PDA

View Full Version : NDS Lite morto

Lukez
10-03-2010, 23:07
Ciao, potete aiutarmi?
Il nintendo DS Lite dei miei nipotini è morto, putroppo loro stanno a 1000KM di distanza quindi non posso controllarlo di persona ma mi hanno detto i sintomi:
-quando si prova ad accenderlo sembra avviarsi ma il monitor si spegne subito

Si lo so non sono molti indizi :D ma magari quando ci metto le mani sopra posto qualche foto e saprò dire qualcosa di più.

Comunque, qualcuno sa magari anche vagamente cosa potrebbe essere?
Dimenticavo, la garanzia è scaduta.

Windtears
11-03-2010, 08:29
Uhm, un po' poco come indizio magari chiedi loro di accenderlo con l'alimentazione attaccata, magari è la batteria che non regge più... se fosse credo si possa cambiare semplicemente togliendo le viti nella parte bassa del lite.
Non so se questa operazione invalida la garanzia, magari controlla in rete se qualcuno ha avuto lo stesso problema.

Ciao

Lukez
11-03-2010, 22:25
Ok grazie, gli farò fare anche questa prova.

Lukez
23-07-2010, 13:04
Uppo perchè ho finalmente la console fra le mani ma ancora mi mancano i giraviti per smontarlo.
La batteria sembra essere ok, ho provato a collegarla al caricatore e la spia diventa arancione ma non so se come prova è valida.
La console si accende, il display verde si illumina fà una schermata bianca e poi muore.

Leggendo qua e là ho sentito parlare di fusibili, pome compro i tri-wing e provo a controllare con il tester.

Windtears
26-07-2010, 12:57
La batteria sembra essere ok, ho provato a collegarla al caricatore e la spia diventa arancione ma non so se come prova è valida.
La console si accende, il display verde si illumina fà una schermata bianca e poi muore.

Leggendo qua e là ho sentito parlare di fusibili, pome compro i tri-wing e provo a controllare con il tester.

la console dici che si accende, ma il display si spegne subito... la batteria invece si carica correttamente; sei riuscito a capire se si spegne anche la console oltre che lo schermo? (la luce verde o arancione del ds si spegne? o lampeggia?)

In caso positivo puoi provare a vedere se carica correttamente le cartucce magari mettendo l'audio al massimo: in questo modo potresti capire se è solo lo schermo il problema.:)

Altro non saprei dirti, non avendolo mai smontato...

Lukez
26-07-2010, 18:34
Purtroppo si spegne tutta la console.
Domani vado a comprare il giravite tri-wing per smontarlo.
Sospetto sia un problema di fusibili, sembrerebbe siano sensibili agli urti (o almeno alle torture di mio nipote :asd: )

Dexther77
26-07-2010, 19:03
tanto semplice.
Se percaso si accende SOTTO CARICA la luce arancione e rimane fissa non èp un problema del fusibile .

Se invece cè quel problema li sono due le cause.
O e caduto e i flat degli schermi (sia inferiore che superiore) si sono staccati
O uno dei due schermi si sono rotti.

Lukez
26-07-2010, 23:18
La luce arancione sotto carica si accende e rimane accesa.
Quindi il problema potrebbe essere o di un flat o di uno schermo?
Ho fatto caso che accendendo lo schermo inferiore diventa bianco mentre quello sopra rimane nero, può essere un indizio?

Dexther77
27-07-2010, 03:33
si
perchè cè un corto che impedisce al ds di accendersi.
Di solito e quello in basso l'lcd che da il problema

Lukez
10-09-2010, 12:58
Sono arrivati i pezzi di ricambio.
Ho smontato il ds grazie al magico cacciavite triwing (mi avevano chiesto 16€ per un singolo cacciavite) e ho provato a sostituire il display inferiore ma il problema persiste.
Ora controllo che non si sia staccato il cavo flat, consigli?

Lukez
10-09-2010, 13:23
Ho fatto un pò di confusione. Il cavo flat che collega i due schermi ce l'aveva il ds ciccione.
Appurato che non è lo schermo inferiore cosa mi consigliate di controllare?
Quello superiore non l'ho ordinato, credevo fosse quello inferiore rotto.

EDIT: aggiornamento, dopo aver smontato la cover superiore (maledetta curiosità) il nintendo sembra essere totalmente morto. Peno di aver bruciato il fusibile F2 :(

Edit2:ho messo una goccia di stagno per ponticellare il fusibile F2 ed ora sono tornato al punto di partenza. Il nintendo si accende, lo schermo inferiore fà un flash bianco quello superiore resta nero e poi il ds si spegne.

Pecio84
10-09-2010, 17:56
Avevo un negozio di videogames, per cui me ne hanno portati vari con sintomi simili, di norma è lo schermo superiore.

Se sei fortunato, è la flat, lo schermo superiore ce l'ha, è insieme al cilindino nella cerniera destra!

Una volta aperto, è quasi impossibile che si riaccenda, proprio perchè viene compromessa definitivamentela flat stessa.

