PDA

View Full Version : Lettura del formato video .TS


x5494
12-03-2010, 23:01
Salve a tutti, :)
ho un decoder digitale che mi registra su penna usb.
Dal decoder è molto semplice riguardare il video da me registrato sulla penna usb.
Ma se voglio utilizzare questo video su un pc anche solo per guardarlo, o peggio ancora per un editing, diventa un grande problema.

Sul computer il video è formato da molti file in formato .TS ognuno con dimensione 255MB. Poi insieme c'è anche un file chiamato INFO.RCD

Anche solo per guardare il video dal computer sono costretto ad aprire file per file, oppure a creare playlist su windows media player, che comunque non mi salva da una breve interruzione video durante i passaggi da un file all'altro.

Non esiste qualcosa per vedere correttamente un video formato da diversi file TS? forse ci vuole qualcosa che interpreti il file INFO.RCD

Styb
13-03-2010, 14:49
Prova con questo http://www.videohelp.com/tools/HDTVtoMPEG2

x5494
13-03-2010, 16:18
Nulla:rolleyes: va in crash non appena clicco su Process, sia su windows 7 che su windows xp..
Ma comunque in genere programmi di conversione come anche MPEG_Streamclip oppure il semplice avidemux, nonostante riescono a fare tutto, l'audio rimane tutto sfasato e non più sincronizzato, in maniera anche inuguale e progressiva quindi difficile anche da aggiustare.

Styb
13-03-2010, 19:07
L'audio risulta sfasato: quando? Prova a cambiare il contenitore senza ricodificare, lo puoi fare con Oxelon Media Converter, ma credo anche con avidemux che però non conosco. Devi scegliere il formato finale e selezionare la funzione copy sia per l'audio che per il video. Molto spesso lo sfasamento è dovuto a un errata impostazione dei fps del video o dei KHz dell'audio, cioè se il video originale è a 25 fps devi fare attenzione che l'output sia a 25 fps, oppure se l'audio è a 48 Khz vedi di mantenerlo inalterato.

mister pink
13-03-2010, 20:47
...Non esiste qualcosa per vedere correttamente un video formato da diversi file TS?...

KM Player:

http://www.videohelp.com/tools/KMPlayer

ha una funzione per vedere senza soluzione di continuità tutti i filmati presenti in una cartella senza bisogno di creare una playlist. L'opzione si chiama "Riproduzione continua" e può essere attivata aprendo la finestra "Opzioni" -> "Preferenze", accessibile dal menu contestuale che viene visualizzato facendo click con il pulsante destro del mouse.

...in genere programmi di conversione come anche MPEG_Streamclip oppure il semplice avidemux, nonostante riescono a fare tutto, l'audio rimane tutto sfasato e non più sincronizzato, in maniera anche inuguale e progressiva quindi difficile anche da aggiustare...

Questo perché durante le registrazioni su penna USB si perdono un bel po' di fotogrammi (i cosiddetti "dropped frames"). Il che è una bella rogna, come puoi leggere anche qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2152172

x5494
14-03-2010, 09:16
ciao grazie.

Preciso che guardando i singoli file da 255MB la sincronia audio/video è perfetta.
Questa sincronia la perdo quando cerco di unire i file con un programma, o anche semplicemente aprendolo e salvandolo come singolo file. In pratica ad ogni salvataggio (dal file TS originale) l'audio si sfasa di circa 1 secondo. Questo nonostante io non effettui nessuna compressione sia di audio che video (opzione copia diretta).

Ho notato quindi che per ora l'unica soluzione è aprire ogni singolo file TS, salvarlo in formato ancora TS (opzione copia diretta si audio che video) ma correggendo il ritardo audio a -1000ms.
Poi prendere tutti questi file con audio corretto di 1 secondo, e metterli tutti assieme creando un unico file abbastanza corretto.
Anche se comunque ogni 3 minuti, si nota lo stacco da un file all'altro ed è fastidioso soprattutto se capita nel bel mezzo di un discorso importante..

Mi sa che qua l'unico modo che ho di fare qualcosa di decente è attaccare l'uscita scart del decoder (quando è in riproduzione usb) al mio pc e registrare tramite dispositivo di acquisizione analogica.
Una cosa veramente assurda visto che ho già il video in digitale... :muro: