A quanto ne so io costa di + 1 contratto da 6 kw che 2 da 3....

In ogni caso non è possibile collegare in parallelo le 2 entrate, anche xk non so come reagirebbe 1 contatore ad avere 1 generatore che gli spinge dentro ddp.....

edosav
20-03-2010, 17:40
A quanto ne so io costa di + 1 contratto da 6 kw che 2 da 3....

In ogni caso non è possibile collegare in parallelo le 2 entrate, anche xk non so come reagirebbe 1 contatore ad avere 1 generatore che gli spinge dentro ddp.....
no il problema dipende dalle fasi alle quali sono collegati i contatori, se sono collegati alla stessa fase non c'è alcun problema di natura TECNICA, se sono fasi diverse fai saltare le protezioni della cabina...

bianconero
20-03-2010, 17:45
per vedere se è sulla stessa fase, lo vedi con un tester, fondoscala a piu di 400 volt, se tra le due fasi trovi 380/400 volt sono due fasi diverse se trovi 0 è la stessa fase :D

fatto sta che utilizzare due contatori per un unico appartamento è illegale, oltre che pericoloso, in quanto per togliere corrente dovresti staccare entrabi e avresti parti dell'appartamento alimentate da uno e parti dall'altro contatore.
fanne togliere 1 e aumenta la potenza dell'altro a 6 kw