La soluzione è sostituire lo schermo superiore, ma non è facilissimo, perchè bisogna smontarlo e staccarlo dalla parte inferiore, dopodichè aprire completamente, e ci sono gli altoparlanti saldati, bisogna quindi dissaldarli, e risaldarli allo schermo nuovo.

Se invece non sei fortunato, è l'aggancio alla scheda madre, nel qual caso bisogna avere molta fortuna e buona mano, per trovare un modo per bloccarla per bene. Se il problema è questo, te ne accorgi subito perchè o il pezzettino di plastica che tiene la flat ferma è rotto, oppure in ogni caso basta tirare delicatamente per far "venir via" il pezzo.

Sono tutte cose che mi diceva il mio tecnico, quindi non provate personalmente, ma dovrebbero essere affidabili!

Buona fortuna!

Lukez
10-09-2010, 21:41
Intanto grazie per la risposta.
Cosa intendi con "una volta aperto...viene compromessa la flat stessa"?
Intendi che una volta smontata la console il cavo flat si rompe?
Comunque il connettore del cavo flat con la scheda madre è integro, credo che sia lo schermo superiore.

Un connettore che si è rotto invece è quello del touchscreen, mentre facevo leva per alzarlo è saltato (mortacci sua :asd: ) ma per quello si vedrà poi.

Vabbé, ordinerò il display superiore e terrò quello inferiore come ricambio, non si può mai sapere.

Dexther77
13-09-2010, 02:06
guarda e solo un pò ostico cambiare lo schermo.
MA ci sono le guide
Esiste un NOTISSIMO sito dove trovare guide
Prova su google e cerca GBArl
scusate se dò un sito del genere

X360X
13-09-2010, 14:09
se lo schermo superiore non si accendeva minimamente mentre quello sotto si, allora non era più probabile che il problema fosse quello superiore?

personalmente non ne ho idea, chiedo per curiosità

Lukez
14-09-2010, 17:01
Si hai ragione ma vediamola in questo modo: se fra qualche mese me lo rispediscono perchè hanno rotto il display inferiore ho già il ricambio :D

Lukez
09-10-2010, 13:50
Nintendo DS Lite resuscitato :D
Il problema alla fine era effettivamente lo schermo superiore.
Il fusibile L2 mentre smontavo la console si è bruciato. Sono davvero delicati perchè non ho idea di come abbia fatto a bruciarsi, cariche elettrostatiche?
Comunque ho messo una goccia di stagno (ammazza quanto sono minuscoli questi fusibili) ho montato un display superiore nuovo e il nintendo sembrerebbe funzionare perfettamente.
Grazie a tutti per il supporto :)

Lukez
16-10-2010, 20:23
Ormai è la fine, tra gli amici è girata la voce che so aggiustare i Nintendo DS...
Avete presente questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1913833 ecco sono fregato :asd:

Mi hanno portato un nintendo che quando si accende il led verde si illumina e rimane acceso ma i display rimangono neri.
Ho provato a metterlo sotto carica e il led arancione si accende.

Io mi diverto a fare queste cose e tentar non nuoce quindi domani lo smonto ma dai sintomi non ho idea di cosa possa essere.

Consigli?

Lukez
18-10-2010, 16:03
Sono riuscito a risolvere anche questo problema ma se ne è presentato un altro.
Non si sente nulla a livello audio, nè dalle casse nè dalle cuffie se inserite.
COnsigli? Ho provato a sostituire gli speakers con altri ma non cambia.

pasquale z.
01-08-2012, 15:20
Salve a tutti, sono incappato in un problema alla quale non so' cosa fare. Qualche giorno fà finalmente ho cambiato il cover della DS lite di mia figlia con una nuova. Mia miglia molto entusiasta per la nuova cover, appena finito di assembrarla ha iniziato a giocarci fino a far scaricare la batteria. Inserito il carica batteria, la nintendo non dà segni di vita, nessun led i accende. Ho provato con un'altro alimentatore ma niente. Con la carica residua la nintendo si accende, per poi spegnersi da sola. Rismontata di nuovo ho notato che è saltato un collegamento alla flat del monitor superiore (quello dove sono saldati le casse) anche se il monitor e le casse funzionano regolarmente. Vi prego datemi una mano. Se non la riparo subito rischio di non ricevere più la buonanotte dalla piccola:help: Grazie in anticipo per l'eventuale cordiale risposta. F.to Pasquale Z.

Dexther77
01-08-2012, 21:35
potrebbero essere saltati i fuse o anche le flat che non toccano bene

pasquale z.
03-08-2012, 09:09
Grazie mille per la Tua cordiale risposta. Mi sà che la cappellata l'ho fatta grossa. :muro: Ho aperto la nintendo con un giravite in metallo....anche se prima avevo tolto la batteria. In giro ho letto da qualche parte che bisognava prima scaricare l'eventuale corrente statica o magnetica della scheda madre...forse...??!! Sono al punto di non ritorno...mi sà che devo cercare qualcosa di seconda mano prima possibile...nn sono in grado di fare modifiche o cambiare dei fusibili...anche se ho letto che qualcuno li ha baipassati con qualche goccia di stagno.:muro: :muro: