PDA

View Full Version : Pacco dalla Svizzera: che succede alla dogana?

Alekos Panagulis
14-03-2010, 19:55
QUESTA DISCUSSIONE E' STATA AUTORIZZATA DAL MOD CERES66, IN ATTESA DI ESSERE SPOSTATA NELLA SEZIONE APPROPRIATA
Quindi non partite a razzo dicendo "Sei OT"

Salve, vorrei comprare delgli oggetti da uno shop svizzero che non spedisce in Italia. Potrei farli mandare tutti a casa di mia cugina a Ginevra, e lei sarebbe disponibile a spedire il pacco da me.
Cosa succede alla dogana? Mi aprono il pacco e mi fanno pagare il 20% di IVA?
Grazie.

brattak
14-03-2010, 20:03
dipende di solito in europa e difficile che aprano i pacchi ( non impossibile) se era cina ecc. ecc. sicuramente
in caso di apertura del pacco se accompagnato da fattura o scontrino che indica il valore della merce si devi pagare il 20% piu spese doganali e la rispedizione a casa tua.....
a me e successo dagli usa e siccome non cera fattura o scontrino all interno o fatto copie della compravendita di ebay per confermare il valore......

Alekos Panagulis
15-03-2010, 15:21
dipende di solito in europa e difficile che aprano i pacchi ( non impossibile) se era cina ecc. ecc. sicuramente
in caso di apertura del pacco se accompagnato da fattura o scontrino che indica il valore della merce si devi pagare il 20% piu spese doganali e la rispedizione a casa tua.....
a me e successo dagli usa e siccome non cera fattura o scontrino all interno o fatto copie della compravendita di ebay per confermare il valore......

Mah non credo che sia così semplice, a quanto ho letto i controlli alla dogana sono molto severi. Qualcuno ne sa qualcosa di più? :help:

Obelix-it
16-03-2010, 09:57
Metti in conto il 20% di IVA piu' 4-5 euro di spese di sdoganamento. Se te lo fai spedire per posta ed e' un pacco, al 99% paghi, visto che sono le poste a fare il sostituto doganale, e lo fanno in linea di massima su quasi tutto.

Se e' un oggetto poco voluminoso e lo fai spedire come lettera (ammettendo che gli svizzeri abbiano una 'lettera' voluminosa come da noi le racco exatrnazionali) allora e' il contrario: nel 99%dei casi non paghi il dazio.

Nota che il 20% di IVA lo paghi indipendentemente da regalo, gratis, oggetto personale e quant'altro.

Alekos Panagulis
16-03-2010, 14:44
Metti in conto il 20% di IVA piu' 4-5 euro di spese di sdoganamento. Se te lo fai spedire per posta ed e' un pacco, al 99% paghi, visto che sono le poste a fare il sostituto doganale, e lo fanno in linea di massima su quasi tutto.

Se e' un oggetto poco voluminoso e lo fai spedire come lettera (ammettendo che gli svizzeri abbiano una 'lettera' voluminosa come da noi le racco exatrnazionali) allora e' il contrario: nel 99%dei casi non paghi il dazio.

Nota che il 20% di IVA lo paghi indipendentemente da regalo, gratis, oggetto personale e quant'altro.

Ma non c'è un modo per evitare lo sdoganamento? Spedire con un corriere diverso dalle poste svizzere?

Alekos Panagulis
17-03-2010, 17:41
Nessuno ha esperienze in merito?

fcappy
17-03-2010, 17:43
Nessuno ha esperienze in merito?

pagagli la differenza di benzina e fattelo spedire da dopo il confine...:D

le cose che mi spediscono i miei parenti da Losanna di solito nn portano sdoganamento (non sono però mai state cose elettroniche).

domthewizard
17-03-2010, 17:43
oddio dalla sUizzera non ho mai comprato niente, ma delle varie attrezzature comprate in inghilterra e germania (parliamo di decine di centinaia di euro) non ho mai subito ritardi, controlli e/o sostenuto spese doganali... solo dall'ammerica, ma è normale :stordita:

Alekos Panagulis
17-03-2010, 17:51
pagagli la differenza di benzina e fattelo spedire da dopo il confine...:D

le cose che mi spediscono i miei parenti da Losanna di solito nn portano sdoganamento (non sono però mai state cose elettroniche).

Ah caspita, tu mi saresti proprio d'aiuto.
I pacchi che ti vengono spediti da Losanna con quale corriere viaggiano? Ci sono documenti di accompagnamento (fatture etc)? Cosa dichiarano i tuoi parenti riguardo al contenuto? Grazie :)

oddio dalla sUizzera non ho mai comprato niente, ma delle varie attrezzature comprate in inghilterra e germania (parliamo di decine di centinaia di euro) non ho mai subito ritardi, controlli e/o sostenuto spese doganali... solo dall'ammerica, ma è normale :stordita:

E grazie, la Germania e l'Inghilterra fanno parte dell'UE, la Svizzera no.

fcappy
17-03-2010, 17:58
Ah caspita, tu mi saresti proprio d'aiuto.
I pacchi che ti vengono spediti da Losanna con quale corriere viaggiano? Ci sono documenti di accompagnamento (fatture etc)? Cosa dichiarano i tuoi parenti riguardo al contenuto? Grazie :)

non mi ricordo mi dispiace...:rolleyes:
ma è un negozio che spedisce oppure un privato?
Da dove ti spedisce?

C'è un utente che di solito scrive sul mercatino è di Lugano:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2080040&highlight=lugano

prova a sentire lui come fare...

ciao! :)

Alekos Panagulis
17-03-2010, 18:04
non mi ricordo mi dispiace...:rolleyes:
ma è un negozio che spedisce oppure un privato?
Da dove ti spedisce?

C'è un utente che di solito scrive sul mercatino è di Lugano:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2080040&highlight=lugano

prova a sentire lui come fare...

ciao! :)

Grazi per la dritta, contatto l'utente.
Cmq spedisce una mia parente (io ordino da un shop svizzero, pago e spedisco a casa sua e poi lei manda a me).

wormcyborg
17-03-2010, 19:05
ciao , non mi credi nessun disturbo , ti rispondo volentieri.
Allora primo il pacco ci mette due mesi ad arrivarti perche viene fermato in dogana, poi la dogana ti manda una lettere che ti avvisano che devi pagare l'iva italiana ,oi aspettano che arriva il pagamento e solo dopo te lo mandano, poi per farti rimborsare l'iva Svizzera altre rogne e tempo ...
Ho spedito una volta un opteron da qui e al mittente gli e arrivato 2 mesi dopo :muro: :muro: :muro:

Alekos Panagulis
17-03-2010, 19:09
ciao , non mi credi nessun disturbo , ti rispondo volentieri.
Allora primo il pacco ci mette due mesi ad arrivarti perche viene fermato in dogana, poi la dogana ti manda una lettere che ti avvisano che devi pagare l'iva italiana ,oi aspettano che arriva il pagamento e solo dopo te lo mandano, poi per farti rimborsare l'iva Svizzera altre rogne e tempo ...
Ho spedito una volta un opteron da qui e al mittente gli e arrivato 2 mesi dopo :muro: :muro: :muro:

Ma non mi dire :cry:
Quindi se mia cugina (supponiamo) vuole mandarmi un ragalo per il mio matrimonio....non può???
Cioè la Svizzera è tagliata fuori dal mondo?? :mbe:

wormcyborg
17-03-2010, 19:14
Ma non mi dire :cry:
Quindi se mia cugina (supponiamo) vuole mandarmi un ragalo per il mio matrimonio....non può???
Cioè la Svizzera è tagliata fuori dal mondo?? :mbe:

Se il pacco non ha un valore sopra una certa cifra ti arriva subito , altrimenti la dogana italiana ti fa diventare scemo :rolleyes:

Alekos Panagulis
17-03-2010, 19:16
Se il pacco non ha un valore sopra una certa cifra ti arriva subito , altrimenti la dogana italiana ti fa diventare scemo :rolleyes:

Allora non ci siamo capiti. Approfitto ancora della tua pazienza.
Mia cugina mi manda un pacco con dentro due Ati 5850. LEi non dichiara nulla, dice che ci sono dentro effetti personali, un regalo per il suo cuginetto che si sposa. Che succede alla dogana? Lo aprono? Lo trattengono? Lo sezionano con i raggi x?

wormcyborg
17-03-2010, 20:26
Allora non ci siamo capiti. Approfitto ancora della tua pazienza.
Mia cugina mi manda un pacco con dentro due Ati 5850. LEi non dichiara nulla, dice che ci sono dentro effetti personali, un regalo per il suo cuginetto che si sposa. Che succede alla dogana? Lo aprono? Lo trattengono? Lo sezionano con i raggi x?

Si tua cugina ti manda un chilo di sostanze illegali cosa credi che il pacco passa la dogana?
Ovvio che controllano, se poi lei dichiara falso passa un bel guaio con la legge.
Il pacco deve passare due dogana quindi meglio fare lo cose come la legge pretende.

Alekos Panagulis
17-03-2010, 20:38
Si tua cugina ti manda un chilo di sostanze illegali cosa credi che il pacco passa la dogana?
Ovvio che controllano, se poi lei dichiara falso passa un bel guaio con la legge.
Il pacco deve passare due dogana quindi meglio fare lo cose come la legge pretende.

No le cose non possono essere così, perchè allora la dogana dovrebbe aprire ogni singolo pacco per controllare che non ci siano droghe oppure oggetti tassabili. Magari fanno controlli a campione, questo si.