PDA

View Full Version : Creare batch per installazione sequenziale di programmi

phantom85
16-03-2010, 20:43
Ciao a tutti,
mi sto cimentando nella creazione di un file patch che permetta l'installazione sequenziale di alcuni programmi.
Vorrei dunque mettere tutti i programmi (.exe in genere) in una cartella chiamata ad esempio Software e poi avere in questa cartella un batch (o magari anche fuori a questa cartella) che avviandolo faccia partire l'installazione del 1 programma, poi del 2 programma e cosi via.
Infine metterei questa cartella su una pendrive e quindi collegandola al pc farei partire da lì l'installazione!

ES:

supponiamo che per ora i programmi siano: acrobat reader, firefox e CCleaner.

Come posso creare questo file batch?

PS: spero di aver azzeccato la sezione, se cosi non fosse mi scuso in anticipo :sofico:

Raffaele53
17-03-2010, 07:18
Per un files *.bat non ho problemi, mi viene in mente però che esiste la possibilità d'errore dovuto al fatto che certi programmi non si possano avviare.

Ex. Creo direttamente nella Pendrive una cartella (oppure nessuna).
Ammettiamo di chiamarla "Programi" (suggerisco 8 caratteri)
All'interno della cartella metti gli eseguibili e crei un "avvio.TXT" con scritto;

"Nome eseguibile".exe
pause
"Nome eseguibile".exe
pause
"Nome eseguibile".exe

Il pause serve a sospendere l'esecuzione dell'exe successivo, finchè non sarà terminato il precedente. Finito il 1° dovrai premere un tasto qualsiasi nella finestra DOS e cosi via......
Salvi e rinnomina il files in "avvio.BAT"

samu76
17-03-2010, 09:42
dai un occhio a vbscript (o jscript)

in sostanza, devi lanciare il primo programma, attendere la sua installazione da parte del sistema, e poi lanciare il secondo... e così via

di ogni applicazione, poi, devi cercare i parametri per l'installazione silenzionsa, che molto spesso è "/s" o "/S" o "/silent"

inoltre, se installi programmi, come aggiornamento di altri già presenti sul computer, devi, con alcuni software, procedere alla loro rimozione prima della installazione (come avviene per VLC, per esempio)

edit:
se del software esiste la versione MSI è meglio rispetto alla exe

phantom85
23-03-2010, 19:14
Più che altro vorrei che si aprisse una schermata in cui ci sia una breve introduzione e poi vi sia una domanda del tipo:

"vuoi procedere?" Si/No

in base alla risposta si avvierà l'installazione dei programmi!

Grazie ancora :)

demonbl@ck
23-03-2010, 23:37
Si può fare con un semplice .bat

adesso non ho voglia, domani ti scrivo il codice;)

Gremo
24-03-2010, 01:33
usa Mars Installer è più comodo.

samu76
24-03-2010, 09:12
programmino interessante, son stato sul sito ufficiale, ma il mio amatissimo (si fa per dire) antivirus me lo rileva come trojan.... pure a voi?

Norton corporate 10

rotwang
24-03-2010, 09:32
programmino interessante, son stato sul sito ufficiale, ma il mio amatissimo (si fa per dire) antivirus me lo rileva come trojan.... pure a voi?

Norton corporate 10

Per KAV è " pulito ".

Gremo
24-03-2010, 15:26

Norton corporate 10

Anche per Eset è pulito...cmq tempo fa scrissi una guida per puoi trovare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1648687) che però non ha riscosso molto interesse...

samu76
24-03-2010, 16:14
allora è il norton che ho al lavoro che fa il furbo :) a casa lo provo con altro antivirus...

se il programmino in questione fosse pratico, sarebbe interessante, anche se diversi script li ho già fatti (e poco utilizzati a dir il vero!)

Gremo
24-03-2010, 16:43
allora è il norton che ho al lavoro che fa il furbo :) a casa lo provo con altro antivirus...

se il programmino in questione fosse pratico, sarebbe interessante, anche se diversi script li ho già fatti (e poco utilizzati a dir il vero!)

Il programmino è pratico, il lavoro pesante è trovare gli switch dei setup...