View Full Version : [Informatica] Colloqui tecnici
Ragazzi, mi piacerebbe conoscere le esperienze di coloro che, cercando lavoro in campo informatico, hanno affrontato un colloquio tecnico.
Sarebbe utile, magari, citare azienda, ambito, ma soprattutto i contenuti dell colloquio.
Mi sono incuriosito perchè, confrontandomi con gli amici e colleghi, ho avuto di fronte diverse realtà.
:)
Ultimamente, ho avuto modo di presentarmi com svilupattore Java/PHP, e la discussione è stata moooolto profonda, arrivando a domande di dettaglio del tipo
- "come è composto il messaggio del protocollo HTTP"
- "come viene gestita una sessione dal client e dal server con riferimento ai meccanismi ed alle informazioni"
- "quali sono i livelli di scope nell jsp e nelle servlet..."
Insomma, tutta robetta molto molto tecnica.
Essendo un informatico (LS), sono stato abituato anche a domande di logica di progettazione... quindi, sono rimasto un po' perplesso dal colloquio.
... cosa devo pensare? :)
tdi150cv
09-03-2010, 19:11
che chi ti fa il colloquio non ha capito un cazzo ! :D
mai avuto a che fare con colloqui tecnici , MAI , e si che lavoro nel campo da 15 anni ...
Questo perchè esiste il periodo di test che generalmente varia dal tipo di incarico offerto e perchè in fase di colloqui potresti essere un genio del mestiere ma essere completamente incapace di rapportarti a livello umano. Non ultimo le questioni tecniche si imparano ...
Recentemente è capitato un laureatino tecnicamente preparatissimo , che potrebbe affossare chiunque in quanto a capacità tecniche , peccato pero' che per riscrivere una base dati e gestirla come si doveva ha impiegato 10 volte tanto un normalissimo appassionato di DB.
Questo perchè il laureatino veniva da una preparazione ideale , ricca di concetti di ottimizzazione e performance dei DB. Peccato pero' che ogni DB è a se stante e vada pensato nella realtà in cui deve operare. Ergo impiegare l'ira di dio di tempo per ottimizzare le tabelle e rendere le routine di lettura piu' performanti quando i dati da scartabellare sono un minimali non serve a NULLA se non a perdere tempo !
Bello se vogliamo , figo , ma di nessuna utilità. (l tizio non supero' il periodo di prova)
Ergo i colloqui tecnici non li ho mai capiti ...
che chi ti fa il colloquio non ha capito un cazzo ! :D
Ti dirò che il pensiero è saltato in testa anche a me :)
Recentemente è capitato un laureatino..
E, su, un po' di rispetto per chi ha dovuto subire almeno 3/5 anni le frustrazioni dei profs. :p
Bah, sono uscito molto perplesso dall'ufficio,
e, non so se arriverà mai l'offerta,
ma se dovesse, allora avrei qualche problema a decidere.
-------------------
Altra esperienza:
mi chiama la ValueTeam, mi chiede il cv, fissa un appuntamento per il colloquio conoscitivo, non arrivo a quello tecnico:
"ah, noi cercavamo gente per .NET... vedo che tu stai sul mondo J2EE"
io penso:"che cazzo l'ho mandato a fare il cv?!"
:doh:
clasprea
09-03-2010, 21:00
Anche a me esperienza simile di colloquio ultra tecnico per uno stage in HP.
Il tipo mi ha chiesto vita morte e miracoli dei diagrammi UML. Ho risposto in generale ma sinceramente non ricordavo tutti i particolari di ogni diagramma, era passato un po' di tempo dall'esame di ing sw :D
Dopo UML siamo passati al protocollo HTTP (a quanto pare va di moda :D ) e altre cose che ora non ricordo più
alla fine mi proposero uno stage a 0 euro, non so se per colpa della mia ignoranza o perchè a tutti offrivano quello :asd:
ovviamente non mi hanno più visto :D
Anche a me esperienza simile di colloquio ultra tecnico per uno stage in HP.
Il tipo mi ha chiesto vita morte e miracoli dei diagrammi UML. Ho risposto in generale ma sinceramente non ricordavo tutti i particolari di ogni diagramma, era passato un po' di tempo dall'esame di ing sw :D
Dopo UML siamo passati al protocollo HTTP (a quanto pare va di moda :D ) e altre cose che ora non ricordo più
alla fine mi proposero uno stage a 0 euro, non so se per colpa della mia ignoranza o perchè a tutti offrivano quello :asd:
ovviamente non mi hanno più visto :D
Ma che diamine, HP che ricorre allo stage, contratti di apprendistato, etc... :rolleyes:
A me in ValueTeam avrebbero offerto contratto di apprendistato a 750 euro.. :stordita:
cereale123
09-03-2010, 22:05
se volete info sui colloqui date uno sguardo qui :)
www. glassdoor. com
tdi150cv
09-03-2010, 22:39
E, su, un po' di rispetto per chi ha dovuto subire almeno 3/5 anni le frustrazioni dei profs. :p
tranquillo massimo rispetto anche perchè so cosa vuol dire ... ma era per sottolineare come spesso c'è una preparazione tecnica fin troppo dettagliata. Talmente dettagliata e spinta che si discosta dalle reali soluzioni che si devono portare in una azienda. talvolta ben piu' semplici che si puo' arrivare a chiedersi che cazzo abbiamo studiato a fare tutta quella roba li.
In azienda servono soluzioni rapide , economiche e performanti. E questo purtroppo non lo insegnano. Ed è la lacuna piu' grave delle nostre università !
tranquillo massimo rispetto anche perchè so cosa vuol dire ... ma era per sottolineare come spesso c'è una preparazione tecnica fin troppo dettagliata. Talmente dettagliata e spinta che si discosta dalle reali soluzioni che si devono portare in una azienda. talvolta ben piu' semplici che si puo' arrivare a chiedersi che cazzo abbiamo studiato a fare tutta quella roba li.
In azienda servono soluzioni rapide , economiche e performanti. E questo purtroppo non lo insegnano. Ed è la lacuna piu' grave delle nostre università !
Si si, tranqui, il concetto era chiaro, e lo condivido :)
se volete info sui colloqui date uno sguardo qui :)
www. glassdoor. com
Grazie! Questi riferimenti sono molto importanti per me! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.