View Full Version : Risoluzione proporzionale o adattata allo schermo
Non riesco a trovare l'impostazione che mi permette di decidere il tipo di visualizzazione in base alla risoluzione.
Mi spiego, con programmi a 1280*1024, avendo uno schermo 1920*1200, io vorrei venisse mantenuta la proporzione 4/3 ed invece mi ritrovo una visuale adattata sia in altezza che in lunghezza allo schermo (16/10).
Ho cercato nelle proprietà dello schermo del nuovo Win7 e non ho trovato nulla, idem dicasi per i nuovi Catalyst... qualcuno sa dove si trova questa impostazione?
intendi che il monitor tra l'immagine e la cornice ti fa un altro bordo nero? di 2 cm ai 4 lati?
intendi che il monitor tra l'immagine e la cornice ti fa un altro bordo nero? di 2 cm ai 4 lati?No, non lo fa, l'immagine si adatta alle dimensioni schermo, il che non mi và bene.
Prima riuscivo a decidere io come doveva essere limmagine in caso di risoluzioni diverse da 1920*1200: dimensioni rispettate, proporzioni rispettate ma un lato esteso, immagine estesa su entrambi i lati, ovviamente aggiungendo, in base all'opzione scelta, le cornici nere. Adesso devo accontentarmi ad avere sempre l'immagine estesa, anche in caso di immagini 4/3 che, ovviamente, in questo modo risultano distorte.
Non ricordo se l'opzione a cui faccio riferimento fosse nelle opzioni di Windows o nei vecchi Catalyst, avendo cambiato sia il S.O. (da Vista a Win7) che aggiornato i Catalyst.
che versione hai del cat?
hai provato la beta del 10.3?
Fra pochi giorni escono i 10.3 ufficiali, preferisco non utilizzare le beta.
Sui beta 10.3 ti risulta sia possibile effettuare questa regolazione?
non riesco a capire il problema.... tu in poche parole non vuoi la risoluzione a pieno monitor ma quella con un pò di bordo nero? sarebbe 1920 x 1080? o sbaglio?
ilratman
10-03-2010, 12:33
Non riesco a trovare l'impostazione che mi permette di decidere il tipo di visualizzazione in base alla risoluzione.
Mi spiego, con programmi a 1280*1024, avendo uno schermo 1920*1200, io vorrei venisse mantenuta la proporzione 4/3 ed invece mi ritrovo una visuale adattata sia in altezza che in lunghezza allo schermo (16/10).
Ho cercato nelle proprietà dello schermo del nuovo Win7 e non ho trovato nulla, idem dicasi per i nuovi Catalyst... qualcuno sa dove si trova questa impostazione?
scusa che vuol dire con programmi 1280x1024?
un programma si adatta da sempre, se vuoi usare un programma a 1280x1024 devi impostare la risoluzione a 1280x1024 e impostare la scheda video di mantenere le proporzioni e ovviamente lo schermo non deve essere uno di quelli che hanno il rescaling automatico!
cmq la tua la trovo una richiaesta in ogni caso strana!
scusa che vuol dire con programmi 1280x1024?
un programma si adatta da sempre, se vuoi usare un programma a 1280x1024 devi impostare la risoluzione a 1280x1024 e impostare la scheda video di mantenere le proporzioni e ovviamente lo schermo non deve essere uno di quelli che hanno il rescaling automatico!
cmq la tua la trovo una richiaesta in ogni caso strana!
Io non riesco a trovare l'impostazione della VGA (ATI) per impostare la scheda video perchè mantenga le proporzioni :(
P.S. Non è poi una richiesta così strana ;)
Per esempio alcuni giochi (2D), utilizzano risoluzione 4/3 e non potendo proporzionare l'immagine, il risultato è esageratamente distorto.
ilratman
10-03-2010, 12:48
Io non riesco a trovare l'impostazione della VGA (ATI) per impostare la scheda video perchè mantenga le proporzioni :(
P.S. Non è poi una richiesta così strana ;)
Per esempio alcuni giochi (2D), utilizzano risoluzione 4/3 e non potendo proporzionare l'immagine, il risultato è esageratamente distorto.
ah ok ma non i programmi!
per non avere la distorsione basta che li esegui in finestra, cmq non ho sottomano il ccc per dirti come settarlo, stasera ci guardo!
Ok, grazie, attendo una tua risposta, anche se ho qualche dubbio, in quanto la regolazione l'avevo sempre fatta ed adesso con i nuovi Catalyst non trovo più l'opzione... non vorrei l'avessero eliminata. In effetti mi sembrano un po' più scarni di regolazioni.
ilratman
11-03-2010, 21:28
scusa ma non sono ancora riuscito adaccendere il pc di casa con la 5850!
appena posso te lo dico! :)
Niente paura, ormai è solo una curiosità; fortunatamente il mio monitor ha la funzione Wide Mode impostabile su Aspect/Fill, con Aspect ho risolto il problema.
Sicuramente qualcosa è cambiato, visto che prima di installare Win7 e gli ultimi Catalyst, il monitor era impostato su Fill, ma riuscivo ad avere, tramite impostazioni software, la visione proporzionata alla risoluzione; quindi o Win7 o i Catalyst (o entrambi), hanno "eliminato" quell'impostazione.
Resta la curiosità di vedere se c'è ancora la possibilità di intervenire via software per questa impostazione, altrimenti, a chi interessa, deve scegliere un monitor che la supporti.
Ovviamente grazie comunque dell'interessamento ;)
Niente paura, ormai è solo una curiosità; fortunatamente il mio monitor ha la funzione Wide Mode impostabile su Aspect/Fill, con Aspect ho risolto il problema.
Sicuramente qualcosa è cambiato, visto che prima di installare Win7 e gli ultimi Catalyst, il monitor era impostato su Fill, ma riuscivo ad avere, tramite impostazioni software, la visione proporzionata alla risoluzione; quindi o Win7 o i Catalyst (o entrambi), hanno "eliminato" quell'impostazione.
Resta la curiosità di vedere se c'è ancora la possibilità di intervenire via software per questa impostazione, altrimenti, a chi interessa, deve scegliere un monitor che la supporti.
Ovviamente grazie comunque dell'interessamento ;)
Ho lo stesso identico dubbio anche se sono con Nvidia, anche a me è scomparsa la possibilità di non proporzionare automaticamente tramite lo schermo.
Proprio la stessa identica domanda, se setto via driver di non proporzionare lui non la accetta e permette solo la possibilità di proporzionare automaticamente tramite lo schermo.
Qualcuno sa rispondere?
Ovviamente come ha notato DukeIT prima con windows xp e i driver nvidia questa possibilità era presente.
Ora è presente ma non funziona più. (windows seven)
Sui Driver ATI invece la possibilità di proporzionare "via software" è sparita del tutto, per mia fortuna questa opzione è attivabile "via hardware", mediante il menù del monitor. Prova a vedere se ciò è possibile anche con il tuo monitor.
Sui Driver ATI invece la possibilità di proporzionare "via software" è sparita del tutto, per mia fortuna questa opzione è attivabile "via hardware", mediante il menù del monitor. Prova a vedere se ciò è possibile anche con il tuo monitor.
Ok, ti ringrazio.
A questo punto la discriminante sembra proprio essere seven.
Nei forceware l'opzione c'è ancora, ma non funziona; quando cerchi di attivarla lui resta sempre in quella proporzionale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.