PDA

View Full Version : la miglior pasta che possiate trovare nel mondo

salucard
11-03-2010, 12:48
essendo un Italiano(anche se ultimamente me ne vergogno),non voglio rinunciare alle nostre tradizioni pastaie,di conseguenza cerco sempre di sperimentare marche nuove,sapori nuovi,profumi nuovi; mi sembrava quindi abbastanza positivo chiedere anche la vostra opinione sulle paste che sono tutt'oggi sul mercato,in questo topic potrete anche sbizzarrirvi a postare le ricette che più vi piacciono oltre che quelle che vi piacciono di meno,potrete anche indicare quale tipo di pasta preferite e quale marca vi piace di meno...

buon appetito;)

El_Camino
11-03-2010, 12:51
divella che buona mmmmm :D

balint
11-03-2010, 12:53
Per me le migliori (tra quelle commerciali si intende) sono Garofalo e De Cecco

CYRANO
11-03-2010, 13:00
http://farm4.static.flickr.com/3297/3328467384_95f0662c15.jpg

:cool:

Cmlmkdnksnkdnkd

salucard
11-03-2010, 13:01
http://farm4.static.flickr.com/3297/3328467384_95f0662c15.jpg

:cool:

Cmlmkdnksnkdnkd

sono a tornio di bronzo?

CYRANO
11-03-2010, 13:09
sono a tornio di bronzo?

uhm no , nel sito c'e' scritto " trafila in teflon " .

Cmlkama

^v3rsus
11-03-2010, 13:23
sono a tornio di bronzo?

Pare che le ultime le facciano al laser o plasma....

Al massimo sono "trafilate" al bronzo...Le torniture lasciamole all'industria meccanica ;)

Gennarino
11-03-2010, 13:25
Il titolo del thread e' ingannevole !!!!! dice "la miglior pasta che possiate trovare nel mondo :O

Io in Belgio riesco a trovare la Barilla, la De Cecco e la Panzani.... vorrei tanto la mia Divella .... :cry:

^v3rsus
11-03-2010, 13:25
Per me le migliori (tra quelle commerciali si intende) sono Garofalo e De Cecco

Quotone, reggono la cottura e sono ruvide il giusto per "sposarsi" con tutti i sughi...

Barilla negli ultimi anni (chiusure stabilimenti in italia ed utilizzo di grani importati) ha subito un degrado di qualità a mio avviso eccessivo, per fortuna hanno un ufficio marketing mostruoso...

alphacygni
11-03-2010, 13:43
Setaro uber alles... ma normalmente prendo la Garofalo (la Setaro e' abbastanza introvabile), in alternativa come seconda scelta (si fa per dire) Voiello o De Cecco.

matt22222
11-03-2010, 14:19
garofalo :D :D

salucard
11-03-2010, 14:28
Pare che le ultime le facciano al laser o plasma....

Al massimo sono "trafilate" al bronzo...Le torniture lasciamole all'industria meccanica ;)

beh si intendevo trafila...scusate:fagiano:

comunque di pastifici che usano il bronzo ce ne sono ancora,anche perchè secondo me è il metodo migliore:la pasta esce ruvida,ottima perchè trattiene il sugo:oink:

salucard
11-03-2010, 14:31
Il titolo del thread e' ingannevole !!!!! dice "la miglior pasta che possiate trovare nel mondo :O

Io in Belgio riesco a trovare la Barilla, la De Cecco e la Panzani.... vorrei tanto la mia Divella .... :cry:

beh non credo esistano pastifici fuori dall'Italia che facciano una basta buona come la facciamo noi...come si suol dire ITALIANS DO IT BETTER:Prrr:

andw93
11-03-2010, 14:39
la divella è ottima

MassimilianoCP
11-03-2010, 14:46
Artic silver :O

חוה
11-03-2010, 14:52
ma veramente vi piace la divella? io la trovo pessima , scuoce che è una meraviglia ...

la ho usata solo per i bambini quanto ho cessato la plasmon proprio per la 'scottura' ma poi basta

al 90% compro solo pasta fresca ad un pastificio qua vicino, il resto cambio a secondo dei formati che mi servono

innominato5090
11-03-2010, 15:00
prima sempre barilla, ma da quando ho scoperto la garofalo :D... soprattutto gli spaghetti mi fanno impazzire, anche in versione integrale!
Poi all'Esselunga spesso è in offerta :stordita:

Atomix
11-03-2010, 15:31
voto de cecco , ma sinceramente non ho mai provato la garofalo :stordita:

Mucchina Volante
11-03-2010, 15:39
quelle che preferisco nell'ordine, liguori, rummo, garofalo, de cecco

la barilla è una schifezza, non la compro da anni...piuttosto allora prendo quella della coop!

jointrasher
11-03-2010, 15:47
garofalo :D

migna
11-03-2010, 15:53
mia madre prende sempre barilla....frega nulla, mangio tutto io :D è buona:O

balint
11-03-2010, 16:02
La pasta Barilla è uno di quei prodotti che vendono soltanto perché pompati dalla pubblicità :asd:

sider
11-03-2010, 16:04
Garofalo tutta la vita.

alphacygni
11-03-2010, 16:19
La pasta Barilla è uno di quei prodotti che vendono soltanto perché pompati dalla pubblicità :asd:

il problema e' che basta girare 3-4 discount per trovarne una al livello, se non migliore, pagandola pero' la meta' :asd:

m4nu
11-03-2010, 16:27
garofalo e de cecco secondo me sono tra le migliori!!

Estero
11-03-2010, 16:31
Voiello

Giant Lizard
11-03-2010, 16:48
mai sentita nominare la Garofalo... :mbe: è davvero così buona?

GByTe87
11-03-2010, 16:49
Garofalo

Giant Lizard
11-03-2010, 16:51
ma la Garofalo si trova facilmente? Esiste anche integrale di tutti i tipi?

GByTe87
11-03-2010, 16:56
ma la Garofalo si trova facilmente? Esiste anche integrale di tutti i tipi?

Mai avuto problemi a trovarla, ma non so se esiste in versioni diverse da quella "classica"

RiccardoS
11-03-2010, 17:03
bravi siete a sentire le differenze fra una pasta e l'altra: sicuri che "trafilatura in bronzo"... "ruvida perchè il sugo si attacchi"... ecc... non siano solo menate della pubblicità? ;)

io punto sempre su quella che costa meno, che sia prodotta in italia, con grano italiano e il più vicino possibile a dove risiedo: differenze di gusto, per quanto mi riguarda, sono impossibili da sentire, sia con il condimento più leggero (un filo d'olio d'oliva) sia col più pesante... boh

IBYZA
11-03-2010, 17:11
votato garofalo , qualita prezzo ottima.
Pero ho notato che da qualche mese scuoce molto prima, di botto.
La assaggi ed è cruda 1 minuto dopo è scotta.
NOn tiene la cottura

Capita anche a voi?

mattia.pascal
11-03-2010, 17:14
votato garofalo , qualita prezzo ottima.
Pero ho notato che da qualche mese scuoce molto prima, di botto.
La assaggi ed è cruda 1 minuto dopo è scotta.
NOn tiene la cottura

Capita anche a voi?

Quanto costa?

TheBigBos
11-03-2010, 17:16
Votato GAROFALO ,ma mi piacciono soltanto gli spaghetti alla chitarra con tonno, un must .

tehblizz
11-03-2010, 17:43
Voiello

Bravissimo! Martedì ci becchiamo per una bella spaghettata Voiello e poi a tifare Inter! :)

sider
11-03-2010, 17:58
bravi siete a sentire le differenze fra una pasta e l'altra: sicuri che "trafilatura in bronzo"... "ruvida perchè il sugo si attacchi"... ecc... non siano solo menate della pubblicità? ;)

io punto sempre su quella che costa meno, che sia prodotta in italia, con grano italiano e il più vicino possibile a dove risiedo: differenze di gusto, per quanto mi riguarda, sono impossibili da sentire, sia con il condimento più leggero (un filo d'olio d'oliva) sia col più pesante... boh

Assaggi bendato la Garofalo cotta solo in acqua e sale, senza condimento, e la Barilla cotta nello stesso modo poi mi sai dire.

jointrasher
11-03-2010, 18:02
Assaggi bendato la Garofalo cotta solo in acqua e sale, senza condimento, e la Barilla cotta nello stesso modo poi mi sai dire.

*

caurusapulus
11-03-2010, 18:03
Garofalo, anche se mi piace molto anche la Divella.

speck
11-03-2010, 18:10
pasta è quella fatta in casa da persone anziane capaci (signore anziane di solito) !! Tortellini o lasagne fatte in casa o in genere la pasta fatta in casa da chi la sa fare batte ogni marca industriale !!! ù

In mancanza di pasta fatta in casa a me piace la Barilla e la Dececco che costa tantissimo pero !!
Ci sono anche quelle marche regionali che costano ancora di più che si trovano nei negozietti che vendono prodotti regionali poco conosciute che sono ottime e molto costose (3 euro per un pacco da mezzo kilo se non di più ) !!

PazZo!!!
11-03-2010, 18:41
Barilla negli ultimi anni (chiusure stabilimenti in italia ed utilizzo di grani importati) ha subito un degrado di qualità a mio avviso eccessivo, per fortuna hanno un ufficio marketing mostruoso...

*

A tal proposito, la ditta italianissima che produceva per la barilla le paste sfoglie (lasagne, tagliatelle, ecc.) ha chiuso i battenti da circa 1 anno, quindi confermo!

first register
11-03-2010, 18:52
barilla... ma non ho mai provato la Garofalo... :fagiano:

IBYZA
11-03-2010, 19:01
http://picnica.ciao.com/it/7264580.jpg

prowler1978
11-03-2010, 19:07
Non c'è in elenco ma delle paste "secche", la migliore è quella dell'Amway, soprattutto se vi piace al dente... se provate questa, farete fatica a tornare indietro ;-)
Per chi mangia la pasta "molla"/molto cotta/scotta, non vale la pena... sarebbe come dare le perle ai porci...

Questa pasta si può paragonare alle migliori paste "commerciali" (Voiello, De Cecco e Del Verde) ma è superiore come tenuta dei sughi, tenuta della cottura e gusto.

Qwertid
11-03-2010, 19:09
Garofalo senza dubbio tra le paste commericiali che si trovano nei supermercati ;) Non a caso la pasta di Gragnano è famosa nel mondo :)
Se la trovate (difficile) provate anche la Di Nola

NOTA1: Alcuni formati della pasta Carrefour sono prodotti presso lo stabilimento Garofalo ;) E la trovate ad un prezzo ancora più basso

NOTA2: Alla Gs si trova anche la pasta Liguori, anch'essa di Gragnano e molto molto buona. La trovo leggermente (ma soltanto un pò) inferiore alla Garofalo però tipo l'altro giorno era in offerta tutta a 0.64 :eek:

Fabryce
11-03-2010, 19:15
non mi insultate, ma non conosco la Garofalo... :stordita: ho votato De Cecco anche se costa troppo..

ALIEN3
11-03-2010, 19:34
De Cecco. Comunque anche io non conosco la Garofalo :O

Byezzzzzzzzzzzzzzzzz

salucard
11-03-2010, 19:44
la de cecco costa di più per due alcune ragioni:
-qualità
-costi di produzione

inoltre,ho fatto alcune prove almeno con la voiello,antonio amato,barilla,pasta coop,de cecco,masciarelli(pastificio di pratola peligna che usa trafila in bronzo),proprio come qualche utente ha detto:solo sale ed acqua,ho inoltre, anche testato la tenuta di cottura,lasciando la pasta sul fuoco ben oltre il tempo di cottura CONSIGLIATO(20-30 min) e questi sono i risultati:

-barilla: pasta che rilascia poco amido e che non tiene assolutamente la cottura,il gusto è troppo lieve per poter sentire iul caratteristico gusto del grano

-antonio amato: pasta con rilascio di amido medio,tiene discretamente la cottura(tende a spezzarsi),gusto non molto deciso

-pasta coop: come la barilla

-de cecco: pasta con alto rilascio di amido(l'odore si spande per tutta casa),tiene abbastanza bene la cottura,gusto deciso

-voiello:alto rilascio di amido,tende molto a spezzarsi,tiene bene la cottura

-masciarelli: altissimo rilascio di amido,non tiene per niente la cottura(bisogna stare molto attenti),gusto molto deciso

questo è quanto;)

alethink
11-03-2010, 20:32
Fedele cliente Garofalo anch'io, sinceramente non pensavo fosse così conosciuta. Comunque costa poco ed è ottima (come de cecco e voiello, ma sono molto più care) :O

matti157
11-03-2010, 20:52
Quotone, reggono la cottura e sono ruvide il giusto per "sposarsi" con tutti i sughi...

io ho messo Barilla ma mi interessava approfondire di più questa questione!

TheDarkAngel
11-03-2010, 23:05
manca la più buona :eek:
i fratelli setaro :cry:
tra quelle elencate direi la garofalo :p

gugoXX
11-03-2010, 23:33
questa

I cazzetti al peperoncino
http://www.pastamorelli.it/img/big-img/13137.jpg

(Scherzo eh)

fabio336
11-03-2010, 23:44
http://www.eurospin.it/2009/immagini/marchi/1.jpg

:Puke:

xcdegasp
12-03-2010, 01:06
io preferisco quella della "libera terra" :)

della barilla mi piace solo la linea "orizzonti" che è quella integrale :)
tra quelle bianche ed elencate la garofalo per me è la migliore.

Nicky
12-03-2010, 07:10
La garofalo.
Due miei colleghi sostengono la De Cecco.

Comunque sarò di bocca buona, ma cotte al dente e con un sugo decente anche le paste sconosciute non mi fanno schifo. :stordita:

Chiaramente la pasta fatta in casa è tutta un'altra cosa http://nicuzza.altervista.org/Faccine/sbav.gif

rafy439
12-03-2010, 07:15
Non conoscevo la Garofalo, devo provarla...

Pr ora in ordine di preferenze: De Cecco, Agnesi

salucard
12-03-2010, 12:18
interessante,stanno venendo fuori delle marche a me sconosciute,casomai ci faccio qualche test,l'unica cosa che non so dove trovarle....:fagiano:

Giant Lizard
12-03-2010, 12:37
io però mangio solo pasta integrale a casa, se la Garofalo non la fa mi tocca continuare a comprar Barilla :O

xcdegasp
12-03-2010, 12:37
interessante,stanno venendo fuori delle marche a me sconosciute,casomai ci faccio qualche test,l'unica cosa che non so dove trovarle....:fagiano:

quelle della libera terra le trovi alla coop e ipercoop, ed eventualmente nei negozi equosolidali.. ovviamente anche altri negozianti possono rivenderla dipende da negozio a negozio..

per le altre non saprei.. però mi ero dimenticato di dire che la pasta formato "paccheri" migliore in assoluto è quella della Faella che non è facile trovare da comprare al dettaglio in negozi fisici :)

bobby10
12-03-2010, 12:38
Che è Garofalo?
Ok la devo provare :fagiano:

xcdegasp
12-03-2010, 12:41
io però mangio solo pasta integrale a casa, se la Garofalo non la fa mi tocca continuare a comprar Barilla :O

la linea integrale ci sarebbe ma non l'ho mai vista al supermercato ma non è comunque articolata come quella barilla :(
qui puoi visonarla http://shop.pastagarofalo.it/category/idx/4/Linea_Integrale.html

IBYZA
12-03-2010, 12:54
la de cecco costa di più per due alcune ragioni:
-qualità
-costi di produzione

inoltre,ho fatto alcune prove almeno con la voiello,antonio amato,barilla,pasta coop,de cecco,masciarelli(pastificio di pratola peligna che usa trafila in bronzo),proprio come qualche utente ha detto:solo sale ed acqua,ho inoltre, anche testato la tenuta di cottura,lasciando la pasta sul fuoco ben oltre il tempo di cottura CONSIGLIATO(20-30 min) e questi sono i risultati:

-barilla: pasta che rilascia poco amido e che non tiene assolutamente la cottura,il gusto è troppo lieve per poter sentire iul caratteristico gusto del grano

-antonio amato: pasta con rilascio di amido medio,tiene discretamente la cottura(tende a spezzarsi),gusto non molto deciso

-pasta coop: come la barilla

-de cecco: pasta con alto rilascio di amido(l'odore si spande per tutta casa),tiene abbastanza bene la cottura,gusto deciso

-voiello:alto rilascio di amido,tende molto a spezzarsi,tiene bene la cottura

-masciarelli: altissimo rilascio di amido,non tiene per niente la cottura(bisogna stare molto attenti),gusto molto deciso

questo è quanto;)
ma rilasciare amido è un pregio o un difetto?

alebig69
12-03-2010, 13:10
Interessante sta garofalo, la devo provare.
Per chi sostiene la bontà della pasta fatta in casa, ricordo che è pasta all'uovo, mentre le paste elencate, se intendiamo maccheroni, spaghetti, ecc., sono paste di semola non all'uovo, quindi sono due categorie imparagonabili.

salucard
12-03-2010, 13:13
ma rilasciare amido è un pregio o un difetto?

è relativo,se vuoi una pasta corposa è bene che produca molto amido,se la vuoi leggera è bene che ne abbia il meno possibile;)

salucard
12-03-2010, 13:15
quelle della libera terra le trovi alla coop e ipercoop, ed eventualmente nei negozi equosolidali.. ovviamente anche altri negozianti possono rivenderla dipende da negozio a negozio..

per le altre non saprei.. però mi ero dimenticato di dire che la pasta formato "paccheri" migliore in assoluto è quella della Faella che non è facile trovare da comprare al dettaglio in negozi fisici :)

stasera quasi quasi ci passo:D

xcdegasp
12-03-2010, 13:34
Per chi sostiene la bontà della pasta fatta in casa, ricordo che è pasta all'uovo, mentre le paste elencate, se intendiamo maccheroni, spaghetti, ecc., sono paste di semola non all'uovo, quindi sono due categorie imparagonabili.

però tra pasta all'uovo fatta in casa e pasta all'uovo industriale c'è comunque una notevole differenza.. ogni tanto me la faccio la pasta all'uovo in casa, sopratutto quando piove ed è freddo, il problema è avere lo spazio per farla asciugare :D

Hell-VoyAgeR
12-03-2010, 13:44
...piuttosto allora prendo quella della coop!

che guarda caso e' in buona parte prodotta dalla Rummo :)

anonimizzato
12-03-2010, 18:53
Vedo tanti voto per Garofalo, ma è così buona? Quanto costa?

Qui giù al nord non l'ho mai vista.

balint
12-03-2010, 19:03
Vedo tanti voto per Garofalo, ma è così buona? Quanto costa?

Qui giù al nord non l'ho mai vista.

Al supermercato il pacco da 500g costa 0.79€ :)

salucard
12-03-2010, 19:12
sul loro sito un pacco da 24 pacchetti di fettuccelle costa 22 euri,quindi 0,91 a pacchetto da 500gr

mattia.pascal
12-03-2010, 19:41
però tra pasta all'uovo fatta in casa e pasta all'uovo industriale c'è comunque una notevole differenza.. ogni tanto me la faccio la pasta all'uovo in casa, sopratutto quando piove ed è freddo, il problema è avere lo spazio per farla asciugare :D

Basta un forno ventilato, di quelli buoni (non di quelli in cui la temperatura oscilla di 20 gradi).

killercode
12-03-2010, 19:50
*

A tal proposito, la ditta italianissima che produceva per la barilla le paste sfoglie (lasagne, tagliatelle, ecc.) ha chiuso i battenti da circa 1 anno, quindi confermo!

A dire il vero qui le producono ancora le paste all'uovo.

Comunque a casa mia solo barilla visto che praticamente ce la regalano

Espinado
12-03-2010, 20:17

la panzani nn è italiana :mbe: il belgio è una colonia di immigrati italiani, mi stupisce che nn trovi altro .

alebig69
12-03-2010, 20:49
Al supermercato il pacco da 500g costa 0.79€ :)

Quale supermercato?

IBYZA
12-03-2010, 21:03
essselunga

balint
12-03-2010, 21:47
Quale supermercato?

Quasi tutti, di sicuro Auchan e *spar

Rainy nights
12-03-2010, 22:36
Mangio la pasta poche volte l'anno, ma deve essere rigorosamente garofalo e al dente :)
La compro apposta e la tengo per le occasioni speciali, ovvero quando decido di mangiarla :O

gugoXX
12-03-2010, 22:49
Mangio la pasta poche volte l'anno, ma deve essere rigorosamente garofalo e al dente :)
La compro apposta e la tengo per le occasioni speciali, ovvero quando decido di mangiarla :O

Ma perche' negarsi i piaceri della vita :boh:

Rainy nights
12-03-2010, 23:08
Ma perche' negarsi i piaceri della vita :boh:

:D Sinceramente non mi viene da mangiarla spesso, ma le rare occasioni sono ben godute.

bobby10
13-03-2010, 00:25
:D Sinceramente non mi viene da mangiarla spesso, ma le rare occasioni sono ben godute.

io invece vivo di pasta..
Per curiosità cosa mangi a pranzo? :D

Athlon
13-03-2010, 00:54
Pasta Garofalo , di solito penne o fusilli.

L'unica differenza rispetto a tutti voi e' che la mangio preparata in monocottura :sofico: :sofico:

johancruijff
13-03-2010, 01:32
Pasta Garofalo , di solito penne o fusilli.

L'unica differenza rispetto a tutti voi e' che la mangio preparata in monocottura :sofico: :sofico:

:confused:

Un fusillo o una penna alla volta? :asd:

A quelli a cui piace la De Cecco consiglierei di provare la pasta DELVERDE,la producono sempre a Fara San Martino e secondo me è superiore

Della Garofalo mi sono innamorato dei fusilli bucati :ave:

Però voto De Cecco :O

Draven94
13-03-2010, 02:09

Un fusillo o una penna alla volta? :asd:

A quelli a cui piace la De Cecco consiglierei di provare la pasta DELVERDE,la producono sempre a Fara San Martino e secondo me è superiore

Della Garofalo mi sono innamorato dei fusilli bucati :ave:

Però voto De Cecco :O
Ecco, mi hai letto nel pensiero...tra tutte le paste che ho provato la DELVERDE (http://www.delverde.eu/) è la migliore, ottima qualità.

