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View Full Version : CABRIO DA SCEGLIERE...SU QUALE BUTTARSI?TOYOTA MR2, MAZDA MX5, MG TF O QUALE?


gighen78
17-03-2010, 04:55
Vorrei acquistare una bella cabrio spendendo sui 6500 7000 euro massimi (di seconda mano )
Ho visto in giro vari modelli che rispondevano alle mie esigenze..
TOYOTA MR2, MAZDA MX5, MG TF (VERSIONE DOPO IL 2003 , QUELLA PRECEDENTE NON MI PIACE)..
Voi cosa mi consigliate?
Cerco una cabrio che non consumi in modo assurdo (anche se è ovvio che le cabrio debbano bere parecchio), e che sia abbastanza gestibile..

aspetto vostre considerazioni.

Verro
17-03-2010, 07:50
Non sono esperto di cabrio, però so che di sicuro tra queste tre la Maxda Mx-5 è la piu famosa, perché ad oggi è considerata una delle migliori cabrio "economiche" in commercio!! Tra quelle tre, penso proprio che non ci sia dubbio, considerando che IMHO la Mr2 fa un pò pena e la MG ...è un pò quella che è ...(fallita insieme alla Rover nel 2005 ed oggi di proprietà cinese).

Imho la mx-5 è la migliore, anche in considerazione del budget. :)

Zappz
17-03-2010, 08:41
anche io consiglio l'mx-5, e' una gran macchina e dovrebbe anche avere 5 anni di garanzia... a quel prezzo con meno di 5 anni ne trovi.
la toyota mi piace poco esteticamente, ma dovrebbe essere abbastanza performante, purtroppo ce ne sono pochissime in giro...
l'mg non mi piace proprio sotto tutti i punti di vista.

Barbaresco
17-03-2010, 08:56
Le auto che hai citato NON sono cabrio, bensì spider.
La differenza è profonda.
Tra tutte quelle che hai citato, andrei ad occhi chiusi sulla MX-5 per millemeila ragioni.
Tralasciando il fattore estetico che è soggettivo, la Miatina rappresenta il miglior compromesso tra sportività, tecnica dell'auto, design e prezzo d'acquisto.
Consiglio il 2.0.

@lessio
17-03-2010, 09:02
Tra quelle che hai citato la Mazda è senza dubbio la migliore, magari cercandola non molto datata; potendo aggiungere 1000-2000€ (ma cercando bene forse anche alla cifra che pensi di spendere) ci sarebbe anche la Z3 che è a mio avviso un gradino sopra la Mazda.
Per i consumi in generale non pensare a uno svenamento continuo, la spider è soprattutto un'auto da passeggio quindi l'uso che se ne fa non porta a tirare sempre il motore; ovviamente se si ha voglia di spingere si può e i consumi salgono ma allora è un discorso valido come per tutte le altre auto.

Ora non so dove abiti comunque ecco qua due esempi validi:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=171652057

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173096060

Buona caccia!

Barbaresco
17-03-2010, 09:15
Tra quelle che hai citato la Mazda è senza dubbio la migliore, magari cercandola non molto datata; potendo aggiungere 1000-2000€ (ma cercando bene forse anche alla cifra che pensi di spendere) ci sarebbe anche la Z3 che è a mio avviso un gradino sopra la Mazda.
Per i consumi in generale non pensare a uno svenamento continuo, la spider è soprattutto un'auto da passeggio quindi l'uso che se ne fa non porta a tirare sempre il motore; ovviamente se si ha voglia di spingere si può e i consumi salgono ma allora è un discorso valido come per tutte le altre auto.

Ora non so dove abiti comunque ecco qua due esempi validi:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=171652057

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173096060

Buona caccia!


La Z3 è un gradino sopra la Mazda, solo a livello estetico, ma come ho scritto, il design è un fattore personale.
A livello cinematico, se paragoni i 2 motori il 1.6 Mazda con il 1.8 BMW e il 1.8 Mazda con il 1.9 BMW, i motori bavaresi ne escono un pò ridimensionati, anche in virtù del buon cambio di casa Mazda e del peso più contenuto della vettura nipponica (ci sono circa 200 kg di differenza).
Inoltre, il telaio della Z3, derivato dalla vecchia Compact, è prodotto da un'azienda lattiero casearia della bassa baviera.

Verro
17-03-2010, 09:33
Tra quelle che hai citato la Mazda è senza dubbio la migliore, magari cercandola non molto datata; potendo aggiungere 1000-2000€ (ma cercando bene forse anche alla cifra che pensi di spendere) ci sarebbe anche la Z3 che è a mio avviso un gradino sopra la Mazda.
Per i consumi in generale non pensare a uno svenamento continuo, la spider è soprattutto un'auto da passeggio quindi l'uso che se ne fa non porta a tirare sempre il motore; ovviamente se si ha voglia di spingere si può e i consumi salgono ma allora è un discorso valido come per tutte le altre auto.

Ora non so dove abiti comunque ecco qua due esempi validi:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=171652057

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173096060

Buona caccia!


onestamente la Z3 non è bella nemmeno dentro! Ce l'ha un amico mio e...insomma...poi ci vogliono molti piu soldi per farla dello stesso anno di una mx5...se invece non puoi aumentare il budget, te ne devi fare una di almeno almeno dieci anni...sarà pure BMW ma...

runk
17-03-2010, 10:28
s2000?

Verro
17-03-2010, 10:33
s2000?

a parte il fatto che dovrebbe aggiungerci 2000€ (a meno di 9000 è difficile e cmq sarebbe solo per auto di 10 ANNI), bisogna ricorda che ha chiesto un'auto che CONSUMA POCO!:D ora, ok che è aspirata, ma credo proprio che siamo un pò oltre la mx5...! :D

runk
17-03-2010, 10:39
a parte il fatto che dovrebbe aggiungerci 2000€ (a meno di 9000 è difficile e cmq sarebbe solo per auto di 10 ANNI), bisogna ricorda che ha chiesto un'auto che CONSUMA POCO!:D ora, ok che è aspirata, ma credo proprio che siamo un pò oltre la mx5...! :D

questo è vero, però ha sempre un'auto che dinamicamente è sublime, e con un vtec! :O

scherzi a parte io l'ho proposta, magari ci ripensa...

in ogni caso di quelle citate mx5 sicuramente, anche se l'mr2 è un pò più cattivella alla guida, più sportiveggiante diciamo...

Maurè
17-03-2010, 10:42
s2000?

sarebbe perfetta, volevo consigliargliela pure io ma è decisamente fuori dal suo budget.

vai di mx5

tdi150cv
17-03-2010, 11:29
opel GT si trova davvero a cifre onestissime !

gighen78
17-03-2010, 15:02
intanto ringrazio tutti per avere contribuito...io ero indirizzato in effetti su mazda , ma la mg mi piace davvero tanto a livello estetico e dentro è bella e curata..anche la alfa spider non mi dispiace anche se il dietro non è dei migliori.. non è certo facile la scelta

Gian27
17-03-2010, 19:50
la tf è la più particolare, motore centrale traz post
i motori hanno un problema alla testata chiamato HGF ,cè un lavoro da fare termostato/guarnizione modificata e altre cose per risolvere

l mr2 sinceramente non la conosco , cè ne sono poche in giro

mx5 è la più ricercata,ha una buona fetta del mercato nella categioria e non ha particolari problemi di affidabilità, delle tre la migliore mi sà

Luca69
17-03-2010, 20:07
Ma cerchi uno spiderino o un cabrio?
Se vuoi un cabrio, allora prendi un considerazioe Saab :cool:

gighen78
17-03-2010, 22:43
Ma cerchi uno spiderino o un cabrio?
Se vuoi un cabrio, allora prendi un considerazioe Saab :cool:

cerco una cabrio abbastanza sportiva ma se c'e anche classica mi puo stare bene
la saab come estetica proprio non la sopporto purtroppo

@lessio
17-03-2010, 22:59
cerco una cabrio abbastanza sportiva ma se c'e anche classica mi puo stare bene
la saab come estetica proprio non la sopporto purtroppo

Scusa ma non ho ancora capito se cerchi una 2+2 o una 2 posti secchi, cioè una cabrio o una spider.
Che vuol dire sportiva o classica?
Per fare un esempio: Honda S2000 = sportiva, Fiat Barchetta = classica?

gighen78
17-03-2010, 23:06
no io cerco una due posti possibilmente quindi direi spider..
la barchetta a proposito come è?

runk
18-03-2010, 01:08
no io cerco una due posti possibilmente quindi direi spider..
la barchetta a proposito come è?

niente di che, sopratutto in confronto a quelle sopracitate...

ps: le cabrio saab sono semplicemente divine

gighen78
18-03-2010, 07:22
niente di che, sopratutto in confronto a quelle sopracitate...

ps: le cabrio saab sono semplicemente divine

non so a me le saab come estetica proprio non piacciono..c'e forse qualche modello cabrio in particolare che si eleva?

The Legend
18-03-2010, 07:25
Col tuo budget la Mazda, che dicono essere divertente.

@lessio
18-03-2010, 07:35
Ma se cerchi una due posti le Saab si autoescludono, non mi pare ci sia una spider in produzione.

Quindi ti resta da scegliere tra queste marche: Alfa Romeo, BMW, FIAT, Mazda, MG, ognuna con pregi e difetti però penso che si possa chiudere un occhio su qualche difetto a favore del grande pregio di essere spider.
Alla fine forse il consiglio migliore, se possibile, è vederle e provarle personalmente, ognuno di noi può dirti la sua preferita ma poi bisogna vedere quale ti dà l'impressione migliore (senza contare che c'è anche il lato economico, ad esempio l'Alfa Romeo è bella ma è un po' fuori dal budget di 6000-7000€)

gighen78
18-03-2010, 08:06
diciamo che sono orientato alla 2 posti ma se una auto ha 4 posti ed è decapottabile posso farci un pensierino..le saab pero non mi piacciono..altri modelli?scusate la mia ignoranza in materia ma ho le idee confuse..ihih

@lessio
18-03-2010, 08:26
Di cabrio ce ne sono a volontà, le migliori esteticamente (non ne ho mai guidata una) per me sono: Audi A3, BMW Serie 1, VW Eos, Mini e un po' staccate Saab, Megane, Astra, 306 ma resta sempre il problema prezzo perchè molte di queste sono pressochè nuove, si trovano anche usate ma ancora a cifre alte.

Ah delle spider m'è venuta in mente anche l'SLK.....

IBYZA
18-03-2010, 08:31
una bella TT
qualla vecchia ha ancora il suo fascino.
o il Mercedes slk

3D Prophet III
18-03-2010, 08:49
MX-5.

runk
18-03-2010, 09:18
non so a me le saab come estetica proprio non piacciono..c'e forse qualche modello cabrio in particolare che si eleva?

9-3 Cabrio ultimo modello...

di foto decenti non ne trovo, l'ho vista dal vivo e quasi la mia A3 my2009 scappava al confronto...

la saab è un'astronave, veramente di gran classe, senza contare che potrebbe definirsi una delle migliori macchine al mondo per sicurezza, tecnologia ecc ecc...(i motori poi sono una bomba).

Bik
18-03-2010, 21:10
Ti consiglierei la MX5.
La barchetta va bene se vuoi spendere poco, come finiture/costruzione è inferiore alla Mazda.
La MG ha dei problemi di stabilità, la coda è un pò ballerina.
Poi, se vuoi un classico cerca delle Spidereuropa (la FIAT 124 spider costruita da Pininfarina)

gighen78
18-03-2010, 21:16
Ti consiglierei la MX5.
La barchetta va bene se vuoi spendere poco, come finiture/costruzione è inferiore alla Mazda.
La MG ha dei problemi di stabilità, la coda è un pò ballerina.
Poi, se vuoi un classico cerca delle Spidereuropa (la FIAT 124 spider costruita da Pininfarina)

la fiat 124 è un po costosetta per le mie tasche..ho fatto un po di mente locale..a me piace abbastanza spaziosa all'interno (questo ovviamente in rapporto a una cabrio spider...), la mg mi pare piu larga sia della mazda che della barchetta..la slk è piu larga di tutte e questo mi gusta..diciamo che facendo un po di valutazioni.. a me serve non troppo stretta dentro, che non costi 1000 euro di tagliando..

@lessio
18-03-2010, 21:27
Ma sarebbe usata come prima o seconda auto?
Per quanto riguarda l'abitabilità in una spider non è che sei sacrificato, i due posti che ci sono son comodi, è tutto il resto che manca; dalle valige al semplice giubbotto va tutto nel baule, non ci sono alternative (il discorso cambia con una cabrio ovviamente).
Pure il TT m'ero scordato, altra gran bella spider anche se nata come coupè, nella categoria auto d'epoca invece non scordiamoci il mitico Duetto Alfa Romeo.

gighen78
18-03-2010, 21:30
Ma sarebbe usata come prima o seconda auto?
Per quanto riguarda l'abitabilità in una spider non è che sei sacrificato, i due posti che ci sono son comodi, è tutto il resto che manca; dalle valige al semplice giubbotto va tutto nel baule, non ci sono alternative (il discorso cambia con una cabrio ovviamente).
Pure il TT m'ero scordato, altra gran bella spider anche se nata come coupè, nella categoria auto d'epoca invece non scordiamoci il mitico Duetto Alfa Romeo.

come prima auto!no no ma io intendo nella slk sei abbastanza largo, nella mazda mx5 sei parecchio schiacciato...la tt andiamo su cifre piu alte pero...

gelox15
18-03-2010, 21:32
edit

@lessio
18-03-2010, 21:37
come prima auto!no no ma io intendo nella slk sei abbastanza largo, nella mazda mx5 sei parecchio schiacciato...la tt andiamo su cifre piu alte pero...

Come prima auto allora le cose cambiano eccome, MX-5, Barchetta, Z3 sono spider un po' troppo pure, se proprio vuoi solo 2 posti o SLK (fondamentale il tetto rigido, mica è sempre estate e c'è il sole) o TT che sono spider più comode.
Se avessi dovuto prenderla come prima auto però avrei cercato una cabrio ( davvero due auto in una) e allora si ritorna a qualche post fa: A3, Serie 1, EOS, Megàne, etc.....

^v3rsus
19-03-2010, 10:26
la tf è la più particolare, motore centrale traz post
i motori hanno un problema alla testata chiamato HGF ,cè un lavoro da fare termostato/guarnizione modificata e altre cose per risolvere

l mr2 sinceramente non la conosco , cè ne sono poche in giro

mx5 è la più ricercata,ha una buona fetta del mercato nella categioria e non ha particolari problemi di affidabilità, delle tre la migliore mi sà

L'avevo valutata anch'io come auto da divertimento (la TF) ma bisogna andare sui modelli post 2005 (per l'eliminazione dell'hgf....).
Anche se rimane cmq un auto "particolare" e come tale va gestita da "amatori" (sospensioni pneumatiche, manutenzione costante etc etc).

La tt prima serie è praticamente impossibile trovarla con meno di 100k Km e 3 proprietari...

Il budget è troppo risicato IMHO.

Zortan69
19-03-2010, 10:30
quelle da te citate sono SPIDER e non cabrio :O , dettagli a parte hai la risposta nella mia firma :O

Zortan69
19-03-2010, 10:34
Come prima auto allora le cose cambiano eccome, MX-5, Barchetta, Z3 sono spider un po' troppo pure,
lascierei stare la barchetta che è una TA e come comportamento stradale non ha nulla di sportivo. è bella ma solo di fuori.

gighen78
19-03-2010, 10:48
la mg non fa per me...non ho domestichezza ne manualità con motori e manutenzione..sto valutando ora la mazda mx5 anche se mi sa troppo di inflazionata, oppure barchetta (a me della guida sportiva non è che mi interessi granche) o anche la alfa romeo spider (anhe se un po datata)
per le cabrio sto vedendo cosa offre il mercato

gighen78
21-03-2010, 16:36
Allora ho ristretto il campo..mi sono fissato su mazda mx5 e barchetta fiat
ci sono buone occasioni..ma il prezzo per una con hard top e clima è sempre sui 6000 6500
ora valuto l'usato qui in zona

la mg continua a piacermi per il design particolare , diverso da mazda e fiat..ma appunto i pezzi sono di difficile reperibilità e non ne ho mai vista una dal vivo se non in foto (mi pareva in realta che fosse piu larga della mazda ma mi hanno confermato che la mg tf è la piu stretta delle 3)

Zortan69
21-03-2010, 22:04
Allora ho ristretto il campo..mi sono fissato su mazda mx5 e barchetta fiat


ma scusa, ma come fai a confrontare due vetture totalmente diverse ? una è TP con i quadrilateri e l'altra è una ta col mc pershon.. cioè.. eh.

Verro
21-03-2010, 22:38
ma scusa, ma come fai a confrontare due vetture totalmente diverse ? una è TP con i quadrilateri e l'altra è una ta col mc pershon.. cioè.. eh.

dai regà, non siamo tutti ingegneri...cioé, io non è quando vado a comprare una macchina mi faccio prestare il carrellino e mi sdraio per vedere chissà cosa..."eh, ma qui c'è un braccetto che è spostato di 2mm verso sinistra rispetto alla Fiat...eh no no no"...Su, nessuno ci va a fare le corse o i drift...io ho provato sia tp che ta, massì, sono auto, camminano, ti portano da a e b, devono essere "carine" sia dentro che fuori...stop!:)

poi TOTALMENTE DIVERSE...manco avesse detto che è indeciso se prendere un'Hammer o un motoscafo! :D

Maurè
21-03-2010, 23:01
però dipende cosa cerca.
se vuole una cabrio per divertirsi è un conto, se ne vuole una carina è un altro

@lessio
22-03-2010, 08:15
dai regà, non siamo tutti ingegneri...cioé, io non è quando vado a comprare una macchina mi faccio prestare il carrellino e mi sdraio per vedere chissà cosa..."eh, ma qui c'è un braccetto che è spostato di 2mm verso sinistra rispetto alla Fiat...eh no no no"...Su, nessuno ci va a fare le corse o i drift...io ho provato sia tp che ta, massì, sono auto, camminano, ti portano da a e b, devono essere "carine" sia dentro che fuori...stop!:)

poi TOTALMENTE DIVERSE...manco avesse detto che è indeciso se prendere un'Hammer o un motoscafo! :D

Completamente d'accordo.
L'auto, qualsiasi auto, deve piacere in generale, non va guardata solo sotto il punto di vista tecnico-prestazionale nè solo dal lato estetico; tanto l'auto oggettivamente perfetta non esiste e troverai sempre chi te ne critica un particolare quindi l'essenziale è che piaccia a te.
In particolare nelle spider/cabrio, cosa può interessare se al semaforo verde uno con la Golf GTI (o le varie Abarth o altre) ti brucia? Se stai guidando un'auto del genere non hai in mente certo la pista, i rally, le corse clandestine o il quarto di miglio.

Zortan69
22-03-2010, 08:23
dai regà, non siamo tutti ingegneri...cioé, io non è quando vado a comprare una macchina mi faccio prestare il carrellino e mi sdraio per vedere chissà cosa..."eh, ma qui c'è un braccetto che è spostato di 2mm verso sinistra rispetto alla Fiat...eh no no no"...Su, nessuno ci va a fare le corse o i drift...io ho provato sia tp che ta, massì, sono auto, camminano, ti portano da a e b, devono essere "carine" sia dentro che fuori...stop!:)

poi TOTALMENTE DIVERSE...manco avesse detto che è indeciso se prendere un'Hammer o un motoscafo! :D

è esatto. paragonare la barchetta alla mx5 è come paragonare un hummer a una ferrari.
il comportamento e il gusto di guida su strada sono TOTALMENTE diversi. la prima si guida come una punto prima serie potenziata, la seconda come una ferrari depotenziata.

Claro ?

Non è una questione di sdraiarsi sotto e guardare il braccetto, la cosa è totalmente lapalissiana anche se la guidasse luca giurato.

Non so se sono stato sufficientemente chiaro.

Zortan69
22-03-2010, 08:26
Completamente d'accordo.
L'auto, qualsiasi auto, deve piacere in generale, non va guardata solo sotto il punto di vista tecnico-prestazionale nè solo dal lato estetico; tanto l'auto oggettivamente perfetta non esiste e troverai sempre chi te ne critica un particolare quindi l'essenziale è che piaccia a te.
In particolare nelle spider/cabrio, cosa può interessare se al semaforo verde uno con la Golf GTI (o le varie Abarth o altre) ti brucia? Se stai guidando un'auto del genere non hai in mente certo la pista, i rally, le corse clandestine o il quarto di miglio.

non ci siamo capiti, la mx5 va anche meno di motore della barchetta, e sicuramente va molto meno della GP abarth o della golf GTI.

Però in pista o in mezzo ai tornanti le bastona tutte, tutte. solo per una questione di geometrie delle sopensioni, e il gusto di guida non è descrivibile se non provandola su un passo appenninico. se non l'avete provata evitate.

La cosa che mi fa ribrezzo è proprio che esiste gente che guarda solo il contenitore e non il contenuto.

@lessio
22-03-2010, 09:02
non ci siamo capiti, la mx5 va anche meno di motore della barchetta, e sicuramente va molto meno della GP abarth o della golf GTI.

Però in pista o in mezzo ai tornanti le bastona tutte, tutte. solo per una questione di geometrie delle sopensioni, e il gusto di guida non è descrivibile se non provandola su un passo appenninico. se non l'avete provata evitate.

La cosa che mi fa ribrezzo è proprio che esiste gente che guarda solo il contenitore e non il contenuto.

Invece la cosa che rende perplesso me è che in giro pare ci siano un sacco di piloti esperti ma poi per strada fai 500 metri e trovi parecchi imbranati.

Comunque non sto dicendo che il gusto di guida non sia importante, meglio un'auto normale che un trattore, ma francamente non lo vedo come l'aspetto fondamentale o unico nella scelta di una macchina.
In casa ho sia TP che TA e quando guido quest'ultima non è che mi metto a piangere o sono disgustato e resto dell'idea che se sono al volante di una spider non m'interessa nè bastonare nè se sono bastonato tra i tornanti, mi godo il viaggio, il paesaggio, l'auto.
Tanto per intenderci, tra la MX-5 e la Barchetta scelgo tutta la vita la prima ma tra l'MX-5 e un Duetto o una Giulietta Spider scelgo le ultime due.

Ork
22-03-2010, 09:51
ovviamente mx-5

TRUTEN
22-03-2010, 11:10
MX-5 o se si vuole spendere molto meno (5k€) Smart Roadster.

Verro
22-03-2010, 15:34
non ci siamo capiti, la mx5 va anche meno di motore della barchetta, e sicuramente va molto meno della GP abarth o della golf GTI.

Però in pista o in mezzo ai tornanti le bastona tutte, tutte. solo per una questione di geometrie delle sopensioni, e il gusto di guida non è descrivibile se non provandola su un passo appenninico. se non l'avete provata evitate.

La cosa che mi fa ribrezzo è proprio che esiste gente che guarda solo il contenitore e non il contenuto.


ma è qui il problema!! Ma chi ha detto che ci deve andare in pista, o fare la Pike's Peak! :D è molto piu probabile che in mezzo ai tornanti ti becchi il vecchio con il cappello con la 500 e tu devi stare alla sua andatura! allora pure che hai il tantocitato Ferrari, gli stai dietro e vai tranquillo...non è che se hai la tp allora giu, gas, e svernici tutti...ah cazz, ma ha comprato la TA, allora rimane dietro...

Quello che voglio dire è che il contenuto deve esserci, certo, ma se alla fine una macchina ti piace, ha il motore che vuoi tu, ha l'alimentazione (benza, diesel) che desideravi...non è che non la compri perché ha i quadrilateri, oppure la butti in un fosso se scopri (dopo) che è TA...cioé, dai, IMHO sono le ULTIMISSIME cose...se poi è indeciso tra due macchine che COSTANO UGUALE, hanno LO STESSO MOTORE, e sono BELLE ALLA STESSA IDENTICA MANIERA, allora si, può guardare questi (secondo me) dettagli! :)

gighen78
22-03-2010, 16:23
sto vedendo di una mr2
a me interessa prima cosa la linea, poi viene il resto
sono tutte con molti cavali quindi non cambia granche e io non la compro per fare gare ma per godermi la guida che pare essere bella con tutte le auto elencate

@lessio
22-03-2010, 17:03
sto vedendo di una mr2
a me interessa prima cosa la linea, poi viene il resto
sono tutte con molti cavali quindi non cambia granche e io non la compro per fare gare ma per godermi la guida che pare essere bella con tutte le auto elencate

Non ne avevo dubbi ma hai afferrato pienamente il concetto di come si compra un'auto del genere.
Questa mr2 com'è? Prezzo? Km? Colore? Interni?

Zortan69
22-03-2010, 17:05
ma è qui il problema!! Ma chi ha detto che ci deve andare in pista, o fare la Pike's Peak! :D è molto piu probabile che in mezzo ai tornanti ti becchi il vecchio con il cappello con la 500 e tu devi stare alla sua andatura! allora pure che hai il tantocitato Ferrari, gli stai dietro e vai tranquillo...non è che se hai la tp allora giu, gas, e svernici tutti...ah cazz, ma ha comprato la TA, allora rimane dietro...

Quello che voglio dire è che il contenuto deve esserci, certo, ma se alla fine una macchina ti piace, ha il motore che vuoi tu, ha l'alimentazione (benza, diesel) che desideravi...non è che non la compri perché ha i quadrilateri, oppure la butti in un fosso se scopri (dopo) che è TA...cioé, dai, IMHO sono le ULTIMISSIME cose...se poi è indeciso tra due macchine che COSTANO UGUALE, hanno LO STESSO MOTORE, e sono BELLE ALLA STESSA IDENTICA MANIERA, allora si, può guardare questi (secondo me) dettagli! :)

un automobile deve andare. quello che la fa andare sono powertrain, telaio e sospensioni, e devono essere le prime cose ad essere guardate. poi il resto è soggettivo (mi piace-non mi piace). ma la consapevolezza di quello che si aquista ci deve essere.

Verro
22-03-2010, 18:34
un automobile deve andare. quello che la fa andare sono powertrain, telaio e sospensioni, e devono essere le prime cose ad essere guardate. poi il resto è soggettivo (mi piace-non mi piace). ma la consapevolezza di quello che si aquista ci deve essere.

(ultimo, poi mi tiro fuori) Guarda, hai sicuramente ragione, anche perché TU sei esperto (e si vede dalle risposte) io invece sono poco piu che neofita, però onestamente, penso che i "neofiti" come me siano una bella fetta della clientela oggi giorno (vedi 3d sul fatto che l'80% dei possessori di serie1 non sapevano che è TP):muro: .
Ci credo sul serio su quello che hai detto, ma penso che powertrain, telaio e sospensioni ce l'abbiano, chi meglio, chi peggio tutte le auto.
l'unica cosa che volevo dirti è che, secondo me, nessuno cerca, o pochi, le prestazioni al limite, e ancora meno sono disposti a spendere piu soldi per avere sospensioni di un tipo rispetto a quelle di un'altro (credo che il 90% dei possessori di auto non sappia che sospensioni monti la propria auto)...
Cmq non sto dicendo che dici cazzate, penso solo che il "tuo" pensiero, per quanto corretto (sono veramente convinto che lo sia:) ) sia condiviso (sia a torto che a ragione) da ben poche persone. Nel senso, credo che meno del 5% guardi il tipo di sospensione, e forse il 10% è SERIAMENTE interessato a quali siano le ruote motrici (certo, se VOGLIO una tp, allora cerco una tp, ma altrimenti, poca differenza fa...)...tutto qua! :)

AndyF15
22-03-2010, 20:33
Non sono esperto di cabrio, però so che di sicuro tra queste tre la Maxda Mx-5 è la piu famosa, perché ad oggi è considerata una delle migliori cabrio "economiche" in commercio!! Tra quelle tre, penso proprio che non ci sia dubbio, considerando che IMHO la Mr2 fa un pò pena e la MG ...è un pò quella che è ...(fallita insieme alla Rover nel 2005 ed oggi di proprietà cinese).

Imho la mx-5 è la migliore, anche in considerazione del budget. :)

:eek:

sto vedendo di una mr2
a me interessa prima cosa la linea, poi viene il resto
sono tutte con molti cavali quindi non cambia granche e io non la compro per fare gare ma per godermi la guida che pare essere bella con tutte le auto elencate

Allora è la scelta giusta. Guido una MR2 da quasi un anno, e ti posso assicurare che se la compri fai l'affare del secolo o quasi. Dinamicamente è pari ad una Elise Mk2, ma con i costi e l'affidabilità di una Toyota.
Sterzo precisissimo, ottimo cambio, assetto praticamente perfetto già di serie e freni potenti.
Il motore sonnecchia ed è parco ai bassi regimi, ma dopo i 4000 giri si scatena.
Ti consiglio particolare attenzione sul bagnato: ad andature normali non ci sono problemi, ma esagerando col gas è molto facile mandare in sovrasterzo la vettura a causa della mancanza di controlli trazione e stabilità (a meno che tu non abbia intenzione di acquistare una MY02, che ce li ha installati di serie). Il che non è poi un difetto (almeno dal mio punto di vista), dato che allo stesso tempo hai la possibilità di impostare le curve e di controllare la vettura esattamente come vuoi tu.

Unico inconveniente serio: informati bene prima dell'acquisto sulla storia dei pre-cat (trovi maggiori informazioni su mr2.it).

Zappz
22-03-2010, 20:39
io la penso piu' o meno come zortan, magari il discorso sospensioni e' gia' di un ceto livello... pero' almeno decidere se prendere una TA o una TP deve essere la prima cosa, perche' sono 2 mondi completamente differenti.

giusto per fare un esempio estremo: provate ad immaginare uno che si compra un s2000 vecchio modello, perche' costa il giusto ed ha una bella linea, senza avere la piu' pallida idea di cosa voglia dire guidare una TP senza controlli...

gighen78
22-03-2010, 20:46
:eek:



Allora è la scelta giusta. Guido una MR2 da quasi un anno, e ti posso assicurare che se la compri fai l'affare del secolo o quasi. Dinamicamente è pari ad una Elise Mk2, ma con i costi e l'affidabilità di una Toyota.
Sterzo precisissimo, ottimo cambio, assetto praticamente perfetto già di serie e freni potenti.
Il motore sonnecchia ed è parco ai bassi regimi, ma dopo i 4000 giri si scatena.
Ti consiglio particolare attenzione sul bagnato: ad andature normali non ci sono problemi, ma esagerando col gas è molto facile mandare in sovrasterzo la vettura a causa della mancanza di controlli trazione e stabilità (a meno che tu non abbia intenzione di acquistare una MY02, che ce li ha installati di serie). Il che non è poi un difetto (almeno dal mio punto di vista), dato che allo stesso tempo hai la possibilità di impostare le curve e di controllare la vettura esattamente come vuoi tu.

