PDA

View Full Version : Risoluzione proporzionale o adattata allo schermo

DukeIT
10-03-2010, 02:25
Non riesco a trovare l'impostazione che mi permette di decidere il tipo di visualizzazione in base alla risoluzione.
Mi spiego, con programmi a 1280*1024, avendo uno schermo 1920*1200, io vorrei venisse mantenuta la proporzione 4/3 ed invece mi ritrovo una visuale adattata sia in altezza che in lunghezza allo schermo (16/10).
Ho cercato nelle proprietà dello schermo del nuovo Win7 e non ho trovato nulla, idem dicasi per i nuovi Catalyst... qualcuno sa dove si trova questa impostazione?

Kloud89
10-03-2010, 10:46
intendi che il monitor tra l'immagine e la cornice ti fa un altro bordo nero? di 2 cm ai 4 lati?

DukeIT
10-03-2010, 11:27
intendi che il monitor tra l'immagine e la cornice ti fa un altro bordo nero? di 2 cm ai 4 lati?No, non lo fa, l'immagine si adatta alle dimensioni schermo, il che non mi và bene.
Prima riuscivo a decidere io come doveva essere limmagine in caso di risoluzioni diverse da 1920*1200: dimensioni rispettate, proporzioni rispettate ma un lato esteso, immagine estesa su entrambi i lati, ovviamente aggiungendo, in base all'opzione scelta, le cornici nere. Adesso devo accontentarmi ad avere sempre l'immagine estesa, anche in caso di immagini 4/3 che, ovviamente, in questo modo risultano distorte.
Non ricordo se l'opzione a cui faccio riferimento fosse nelle opzioni di Windows o nei vecchi Catalyst, avendo cambiato sia il S.O. (da Vista a Win7) che aggiornato i Catalyst.

Kloud89
10-03-2010, 11:57
che versione hai del cat?

DukeIT
10-03-2010, 12:02
L'ultima.

Kloud89
10-03-2010, 12:19
hai provato la beta del 10.3?

DukeIT
10-03-2010, 12:23
Fra pochi giorni escono i 10.3 ufficiali, preferisco non utilizzare le beta.
Sui beta 10.3 ti risulta sia possibile effettuare questa regolazione?

Kloud89
10-03-2010, 12:28
non riesco a capire il problema.... tu in poche parole non vuoi la risoluzione a pieno monitor ma quella con un pò di bordo nero? sarebbe 1920 x 1080? o sbaglio?

ilratman
10-03-2010, 12:33
Non riesco a trovare l'impostazione che mi permette di decidere il tipo di visualizzazione in base alla risoluzione.
Mi spiego, con programmi a 1280*1024, avendo uno schermo 1920*1200, io vorrei venisse mantenuta la proporzione 4/3 ed invece mi ritrovo una visuale adattata sia in altezza che in lunghezza allo schermo (16/10).
Ho cercato nelle proprietà dello schermo del nuovo Win7 e non ho trovato nulla, idem dicasi per i nuovi Catalyst... qualcuno sa dove si trova questa impostazione?

scusa che vuol dire con programmi 1280x1024?

un programma si adatta da sempre, se vuoi usare un programma a 1280x1024 devi impostare la risoluzione a 1280x1024 e impostare la scheda video di mantenere le proporzioni e ovviamente lo schermo non deve essere uno di quelli che hanno il rescaling automatico!

cmq la tua la trovo una richiaesta in ogni caso strana!

DukeIT
10-03-2010, 12:43
scusa che vuol dire con programmi 1280x1024?

un programma si adatta da sempre, se vuoi usare un programma a 1280x1024 devi impostare la risoluzione a 1280x1024 e impostare la scheda video di mantenere le proporzioni e ovviamente lo schermo non deve essere uno di quelli che hanno il rescaling automatico!

cmq la tua la trovo una richiaesta in ogni caso strana!
Io non riesco a trovare l'impostazione della VGA (ATI) per impostare la scheda video perchè mantenga le proporzioni :(

P.S. Non è poi una richiesta così strana ;)
Per esempio alcuni giochi (2D), utilizzano risoluzione 4/3 e non potendo proporzionare l'immagine, il risultato è esageratamente distorto.

ilratman
10-03-2010, 12:48
Io non riesco a trovare l'impostazione della VGA (ATI) per impostare la scheda video perchè mantenga le proporzioni :(

P.S. Non è poi una richiesta così strana ;)
Per esempio alcuni giochi (2D), utilizzano risoluzione 4/3 e non potendo proporzionare l'immagine, il risultato è esageratamente distorto.

ah ok ma non i programmi!

per non avere la distorsione basta che li esegui in finestra, cmq non ho sottomano il ccc per dirti come settarlo, stasera ci guardo!

DukeIT
10-03-2010, 13:15
Ok, grazie, attendo una tua risposta, anche se ho qualche dubbio, in quanto la regolazione l'avevo sempre fatta ed adesso con i nuovi Catalyst non trovo più l'opzione... non vorrei l'avessero eliminata. In effetti mi sembrano un po' più scarni di regolazioni.

ilratman
11-03-2010, 21:28
scusa ma non sono ancora riuscito adaccendere il pc di casa con la 5850!

appena posso te lo dico! :)

DukeIT
12-03-2010, 01:28
Niente paura, ormai è solo una curiosità; fortunatamente il mio monitor ha la funzione Wide Mode impostabile su Aspect/Fill, con Aspect ho risolto il problema.

Sicuramente qualcosa è cambiato, visto che prima di installare Win7 e gli ultimi Catalyst, il monitor era impostato su Fill, ma riuscivo ad avere, tramite impostazioni software, la visione proporzionata alla risoluzione; quindi o Win7 o i Catalyst (o entrambi), hanno "eliminato" quell'impostazione.
Resta la curiosità di vedere se c'è ancora la possibilità di intervenire via software per questa impostazione, altrimenti, a chi interessa, deve scegliere un monitor che la supporti.

Ovviamente grazie comunque dell'interessamento ;)

FiloMJ
07-04-2010, 11:41
Niente paura, ormai è solo una curiosità; fortunatamente il mio monitor ha la funzione Wide Mode impostabile su Aspect/Fill, con Aspect ho risolto il problema.

Sicuramente qualcosa è cambiato, visto che prima di installare Win7 e gli ultimi Catalyst, il monitor era impostato su Fill, ma riuscivo ad avere, tramite impostazioni software, la visione proporzionata alla risoluzione; quindi o Win7 o i Catalyst (o entrambi), hanno "eliminato" quell'impostazione.
Resta la curiosità di vedere se c'è ancora la possibilità di intervenire via software per questa impostazione, altrimenti, a chi interessa, deve scegliere un monitor che la supporti.

Ovviamente grazie comunque dell'interessamento ;)

Ho lo stesso identico dubbio anche se sono con Nvidia, anche a me è scomparsa la possibilità di non proporzionare automaticamente tramite lo schermo.

Proprio la stessa identica domanda, se setto via driver di non proporzionare lui non la accetta e permette solo la possibilità di proporzionare automaticamente tramite lo schermo.

Qualcuno sa rispondere?

FiloMJ
07-04-2010, 11:48
Ovviamente come ha notato DukeIT prima con windows xp e i driver nvidia questa possibilità era presente.

Ora è presente ma non funziona più. (windows seven)

DukeIT
07-04-2010, 14:09
Sui Driver ATI invece la possibilità di proporzionare "via software" è sparita del tutto, per mia fortuna questa opzione è attivabile "via hardware", mediante il menù del monitor. Prova a vedere se ciò è possibile anche con il tuo monitor.

FiloMJ
07-04-2010, 14:59
Sui Driver ATI invece la possibilità di proporzionare "via software" è sparita del tutto, per mia fortuna questa opzione è attivabile "via hardware", mediante il menù del monitor. Prova a vedere se ciò è possibile anche con il tuo monitor.

Ok, ti ringrazio.
A questo punto la discriminante sembra proprio essere seven.
Nei forceware l'opzione c'è ancora, ma non funziona; quando cerchi di attivarla lui resta sempre in quella proporzionale.