M@gic
13-03-2010, 13:03
Tra quelle in elenco direi Garofalo senza dubbi, anche l'ultima citata, Delverde, produce alcuni tagli molto buoni, ma la migliore mai mangiata (tranne la pasta proprio "fatta in casa") è questa:

http://www.arte-vino.de/slideshow/p040_0_1.jpg

:D

alphacygni
14-03-2010, 14:06
la linea integrale ci sarebbe ma non l'ho mai vista al supermercato ma non è comunque articolata come quella barilla :(
qui puoi visonarla http://shop.pastagarofalo.it/category/idx/4/Linea_Integrale.html

all'esselunga mi pare di averne visto qualche formato ,o forse era all'ipercoop... certo non ce n'e' una grande assortimento, ma meglio di niente! Per me il problema non si pone perche' non la mangio :D

alphacygni
14-03-2010, 14:08
Tra quelle in elenco direi Garofalo senza dubbi, anche l'ultima citata, Delverde, produce alcuni tagli molto buoni, ma la migliore mai mangiata (tranne la pasta proprio "fatta in casa") è questa:

http://www.arte-vino.de/slideshow/p040_0_1.jpg

:D

:sbav: :sbav: :sbav:

alphacygni
14-03-2010, 14:10
Mangio la pasta poche volte l'anno

:cry:

חוה
14-03-2010, 18:04

io la faccio di semola e senza uovo
e anche quella all'uovo

wolverine
14-03-2010, 21:54
Arctic Cooling MX2 o MX3.. :D

De Cecco o Voiello.

SingWolf
14-03-2010, 21:56
Moltissime però.... De Cecco a vita!!! :)

Ale!

Xalexalex
14-03-2010, 21:57
Che non l'avete provata la Rummo? ù.ù

icoborg
15-03-2010, 00:06

*
qua so tutti possidenti terrieri....la garofalo costa un fottio :asd:.
oddio io ho trovato una marca fatta in sardegna, che sa di pesce, useranno l'acqua di mare :asd:

icoborg
15-03-2010, 00:08
http://www.eurospin.it/2009/immagini/marchi/1.jpg

:Puke:
fidati c'è di peggio...domani mi scrivo il nome ahahha

icoborg
15-03-2010, 00:10

di cosa campi effluvi medicamentosi? :asd:

cmq la meglio assaggiata era di gragnano.

superkoala
15-03-2010, 00:16
Valle del Grano!!!
:read:

http://www.calv.it/export/sites/calv/alimentari/immagini/ValledelGrano_Pasta.jpg_1208973527.jpg

NandoPC
15-03-2010, 01:08
La migliore è quella homemade, la nonna ha un tocco magico :D

Rainy nights
15-03-2010, 01:32
di cosa campi effluvi medicamentosi? :asd:

cmq la meglio assaggiata era di gragnano.

Altre fonti di carbo :Prrr:

SingWolf
15-03-2010, 02:03
Che non l'avete provata la Rummo? ù.ù

Quoto!! :)

Ale!

alebig69
15-03-2010, 09:21
e anche quella all'uovo

Ricetta (anche in pvt), grazie :D

cat1
15-03-2010, 09:39
Garofalo, ma anche la Amato la trovo molto buona con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ottima anche Del Verde ma non a livello della Garofalo. Barilla ultima ruota del carro :O

alphacygni
15-03-2010, 09:47

probabilmente si, ma perche' in genere i prodotti che necessitano di essere reclamizzati sono quelli che non riescono ad emergere per caratteristiche oggettive... ovvero, la barilla e' "buona" perche' lo dice la pubblicita' (e solo quella), la Garofalo (per dirne una) e' buona perche' e' buona.

Tu si che hai capito tutto :asd:
"Gusto" non coincide con sapore...

M@gic
15-03-2010, 11:30
nzomma, dire che non è possibile trovare differenze tra una pasta ed una altra mi sembra poco reale.
Tra paste della stessa qualità forse entra in gioco un po' la suggestione e/o il gusto personale, ma per il resto tra una pastaccia ed una pasta come si deve le differenze sono più che notevoli e non solo per la consistenza ma anche per il sapore vero e proprio.:D
I marchi più pubbilicizzati molto spesso si fanno produrre la pasta da altri, specialmente se si tratta di formati "speciali", tanto per dirne una: i fusilli bucati lunghi di cui ha parlato qualcuno in molti casi sono gli stessi pur avendo marchi diversi (e parlo di marchi molto noti), semplicemente perchè vengono prodotti tutti dallo stesso stabilimento che si trova dalle mie parti. http://www.pastificiolabor.it/ita/default.html

Detto questo, non è la regola che una pasta per essere "buona" debba costare per forza, spesso è così ma non sempre, non è difficile trovarne di ottima a meno di 1€ al chilo, almeno qui da me. :D

RiccardoS
15-03-2010, 12:03
Tu si che hai capito tutto :asd:
"Gusto" non coincide con sapore...

ovviamente ho sbalgiato termine ed intendevo sapore. :O :D

peppequo
15-03-2010, 12:52
e anche quella all'uovo

A questo punto devi darci la ricetta:D :D

Senza Fili
15-03-2010, 14:33
mi stupisco che nessuno abbia citato buitoni! comunque tra quelle della lista mi piace la de cecco.

Jaguar64bit
15-03-2010, 14:46
la pasta Garofalo non l'ho mai mangiata , ma visto le opinioni la proverò

attualmente prendo sempre la Voiello visto che amo la pasta al dente , e questa tiene bene la cottura ed ha una buona consistenza.

Quiro
15-03-2010, 14:58
Tra quelle da scegliere nel sondaggio sicuramente la Garofalo.
Esistono un sacco di "pastai" con prodotti migliori di quelli su "larga scala". :oink:

חוה
15-03-2010, 15:23
la pasta di semola non ha ricetta
basta prendere la semola , metterci un po' di sale e aggiungere l'acqua tiepida mescolando ad ottenere la giusta consistenza

il difficile, se vogliamo è ottenere i vari formati

qui in casa certi formati li facciamo a mano su spianatoie in legno, per certi altri per la trafila usiamo un vecchio pastamatic per l'estrusione

sider
15-03-2010, 15:35
la pasta Garofalo non l'ho mai mangiata , ma visto le opinioni la proverò

attualmente prendo sempre la Voiello visto che amo la pasta al dente , e questa tiene bene la cottura ed ha una buona consistenza.

Ieri ho fatto delle conchiglie Voiello e sono rimasto deluso rispetto alla Garofalo.

superkoala
15-03-2010, 15:56
mi stupisco che nessuno abbia citato buitoni! comunque tra quelle della lista mi piace la de cecco.
Beh, se è per questo, tra le marche "storiche" c'è pure la pasta AGNESI che, tra l'altro, è l'unica che fa gli SPAGHETTI RIGATI!!!!
:oink:
A proposito, qualcuno conosce marchi che fanno gli spaghetti di semola alla chitarra ???

Jaguar64bit
15-03-2010, 21:25
Ieri ho fatto delle conchiglie Voiello e sono rimasto deluso rispetto alla Garofalo.

non vedo l'ora di provarla questa garofalo , mi piace molto la pasta e dunque mi sa che ci vado a nozze.. , sabato quando faccio la spesa cercherò di prenderla.

insane_2k
15-03-2010, 21:35
Garofalo nella grande distribuzione.

Altrimenti Faella, di Gragnano, ma è un po' di nicchia.

Ciao!

Giant Lizard
15-03-2010, 22:49
Garofalo nella grande distribuzione.

Altrimenti Faella, di Gragnano, ma è un po' di nicchia.

Ciao!

scusa l'OT: ma che per caso tu giocavi a DaoC?

sider
16-03-2010, 07:55

La Buitoni la considero a livello Barilla, serie B.

trallallero
16-03-2010, 08:47

Io in Germania trovo solo la Buitoni (se si può chiamare pasta), a volte la Barilla, raramente la de Cecco.

beh non credo esistano pastifici fuori dall'Italia che facciano una basta buona come la facciamo noi...come si suol dire ITALIANS DO IT BETTER:Prrr:
Insomma ... piuttosto che mangiare la Buitoni, noi prendiamo una marca tedesca (Riesa), quindi "some italians do it better" :D

Comunque votato de Cecco.
edit: anche se della de Cecco mi piacciono solo gli spaghetti

alphacygni
16-03-2010, 08:53
ovviamente ho sbalgiato termine ed intendevo sapore. :O :D

Appunto, ma quello che conta non e' il sapore della pasta in se' (che, normalmente, venendo condita verra' in buona parte coperto), ma tutta un'altra serie di fattori... e tra pasta e pasta la differenza puo' essere abissale, senza tirare in ballo la pubblicita' ma proprio nella "reazione" in cucina

RiccardoS
16-03-2010, 09:18
Appunto, ma quello che conta non e' il sapore della pasta in se' (che, normalmente, venendo condita verra' in buona parte coperto), ma tutta un'altra serie di fattori... e tra pasta e pasta la differenza puo' essere abissale, senza tirare in ballo la pubblicita' ma proprio nella "reazione" in cucina

boh... nei supermercati che bazzico in genere trovo più o meno sempre le stesse marche... e manco me le ricordo :asd: ... comunque per dire... qualche mese fa sono andato a bassano del grappa ed ho trovato i bigoi de bassan (quelli postati da cyrano nella prima pagina) e a parte una certa grossezza e consistenza (che a me piace) non ho notato nulla di diverso rispetto a tante altre paste da due soldi...

p.s. mi sovviene ora: una delle più economiche che trovo in zona e prodotta in zona (Tv), è questa: Pasta Jolly (http://www.jolly.it)
a me piace molto...

exyana
16-03-2010, 09:18
votato de cecco ma è molto buona anche la fior fiore coop.

ReDBlacKSkY
16-03-2010, 09:22
ho provato la Garofalo dopo averne letto bene e devo dire che non c'è confronto...:O la DeCecco rimane nettamente superiore :D

sider
16-03-2010, 10:27
ho provato la Garofalo dopo averne letto bene e devo dire che non c'è confronto...:O la DeCecco rimane nettamente superiore :D

Nettamente superiore sarà sulla barilla, con la Garofalo sarà questione di gusti ma sicuramente non "nettamente superiore" se sai cucinare.

sider
16-03-2010, 10:28
boh... nei supermercati che bazzico in genere trovo più o meno sempre le stesse marche... e manco me le ricordo :asd: ... comunque per dire... qualche mese fa sono andato a bassano del grappa ed ho trovato i bigoi de bassan (quelli postati da cyrano nella prima pagina) e a parte una certa grossezza e consistenza (che a me piace) non ho notato nulla di diverso rispetto a tante altre paste da due soldi...

p.s. mi sovviene ora: una delle più economiche che trovo in zona e prodotta in zona (Tv), è questa: Pasta Jolly (http://www.jolly.it)
a me piace molto...

Se non trovi differenze fai bene a prendere la pasta che costa meno....

RiccardoS
16-03-2010, 10:35
Se non trovi differenze fai bene a prendere la pasta che costa meno....

infatti.

quello cui stò ben attento sono i condimenti: olio di un oleificio pugliese che conosco, in modiche quantità e perlopiù crudo, solo conserva fatta in casa, il cui gusto è inarrivabile, ingredienti dell'orto di papà, freschi, di stagione e quando non ci sono, dei siciliani che hanno il negozio sotto casa.
oppure se si tratta ad esempio di carbonara, uova, formaggio e pancetta scelte... non i cubetti già pronti del supermercato, che son gli scarti, ed il parmesan da 4 soldi :asd:

trallallero
16-03-2010, 10:50
Secondo me invece è proprio il contrario: la pasta deve essere buona e di condimento ce ne deve essere il meno possibile. Un po' come il riso tailandese, è talmente buono che te lo puoi mangiare senza condimento (cosa che infatti a volte faccio).

peppequo
16-03-2010, 12:47
A proposito, qualcuno conosce marchi che fanno gli spaghetti di semola alla chitarra ???

Garofalo li ha.

alphacygni
16-03-2010, 13:09

a me piace molto...

attenzione, mai detto che la pasta buona sia per forza costosa: la stessa Garofalo pochi anni fa si trovava al discount... cosi' come ho trovato (e trovo tuttora) paste piu' che gustose con marchi anonimi, pero' con la garofalo so di andare sul sicuro, mi piace come sapore, come consistenza, tenuta di cottura, ruvidezza etc...

alphacygni
16-03-2010, 13:12

Dai, non esageriamo: la De Cecco e' ottima, cosi' come lo e' la Garofalo, poi entra sicuramente in ballo il fattore gusto personale, ma non si puo' dire esserci un abisso tra le 2 (infatti io in dispensa ho entrambe le marche), tra le commerciali sono comunque di alto livello!

alphacygni
16-03-2010, 13:15
Garofalo li ha.

E sono pure molto :oink:

tocca pero' badare di cuocerli in acqua molto abbondante, una volta (eravamo tanti...) ebbi una brutta esperienza, l'acqua si ritiro' di brutto e mi si spezzarono un sacco!

P.S. li trovi anche al Carrefour/GS, sotto marchio "Le Specialita'": indovinate chi li produce :D

ManyMusofaga
16-03-2010, 19:21
Ho votato Garofalo...tra le paste industriali non ci sono paragoni secondo me!

A seguire De Cecco poi Amato (con un ottimo rapporto q/p).

Le altre marche le considero praticamente di serie b :asd:

blindwrite
16-03-2010, 20:20
Che amato sia ultima fa ridere, soprattutto in presenza di Barilla.

Sempre mangiato Amato di preferenza, e reputo l'azienda una delle più interessanti, votata a supportare lo sport, e legata alla sua bellissima città.

mi mancano gli occhi di lupo e gli occhi d'elefante la domenica a pranzo!!