PDA

View Full Version : [HELP] da CCNL Metalmecc. a CCNL Commercio.... che mi combinano?????


jimmywarsall
16-03-2010, 16:37
Ciao,

lavoro per una ditta di "servizi alle imprese"... assunto da 3 anni ormai con CCNL metalmeccanico 4° livello (ma col superminimo guadagno di più di un 4° livello normale).


La ditta fino a 1 anno fa risiedeva in prov. di Brescia... ci siamo poi trasfertiti in un nuovo ufficio... di solo 3 km !!!... ma in prov. di Bergamo :asd:


Ora.. l'INAIL di Bergamo ci comunica che dati i miei compiti in azienda, e i servizi offerti dalla stessa :blah: ... ecc... il mio contratto non può essere di tipo METALMECCANICO ma deve appartenere al settore COMMERCIO.... :sbonk:


Già mi suona strano che l'INAIL di Brescia per 3 anni non abbia avuto nulla da ridire... mentre quella di Bergamo faccia ste storie :mbe: :rolleyes: :wtf:



Ora... i titolari mi hanno assicurato che si informeranno (tramite loro commercialista) e che in caso debba cambiare tipo di contratto il mio lordo (ecc...) non cambierà ;)



Il fatto è che io da 3 anni sono iscritto al FONDO COMETA (http://www.cometafondo.it/)... che è il fondo integrativo per pensione complementare dedicato al settore Metalmeccanico...


La mia domanda è... cosa comporterà/comporterebbe il passaggio da CCNL METALM. a CCNL COMMERCIO da questo punto di vista? ovviamente non potrò/potrei più usufruire del Fondo cometa... ma dovrei passare al corrispettivo del settore Commercio? E quale sarebbe? Cosa si dovrebbe fare? Trasferire i fondi depositati finora da uno all'altro? Come? ecc... :confused: :confused: :confused:


INAIL :doh:



Grazie dell'aiuto :help:

the_wiz
16-03-2010, 16:52
Puoi continuare a versare al fondo Cometa, o passare al FONTE, che è quello di categoria per il contratto Commercio.
Per i dettagli ti consiglio di rivolgerti direttamente al Cometa

jimmywarsall
16-03-2010, 16:55
Puoi continuare a versare al fondo Cometa, o passare al FONTE, che è quello di categoria per il contratto Commercio.
Per i dettagli ti consiglio di rivolgerti direttamente al Cometa

Ah quindi potrei rimanere al Cometa?


Ho mandato una mail a tutti e due (Fondo Cometa e Fon.Te) vediamo che (se) mi rispondono :mc:

yorkeiser
16-03-2010, 17:32
La mia domanda è... cosa comporterà/comporterebbe il passaggio da CCNL METALM. a CCNL COMMERCIO da questo punto di vista?

Nulla, semplicemente prenderai un po' di meno al mese ma in più avrai la 14esima (il ccnl commercio prevede 14 mensilità, contro le 13 del metalmeccanico).

jimmywarsall
17-03-2010, 08:11
Nulla, semplicemente prenderai un po' di meno al mese ma in più avrai la 14esima (il ccnl commercio prevede 14 mensilità, contro le 13 del metalmeccanico).

ok, questo lo sapevo ;)

cioè che non so invece è cosa comporta riguardo ai fondi obbligatori integrativi per la pensione (vedi passaggio (?) da Fondo Cometa a Fon.Te.)

:D



P.S.: riguardo ferie/permessi/diritti... cosa cambia?... sono uguali/simili o c'è qualcosa che devo sapere? :mc:

jimmywarsall
17-03-2010, 13:16
Mi han risposto da Fondo Fonte:

Grazie per aver contattato l'assistenza Fon.Te

Le comunichiamo che potrà trasferire la sua posizione dal fondo Cometa al fondo Fonte, dovrà in primo luogo iscriversi al fondo Fonte tramite il modulo di adesione reperibile nel sito www.fondofonte.it in Modulistica Ufficiale - Modulistica Aderenti. Tale modulo dovrà essere compilato e spedito tramite raccomandata all'indirizzo Previnet spa c/o Ufficio FondoFonte Via Ferretto 1 31021 Mogliano Veneto Tv. Dopo di che dovrà inviare al fondo Cometa il modulo di trasferimento. I 2 fondi completeranno poi internamente il trasferimento della sua posizione accumulata nel fondo Cometa, al fondo Fonte.

Le ricordiamo che per aderire a Fonte la sua azienda dovrà provvedere (nel caso non l'abbia già fatto)ad iscriversi allo stesso. Per ulteriori chiarimenti potrà contattarci al numero 199280808.
Restiamo disponibili

Distinti saluti
Assistenza Fonte


se a qualcuno dovesse servire ;)

Alien
17-03-2010, 14:13
il commercio non ha cassa integrazione ed ha pure la flessibilità delle giornate lavorative del tipo 6 mesi a lavorare 6 giorni alla settimana e 6 mesi 4 giorni alla settimana.
I pro non li ho ancora trovati.

jimmywarsall
17-03-2010, 14:25
il commercio non ha cassa integrazione ed ha pure la flessibilità delle giornate lavorative del tipo 6 mesi a lavorare 6 giorni alla settimana e 6 mesi 4 giorni alla settimana.
I pro non li ho ancora trovati.

ah :fagiano:

direi che da qual punto di vista non dovrebbe cmq cambiarmi nulla... il lavoro rimane IDENTICO a quello che faccio ora...

jimmywarsall
17-03-2010, 16:16
Mi ha risposto anche Cometa:

Buongiorno,
la presente per informarLa che nel caso in cui interrompendo il rapporto di lavoro e cambiando contratto CCNL, si perdono i requisiti per continuare a contribuire con Cometa. Ogni CCNL prevede un fondo di categoria differente; Cometa è il fondo di categoria per metalmeccanici industria. Potrà quindi agire scegliendo una delle seguenti opzioni:



1-Lei può congelare il Fondo Cometa e contestualmente aprire una nuova posizione verso un altro fondo. Potrà successivamente decidere, in qualsiasi momento se trasferire o riscattare la Sua posizione in Cometa. Le ricordiamo che in questo caso verranno comunque applicate le spese di gestione del Fondo attualmente pari a 16 euro.

2-Lei può decidere di chiedere il trasferimento da Fondo Cometa verso un altro fondo presentando la documentazione necessaria dopo aver aperto una posizione verso il nuovo fondo.

3-Nel caso volesse modificare la destinazione del TFR e decidere quindi di lasciarlo in azienda, sarà obbligato a riscattare la Sua posizione in Cometa.



Entrambi i moduli necessari per la richiesta di riscatto o di trasferimento si possono scaricare dal nostro sito alla voce "modulistica/moduli per gli aderenti". I moduli vanno compilati in tutte le parti (parte aderente e parte azienda) e inviati, possibilmente come raccomandata con ricevuta di ritorno, a:



Fondo Cometa

casella postale 10880

20124 Milano



Le ricordiamo che l'azienda può o compilare lo stesso modulo dell'aderente o comunicare a parte la perdita dei requisiti.

Nel caso in cui non riuscisse a far compilare la parte azienda, può presentare copia del libretto di lavoro o copia della lettera di dimissioni/licenziamento (timbrata e firmata).



Per Statuto, Cometa ha tempo 6 mesi dall'arrivo di tutte le pratiche (parte azienda e parte aderente) se i versamenti risultano regolari.

Come da Statuto parte 3, articolo 12, comma 5: "Il Fondo provvede agli adempimenti conseguenti all’esercizio delle predette facoltà da parte dell’aderente con tempestività e comunque entro il termine massimo di sei mesi dalla ricezione della richiesta; l’importo oggetto di trasferimento o riscatto è quello risultante al primo giorno di valorizzazione utile successivo a quello in cui il Fondo ha verificato la sussistenza delle condizioni che danno diritto al trasferimento o al riscatto."





Restiamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.



Con i migliori saluti.

Call Center Cometa

Tel. 02255361

Fax 0225536230

www.cometafondo.it


in caso a qualcuno potesse servire.