Unico inconveniente serio: informati bene prima dell'acquisto sulla storia dei pre-cat (trovi maggiori informazioni su mr2.it).

sisi mi sono gia informato in materia..certo che leggere tutti i forum non fa altro che confonderti ancora di piu le idee
comunque ho trovato una a 5500 con 80000 km..pero la teneva uno che lavora in una carrozzeria per cui ...direi che sono abbastanza sereno..poi verra il mio amico a visionarla..
a proposito taglinadi e assicurazione?

Verro
22-03-2010, 21:03
:eek:





Scusa, intendevo esteticamente! :D mi fa proprio cagare! :D Però, effettivamente, se piace, è una bella macchinina! :)

AndyF15
22-03-2010, 21:05
sisi mi sono gia informato in materia..certo che leggere tutti i forum non fa altro che confonderti ancora di piu le idee
comunque ho trovato una a 5500 con 80000 km..pero la teneva uno che lavora in una carrozzeria per cui ...direi che sono abbastanza sereno..poi verra il mio amico a visionarla..
a proposito taglinadi e assicurazione?

Tagliandi non saprei dirti. La devo portare tra qualche mese per fare il primo.
Assicurazione, direi tutto sommato non particolarmente alta per il tipo di auto, anche grazie al basso valore della vettura: la mia viene sui 700€ annui, ma penso che si possa risparmiare non poco se non hai particolari pretese.

Scusa, intendevo esteticamente! :D mi fa proprio cagare! :D Però, effettivamente, se piace, è una bella macchinina! :)

Guarda, tra i miei amici non ho ancora sentito nessuno dire che faccia schifo, anzi. Anche in strada non passa inosservata. Poi, ovviamente, ognuno ha i propri gusti. ;)

@lessio
23-03-2010, 09:22
(ultimo, poi mi tiro fuori) Guarda, hai sicuramente ragione, anche perché TU sei esperto (e si vede dalle risposte) io invece sono poco piu che neofita, però onestamente, penso che i "neofiti" come me siano una bella fetta della clientela oggi giorno (vedi 3d sul fatto che l'80% dei possessori di serie1 non sapevano che è TP):muro: .
Ci credo sul serio su quello che hai detto, ma penso che powertrain, telaio e sospensioni ce l'abbiano, chi meglio, chi peggio tutte le auto.
l'unica cosa che volevo dirti è che, secondo me, nessuno cerca, o pochi, le prestazioni al limite, e ancora meno sono disposti a spendere piu soldi per avere sospensioni di un tipo rispetto a quelle di un'altro (credo che il 90% dei possessori di auto non sappia che sospensioni monti la propria auto)...
Cmq non sto dicendo che dici cazzate, penso solo che il "tuo" pensiero, per quanto corretto (sono veramente convinto che lo sia:) ) sia condiviso (sia a torto che a ragione) da ben poche persone. Nel senso, credo che meno del 5% guardi il tipo di sospensione, e forse il 10% è SERIAMENTE interessato a quali siano le ruote motrici (certo, se VOGLIO una tp, allora cerco una tp, ma altrimenti, poca differenza fa...)...tutto qua! :)

Sempre più d'accordo con te.
E' bene che ci siano persone esperte ed appassionate che per sè scelgono il meglio però non possono pretendere che tutti lo siano quanto loro; i consigli sono da dare tenendo conto anche di quello che uno cerca per sè con un occhio a budget, manutenzione, consumi, sicurezza, comodità, gusto personale.
E comunque ripeto, guido sia TA che TP, so che non sono uguali quando ci sono sopra ma non è che cambio stile di guida in base a questo (anche perchè tra incroci, semafori, code e strisce pedonali la cosa non è che faccia molta differenza)

Per la MR2 a 5500 con 80000 km, se tenuta bene, mi pare buono; in ogni caso fai presto a decidere, primavera è arrivata e la temperatura inizia ad essere giusta!

Zortan69
23-03-2010, 09:30
oh, i soldini sono dell'autore e ne fa ciò che vuole.. detto questo, la MR2 è una gran spider, al pari della miata. Ci si fa pure drifting volendo.

Detto pure questo non sottovaluterei l'aspetto ludico della spider. Il bello o il meno bello passa in secondo piano se fa godere nella guida, che non necessariamente dev'essere al limite.

Io la mia me la godo anche con una guida allegrotta , è un altro film rispetto a un auto normale.

poi oh, fate voi. Io vi dico solo: fateci un giro in mezzo ai tornanti, poi vedete voi.

Ah, all'autore, ma hai dato un occhio alla mia firma ?