PDA

View Full Version : calcolo costruzione bobina coilgun

dante137
17-03-2010, 17:08
Salve a tutti,
qualcuno è per caso in grado di aiutarmi con la costruzione di una bobina per una coilgun?

ho un banco di condensatori da circa 1500 uF che carico a 400 v per effettuare lo sparo (122 j), in passato avevo già cercato di costruirne una, riuscendo a lanciare chiodi a circa 5, 6 metri di distanza... mi piacerebbe sapere come costruire la bobina (che pensavo di avvolgere sul tubo di un pennarello (diametro interno ca. 4 mm)) e posizionare il proiettile in modo da ottimizzare l'efficienza dello sparo...

grazie! :)

xenom
17-03-2010, 17:10
cerca in questa sezione, usando google, c'è un topic sulla coilgun con diverse pagine, probabilmente la risposta è già lì, anche perché i consigli sulla costruzione della bobina son sempre quelli

dante137
17-03-2010, 18:52
grazie :) in effetti con google non avevo provato, perchè con la ricerca interna non avevo trovato nulla

dante137
19-03-2010, 16:57
ok penso di aver più o meno risolto con la bobina, ero convinto che non riuscissi a sparare a causa di quella, in realtà era per il diodo in antiparallelo che è saltato completamente... avrei due quesiti da porre:
qualcuno mi può dare la sigla di un SCR che vada bene e posso trovare in un comune negozio di elettronica?
io ho 2 banchi di condensatori, uno da 140 joule (si è aumentato di 18) ad alta tensione (400v) e uno a tensione ed energia minori (20 j @ 35V), in queste condizioni è possibile costruire una coilgun multistadio?

xenom
19-03-2010, 17:19
ok penso di aver più o meno risolto con la bobina, ero convinto che non riuscissi a sparare a causa di quella, in realtà era per il diodo in antiparallelo che è saltato completamente... avrei due quesiti da porre:
qualcuno mi può dare la sigla di un SCR che vada bene e posso trovare in un comune negozio di elettronica?
io ho 2 banchi di condensatori, uno da 140 joule (si è aumentato di 18) ad alta tensione (400v) e uno a tensione ed energia minori (20 j @ 35V), in queste condizioni è possibile costruire una coilgun multistadio?

per l'SCR va bene qualsiasi cosa purché abbia un amperaggio di picco molto alto, devi conoscere grosso modo la corrente che passa nella bobina.. io sono sempre andato ad occhio anche perché calcolarla è molto ma molto difficile poiché ci sono tante variabili e il risultato sarebbe impreciso.
Diciamo che con 100J per andare sul sicuro andrei sui 500A di picco.
Solitamente la max surge current è 10 volte la corrente nominale di lavoro, quindi un SCR da 40-50A RMS dovrebbe tenere abbastanza bene la botta di corrente... ovviamente anche la tensione dev'essere idonea, ma lì non ci sono problemi, quello che fa lievitare tanto il prezzo è la corrente per questo ti consiglio di cercare apparati di potenza da smontare, in modo da prelevare SCR funzionanti gratis :asd:
PS: anche i triac fungono abbastanza bene allo scopo.

Per quanto riguarda la coilgun multistadio, penso sia fattibile fare due banchi così diversi, purchè siano fisicamente isolati... in teoria il trigger che innesca il secondo banco è ottico e quindi non ci sono problemi, i due circuiti sono completamente isolati. C'è da dire che con 35V hai un'energia molto ridotta

PS: occhio ai diodi in antiparallelo, devono tenere anche quelli una gran botta di potenza... prendili sempre da parecchie decine di A RMS, almeno 200-300 A di picco nel tuo caso DOVREBBERO bastare... ma è sempre meglio sovradimensionare tutto

dante137
19-03-2010, 18:17
per i diodi penso per un pò di aver risolto: uso un ponte diodi prelevato da un alimentatore ATX per pc, non so se sia er mejo ma come soluzione low-cost penso che vada bene... al massimo uso un ponte diodi corazzato che ho che supporta un assorbimento di 2000 watt (@ 220 v da rete) per l'scr qualche sigla? se non si può sul forum al massimo mi metto un po' a cercare in giro

xenom
19-03-2010, 19:22
per i diodi penso per un pò di aver risolto: uso un ponte diodi prelevato da un alimentatore ATX per pc, non so se sia er mejo ma come soluzione low-cost penso che vada bene... al massimo uso un ponte diodi corazzato che ho che supporta un assorbimento di 2000 watt (@ 220 v da rete) per l'scr qualche sigla? se non si può sul forum al massimo mi metto un po' a cercare in giro

ehm il pone diodi degli atx regge 8A... forse un po' d più negli ali un po' più nuovi... fatto sta che esplode se lo colleghi alla bobina :asd:
è troppo poco.

cerca dei diodi che tengano qualche decina di A, magari mettine più di uno in parallelo

ps: prova a vedere se ci sono anche altri sistemi per bloccare la back EMF; io avevo provato con un diodo in antiparallelo e una resistenza che dissipava la potenza, così non veniva dissipata tutta dal diodo... però non ricordo se funzionava bene o no :asd:

ricordo di aver fatto esplodere diversi diodi ad ogni modo :asd:
stacci attento che le coilgun sono piuttosto pericolose

dante137
19-03-2010, 21:25
no ma per ora ho fatto una decina di lanci col ponte diodi e ha tenuto... sai cos'è secondo me, è il fatto che dato che nel ponte ce ne sono 4, ciascuno si becca un quarto della potenza... boh x ora va :) l'unica cosa che è esplosa è un condensatore (da 3.3 uF) che serviva per caricare il banco, nulla di che comunque domani vado a prenderne qualcun altro.... che puzza di castagne che ha fatto!!! :angel: tranquillo ho la giusta dose di testa e pelo per fare ste str*****e... e poi lavoriamo in due non sono da solo :)

ah mi sono dimenticato, al posto degli SCR ora come ora uso un teleruttore industriale da 25A 380V trifase :) domanda: ma si possono mettere più SCR in parallelo?